Arcade Extreme

Realizzazione dei nuovi record italiani, - regolamentazioni specifiche -

« Older   Newer »
  Share  
Dragoon|SNC|
view post Posted on 18/5/2010, 12:59




La certificazione dei mame replay ad opera dei giocatori italiani avviene solo attraverso la corretta registrazione con wolfmame. Si tratta di un particolare mame adatto per le registrazioni, in quanto non permette pause o uso di cheat durante la partita. E' altresì possibile verificare una serie di altri parametri quali la velocità del gioco o la configurazione del PC utilizzato, e inibisce l'uso delle funzioni save e load.

E' consigliabile l'uso della versione 0.106, piuttosto stabile su una considerevole quantità di giochi, ma qualora il gioco scelto dovesse essere stato corretto o migliorato dal punto di vista emulativo nelle versioni successive dell'emulatore, è consigliabile utilizzare un wolfmame più aggiornato. Scaricare il wolfmame è semplice, basta effettuare il download da questa pagina:

http://wolfmame.marpirc.net

oppure da questo link specificatamente per la versione 0.106:

http://wolfmame.marpirc.net/wolfmameplus-0106.exe

Le versioni successive alla 0.106 hanno perso il frontend e funzionano attraverso la riga di comando. Per evitare questo problema a coloro che non hanno dimesticazza con ciò, è possibile scaricare questo frontend:

http://mahlemiut.marpirc.net/mmf13.zip

Una volta avviato, il frontend permetterà di selezionare facilmente i giochi e registrare senza eccessive perdite di tempo. Il frontend va inserito nella cartella del mame.

Una volta scompattato l'archivio sarà sufficiente piazzare le roms desiderate in una cartella denominata "roms" e creare anche una cartella "inp" che resterà vuota fino al momento della prima registrazione. Avviare quindi l'eseguibile ed effettuare la seguente operazione:

File--->Play and record input--->(il mame propone il nome della rom dove si intende giocare)--->salva.

A questo punto la partita inizia e viene tutto registrato. Finita la partita attraverso la pressione del tasto ESC, troverete un file (nome del gioco).inp nella vostra rispettiva cartella. Potrete a questo punto zippare il tutto in rar o in zip e nominarlo nel seguente modo:

nome della rom_punteggio_nome giocatore (potete usare il vostro nick o un altro nome con il quale volete essere riconosciuti nel documento dei records italiani)_versione del wolfmame. Ecco un esempio pratico:

donpachi_10500800_gemant_wolf106.rar (nel caso si utilizzi un bios particolare, come nel caso dei giochi neo geo, è opportuno specificarlo dopo il nome del giocatore).

L'autofire è consentito nell'ambito degli shooting game per la realizzazione di record italiani (da valutare invece di volta in volta per le restanti tipologie di giochi), tuttavia bisogna sempre menzionarne l'utilizzo (questo perchè alcuni giochi hanno classifiche differenziate).

Il replay potrà infine essere allegato a un post nel forum di discussione in formato zippato.

Il Wolfmame 0.106 è provvisto della funzione di autofire (circa 15/20 inpulsi al secondo) anche durante la registrazione, ma i successivi wolfmame non possiedono questa funzione. Chiaramente il giocatore deve tenerne conto se vuole servirsi di questo. Bisogna tenere presente che una volta realizzato il record, se fatto uso di autofire, la partita sarà valevole per la classifica italiana ma non sarà accettata da Marp.

Per gli allenamenti è possibile usare qualsiasi versione del mame. Ciò in virtù del fatto che in altre versioni non ufficiali dell'emulatore (kaminari, thunder mame, garemame, mameplus ecc) è possibile usufruire di funzioni non disponibili nei normali mame ufficiali o wolfmame.

Edited by Dragoon|SNC| - 18/5/2010, 14:14
 
Top
-NEV-
view post Posted on 23/5/2010, 18:18




ottima e utile guida
davvero un bel lavoro

bravo!

mi serviva proprio or ora che sto cercando un wolf diverso e > della 106
 
Top
-NEV-
view post Posted on 23/5/2010, 20:14




domanda molto stupida
ma perchè non hanno continuato a fare il wolfmame come dio comanda?

sono riuscito ad usare il wolf 136 grazie alle tue dritte ma le opzioni video sono molto scarne
come si impostano ? parlo di scalines e tutto ciò che rendeva la rom quasi = ad una pcb

misteri
 
Top
#RAX#
view post Posted on 24/5/2010, 08:06




CITAZIONE (Dragoon|SNC| @ 18/5/2010, 13:59)
L'autofire è consentito nell'ambito degli shooting game per la realizzazione di record italiani (da valutare invece di volta in volta per le restanti tipologie di giochi)

:nonono:
Posso dichiararmi in disaccordo su questo?
Il fatto che i giapponesi mettano l'autofire anche nella caffettiera non vuole dire che si debba incoraggiare da noi a fare altrettanto.
L'impostazione che abbiamo sempre avuto e' che dove l'autofire era nativo sulla scheda (quantunque non abilitato di default sul MAME) si poteva abilitare, ma altrove no.
Quando ci sarebbe stato questo cambio di rotta? me lo devo essere perso. :huh:
 
Top
Gemant
view post Posted on 24/5/2010, 09:26




Prendo atto della tua contrarietà.

E' una questione sulla quale ho riflettuto a lungo, per anni. Non esiste un criterio generale per il quale tutti si sono uniformati nel mondo. In Giappone l'autofire si usa, in occidente no, in alcuni giochi l'autofire c'è di default, in altri no, nel caso della difficoltà in Giappone si usa il default, nel resto del mondo si fa come si vuole (e paghiamo ancora lo scotto di questa situazione, la difficoltà elevata a volte era imposta dai gestori, altre volte voluta direttamente dai giocatori stessi per ottenere un gonfiamento del punteggio). C'era da prendere una decisione e l'ho fatto. Certo non senza controversie. Io stesso per anni ho cambiato idea molte volte in questa circostanza. Prima sfavorevole, poi favorevole, poi di nuovo contrario e infine mi sono uniformato alla linea di pensiero giapponese.

L'autofire costituisce in molti giochi una semplice agevolazione che non influisce sullo score. Fai gli stessi punti ma ti stanchi meno e quindi puoi fare più partite consecutive senza consumare troppa energia. In altri titoli invece il vantaggio c'è, in forma variabile, dipende dal gioco, e incide anche sul punteggio. A volte le classifiche nipponche sono state diversificate, altre volte no. Non conosco il metodo che vigila su questi criteri.

Pensare di accettare l'autofire sui giochi che ne prevedono l'esistenza nei settaggi non costituisce una scelta corretta e definitiva. Qualche casa ha implementato la funzione, molte altre no, consapevoli del fatto che è un operazione abbastanza inutile in quanto fin dai tempi più remoti le circuiterie per l'autofire sono la normalità in tutte le sale giapponesi, quindi perchè sprecarsi ad implementare una funzione del genere?

Tra l'altro è impossibile determinare chi ne fa uso e chi no, in Giappone. E' una cosa a cui nessuno bada, tant'evvero che a volte non ne viene neppure menzionato l'uso nel caso di giochi senza classifica diversificata.

Ci sono anche dei casi in cui ho preso delle decisioni autonome e ho deciso di diversificare la classifica anche se ciò non viene fatto in Giappone. Ma sono casi sporadici in cui oltre ad accertare una concreta differenza tra le due modalità, ho potuto anche recuperare (in seguito a complesse ed estenuanti ricerche) dei dati certi su punteggi nipponici senza uso di autofire. Non sono sicuro al 100% della scelta fatta in quest'ultimo frangente, ma è per venire incontro un po' alle varie esigenze di tutti se ho "forzato" questa diversificazione, andando un attimo fuori dal binario che mi dovrebbe veder costituire un piano di lavoro perfettamente attinente alle regolamentazioni di Arcadia.

Ultimamente ho giocato a The Great Ragtime Show, un titolo dove senza autofire non si va lontano. Dovrei valorizzare il record "mondiale" occidentale da 280.000 senza che sia stato scoperto nulla del gioco e giocarci con gli stessi mezzi, oppure dovrei valorizzare i 4.300.000 nipponici con uso di autofire, che certamente rendono il gioco molto più semplice, ma che hanno permesso anche di studiare il game in ogni aspetto e trovarne ogni segreto?

Ho scelto la seconda ipotesi.

Alla fine mi sono convinto ad usarlo, questo sopperisce in parte alla qualità del joystick che si utilizza (spesso determinante nella qualità degli stessi risultati, con certi stick sembra quasi avere l'autofire da tanto sono sensibili i tasti). Nel corso degli anni ci siamo mossi un po' verso questa direzione, non senza qualche discordanza comunque. In sostanza quello che ritengo ora importante è: importanza nella conoscenza dei pattern, della tecnica, della struttura delle azioni da eseguire, e poco bado alla plancia di comando utilizzata che non può essere nemmeno verficata, tra le altre cose. Questo è il pensiero che voglio seguire.

Non tutti convengono in questa scelta, questo è evidente. I puristi resteranno sempre abituati a come hanno sempre giocato nelle sale italiane. Ma ho deciso volutamente di fare una svolta. Una svolta che depenni definitivamente l'operato del nostro passato, eccessivamente macchiato da punteggi indecifrabili, regolamentazioni sfasate. Pregi e difetti delle realizzazioni passate le lascio alle spalle e penso solo al confronto diretto nella conoscenza del gioco.

A nessuno è imposto l'uso dell'autofire, resta facoltativo. Chi vorrà inviare su marp o TG i propri score potrà farlo e al tempo stesso inviarli sull'Arca. Ma non mi pongo più il problema di chi ne uso e chi no. Fortunatamente non abbiamo tanti score da sovrascrivere nella scuderia italiana, e molti dei giochi sul quale abbiamo dei risultati rilevanti hanno una diversificazione nell'uso dell'auto fuoco. Per cui chi non usa l'autofire avrà comunquwe un posto garantito nel database. Mentre sui giochi dove non abbiamo nessun precedente il problema non si pone nemmeno.

Possiamo sempre pensare di giocare senza autofire fino a battere il precedente record italiano e poi, continuando negli allenamenti, farne uso senza remore, migliorando ulteriormente. Diversa la questione per i giochi non shooting. In quel caso sarà da valutare di volta in volta la questione. Sicuramente non sono favorevole a quel tipo di modifiche sulla plancia così radicali da rendere l'esperienza di gioco un totale stravolgimento rispetto alla normalità (vedi alcuni picchiaduro, come garou densetsu special, che a causa delle tecniche bug che ho visto, davvero stravolgono troppo).
 
Top
1c0n 0f s1n
view post Posted on 4/8/2010, 18:30




Avrei bisogno di chiarimenti sui savestate.
Mai usati per questione personale, ma vorrei capire se è una cosa normalmente/moralmente accettata in giro.
 
Top
view post Posted on 4/8/2010, 18:54

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Sono uno strumento per allenarsi che fa risparmiare un sacco di tempo... Accettatissimi direi :P
Chiaro che poi al momento di registrare per il record non ne vuoi neanche sentir parlare, ma quello e' ovvio.
 
Contacts  Top
Gemant
view post Posted on 4/8/2010, 19:46




E' uno strumento integrato nel mame. Anche se si volesse vietarlo ovviamente nessuno ti verrebbe a casa a controllare. Durante i tornei TUTTI ne fanno uso per allenarsi.
 
Top
1c0n 0f s1n
view post Posted on 4/12/2010, 23:57




LOL, da quanti anni è che sto qui senza conoscere Dio Savestate?
Giochicchiavo proprio oggi a LegnoRaiden, cazzo. Cthulhu, Dio, Buddha, chiunque stia lassù benedica F7.
 
Top
8 replies since 18/5/2010, 12:59   451 views
  Share