Arcade Extreme

Elevator Action Returns

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2011, 11:44
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


title

Non so neanche bene da dove cominciare a scrivere di un gioco che venero da 17 anni. Per riassumere tutto ciò che penso di questo programma, vi basti sapere che ho comprato il Sega Saturn appositamente per averlo a casa.
Sgombro subito il campo da un altro "problema": non è un gioco che vale la pena di approfondire sotto l'aspetto score. Il counter stop è raggiungibile (il replay dell'ottimo essekappa è disponibile su MARP) tuttavia, anche se non lo fosse, il leeching estremo applicabile un pò dovunque renderebbe il titolo una maratona estrema dal divertimento nullo.

Perchè dunque aprire un topic riservato a Elevator Action Returns? Per diversi motivi.
Anzitutto, perchè il gioco è oggettivamente stratosferico sotto ogni aspetto analizzabile: dalla grafica mega-particolareggiata al sonoro da Oscar (di cui possiedo il cd musicale), dalla giocabilità inappuntabile al level design immenso, tutto quanto è così ispirato da lasciare stupefatti ancora oggi.
Non ho certamente fatto fatica a trovare un motivo più concreto per aprire la discussione. In questo gioco si possono inventare tante e tali di quelle figate che sarebbe un peccato non condividere la mia esperienza. Ecco perchè ho deciso di realizzare una partita "solo figate" con ognuno dei tre personaggi disponibili, allo scopo di evidenziare il più possibile quanto la struttura di questo programma sia geniale.

Sottolineo immediatamente che i tre protagonisti sono estremamente diversi fra loro e che le statistiche presenti nella schermata di selezione sono assolutamente insufficienti, se non addirittura errate. Per esempio, non c'è alcuna differenza di potenza nei proiettili, i quali fanno lo stesso danno chiunque si scelga di controllare.
Non intendo annoiare con descrizioni troppo particolareggiate, lascerò che siano i replay a descrivere le profonde differenze esistenti fra i tre.


elva0003

Il primo dei protagonisti che ho utilizzato è Kart Bradfield. Si tratta in un certo senso del personaggio più semplice da padroneggiare, anche se la sua mobilità fin troppo accentuata può creare dei problemi ai novizi.
Faccio notare che è comunque impossibile riassumere in una sola partita tutto il bagaglio di idee e intuizioni che ho raccolto in questi tre lustri abbondanti, infatti in questa partita me ne saranno riusciti un 40%. Dovrebbe comunque rimanere una visione dinamica e divertente :)

All clear, no-miss
Emulatore: WolfMAME 0.106
Versione del gioco utilizzata: Elevator Action Returns (Ver 2.2J 1995/02/20)
A presto con gli altri due replay ^_^

Edited by LastNinja2 - 11/8/2011, 09:52

Download attachment
gig_elvactrj_wolf106_kart_bradfield.zip ( Number of downloads: 23 )

 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 09:10
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


elva0009

Ecco la partita con Jad The Taff, che può essere considerato il più complicato dei tre protagonisti da utilizzare. La sua barra energetica è la più capiente del gruppo, tuttavia i suoi movimenti lenti e privi di fluidità, uniti a una velocità di fuoco davvero bassa, rendono necessaria una buona dose di pratica. Non capirò mai perchè la schermata di selezione sostenga la migliore qualità della sua pistola rispetto a quella di Kart, la mia esperienza mi suggerisce l'esatto contrario :boh:

Si tratta di un carro armato nel vero senso della parola: durante la corsa, infatti, travolge e distrugge tutto ciò che tocca. Imparare a usare bene questa caratteristica, in certi momenti addirittura deleteria, è fondamentale.
La sua granata a frammentazione non è potente quanto quella di Kart, tuttavia è l'unica che provoca danni collaterali su piani diversi e che esplode esclusivamente al contatto con un nemico. Tutt'altro che immediata da padroneggiare ma molto spassosa in diverse situazioni.

Anche in questo caso credo che si tratti di un replay divertente, mi sono riuscite diverse cosine niente male ;)

Download attachment
gig_elvactrj_wolf106_jad_the_taff.zip ( Number of downloads: 22 )

 
Top
benedetti.franco
view post Posted on 11/8/2011, 12:02




uno dei migliori giochi di sempre anche secondo me, anche se un po' troppo corto e semplice dal punto di vista dello score

qualche annetto fa riuscii a finirlo senza sparare un colpo di pistola (con la tipa ovviamente, bombe troppo utili da quel punto di vista)

intanto mi guardo i due inp di LN2... sono curioso
 
Top
view post Posted on 11/8/2011, 13:00
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


CITAZIONE (benedetti.franco @ 11/8/2011, 13:02) 
qualche annetto fa riuscii a finirlo senza sparare un colpo di pistola (con la tipa ovviamente, bombe troppo utili da quel punto di vista)

Anch'io, era una delle sfide che mi ero proposto di completare su Saturn. C'ero andato vicino anche usando Kart.
In queste partite mi sono appositamente limitato all'acquisizione di 5 bombe dalle porte al posto delle 10 teoricamente ottenibili, ma penso che giocando con Edie non lo farò :D

Sul fatto che il gioco sia corto concordo, avrei voluto 12 stage al posto dei 6 presenti. C'è però da dire che, in questo modo, la varietà di level design ha raggiunto livelli pazzeschi.

Questo è uno dei pochi giochi che mi escono letteralmente dalle orecchie ma che devo periodicamente riprendere a tutti i costi. Un capolavoro totale.
 
Top
view post Posted on 12/8/2011, 14:52
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


elva0007

Come avrete intuito dai post precedenti, mi sono tenuto il bocconcino più prelibato per ultimo ^_^
Edie Burret, infatti, è il personaggio più divertente da controllare. Non solo la sua arma spara con la velocità di una mitragliatrice, ma la sua bomba incendiaria è veicolo di innumerevoli figate attuabili ai danni dei poveri nemici :D

In questa partita mi sono divertito a fare cose "pazze", alcune delle quali sfruttano in modo impietoso le tante possibilità del tutto particolari che il gioco concede al giocatore esperto. Salto dei proiettili alti al millimetro, copertura dal fuoco nemico usando le esplosioni delle mine, il volo da un piano all'altro al 5° stage (nella zona dei cinque ascensori)..... ce ne sono di cosette sfiziose :rolleyes:

Mi rendo comunque conto che è impossibile mostrare tutte le possibilità scoperte in questi anni in sole tre partite, per quanto ben riuscite, tuttavia spero di avere invogliato qualcuno a concedere un credito virtuale a questo magnifico esempio di programmazione :)

Download attachment
gig_elvactrj_wolf106_edie_burret.zip ( Number of downloads: 23 )

 
Top
benedetti.franco
view post Posted on 3/10/2011, 23:14




mi accodo a LN2 con un imp di edie: finito senza sparare un colpo, solo bombe

veiamo se è fattibile anche con gli altri due...

Download attachment
SK_elvactrj_melee_edie_wolf106.zip ( Number of downloads: 26 )

 
Top
Ultraman82
view post Posted on 5/10/2011, 16:37




Ci ho giocato per un pò a Elevator Action Return...
@Last Ninja
Se è possibile levarsi le BGM (mi fido di te che sono stupende btw), lo prenderò ASAP.

Tutto sommato, preferisco l'EX per >>GBC<<...
 
Top
view post Posted on 6/10/2011, 09:31
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


CITAZIONE (benedetti.franco @ 4/10/2011, 00:14)
mi accodo a LN2 con un imp di edie: finito senza sparare un colpo, solo bombe

:clap:

CITAZIONE (benedetti.franco @ 4/10/2011, 00:14)
veiamo se è fattibile anche con gli altri due...

Come ho già scritto, ricordo di esserci arrivato vicino anche col biondo. Roba di un secolo fa, non ricordo nient'altro.

CITAZIONE (Ultraman82 @ 5/10/2011, 17:37)
Se è possibile levarsi le BGM (mi fido di te che sono stupende btw), lo prenderò ASAP.

In che senso "è possibile levarsi le BGM"?

CITAZIONE (Ultraman82 @ 5/10/2011, 17:37)
Tutto sommato, preferisco l'EX per >>GBC<<...

Non l'ho mai provato. Quali sono i suoi aspetti positivi?
 
Top
benedetti.franco
view post Posted on 9/10/2011, 23:58




non era neanche tanto difficile finirlo senza sparare, alla fine

Download attachment
SK_elvactj_melee_kart_wolf106.zip ( Number of downloads: 22 )

 
Top
benedetti.franco
view post Posted on 10/10/2011, 00:00




... anche con il grassone lento :-)

Download attachment
SK_elvactrj_melee_jad_wolf106.zip ( Number of downloads: 22 )

 
Top
view post Posted on 10/10/2011, 09:26
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


Tanta, tanta roba :clap:
 
Top
giro-X
view post Posted on 2/11/2011, 15:48




Tanto di cappello a entrambi, sono due o tre anni che ci dedico qualche ora del mio tempo libero e beh... (inchino) mai pensato a certe sfide (senza mai sparare, sti cavoli :clap: )

CITAZIONE (LastNinja2 @ 11/8/2011, 09:10) 
[...] Non capirò mai perchè la schermata di selezione sostenga la migliore qualità della sua pistola rispetto a quella di Kart, la mia esperienza mi suggerisce l'esatto contrario

Ma POWER nella schermata iniziale non sta per "life", più che potenza dello sparo? Io l'ho intesa così, Edie ha POWER minore perché parte con meno energia vitale di tutti, e Jad parte con l'energia a livello pieno...
 
Top
view post Posted on 2/11/2011, 15:52
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


Non mi riferisco a "power", che evidentemente rappresenta la quantità di vita a disposizione, ma alla voce "gun": se noti, Jad ha una barra superiore a quella di Kart. Io invece ritengo che la velocità di fuoco della pistola del biondo sia superiore, anche se di poco, a quella del bestione.
 
Top
giro-X
view post Posted on 2/11/2011, 17:59




Ah si si scusa :hihi: ... sì beh, sono molto simili, bisognerebbe fare un confronto frame su frame, usando autofire, per vedere effettivamente quale dei due spara più velocemente.
 
Top
13 replies since 10/8/2011, 11:44   322 views
  Share