Non so neanche bene da dove cominciare a scrivere di un gioco che venero da 17 anni. Per riassumere tutto ciò che penso di questo programma, vi basti sapere che ho comprato il Sega Saturn appositamente per averlo a casa.
Sgombro subito il campo da un altro "problema": non è un gioco che vale la pena di approfondire sotto l'aspetto score. Il counter stop è raggiungibile (il replay dell'ottimo essekappa è disponibile su MARP) tuttavia, anche se non lo fosse, il leeching estremo applicabile un pò dovunque renderebbe il titolo una maratona estrema dal divertimento nullo.
Perchè dunque aprire un topic riservato a Elevator Action Returns? Per diversi motivi.
Anzitutto, perchè il gioco è oggettivamente stratosferico sotto ogni aspetto analizzabile: dalla grafica mega-particolareggiata al sonoro da Oscar (di cui possiedo il cd musicale), dalla giocabilità inappuntabile al level design immenso, tutto quanto è così ispirato da lasciare stupefatti ancora oggi.
Non ho certamente fatto fatica a trovare un motivo più concreto per aprire la discussione. In questo gioco si possono inventare tante e tali di quelle figate che sarebbe un peccato non condividere la mia esperienza. Ecco perchè ho deciso di realizzare una partita "solo figate" con ognuno dei tre personaggi disponibili, allo scopo di evidenziare il più possibile quanto la struttura di questo programma sia geniale.
Sottolineo immediatamente che i tre protagonisti sono estremamente diversi fra loro e che le statistiche presenti nella schermata di selezione sono assolutamente insufficienti, se non addirittura errate. Per esempio, non c'è alcuna differenza di potenza nei proiettili, i quali fanno lo stesso danno chiunque si scelga di controllare.
Non intendo annoiare con descrizioni troppo particolareggiate, lascerò che siano i replay a descrivere le profonde differenze esistenti fra i tre.
Il primo dei protagonisti che ho utilizzato è Kart Bradfield. Si tratta in un certo senso del personaggio più semplice da padroneggiare, anche se la sua mobilità fin troppo accentuata può creare dei problemi ai novizi.
Faccio notare che è comunque impossibile riassumere in una sola partita tutto il bagaglio di idee e intuizioni che ho raccolto in questi tre lustri abbondanti, infatti in questa partita me ne saranno riusciti un 40%. Dovrebbe comunque rimanere una visione dinamica e divertente
All clear, no-miss
Emulatore: WolfMAME 0.106
Versione del gioco utilizzata:
Elevator Action Returns (Ver 2.2J 1995/02/20)A presto con gli altri due replay
Edited by LastNinja2 - 11/8/2011, 09:52