Arcade Extreme

Hang-on, moto d'altri tempi

« Older   Newer »
  Share  
#RAX#
view post Posted on 13/12/2010, 16:11




image image

Classifica di MARP (unificata per romset in ordine di score): (hangon,hangon1)
Record italiano anni '90: Sergio ASW Tellini, 40.842.070 (cronometraggio a me ignoto)
Record Gamest/Arcadia/etc: FUKUTAKE YUKIO, 53.528.560 (dato aggiornato al 2006)


Ho sempre creduto che Hang-on sia stato per i giochi di moto quello che OutRun e' stato per i giochi di automobili. Ma mentre per OR c'era stato qualche predecessore degno di nota, credo si possa dire che Hang-on abbia aperto un genere nuovo.
Abbastanza difficile impararlo in sala giochi, colonna sonora modesta, grafica forse non eccelsa ma molto veloce e scorrevole per l'epoca, e carisma eccome. Eppure non mi piacque granche'. Mah.
Ricordo di averlo giocato dicendo "cavolo, sono solo 5 schemi, che sara' mai" :fp: Dopo qualche tempo l'ho finito, con la forza della disperazione, una volta. E vaffa...
Adesso che ci gioco col MAME posso dire peccato di non averlo vissuto meglio quand'era la sua epoca. Ma allora non mi piacevano molto i giochi di guida.

Dati tecnici.
5 stage, partenza con 75 secondi, una partita dura un po' meno di 5 minuti.
Non c'e' inerzia, se il tempo scade ad un pixel dal traguardo, spiacente, gameover.
Alla fine ogni secondo risparmiato vale 1 milione di punti
Ho provato con una cloche analogica, ma non mi ci trovo. Per ora sto facendo con il joystick, cosa che ha un effetto orrido nelle curve lievi: continui aggiustamenti di posizione :fp: , ma meglio di niente.

Mio approccio di guida.
Contrariamente ad OutRun, gli avversari in mezzo ai coglioni a bordo pista non si spostano da parte :nonono: , e in generale se li passi all'esterno, quando possibile, ti lasciano piu' spazio. All'interno i simpaticoni ti stringono :rolleyes:
Non sembra esserci un meccanismo di partenza boost, ne' di offroad-trick (gergo OutRunnesco), e certo finire sull'erba non e' drammatico come ad OutRun in termini di rallentamento.
Vale il discorso che tagliare sull'erba si puo', ma se tagli troppo vai in testacoda, e comunque ogni ostacolo sfiorato di un quarto di pixel ti fa ribaltare.

Regolazioni.
Il default del MAME ha gia' il tempo al massimo, 75 secondi. Sia il tempo che gli avversari possono solo peggiorare.
A quanto pare esistono dei bootleg in cui e' possibile regolare il time-easy (80sec), ma non sono ancora emulati. Attualmente i 75 secondi sul romset hangon.zip sono dichiarati nei dip-switch come time-Normal.

Punteggi e scoring system.
Il punteggio aumenta solo percorrendo la pista, nelle parti fuori pista e' congelato
Ogni sorpasso vale 20K, ogni decimo di secondo risparmiato al traguardo vale 100K (1sec=1Milione)

Il record italiano (40.842.070) pubblicato nel '90 su GVG era fatto su una versione con 80 secondi iniziali (sicuramente 5 milioni in piu' al termine) ed enemy-hardest (qualche 100K in piu', devo fare ancora una stima w.i.p). Cronometraggio a me ignoto, stimo intorno ai 4'43"


I miei migliori intermedi attuali:
Lap1 = 57"75
Lap2 = 55"33
Lap3 = 53"58
Lap4 = 59"98
Lap5 = 55"96
Best race Wolf140: 34'913'750 - 4'43"71
Mio personal-best anni '90: 16 milioni e rotti

Edited by #RAX# - 26/12/2010, 19:16
 
Top
#RAX#
view post Posted on 17/12/2010, 12:28




Purtroppo il mio volante analogico non va come dovrebbe, strano perche' mi sembrava di averlo usato per un po' a SuperMonacoGP, e ricordo che funzionava. Invece l'ho provato con HangOn e va a scatti, non mantiene la posizione, a volte va dalla parte opposta :blink:
Quindi, o lego un manubrio di bicicletta alla mia cloche :P o continuo ad usare il joystick digitale :sick:
Per ora non ho fatto progressi :pesipesi:

Migliori intermedi attuali:
Lap1 = 57"81
Lap2 = 55"41
Lap3 = 54"96
Lap4 = 1'01"73
Lap5 = 57"91
Best race Wolf106: 26'094'470, 4'51"11

Edited by #RAX# - 18/12/2010, 09:59
 
Top
view post Posted on 17/12/2010, 13:47

Less concerned about fitting into the world

Group:
Administrator
Posts:
6,405

Status:


Dovresti provare un pad analogico PS2. Magari ti trovi bene.
 
Web  Top
agodzilla
view post Posted on 17/12/2010, 23:01




CITAZIONE (#RAX# @ 17/12/2010, 12:28) 
Purtroppo il mio volante analogico non va come dovrebbe, strano perche' mi sembrava di averlo usato per un po' a SuperMonacoGP, e ricordo che funzionava. Invece l'ho provato con HangOn e va a scatti, non mantiene la posizione, a volte va dalla parte opposta :blink:

Ma spulciare un po' nei settaggi del mame no MM?
 
Top
#RAX#
view post Posted on 18/12/2010, 10:03




No, il volante deve proprio essersi rotto, va davvero per i cavoli suoi. Invece il pad PS2 funzionerebbe anche, ma c'e' sempre il fatto che devo spostare il pollice di qualche micron per calibrare la curva, ergo sulle curve lievi c'e' comunque un percorso a zig zag almeno sinche' non trovo il punto giusto. Non e' un gran vantaggio, continuero' a fare esperimenti.
Fatto qualche piccolo miglioramento sugli intermedi, ma non riesco a concludere una partita per bene
Bestia nera sempre il 5°, che non migliora piu' che altro perche' non ci arrivo mai, alla prima cazzata seria ormai premo ESC, e arrivare all'ultimo stage e' raro.
Migliori intermedi attuali:
Lap3 = 54"95
Lap4 = 59"98
Mi piace essere sceso anche al Lap4 sotto il minuto, cosi' l'incolonnamento ne giova ^_^
 
Top
gio1982
view post Posted on 18/12/2010, 19:40




Questo gioco mi piace da matti, purtroppo mai finito ma ci sono arrivato davvero vicino ho visto il traguardo più volte, come cavolo si fa a scendere sotto i 58,90 al primo stage dovete spiegarmelo per me è impossibile, mi è successo una volta per culo altrimenti rimango semrpe sul 59 basso.
Penso di cavarmela abbastanza nel 3 stage, che poi è quello che mi piace di più ed odio il 4 che riesco a passare sempre per miracolo.



ps sono tornato quello che spesso perde le password :unsure:

Un saluto
Giorgio
 
Top
#RAX#
view post Posted on 19/12/2010, 14:50




Il segreto e' l'approccio della terza curva, appena inizia ti butti tutto a dx e sollevi per un attimo l'acceleratore, cosi' la fai tutta leggermente sotto la velocita' max, e arrivi alla serpentina in fondo quasi sull'erba.
Se, invece di rallentare tu, riesci a passare benebene su qualche pixel di erba riesci a prendere quella curva molto piu' stretto e veloce, e a volte scendi anche sotto i 58". In genere finisco lo stage 1 con 58"1x
 
Top
gio1982
view post Posted on 19/12/2010, 15:18




Grazie mille rax per la dritta, ho giocato moltissimo a questo gioco con il mame mi piace moltissimo ed è uno dei pochi giochi in cui vado vicino alla fine spero sia il mio primo gioco ad essere finito con ul solo coin non ci sono mai riuscito!! :sighsiighh: sono anato vicino anche ad altri giochi ora mi ci rimetterò...

Non capisco come si faccia ad arrivare a 40 milioni, ho visto il traguardo dell'ultimo stage un paio di volte ma anche se mi fossero avanzati 4 5 secondi cosa poco probabile come si fa ad arrivare a 40 milioni? o addirittura 53?


Un saluto a tutti
Giorgio

Edited by gio1982 - 19/12/2010, 16:21
 
Top
#RAX#
view post Posted on 20/12/2010, 10:05




Ho aggiornato un po' il primo post, con una prima analisi dello scoring system e del record italiano.
Stando ai ricordi di Ago, la versione su cui giocava Sergio era time=80sec / enemy=hardest.
Quindi dovremmo togliere 5 milioni per i secondi in piu' (sempre che non regalasse qualcosa anche negli intermedi), e qualche 100K per i sorpassi aggiunti.
Risultato un 35 milioni, direi sui 4'43". Partita perfetta in termini di pista :o: , senza contare lo sbattimento di superare molti avversari in piu' (una stima piu' precisa la faro' poi)
Mi piacerebbe che qualcuno trovasse l'esatto cronometraggio di quello score, che manca dai miei archivi. Maurizio? Ago?

Migliorato il lap5, ma posso limarlo ancora
Lap5 = 56"36

Sento che ho nelle mani la partita da 4'46", ma proprio non esce
 
Top
gio1982
view post Posted on 20/12/2010, 14:53




Gemant non ti può aiutare?
 
Top
#RAX#
view post Posted on 21/12/2010, 09:20




Non credo, HangOn non e' neppure nell'Arca.

Ieri sera migliorato il terzo intermedio:
Lap3 = 54"58
In teoria se i miei 5 best li avessi messi tutti in fila avrei chiuso in 4'44"14
Devo lavorare bene sul 5°
 
Top
#RAX#
view post Posted on 23/12/2010, 11:06




:maddy: Ieri sera all'ultimo stage una moto del cazzo mi ha zigzagato in curva sputtanando la partita del secolo :fp:
MVB, altre ne verranno.
Aggiornamenti lapS:
Lap1=57"75
Lap2=55"33
Lap3=54"08
 
Top
gio1982
view post Posted on 25/12/2010, 16:36




55"33 al secondo stage è un tempone!! Complimenti!!
 
Top
#RAX#
view post Posted on 25/12/2010, 19:08




Mi e' venuta una partita accettabile al romset hangon1 (peraltro identico al parent), mandata su MARP
4'47"67, passati i 30 milioni, si cominciano a vedere i punti ^_^
 
Top
agodzilla
view post Posted on 25/12/2010, 21:17




Non vorrei fare il guastafeste di Natale,Danielsan,pero' a me desynca al 4°stage con score finale di 10.372.080 :boh:
 
Top
28 replies since 13/12/2010, 16:11   710 views
  Share