Arcade Extreme

Portal, ovverosia, prendi un'idea elementare e fanne un capolavoro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/11/2011, 10:12
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Moderator
Posts:
1,087

Status:


Dicembre 2007: l'uscita dell'Orange Box è l'occasione giusta per portarmi finalmente a casa Half-Life 2. Avrei dovuto farlo prima, dato che ho amato parecchio il primo episodio e le due espansioni negli anni precedenti, ma vabbè... meglio tardi che mai. Degli altri giochi che ci sono nel pacchetto non mi interessa granchè, voglio solo HL2 e gli episodi. Massì dai, diamo un'occhiata anche agli altri....

Natale 2007: si, va bene, ok. Prima o poi inizierò Half-Life 2. Perchè ho fatto l'errore di provare Portal e sono 10 giorni che non gioco ad altro. L'ho finito... uhm... saranno dodici volte ormai. Ho cercato tutte le mappe disponibili su internet. Ho finito pure quelle. Sono in pesante astinenza....

2011: no. Non si può far aspettare un seguito per più di tre anni. Non QUESTO seguito. E' una tortura.

Aprile 2011: esce. Lo compro. Ci passo l'estate. Non ho parole. Solo emozioni.

So dal topic di Steam che alcuni di voi hanno preso e giocato il primo e/o il secondo episodio. Apro questo topic solo per sapere cosa ne pensate. E perchè Portal merita un topic in ogni forum che sfiori l'argomento videogioco.

Per chi non l'avesse ancora visto.

Video
 
Top
Necroticism
view post Posted on 1/11/2011, 11:51




Portal 1 è un gioiellino, dura poco ma ogni centimetro quadrato di quel gioco è studiato alla perfezione. Dalla struttura delle camere agli interventi dell'IA, non riesco a trovargli un difetto che sia uno. Solo che era talmente buono che non sentivo nessun bisogno di un seguito; mi bastava aver giocato quello. Infatti non ho ancora preso il 2, nemmeno quando l'hanno scontato. Magari lo prenderò con gli sconti di Natale.

 
Top
view post Posted on 4/11/2011, 10:56
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Moderator
Posts:
1,087

Status:


Portal 2 è un Capolavoro.
Avrebbe potuto facilmente essere una versione allungata del primo; quasi tutte le software house l'avrebbero disegnato così. Gli studentelli che nel 2005 si divertivano a programmare giochini in garage hanno invece messo insieme un'esperienza incredibilmente fresca, studiata in ogni minimo dettaglio tanto quanto il primo episodio. Portal 2 riesce a coniugare perfettamente la sua immensa ispirazione e il suo essere fan service (innumerevoli le citazioni e gli easter egg) con una durata praticamente quadrupla rispetto all'originale.
E, più di tutto, non stanca. Neanche per un attimo. Anzi, lo finisci con lo stesso identico 'dispiacere' del primo e non vedi l'ora che esca il terzo. Il quale, conoscendo i tempi di Valve, giungerà sugli scaffali nel settembre del 2016. Con questa qualità negli occhi, l'attesa non è mai stata così dolce.

Vedere il genere dentro al quale i presunti esperti del settore cercano di incanalare Portal 2 nelle loro recensioni fa gridare all'incompetenza. Lo chiamano "puzzle game", ma non lo è.
Non si è mai visto un puzzle game che racconta una storia (e che storia!) come farebbe il miglior Half-Life.
Non si è mai visto un puzzle game nel quale l'esplorazione e l'ampio respiro di certe ambientazioni la fanno da padrone per consistenti sezioni del gioco.
Non si è mai visto un puzzle game con -tre personaggi tre- che parlano per tutto il tempo a una protagonista muta, arrivando persino a sfotterla per questo. Tre personaggi che DA SOLI, senza praticamente interagire fra loro, costruiscono una trama da Oscar, che alterna picchi ironici e drammatici come se fosse la cosa più naturale del mondo.
E' un gioco senza genere, una formula impossibile da replicare.

Chiudo l'intervento con una piccola chicca per veri fan. Provate a guardare, e soprattutto a sentire, questo video fino alla fine :fiut: