Arcade Extreme

METAL SLUG, Sulla strada del trionfo

« Older   Newer »
  Share  
Gemant
view post Posted on 12/8/2010, 11:06




Non appena sistemata la questione del dispositivo di autofire, e installato il vecchio monitor CRT che tenevo in camerino (grazie al cielo non l'avevo dato via) ricomincerò l'attività a questo ormai vetusto titolo, riprendendo da dove avevo lasciato nel 1999, dopo quasi 4 anni di gioco e un ammontare complessivo che potrebbe superare le 1.800 ore di gioco. L'obiettivo è abbattere AXG-JNS e superare la barriera dei 3.200.000. L'operazioneavrà una durata di circa un anno, forse un anno e mezzo. Non so nemmeno se riuscirò a trovare ancora tutta la determinazione, grinta e forza di volontà necessarie per una simile impresa, dopo tutti questi anni. Ma presto saprò fin dove potrò spingermi.

Fortunatamente possiedo ancora i miei vecchi appunti dell'epoca con scoperte ancestrali.
 
Top
-NEV-
view post Posted on 12/8/2010, 13:31




:)
ovviamente non rendereai pubblica la partita totale...

cmq con l'esperienza che hai dovresti riprendere alla grande

l'avrai scritto o detto ma non ricordo: quantè il limite teorico di score a slug?

auguri
 
Top
Gemant
view post Posted on 12/8/2010, 13:38




In realtà, non ci gioco seriamente dal 1999, quindi è difficile dire cosa riuscirò a fare. Anche perchè rispetto ad allora, pur avendo maggior abilità e conoscenza sul gioco possiedo meno concentrazione e molti più problemi. E' un titolo relativamente facile, anche se giocare per score aumenta parecchio i rischi in tutte le situazioni, e una partita alla volta dura oltre 1h30m. Più di un tentativo al giorno non potrò fare.

Se rilascerò o meno la partita, dipenderà da quanto mi avvicinerò alla perfezione, che dovrebbe essere (con autofire attivato) circa 3.200.000. Purtroppo c'è da dire che questo gioco ha delle parti random che incidono sul punteggio, e non di poco, qualcosa come 150.000 almeno.

Ci vorranno 4 mesi solo pianificare la teoria. Considerando che faccio anche altro quotidianamente.

Erano anni che volevo riprenderlo, ma causa saturazione dovuta ai troppi allenamenti passati, non sono riuscito a toccarlo nemmeno di striscio.
 
Top
-NEV-
view post Posted on 12/8/2010, 13:52




potrebbe venirmi la voglia di cercare un modestissimo all clear al quale mi ero avvicinato qualche tempo fa...

tra l'altro ho il cab girato i hori per cui nemmeno la scusa di non aver voglia di girarlo ho

ma se ne riparla a settembre mi sa
 
Top
Gemant
view post Posted on 12/8/2010, 14:12




Lo sto rispolverando da qualche ora... e non ricordavo ci fossero così tante tecniche avanzate. Meno male che sono riuscito ad utilizzare nuovamente il super stick neo geo con questo PC.

 
Top
Gemant
view post Posted on 13/8/2010, 12:18




LOL, in giro per la rete è pieno di fake:

www.youtube.com/user/chuly1111#p/u/0/ED5-OVznEnE

Ormai i meno esperti non sanno più nemmeno a quanto possa ammontare il massimo record possibile, grazie ai furboni che settano 99 vite e poi postano solo la scheramata dei punteggi, si è creata una confusione eccezionale.

Dopo alcune analisi posso affermare che il massimo score teorico nei singoli Stage è:

STAGE 2 - 440.000 (considerando i bonus random al massimo valore)
STAGE 3 - 305.000 (considerando i bonus random al massimo valore)
 
Top
-NEV-
view post Posted on 13/8/2010, 12:24




leggi il commento al video :)
 
Top
Gemant
view post Posted on 13/8/2010, 12:26




lol... il tipo è argentino, mi sa che non capirà molto la risposta :D
 
Top
Gemant
view post Posted on 14/8/2010, 14:09




Continua il lavoro di approfondimento. Per ora sto solo valutando quanto possa essere il massimo score possibile, effettuando dei test con save & load. Ho lavorato su 4 livelli su 6, e questi sono i risultati teorici considerando i massimi bonus random:

1. da eseguire (presumibilmente 280.000)
2. 440.000
3. 305.000
4. da eseguire (presumibilmente 400.000)
5. 1.465.000
6. 415.000

Ormai è chiaro che la teooria viaggia sui 3.300.000 ovviamente con uso di autofire.
 
Top
#RAX#
view post Posted on 15/8/2010, 07:50




Ma l'autofire a cosa serve? quando mungi nemici li uccidi piu' velocemente cosi' ne appaiono prima degli altri?
E quanto puo' influire sullo score finale averlo o no? qualche 100K ?
 
Top
Gemant
view post Posted on 15/8/2010, 08:39




CITAZIONE (#RAX# @ 15/8/2010, 08:50)
Ma l'autofire a cosa serve? quando mungi nemici li uccidi piu' velocemente cosi' ne appaiono prima degli altri?
E quanto puo' influire sullo score finale averlo o no? qualche 100K ?

Premetto che perdendoti questo gioco, ti sei perso forse uno dei 10 migliori giochi arcade di sempre, per numero di scoperte da effettuare, per tecniche da elaborare, per confronto di abilità con altri giocatori. Memorabili le pensate notturne nel dormiveglia, applicate poi con successo il mattino seguente. Un'esperienza che ricordo come fosse ieri dal 1996.

L'autofire, sempre che si riesca a settare la frequenza ottimale, serve in alcune circostanze. Per esempio ci sono degli aerei che sorvolano velocemente lo spazio aereo sopra le nostre teste. Questi valgono 700 punti (7 colpi). Tuttavia, a causa della loro velocità di movimento non riesci a sparare più di 4 o 5 colpi. Con l'autofire, se sei davvero abile però, li puoi abbattere e ottenere il massimo. Già su 10 aerei ottieni una differenza di 2000/3000 punti.

Inoltre vi è una locazione dove devi consumare il tempo (circa 56 secondi del timer del gioco) sparando a un blindato. La frequenza dell'auto sparo in questo caso conferisce notevoli differenze come segue:

nessun autofire : 180.000 (usando tecniche molto avanzate nel ticchettio del tasto, roba tipo la tecnica 6 dita o 2 dita)
autofire delay 3 : 186.000
autofire delay 2 : 247.000

Esisterebbe una tecnica ancora migliore che consiste nell'usare l'autofire perfettamente regolato a 15 impulsi + una tecnica di movimento particolare (che non sono in grado di applicare, anche perchè non riesco ad ottenere quella dannata combinazione di frequenza con l'autofire del mame) che permetterebbe di realizzare uno score superiore a 247.000, ma non potendo provare, non so esattamente quanto.

Poi vi sono alcuni scatole che contengono bonus programmate per fare uscire oggetti random che se colpite con autofire dalla giusta frequenza rilasciano sempre un oggetto fisso.

Attenzione cmq a una cosa. Queste notizie sono relativamente nuove e risalenti a quando ho cominciato ad addentrarmi nel mondo nippo. Prima di allora non ne sapevo nulla e cmq il gioco era immenso lo stesso dal punto di vista delle tecniche da scoprire.
 
Top
Gemant
view post Posted on 15/8/2010, 10:50




Dimenticavo... dovrebbe influire sullo score di circa 100.000 in totale, ma non posso essere preciso proprio perchè non ho la possibilità di cambiare la frequenza dell'autofire sul mame come vorrei, e di fare i dovuti esperimenti. Inoltre non possiedo uno stick di qualità superiore per quanto riguarda i pulsanti. Se disponessi di un Sanwa magari con tasti ultra sensibili tipici per chi gioca al Third Strike, potrei probabilmente ottenere dei risultati migliori anche senza autofire.
 
Top
Gaplus
view post Posted on 15/8/2010, 12:28




Prova questo.. basta attaccare un qualunque joy per pc e puoi settare fino a 30 impulsi l'autofire, ammesso che poi funzioni realmente in questo modo.

Download attachment
Joytokey_3.61_Joystick_Joypad_Keyboard_Mouse_Usb_Emulator.zip ( Number of downloads: 29 )

 
Top
Gemant
view post Posted on 15/8/2010, 12:31




proverò certamente ^_^
 
Top
-NEV-
view post Posted on 15/8/2010, 18:51




Minchia che voglia
Qua ho rigiocato al 3 in sala
Dio mio che gioia x gli occhi
 
Top
92 replies since 12/8/2010, 11:06   2958 views
  Share