Classifica di MARP (unificata per romset in ordine di score):
(hangon,hangon1)Record italiano anni '90: Sergio ASW Tellini, 40.842.070 (cronometraggio a me ignoto)
Record Gamest/Arcadia/etc: FUKUTAKE YUKIO, 53.528.560 (dato aggiornato al 2006)
Ho sempre creduto che Hang-on sia stato per i giochi di moto quello che OutRun e' stato per i giochi di automobili. Ma mentre per OR c'era stato qualche predecessore degno di nota, credo si possa dire che Hang-on abbia aperto un genere nuovo.
Abbastanza difficile impararlo in sala giochi, colonna sonora modesta, grafica forse non eccelsa ma molto veloce e scorrevole per l'epoca, e carisma eccome. Eppure non mi piacque granche'. Mah.
Ricordo di averlo giocato dicendo "cavolo, sono solo 5 schemi, che sara' mai"
Dopo qualche tempo l'ho finito, con la forza della disperazione, una volta. E vaffa...
Adesso che ci gioco col MAME posso dire peccato di non averlo vissuto meglio quand'era la sua epoca. Ma allora non mi piacevano molto i giochi di guida.
Dati tecnici.
5 stage, partenza con 75 secondi, una partita dura un po' meno di 5 minuti.
Non c'e' inerzia, se il tempo scade ad un pixel dal traguardo, spiacente, gameover.
Alla fine ogni secondo risparmiato vale 1 milione di punti
Ho provato con una cloche analogica, ma non mi ci trovo. Per ora sto facendo con il joystick, cosa che ha un effetto orrido nelle curve lievi: continui aggiustamenti di posizione
, ma meglio di niente.
Mio approccio di guida.
Contrariamente ad OutRun, gli avversari in mezzo ai coglioni a bordo pista
non si spostano da parte
, e in generale se li passi all'esterno, quando possibile, ti lasciano piu' spazio. All'interno i simpaticoni ti stringono
Non sembra esserci un meccanismo di partenza boost, ne' di offroad-trick (gergo OutRunnesco), e certo finire sull'erba non e' drammatico come ad OutRun in termini di rallentamento.
Vale il discorso che tagliare sull'erba si puo', ma se tagli troppo vai in testacoda, e comunque ogni ostacolo sfiorato di un quarto di pixel ti fa ribaltare.
Regolazioni.
Il default del MAME ha gia' il tempo al massimo, 75 secondi. Sia il tempo che gli avversari possono solo peggiorare.
A quanto pare esistono dei bootleg in cui e' possibile regolare il time-easy (80sec), ma non sono ancora emulati. Attualmente i 75 secondi sul romset hangon.zip sono dichiarati nei dip-switch come time-Normal.
Punteggi e scoring system.
Il punteggio aumenta solo percorrendo la pista, nelle parti fuori pista e' congelato
Ogni sorpasso vale 20K, ogni decimo di secondo risparmiato al traguardo vale 100K (1sec=1Milione)
Il record italiano (40.842.070) pubblicato nel '90 su GVG era fatto su una versione con 80 secondi iniziali (sicuramente 5 milioni in piu' al termine) ed enemy-hardest (qualche 100K in piu', devo fare ancora una stima w.i.p). Cronometraggio a me ignoto, stimo intorno ai 4'43"
I miei migliori intermedi attuali:
Lap1 = 57"75
Lap2 = 55"33
Lap3 = 53"58
Lap4 = 59"98
Lap5 = 55"96
Best race Wolf140: 34'913'750 - 4'43"71
Mio personal-best anni '90: 16 milioni e rotti
Edited by #RAX# - 26/12/2010, 19:16