Arcade Extreme

Gamepad o Arcade stick?, (nuovo utente)

« Older   Newer »
  Share  
<BlackStar>
icon14  view post Posted on 24/10/2011, 23:24




Salve a tutti, sono venuto a conoscenza di questo splendido posto cercando video di Blazing Star sul tubo (nonche' del forum di shmups punto system11 punto org) (perche' non mi fa inserire l'indirizzo?); complimenti, davvero complimenti a AST-DGN per l'incredibile performance - non ritenevo umanamente possibile superare l'ultimo boss senza morire, figuriamoci l'INTERO gioco!

...poi vado su shmups.org e leggo che Blazing Star sarebbe facile... :blink:

Comunque: ho la fortuna di possedere, oltre a diversi gamepad, anche un arcade stick (un MadCatz CE, moddato con componenti originali Sanwa).

Secondo voi puristi cosa e' meglio per gli shoot-em-up? Ho appena scoperto DoDompaChi e voglio giocarci "per bene"... attendo i vostri consigli.

Grazie ai gestori di questo sito per esistere!
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 25/10/2011, 06:03




Sotto i 5 posts non puoi inserire links, filtro antispam^^

Gli shmups sono giochi arcade e quindi è naturale che si giochino con un arcade stick, ma ci sono ottimi giocatori che usano il gamepad, va a preferenza^^ Il miglior giocatore "western" di dodonpachi usa la tastiera!

Quale Dodonpachi hai scoperto? Ce ne sono tanti! Immagino questo: http://maws.mameworld.info/maws/romset/ddonpachj

Oh, benvenuto!
 
Top
Necroticism
view post Posted on 25/10/2011, 08:50




Se hai un arcade stick ti consiglierei caldamente di usarlo, è il sistema di controllo preferito dalla maggior parte dei giocatori. Puoi provare anche pad o tastiera, dipende da te, ma generalmente lo stick è considerato la soluzione migliore.
 
Top
<BlackStar>
view post Posted on 25/10/2011, 09:43




QUOTE (Dragoon|SNC| @ 25/10/2011, 07:03) 
Sotto i 5 posts non puoi inserire links, filtro antispam^^

Ha senso.

QUOTE (Dragoon|SNC| @ 25/10/2011, 07:03) 
Gli shmups sono giochi arcade e quindi è naturale che si giochino con un arcade stick, ma ci sono ottimi giocatori che usano il gamepad, va a preferenza^^ Il miglior giocatore "western" di dodonpachi usa la tastiera!

QUOTE (Necroticism @ 25/10/2011, 09:50) 
Se hai un arcade stick ti consiglierei caldamente di usarlo, è il sistema di controllo preferito dalla maggior parte dei giocatori. Puoi provare anche pad o tastiera, dipende da te, ma generalmente lo stick è considerato la soluzione migliore.

Il mio dubbio é che un arcade stick possa celare un tempo di risposta leggermente maggiore rispetto a un gamepad - muovere la leva ripetutamente destra-sinistra mentre si naviga attraverso un mare di proiettili cantando "row, row, row your boat..." e' probabilmente meno istantaneo che non far scivolare il pollice sul d-pad (o sui tasti direzionali).
L'ho comprato per giocare a Street Fighter 4, e in un picchiaduro la superioritá dello stick é evidente. Ma dovrei fare qualche prova, prima di averlo nelle mie "fasi" di immersione in sparatutto ho sempre usato un gamepad.

QUOTE (Dragoon|SNC| @ 25/10/2011, 07:03) 
Quale Dodonpachi hai scoperto? Ce ne sono tanti! Immagino questo:
Oh, benvenuto!

Grazie :)
Si, ho quello, perché ho letto in giro che é uno dei migliori nonostante abbia la sua etá. Ho visto che ce ne sono altri ma preferisco cominciare ad questo, suppongo che quelli che vengono dopo siano anche piú difficili quindi cominceró con questo. L'ho provato ieri al volo con la tastiera, e sono arrivato a metá del secondo boss senza morire prima che mia figlia invadesse la tastiera :)

Quello, e poi voglio comunque migliorare la mia abilitá a Blazing Star - rimane uno de miei preferiti. Quasi quasi lo copio sul netbook e ci gioco sul treno la mattina mentre vado al lavoro.
 
Top
powerfuran
view post Posted on 25/10/2011, 09:54




Il tuo punto sull'utilizzo dello stick è tutto sommato corretto. Però dopo pochi utilizzi, vedi come sia possibile eseguire più movimenti di fino, più passaggi nello stretto con sicurezza. E' possibile calibrare meglio le distanze. In breve è tutto più facile. Solo una nota, per gli sparatutto è solitamente usato uno stick Seimitsu, che permette movimenti della mano leggermente più corti ed è, in linea di massima peferebile per questo genere.
 
Top
<BlackStar>
view post Posted on 25/10/2011, 11:57




Vedró, faró qualche prova con entrambi. Ora mi manca solo la possibilitá di ruotare il televisore di 90 gradi per gli shooter verticali :)

In effetti l'abitudine conta moltissimo - mi ricordo come un mio amico, il piú forte della nostra cricca di KoF, era l'unico che usava la tastiera.
Che la pratica incida é scontato, ma continuo a interrogarmi se tra diversi metodi di controllo ci possano essere differenze significative anche dopo aver preso la mano, cioé se una a paritá di pratica sia oggettivamente superiore.

Ad ogni modo gli sparatutto 2D mi sono sempre piaciuti moltissimo; fin da quando da bambino giocavo all'arcade di Thundercross al campeggio, ai primi shooter su C64, a Xenon su PC. C'e' qualcosa di stimolante e primordialmente gratificante nel far esplodere nemici con un astronave, che stimola sia il lato geek/giocoso che é in noi che quello piú propriamente maschile di "dominare" fisicamente gli avversari.

Quando ho scoperto il mondo dell'emulazione sono stato felice di poter rivivere questi sprazzi d'infanzia. Ero sicuro che nella rete esistesse da qualche parte un posto come questo, e sono contento di averlo trovato :)
 
Top
powerfuran
view post Posted on 25/10/2011, 13:21




CITAZIONE
Che la pratica incida é scontato, ma continuo a interrogarmi se tra diversi metodi di controllo ci possano essere differenze significative anche dopo aver preso la mano, cioé se una a paritá di pratica sia oggettivamente superiore.

E' certamente un tema interessante, e ti possiamo dire tutti che questo argomento è stato discusso mille volte su tutti i forum del pianeta :) Promethesu, il miglior giocatore di Dodonpachi in occicedente come detto sopra usa la tastiera e ne sostiene la superiorità rispetto a tutti gli altri sistemi di controllo. Però, a livello assoluto, i più forti usano lo stick e i giochi nascono su hardware con stick. Questi due elementi da solo chiudono la discussione :) Sei libero di usare quello con cui ti trovi meglio, ma rischi di perderti nell'aspetto filosofico della cosa. Probabilmente esiste un metodo migliore di guidare l'auto rispetto a volante e pedali ma... tutte sono fatte così e tutti usano volante e pedali! Tutto questo te lo dico dopo aver passato ANNI a sostenere la superiorità del pad rispetto allo stick. Ho cambiato idea non appena ho preso un po' la mano. Certo, ci vuole uno stick decente.

Tieni inoltre conto del fatto che il sapere usare lo stick ti facilita nel caso dovessi partecipare a tornei, dove lo stick è lo standard (come è giusto) e non so se siano ammesse molte altre eccezioni, se non altro per questioni di carattere organizzativo (stacca stick --> attacca pad --> repeat)
 
Top
MakhBeth
view post Posted on 25/10/2011, 14:18




Che ci siano metodi di controllo superiori o inferiori e' indubbio.
Il problema e' proprio etico...
Se si parla di "competività" avere un vantaggio anche minimo sull'altro vanifica tutto...
Ohi, i record mondiali di corsa o salto, possono venire vanificati in caso di vento a favore...

Usare un'attrezzatura "regolamentata" è un caposaldo di ogni sport... altrimenti faccio tiro al piattello con la bomba atomica, gioco a biglie con la palla da bowling ecc...

Infatti io trovo abbastanza fastidioso vedere gente con altre periferiche... non perche' reputo altre periferiche migliori o superiori e viceversa... ma perche' un vantaggio o uno svantaggio nella competizione a causa di periferiche, lo trovo davvero roba insensata.
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 25/10/2011, 14:25




Tiro a piattello con la bomba atomica...LOL
 
Top
<BlackStar>
view post Posted on 26/10/2011, 10:56




Ho fatto qualche prova ieri con l'arcade stick, e mi trovo davvero male - sará anche che giocavo sul televisore, e per tenere d'occhio tutti i proiettili lo schermo forse non dovrebbe essere troppo lontano. Cercheró di perseverare...
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 26/10/2011, 15:13




Tra l'altro se vuoi giocare a dodonpachi c'è il thread ufficiale: https://arcade-extreme.forumfree.it/?t=52771714 (non prendertela a male perchè c'è solo una reply, in realtà il primo post è il succo di 80 pagine di un vecchio thread che univa info di dodonpachi e di dodonpachi dai ou jou)

E il thread sulla guida fatta da prometheus (l'occidentale che ha fatto il 2-ALL da 540 milioni e passa): https://arcade-extreme.forumfree.it/?t=52685022
 
Top
<BlackStar>
view post Posted on 26/10/2011, 15:21




Grazie!
 
Top
<BlackStar>
view post Posted on 28/10/2011, 10:01




Ho provato a giocare a Dodonpachi sul treno, ma purtroppo risente del classico problema degli shooter verticali - sullo schermo di un netbook é ingiocabile, a meno di metterlo in verticale.
Che ci puó stare su di un tablet, ma non su un piccolo portatile.

Ergo, per ora mi sto "rilassando" con Blazing Star (sono giá in grado di battere i boss dei primi 6 livelli senza morire, quasi sempre :) ).
 
Top
<BlackStar>
view post Posted on 28/10/2011, 12:51




hahaha!

Prova a farlo sul treno :)
 
Top
28 replies since 24/10/2011, 23:24   709 views
  Share