si pronuncia: Desu Sumairuzu
Informazioni Generali:
Vecchie discussioni:Death Smiles:
https://arcade-extreme.forumfree.it/?t=23344374Death Smiles 360:
https://arcade-extreme.forumfree.it/?t=31402067Death Smiles Hi-Scores:
https://arcade-extreme.forumfree.it/?t=39165173Death Smiles Mega Black Label:
https://arcade-extreme.forumfree.it/?t=36368544IntroDeath Smiles è uno sparatutto a scorrimento orizzontale a tema lievemente gotic-horror sviluppato da Cave e rilasciato da AMI esclusivamente su suolo giapponese nel 2007 per il solo mercato arcade. Il 23 aprile del 2009, Cave ha convertito il gioco per Xbox 360 rilasciando ancora una volta per il solo mercato giapponese. E' imminente però una futura pubblicazione anche in US per il 29 Giugno.
Storia (do you really need it?)
Dalla pagine ufficale del sito Cave, pare di capire che i bambini spariscono, qualcuno ha aperto una porta che da su un altro mondo etcetc.
Windia London un giorno si perde e finisce risucchiata in questo mondo differente blablabla.
Caratteristiche generaliE' possibile controllare 2 (4 se avete sbloccato gia Follett e Rosa o se giocate su Xbox360) loli-streghette ognuna con le proprie specifiche caratteristiche di velocità e potenza di fuoco. Ognuna ha un proprio familiar anche questi con caratteristiche differenti (poi dopo).
A differenza di altri shumps non si hanno delle "vite" ma una life bar di tre tacche (incrementabili fino ad un massimo di 5). Se si viene colpiti dal fuoco nemico si perde una tacca. Solo mezza se invece si impatta su di un nemico.
Oltre allo sparo normale (tappato) si ha a disposzione un secondo sparo (tenendo premuto) che come al solito fare decrescere la velocità di spostamento.
A differenze di shumps come Progear, è possibile sparare sia verso destra che verso sinistra. Vediamo il layout:
A per sparare a sinistra, B per sparare a destra, C è la bomba.
Premendo contemporaneamente
A+B è possibile perfomare un ulteriore attacco chiamato
lock-on. (i.e. tengo premuto tasto destro, poi schiaccio il sinistro, parte il lock-on rivolto verso destra, e viceversa). Il lock-on è
fondamentale ai fini dello score (più su questo, più in basso nella sezione scoring system)
Sbloccare Rosa e Follet piu Canyon StageE' possibile sbloccare due chara aggiuntivi e lo stage extra inserendo questi codici:
Iserire una moneta e al title screen eseguire il codice
UNLOCK FOLLETT:
2P: Hold A, B +C
1P: ↑, ↑, ↑, ↑, B,B,A,A, ←, ←, →, →, C, C, C, ↓, C
UNLOCK ROSA:
2P: Hold A, B, +C
1P: C,B,A,C,B,↑,A,→,C,←,B,↓,C,B,A,A,A
UNLOCK CANYON STAGE:
2P: Hold A, B, +C
1P: C,C,C,A,↑,←,→,↓,B,C,C,C,↓,↓,A,B,C,B,A
una volta inseriti questi codici lo sblocco di personaggi e stage Extra sarà irreversibilmente salvato sulla PCB.
Strategy:
StagesInnanzitutto si comincia col disquisire circa la scelta dello
stage. Ve ne sono 6 base più uno extra, più quello finale. I primi sei stage sono disposti su due file e come primo stage è necessario affrontarene uno della fila in basso. Poi si può proseguire con uno della fila in alto e cosi via fino a quando sono stati completati tutti e vi sarà modo di scegliere se proseguire direttamente per lo stage finale o passare prima per quello extra.
Si può scegliere liberamente l'ordine con cui affrontare i vari stage, ma man mano, giocando, ci si accorge che sceglierne uno o l'altro fa molta differenza ai fini dello score. (piu in basso affronteremo una piccola disamina sulla partita di "tizio" contenuta nel superplay ufficiale prestando attenzione all' ordine degli stage affrontati)
RankOgni volta che si sceglie uno stage è possibile scegliere anche il rank al quale affrontarlo (rank 1, 2 o 3). Se si sceglie per 5 volte consecutive il rank 3 si entra in
Death Mode (da cui non è più possibile ritornare indietro, ad esempio selezionando uno stage a rank 2 o 1). In questo stato, tutti i nemici uccisi rilasciano
suicide bullets. Se si affronta anche l'extra stage, lo stage finale sarà al suo rank più elevato. Per quanto il gioco diventi così più difficile, è chiaramente questa la situazione in cui si fanno più punti.
C'è un limite al numero di volte che è possibile scegliere uno stesso rank per una stessa fila. Se si fa uno degli stage di "sotto" a rank 2, successivamente quando si ritorna ad affrontare uno dei livelli della fila di sotto il rank due non è piu disponibile. Questo fa si che non sia possibile affrontare tutto il gioco a rank 1 o 2.. ma chiaramente è possibile non entrare mai in death mode.
Score SystemPer fare punti a Death Smiles è necessario avere bene in mente che esistono diversi "stati" in cui può trovarsi il nostro personaggio. A differenti stati corrispondono diverse abilità e diversi effetti collegati con il raccogliere gli items.
Diamo un occhio alla schemata:
-
Counters e Normal modeInnanzitutto ci sono due "contatori". Il counter principale è chiaramente visibile sullo schermo e cresce (quando siete in
Normal mode) man mano che si raccolgono items o quando assorbite suicide bullets. Corone grandi, piccole, teschi e suicide bullets, lo fanno crescere in modo differente:
Large (High Crown): +10
Medium (Crown Tiara): +5
Small (Skeleton Ring) : +1
Suicide Bullets : +1
Tale counter può salire max fino a 1000 dopodiche diventa dorato e farà si che gli item rilasciati dai nemici siano sempre corone grandi dorate (ed ora anche i nemici che prima non ne davano ora rilasciano items).
In questo stato è molto più proficuo prendere corone al volo piuttosto che teschi. Occhio che se lasciate cadere per terra le corone queste si spaccano in due corone piccole che si spaccano in 4 teschi.
-
Power up Mode e Sub CounterQuando siete a mille è possibile attivare il
Power Up mode il quale è senza dubbio la chiave di volta per ottenere punteggi elevati.
In questo stato il sub-counter cresce secondo questo schema:
Quando il +Value è 0~ +1
+100~ +2
+200~ +4
+500~ +8
+1000~ +12
+2000~ +16
+5000~ +20
Il valore del sub-counter si aggiunge al punteggio quando si prende un item. Ecco perchè si deve cercare di farlo arrivare prima possibile a +10000 ^_^U
In power up mode ogni item preso vale uguale (quindi non c'è differenza di valore tra una corona grande è un teschio, ecco perchè in power up mode conviene sempre far rompere le corone in teschi)
Non si ha un tempo illimitato per sfruttare questa modalità. Il counter principale decresce a vista d'occhio sia quando si spara che non, ma sopratutto decresce velocemente durante il lock shot e l'esplosione di una bomba. Questo dato è da ritenersi importantissimo poichè consente il trick della ricarica (più in sezione ricarica).
In power mode lo sparo aumenta di potenza e il fuoco del familiar tira fuori dai nemici un sacco di items (cosa che non succede in normal mode). Queste sono altre due cose da tenere a mente ai fini del punteggio.
RicaricaLe partite migliori sono realizzate entrando e uscendo dal power mode di modo che si sia sempre li a tenere alto o al max il sub-counter. Com'è possibile ciò?
Attraverso due trick, ovvero:
-
Lock RechargeE' il cuore dello score system di DS.
Se avete intenzione di spaccarlo (il gioco), impegnatevi fin da subito a masterizzarlo.
Il trucco è tale perchè quando il chara esce dal fever mode può fino all'ultimo momento lockshottare particolari nemici (quindi attenzione, non tutti) che anche gia da prima, quando lockshottati rilasciano miriadi di grosse corone dorate.
Ma facendolo poco prima di uscire dal fever si fa in modo di avere on screen miriadi di corone.. e il counter che si abbassa fino a sparire riportandovi in normal mode.
Se la tempistica e la posizione sono giuste gli items (corone grosse in questo caso) verranno risucchiati facendo schizzare di nuovo il counter a mille e permettendovi di riattivera subitaneamemte.
-
Bomb RechargeStesso principio del lock (risucchiare corone grandi appena dopo essere tornati in normal mode).
La differenza qui sta nel valore di counter e nell'effetto che ha la bomba quando siete in fever.
Il counter quando si è in fever mode decresce per svariati fattori (come lo sparo, il lock attivo o meno etc), ma praticamente precipita quando lanciate una bomba.
Questo è il trucco da sfruttare. Laddove non ci sono nemici idonei o il counter è ancora troppo alto lanciare la bomba vi permetterà di far crollare il counter (e un buon aiuto lo si ha anche lock shottando al momento giusto) e risucchiare gli items che viservono per far risalire il counter a mille.
Guardatevi i due link qui sotto è vi sarà tutto molto più chiaro.
Lock and Bomb(ah) recharge al Vulcano: www.youtube.com/watch?v=GbM8WVZdRuoLock and Bomb(ah) recharge al Vulcanoin pics esplicative tecnnico/tattiche:
#entry341144136-ALL-clear bonusSe si fa all-clear si ottiene un bonus calcolato secondo queste regole:
Life bonus: (130 x vite rimanenti) x 50,000pts
Bomb Bonus: bombe rimanenti x 1,000,000 pts.
Item Bonus: Totale counter x 10,000 points
Ogni bonus si aggiunge agli altri ovviamente.
Hi-Scores [Arcade/X360]:
Nota: gli score in caso di all-clear ottenuti passando dallo stage extra vengono segnalati come ALX, gli altri semplicemente come ALL.
(in ogni caso se passate dallo stage extra scrivetelo di fianco al vostro score... come vedete le classifiche ufficiali su Arcadia tengono conto di questa differenza.)
Pos. | Player | Score | Stage | Character | Version |
1. | MAO | 219,221,853 | All-Clear) | Rosa | (X360) |
2. | AST-KOT | 202,753,729 | 4-2 (Boss) | Follett | (X360) |
3. | @Alaska- | 180,052,929 | 4-2 | Follett | (PCB) |
4. | Douza | 143,057,355 | ALL | Rosa | (X360) |
5. | DMK | 130.708.400 | 4-2 (Boss) | WINDIA | (X360) |
6. | HRQ | 113,922,366 | ALL | Follett | (X360) |
7. | FEB | 112978679 | ALL | Rosa | (X360) |
8. | Arcade_At_Home | 112,348,421 | ALL | Rosa | (360) |
9. | AST-NEV | 101,609,97 | 4-4-1 | Follett | (PCB) |
row 1, cell 1 | row 1, cell 2 | row 1, cell 2 | row 1, cell 2 | row 1, cell 2 | row 1, cell 2 |
Casper :
1. DMK - 120.724.804 - CASPER - 4-2 Boss - XBox360
2. HRQ 102,403,121 All Clear (X360)
3.
4.
5.
Windia:
1. DMK - 130.708.400 - WINDIA - 4-2 BOSS (no EX) - XBox360
2.
3.
4.
5.
Follett :
1. AST-KOT_202.753.729_4-2-(boss)_(X360)
2. @Alaska- 180,052,929 4-2 (PCB)
3. HRQ 113,922,366 ALL (X360)
4. AST-NEV 101,609,97 4-4-1 (PCB)
5.
Rose:
1. MAO 219,221,853 ALL (360)
2. Douza 143,057,355 ALL (360)
3. Arcade_At_Home 112,348,421 ALL (360)
4. FEB 112978679 - ROSA - ALL (no EX) (360)
5.
World Records (via Arcadia):[Windia no EX stage] - ウィンディア
463,190,988 堀江雅文
[Windia via EX stage] - ウィンディア・峡谷有り
615,628,831 WSM-Tetsu
[Casper no EX stage] - キャスパー
462,722,890 GFA2-ISO
[Casper via EX stage] - キャスパー・峡谷有り
578,624,125 自己ベからは程遠いけど、乙記念で
[Follett no EX stage] - フォレット
533,793,351 れっさ~
[Follett via EX stage] - フォレット・峡谷有り
600,245,348 仮
[Rosa no EX stage] - ローザ
501,165,159 海人
[Rosa via EX stage] - ローザ・峡谷有り
651,511,261 よどさん
(thx Gemant)Official Superplay Scores:Edited by @Alaska- - 20/3/2011, 18:06