Arcade Extreme

[Arcade/X360] Mushihimesama Futari, Principessa Insetto

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Kenmasta89
view post Posted on 24/9/2010, 11:26




logomushihimesama2




Informazioni Generali:



Vecchio Thread di discussione:
1 https://arcade-extreme.forumfree.it/?t=14504469
2 https://arcade-extreme.forumfree.it/?t=12374528
3 https://arcade-extreme.forumfree.it/?t=38754978
Level Backgrounds
Stage 1 www.peacefuldeath.net/mushihimesama...l1_complete.jpg
Stage 2 www.peacefuldeath.net/mushihimesama...l2_complete.jpg
Stage 3 www.peacefuldeath.net/mushihimesama...l3_complete.jpg
Stage 4 www.peacefuldeath.net/mushihimesama...l4_complete.jpg
Stage 5 www.peacefuldeath.net/mushihimesama...l5_complete.jpg
Review da parte di EOJ www.cave-stg.com/reviews/mf.html

Strategy:



Guida By KOT


La seguente guida riguarda la vers.1.5 di Mushihimesama Futari Shmup verticale rilaciato da Cave nel Dicembre 2006. La versione 1.5 è la revisione di una precedente versione del gioco rilasciata nel mese di Novembre che a causa di notevoli difetti, dovuti probabilmente ad un alquanto sbrigativo periodo di programmazione e debugging, causavano notevoli problemi sia al sistema di punteggio che al bilanciamento dell’interno gioco (la versione chiamata 1.0 mancava anche della modalità di gioco denominata Ultra anche se stando a varie indiscrezione poteva essere sbloccato mediante l’esecuzione di un codice segreto).

PERSONAGGI
Si può scegliere tra due personaggi Reko e Palm e tra due tipo di attacco: normale e abnormal.

SCORE SYSTEM
La versione rilasciata sotto il nome di 1.5 presenta tre modalità di gioco: original, maniac ed ultra. Le modalità original ed ultra condividono il medesimo sistema di punteggio mentre la modalità maniac possiede un sistema di punteggio appositamente pensato.
Al conseguimento dell’All-clear ogni vita rimanente aggiunge un valore di 10milioni allo score del giocatore (nella modalità original è fondamentale, ai fini del punteggio, completare il gioco con un no-miss).

ORIGINAL MODE
Nell’original mode ci sono due counter (moltiplicatori) in alto a sinistra. Il più alto, detto counter totale, aumenta lungo tutti gli stage e decresce solamente quando il giocatore lancia la bomba o muore. Il counter sottostante, detto stage counter, raggiunge al massimo i 9999 e si azzera alla fine di ogni stage. Il counter totale cambia colore, da verde a blu, ogni volta che il giocatore lo aumenta di 500 unità. Il cuore del sistema di punteggio di questa modalità sta nel distruggere i nemici utilizzando lo sparo normale C quando il counter totale è verde per poi distruggerli con i laser Hold A quando il counter totale diventa blu.
Come si aumenta il counter?
Ogni nemico distrutto rilascia delle gemme in quantità differenti a seconda della sua dimensione. Se il nemico viene distrutto utilizzando lo sparo corretto in base al counter le gemme rilasciate dai nemici esplosi saranno maggiori sia in numero che in grandezza e si presenteranno circondate da un’aura verde. Anche il distruggere i nemici da una distanza ravvicinata causa una maggiore fuoriuscita di gemme. Le gemme sono poi divise in gemme d’aria che una volta esploso il nemico cadono verso il fondo dello stage e gemme di terra che vengono lasciate in terra e devono essere raccolte dal giocatore. L’aura verde delle gemme tende a scomparire man mano che queste scendono verso il basso. Più gemme vengono raccolte più il counter totale aumenta.
Come si raccolgono le gemme?
Ci sono metodi differenti di collezionare le gemme a seconda che il giocatore distrugga il nemico con lo sparo C o con i laser Hold A. Nel primo caso le gemme vengono risucchiate automaticamente mentre nel secondo caso per essere risucchiate il giocatore deve rilasciare il tasto per un breve periodo di tempo. Va da se che i giocatori più “esperti” che ormai conoscono il gioco e i pattern dei nemici tendono a distruggere i nemici avvicinandosi il più possibile per ottenere una maggiore quantità di gemme facilmente risucchiabili data la vicinanza al nemico.

ULTRA MODE
Il sistema di punteggio di questa modalità funzione esattamente come l’original ma si differenzia per due cose: 1) lo stage counter non si ferma a 9999 e si azzera alla fine di ogni stage ma continua ad aumentare così come il counter totale 2) lo switch tra counter verde e blu non avviene più ogni 500 ma ogni 2000.

MANIAC MODE
In questa modalità di gioco il sistema di punteggio si basa sull’utilizzo della barra e sul moltiplicatore presenti sulla parte alta sinistra dello schermo. Distruggendo i nemici con C la barra di colore blu aumenta sino al rosso (lampeggiante); tutti i nemici distrutti con C mentre la barra lampeggia rilasciano gemme grosse (mentre si carica la barra le gemme rilasciate sono piccole) che possono essere moltiplicate dal giocatore mediante una breve pressione del tasto A (Hold C+Hold A va bene). L’utilizzo di questa tecnica che permette di collezionare più gemme fa scaricare la parra in brevissimo tempo. Il sistema di punteggio consiste nel far aumentare il counter moltiplicare presente sopra la barra sino ad massimo di x9999 e poi scaricarlo. L’unico modo per scaricare il counter è distruggere i nemici con il tasto A quando la barra è completamente vuota. Distrutti in questo modo i nemici rilasciano delle gemme blu che nonostante riducano significativamente il moltiplicatore fanno aumentare il punteggio del giocatore nel momento in cui questo raccoglie le gemme. Quando questa tecnica viene usata contro nemici che con la loro esplosione cancellano tutti proiettili presenti su schermo anche questi saranno moltiplicati per il valore del moltiplicatore. Il moltiplicatore puà essere scaricato in qualsiasi momento.


MUSHIHIMESAMA FUTARI BLACK LABEL
Versione rilasciata nel 2008 rappresenta una versione potenziata del gioco e introduce una nuova modalità detta GOD MODE in sostituzione dell’ultra mode.

SCORE SYSTEM
Per le modalità Original e Maniac il sistema di punteggio rimane sostanzialmente invariato salvo qualche introduzione che analizzeremo in seguito. La nuova modalità GOD MODE presenta un sistema di punteggio simile al maniac ma una quantità maggiore di proiettili su schermo.

ORIGINAL MODE
Il sistema di punteggio è basato su quello della versione 1.5 con delle varianti. 1) lo switch del colore del counter avviene ogni 3000 unità. Un avviso sonoro avverte il giocatore dello switch 2) una volta che il counter totale raggiunge determinati livelli questo lampeggia e i nemici rilasciano un numero maggiore di gemme; una volta raggiunto il valore di 100.000 il counter lampeggerà per sempre salvo il fatto che il giocatore morendo non scenda sotto questo valore. A seconda del personaggio scelto c’è un sistema per ottenere un numero maggiore di gemme. Per ottenere più gemme con Reko si devono sistemare le options il più vicino possibile ai nemici mentre con Palm si cerca di andare il più vicino possibile ai nemici ( per i nemici terreni si usa solitamente posizionarsi sopra di loro) in questo modo i nemici rilasceranno un numero maggiore di gemme sino alla loro esplosione.

MANIAC MODE
Vedi vers. 1.5 WIP

GOD MODE
Versione potenziata del Maniac ha una barra e un moltiplicatore che funzionano allo stesso con le stesse modalità. Il moltiplicatore aumenta sino a x30.000.


N.B: La presente guida è stata preparata in aiuto a tutti i giocatori che hanno iniziato a giocare alla versione di Mushihimesama Futari ver 1.5 e Black Label dedicata alla console XBox 360 ed è da considerarsi in “work in progress”. Con il tempo saranno aggiunti appunti riguardanti le strategie attuabili nel gioco.
Non può essere riprodotta in altri siti senza il consenso dell’autore.
Copyright 2009

AST-KOT

Thread della guida https://arcade-extreme.forumfree.it/?t=44936578

Consigli e info tradotti nel vecchio thread da KOT e Powerfuran


Regole principali da seguire per conseguire un buono score

1-No-miss
2-Utilizzare le bombe solo quando è strettamente necessario
3-(Original-Ultra)Imparare ad usare bene lo "Shot-changer" seguendo il counter
4-(Original-Ultra)Uccidere i boss( e relative mutazioni) e mid-boss con il counter delle gemme verde dato che da il doppio dei punti.Nota bene che anche in alcuni frangenti dei livelli bisogna seguire questa regola
esempio:
Stalactiti nel secondo stage.
5-Prendere il più velocemente possibile le gemme che brillano di verde
6-Uccidere tutte e 28 le lanterne nello stage 5 incrementano di molto lo score.

Informazioni sui personaggi

1-In Original le Hitbox sono leggermente più grandi del Maniac ed Ultra
2-La Bomba a secondo dello stage cambia danno
3-Reco e Palm hanno velocità diverse sul lancio della bomba

WIP


Videos:
Run di ISO Original :
www.youtube.com/watch?v=dHpig9APV9w
www.youtube.com/watch?v=IlmUQTvKF8o
www.youtube.com/watch?v=bA0K9KReFzk
www.youtube.com/watch?v=7ksp6FaGbPM
www.youtube.com/watch?v=aNzRpKunr3I
Run 1.01 Ultra www.nicovideo.jp/search/%E8%99%AB%E...%83%88%E3%83%A9
Original Mode Stage 1 and 2 by KOT www.youtube.com/watch?v=Qp3SETj1rks
Black Label God Mode Spiritual Larsa No Miss No Bomb by SFKhoa www.youtube.com/watch?v=HWD-GZP35u8
Ultra Mode TLB www.nicovideo.jp/watch/sm4391830
Full run God Mode www.super-play.co.uk/index.php?content=2&gameid=201
Maniac Mode Reko Normal EXG 169 milioni www.arcade-extreme.com/users/exg/vi...c_rekon_169.avi
God Mode ALL www.super-play.co.uk/?superplay=2305
Vari Double Play www.youtube.com/user/moemoebobnyan?gl=IT&hl=it#g/u
pa1077121
Official Superplay review by plasmo: #entry183065230
Run di Sapzude (record occidentale) www.youtube.com/watch?v=K06jfH_Oex0

Black Label God Mode player: ZAP (Palm)
no miss, solo una bomba usata al terzo midboss
www.nicovideo.jp/watch/sm15896719
www.nicovideo.jp/watch/sm15896787
www.nicovideo.jp/watch/sm15896902
www.nicovideo.jp/watch/sm15896949

score finale: 7.065.605.585

DVD 1
Original Reco Normal - 540,093,834 - ISO
Original Palm Abnormal - 518,902,716 - ISO

DVD2
Maniac Reco Normal - 1,042,580,964 - TAC
Maniac Palm Abnormal - 981,872,827 - NAL

DVD3
Ultra Reco Normal - 3,601,321,787 - SWY
Ultra Palm Abnormal - 3,727,737,417 - K.K

Original Mode Superplay Score Breakdown by NEV:
mushy2

Hi-Scores:



Mushihimesama Futari 1.0

Original:

1. AST-KOT - 80,296,799 - Palm Normal - 5th Boss - PCB
2. AST-NEV - 66,426,136 - Palm Normal - 5th Boss - PCB
3.
4.
5.

Maniac:

1.
2.
3.
4.
5.

Mushihimesama Futari 1.5

Original:

1. AST-KOT - 398,913,115 - Reco Normal - ALL - PCB
2. VanArtic - 253,342,321 - Reco Normal - 5th Stage Boss - X360
3. SRM - 208,256,840 - Reco Normal - 5th Stage Boss - X360
4. KEN - 193,809,965 - Reco Normal - 5th Stage Boss - X360
5. FEB - 186,838,385 - Reco Normal - 5th Stage Boss - X360

Maniac:

1. SRM - 323,014,839 - Reco Normal - 5th Stage - X360
2. VanArtic - 207,020,913 - Palm Abnormal - 3rd Stage Boss - X360
3. AST-EXG - 169,903,683 - Reco Normal - 4th Stage - PCB
4.
5.

Ultra:

1.
2.
3.
4.
5.

Mushihimesama Futari Black Label

Original:

1. VanArtic - 785,631,309 - Reco - 5th Stage - X360
2. AST-EXG - 564,659,831 - Reco/Palm? - ALL - X360
3. KEN - 456,464,688 - Reco - ALL - X360
4. FEB - 272,902,453 - Reco - 5th Stage - X360
5.

Maniac:

1. AST-KOT - 659,419,320 - Reco - 5th Stage Boss - X360
2.
3.
4.
5.

God Mode

1. VanArtic - 1,737,277,604 - Reco - 4th Stage - X360
2.
3.
4.
5.

Mushihimesama Futari Arrange

Original:

1. AST-KOT - 3,983,425,325 - ALL
2. VanArtic - 2,909,559,333 - ALL
3. Heroquest - 1,447,496,038 - ALL
4. AST-NEV - 1,318,778,872 - ALL
5. KEN - 1,119,730,275 - ALL

Maniac:

1. AST-KOT - 5,243,165,316 - ALL
2.
3.
4.
5.

Ultra:

1. VanArtic - 3,802,278,203 - ALL
2.
3.
4.
5.

Mushihimesama Futari Novice

Original:

1. KEN - 317,749,182 - Reco Normal - ALL
2. Lord Van Kulen - 246,413,150 - Reco Normal - ALL
3.
4.
5.

Maniac:

1.
2.
3.
4.
5.

Ultra:

1. Jeel - 813,053,748 - Reco Normal - ALL
2. KEN - 745,250,740 - Reco Normal - ALL
3.
4.
5.

WR Scores:

Mushihimesama Futari 1.0
GFA2-ISO - Original - Reco - 221.219.288
Shokotan Gizakawayusu - Original - Palm - 214.328.028
Clover-TAC - Maniac - Reco - 415.086.395
矢永 - Maniac - Palm - 370.293.035

Mushihimesama Futari 1.5
ABI - Original - Reco - 550.705.999
ABI - Original - Palm - 530.358.660
Clover-TAC - Maniac - Reco - 1.042.580.964
KTL-NAL - Maniac - Palm - 981.872.827
fufufu! - Ultra - Reco - 3.999.999.999 (Counter stop)
Dame K.K - Ultra - Palm - 3.999.999.999 (Counter stop)

Mushihimesama Futari Black Label
DBS - Original - Reco - 3.891.660.935
TSK - Original - Palm - 3.638.672.687
WC. / 邱俊圣 - Maniac - Reco - 1.505.330.485
KTL-NAL - Maniac - Palm - 1.552.268.355
YOU - God - Reco - 6,323.417.031
ZAP - God - Palm - 7.065.605.585

Board occidentale su Shmups http://shmups.system11.org/viewtopic.php?f=2&t=23025&start=0


Segnalate qualsiasi cosa che mi possa essere sfuggita ed eventuali errori.
Più avanti verra aggiunta anche la tabella relativa alle Arrange Mode.

Edited by *Ken* - 7/12/2011, 10:24
 
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VanArtic
view post Posted on 24/9/2010, 12:57




hai messo il mio punteggio di Ultra arrange in ultra 1.5, magari potessi fare uno score del genere o_o

comunque presto o tardi aggiorno sti punteggi, specie in BL original
 
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Kenmasta89
view post Posted on 24/9/2010, 13:00




CITAZIONE (VanArtic @ 24/9/2010, 13:57)
hai messo il mio punteggio di Ultra arrange in ultra 1.5, magari potessi fare uno score del genere o_o

comunque presto o tardi aggiorno sti punteggi, specie in BL original

Fixed grazie della segnalazione ;)

Ricordo che le Board arrange verranno messe più avanti :sonicf:
 
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VanArtic
view post Posted on 24/9/2010, 13:20




CITAZIONE (Kenmasta89 @ 24/9/2010, 14:00)
Ricordo che le Board arrange verranno messe più avanti :sonicf:

gli score per la 1.01 suppongo saranno separati da 1.0
vabbè poi si vedrà, dipende da chi ha la 1.01 su console, è rara quanto la PCB ormai :D
 
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Dragoon|SNC|
view post Posted on 24/9/2010, 13:45




Bravissimo Kenmasta! Un plauso sincero dai mod ^_^. Anzi adesso copy pasto tutto in un altro thread e mi prendo il merito :stralollo:.

A parte gli scherzi, ti sei spulciato tutto il vecchio thread per caso? Se no vado a darci un'occhiata io e poi lo locko.

Ti rifaccio ancora i complimenti per il tuo attivismo! :ok:
 
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Kenmasta89
view post Posted on 24/9/2010, 13:58




CITAZIONE (Dragoon|SNC| @ 24/9/2010, 14:45)
Bravissimo Kenmasta! Un plauso sincero dai mod ^_^. Anzi adesso copy pasto tutto in un altro thread e mi prendo il merito :stralollo:.

A parte gli scherzi, ti sei spulciato tutto il vecchio thread per caso? Se no vado a darci un'occhiata io e poi lo locko.

Ti rifaccio ancora i complimenti per il tuo attivismo! :ok:

Grazie Goon ^_^
Il thread non l'ho spulciato completamente, ho aggiornato il tutto con i post fatti dopo l'uscita della versione Console e i record registrati sulla sezione Aex Shooting Team
Se ho missato qualcosa segnalate :)
 
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Chrono256
view post Posted on 24/9/2010, 14:28




Veramente un bel lavoro Ken!
Adesso attendiamo ansiosi tuoi miglioramenti a questo gioco, ultimamente vedo che rulli il giusto con gli sparanti!
 
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Kenmasta89
view post Posted on 24/9/2010, 14:40




CITAZIONE (Chrono256 @ 24/9/2010, 15:28)
Veramente un bel lavoro Ken!
Adesso attendiamo ansiosi tuoi miglioramenti a questo gioco, ultimamente vedo che rulli il giusto con gli sparanti!

Magari fosse cosi :D
Conto di fare un ALL ad Original e poi migliorare bene gli scores ad ogni livello :)
Il prossimo traguardo sono i 100 paletti :D
 
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-NEV-
view post Posted on 24/9/2010, 14:46




100 pali original?
 
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Kenmasta89
view post Posted on 24/9/2010, 14:47




CITAZIONE (-NEV- @ 24/9/2010, 15:46)
100 pali original?

Intendevo di rompere il mio vecchio e insulso record :D
 
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-NEV-
view post Posted on 24/9/2010, 14:52




appunto
quindi di fare almeno 100 pali

lo stai giocando seguendo la chain blu/verde ogni 500 (o 1000 ? non ricordo) gems ?

se si 100 pali li raggiungi giocando quasi regolare (chainando blu/verde) alla fine del 4 stage
 
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Kenmasta89
view post Posted on 24/9/2010, 14:57




CITAZIONE (-NEV- @ 24/9/2010, 15:52)
appunto
quindi di fare almeno 100 pali

lo stai giocando seguendo la chain blu/verde ogni 500 (o 1000 ? non ricordo) gems ?

se si 100 pali li raggiungi giocando quasi regolare (chainando blu/verde) alla fine del 4 stage

Si lo stavo facendo seguendo il counter delle gemme ogni 500. Ora mi deve rientrare il gioco e poi lo riprendo con calma. :)
 
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VanArtic
view post Posted on 24/9/2010, 18:37




vi porto punteggi non tanto freschi, ma c'è potenziale di miglioria se ricomincio a giocare

1.5 Original
VanArtic - 253,342,321 - Reco Normal - 5th Stage Boss - X360

http://dl.dropbox.com/u/684344/15%20orig.jpg


1.5 Maniac
VanArtic - 207,020,913 - Palm Abnormal - 3rd Stage Boss - X360

http://dl.dropbox.com/u/684344/15%20manic.jpg

quest'ultima poteva diventare un bel record, peccato che Stage 3 mi fotte tutto ogni singola volta

ho anche un punteggio nuovo per God Mode, ma fotocamera scarica, lo posto domani
 
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Kenmasta89
view post Posted on 24/9/2010, 19:08




CITAZIONE (VanArtic @ 24/9/2010, 19:37)
vi porto punteggi non tanto freschi, ma c'è potenziale di miglioria se ricomincio a giocare

1.5 Original
VanArtic - 253,342,321 - Reco Normal - 5th Stage Boss - X360

http://dl.dropbox.com/u/684344/15%20orig.jpg


1.5 Maniac
VanArtic - 207,020,913 - Palm Abnormal - 3rd Stage Boss - X360

http://dl.dropbox.com/u/684344/15%20manic.jpg

quest'ultima poteva diventare un bel record, peccato che Stage 3 mi fotte tutto ogni singola volta

ho anche un punteggio nuovo per God Mode, ma fotocamera scarica, lo posto domani

Ok messi i record nuovi in attesa di quello per il God Mode ;)
 
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148 replies since 24/9/2010, 11:16   2437 views
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