Arcade Extreme

Prima tier list mongolia

« Older   Newer »
  Share  
Tuzzio
view post Posted on 14/5/2010, 19:54




si ok che è una tier tutto a muzzo...però mi spieghereste in base a che criterio il match Dicta -Guile che prima era 3 -7 adesso è 4-6?
 
Top
[Fugo]
view post Posted on 14/5/2010, 20:04




boh per me è troppo presto per fare una matchup chart come questa, già non è facile valutare ancora l'impatto dei cambiamenti su entrambi i pg, figuriamoci per i pg nuovi

io non gli darei tanto peso

a parte che CREDICI che il peggior matchup del gioco sia solo 6.5-3.5
ma poi davvero, anche se la fonte è gente che sa giocare è chiaro che ancora non hanno cominciato a capire come sfruttare tools nuovi ecc.
credici che Dhalsim è così in basso (praticamnete nella stessa zona in cui era nel vanilla :rolleyes)
l'unica cosa con cui sono davvero d'accordo è Rufus top e Ibuki migliore dei pg nuovi (non che ci volesse 'sta scienza per capirlo)
ma poi c'è roba che non ha proprio senso, chiaro che non avevano idee e han messo numeri a caso
 
Top
Mazinkaiser
view post Posted on 14/5/2010, 20:09




poveri noi
 
Top
Gold Jok3
view post Posted on 14/5/2010, 20:15




Incorniciatela in cameretta, Sagat così in basso non lo vedrete mai più in nessuna tier list.
 
Top
[Fugo]
view post Posted on 14/5/2010, 21:59




Visto che la gente si diverte ne ho fatta una anch'io, che è infondata tanto quanto quella del topic e qualsiasi altra, ma *a me* torna di più:

(warning: nomi giapponesi dei personaggi!)

image

Con conseguente tierlist:

Gouki (Akuma) 188
Sagat 187,5
Ryu 185,5
Guile 185,5
Rufus 184
Ibuki 183
Dhalsim 182
Chun Li 180,5
Seth 180

Dudley 178,5
M.Bison (pugile) 177
Vega (dictator) 175,5
C.Viper 175,5
Zangief 175
Juri 175
Abel 174,5
Cammy 174,5
Ken 173
E. Honda 171


Cody 169
Balrog (claw) 168,5
Adon 164,5
El Fuerte 163,5
Fei Long 162,5
Dee Jay 162
Gouken 160,5

Hakan 159,5
Sakura 159
T. Hawk 159
Guy 158,5
Rose 158
Blanka 156
Gen 155,5
Makoto 153

Dan 135,5
 
Top
Kelgar
view post Posted on 14/5/2010, 22:43




A me sta tier list comunque non pare così scrausa come la state facendo passare...a parte che sul sito c'è anche scritto che sono le prime impressioni quindi mi sembra inutile stare a ribadire "è troppo presto per una tier list", penso che se ne rendano conto quanto noi pure quelli che l'hanno stilata.

Comunque se vogliamo discuterne:
imho non vedo perchè certi si scandalizzino tanto sul fatto che Sagat non sia segnato più top:
-Danno ridotto drasticamente su un sacco di cose, specialmente sulle muzzate, sui trade e su roba tirabile a caso tipo st.HK (che ora ha un hitbox chiaramente peggiore).
-Capacità di comeback drasticamente ridotta...anzi, forse ora si può veramente chiamare comeback, prima erano furti e basta...quindi: capacità di furti rimossa.
-Pressing folle a.k.a. "ti chippo a morte" depotenziato con st.lk non più cancellabile alla massima distanza e danno dell'ultimo hit del TK ridotto.
-Di roba in più ha l'angry scar (che comunque non mi sembra così decisivo) e l'ultra 2 che aiuterà in alcuni matchup e nel complesso è un ultra discreta e onesta.

Boh, se dopo tutto questo mi volete dire che non cambia niente e che è solo un "ora ci vuole un colpo in meno ad ammazzarlo e un colpo in più per ammazzarti" c'è qualcosa di strano secondo me, a sto punto sarebbe meglio togliere sagat dal gioco perchè sembra che debba essere irrimediabilmente top tier. Che sia ancora un pg valido non ci piove, ma su in cima per me non ci sta affatto.

copio anche quello che avevo scritto su sf4.it riguardo il matchup con chun già che ci sono:
CITAZIONE
Chun - Sagat lo danno in leggero vantaggio per Chun ora lol
penso ci possa stare, già prima non se la giocava male nel complesso, o meglio: i tools per tenerlo a bada li aveva, il problema era che il fattore risk/reward di ogni cosa era paurosamente in favore di Sagat, senza contare che Chun poteva essere tranquillamente massacrata di chip damage...tolte entrambe ste due cose può darsi che ora sia davvero Chun ad avere il vantaggio.

 
Top
[Fugo]
view post Posted on 14/5/2010, 23:17




è sempre dio zoning, con in più la ultra nuova
i depotenziamenti e le cose elencate vanno a colpire sopratutto chi basava il suo gameplan su furti, muzzate e nonsense di tigerknee. Per chi usava Sagat "correttamente" già nel vanilla il personaggio è praticamente lo stesso. Non domina come prima ma è ancora un personaggio potente e completo, sarà molto più facile tirare giù i sagat che lo usavano solo per tier whoring ma tirare giù quelli real sarà difficile quanto prima in media.
Se usato con criterio (so che nel vanilla era raro vederne!) è sempre in vantaggio contro 2/3 del cast e a occhio solo 2-3 personaggi possono dargli dei problemi, il peggiore è Gouki che certo non lo batte gratis perché se sagat ha perso danni e tutto Gouki ha perso il loop e fa meno stun, e la ultra 2 di sagat può risolvere una bella fetta dei vecchi problemi del matchup (ovvero il runaway folle).
Che poi quanto ho scritto si riflette nella mia tierlist - prima era una spanna sopra agli altri pg forti (guardando i matchup era 15-20 punti sopra con meno matchup in cui raggranellarne) adesso è "solo" nella stessa barca degli altri top- E' in effetti un notevole depotenziamento, non è più "furto tier" ma per me è semplicemente folle non annoverarlo ancora fra i top

EDIT: dimenticavo, gli americani non hanno mai capito un cazzo di sagat, vedi i loro sagat migliori che neanche si avvicinano al livello di quelli europei come Alioune Ryan (e anche Ricky), figuriamoci rispetto a Mago e co.
 
Top
RushingMonkey
view post Posted on 14/5/2010, 23:42




CITAZIONE ([Fugo] @ 14/5/2010, 22:59)
Visto che la gente si diverte ne ho fatta una anch'io, che è infondata tanto quanto quella del topic e qualsiasi altra, ma *a me* torna di più:

(warning: nomi giapponesi dei personaggi!)

image

almeno gli americani hanno avuto la decenza di mettere dict 6:4 con la povera ibuki, e sì che lo usi :deathhh:

non mi hai per niente convinto riguardo a sagat cmq. secondo me non sarà neanche gouki il suo maggiore problema, anzi.
 
Top
[Fugo]
view post Posted on 15/5/2010, 00:02




Arcadia mi darà ragione
 
Top
Gramas
view post Posted on 15/5/2010, 00:56




onestamente non so

purtroppo lavoro del cazzo non ho ancora potuto giocare contro nessuno IRL e solo contro i pirla del live e qualche italiano con i nuovi pg

per quanto riguarda ken, devo provare per bene la nuova ultra..ma a prima vista mi è sembrato un bel pacco nel passare le bolle(ma mi han detto funge bene pure sulle aeree di akuma) nel senso che cmq quella di ibuki mi sembra 100 volte meglio

Dei vari 6-4 in svantaggio che aveva contro ryu gouki sagat e chun non capisco ancora quanto la nuova ultra possa ribilanciare

contro chun era in svantaggio per i footsies di dio che ha,la bolla non era il peggiore dei mali

contro sagat e mio avviso era in svantaggio per lo scandalo di vita che aveva e di danno che faceva,se il guercio avesse avuto 1000hp ed il danno leggermente ridotto per me poteva seriamente essere 5-5..quindi ora lo vedo 5-5 anche con l'ultra1 visti i vari nerf a sagat

contro ryu era tosta,lo zoning era troppo buono se il ryu sparava per bene era 6-4 netto,per questo matchup bisogna valutare per bene u2

contro gouki vabbe...è tipo kenx2 al vanilla era il matchup più difficile...pressing aereo gratis con le bolle..zoning di dio demon flip di dio..se veramente ora lo sho medio batte sempre il dive kick e u2 funge bene da antzoning e anti bolle aeree se ne può parlare

stiamo cmq parlando di un pg rimasto invariato ma che ha subito un pesante nerf ai danni meterless(da 350 a 290 sulle punizione eh)

contro dhalsim che vedo segni 6-4...si il 5-5 delle varie tier list mi puzzava ma cmq è un matchup che ho avuto opportunità 0 di approfondire quindi boh


per ibuki...vabbe 5-5 contro il dittatore è follia..mi sa nn avete idea e forse è veramente 6-4 contro sagatto!
 
Top
AlexARandom
view post Posted on 15/5/2010, 02:34




Per me solo pg onesti, Honda ragequittato perchè sale sempre di più... :siga:

Ma ci credete davvero a ste tier list? Dimmer, posta una delle tue...
 
Top
Kov3r4s
view post Posted on 15/5/2010, 08:57




Per me non è così fallata.

Ken rimane dove stava.La nuova ultra mi sembra troppo lenta e con hitboxe pacco per inibire lo zoning.Se prendi l'avversario in aria sguscia via dopo 2 colpi e rischi la punizione..Lo shoryu non batte demon flip sui setup ovviamente.

Abel mi stupisce , però ammetto di ignorare la portata delle migliorie e non l'ho mai utilizzato.

Altra cosa..possibile che dudley con tutte quelle potenzialità sia considerato così in basso? Non ne capisco il motivo.

Non si sono sbilanciati nei match up estremi..ad esempio a gief imho mancano dei 7-3 a favore e contro.
Guile secondo me avrà qualche match up fuckato ,altro che 6-4.

 
Top
Kelgar
view post Posted on 15/5/2010, 09:05




CITAZIONE ([Fugo] @ 15/5/2010, 00:17)
è sempre dio zoning, con in più la ultra nuova
i depotenziamenti e le cose elencate vanno a colpire sopratutto chi basava il suo gameplan su furti, muzzate e nonsense di tigerknee. Per chi usava Sagat "correttamente" già nel vanilla il personaggio è praticamente lo stesso. Non domina come prima ma è ancora un personaggio potente e completo, sarà molto più facile tirare giù i sagat che lo usavano solo per tier whoring ma tirare giù quelli real sarà difficile quanto prima in media.

Certamente i Sagat a muzzo incapaci di fare il benchè minimo zoning non combineranno più nulla, ma quelle cose avvantaggiavano comunque anche il giocatore forte...e non mi risulta che qualcuno facesse il sagat nobiluomo e dicesse "no, dopo un trade non ficco niente" o non smuzzasse uno shoryu ogni tanto (anche perchè se non smuzzi di tanto in tanto, poi l'altro non teme la tua smuzzata e ti pressa all'infinito) o non tirasse st.HK appena in range visto che aveva un hitbox senza senso e un faceva un danno porco in linea con tutto il resto.
Prima se soltanto ti faceva un TU FADC (senza avere l'ultra) per riguadagnare l'iniziativa e tu te lo beccavi erano 170 danni del TU, più 140 del calcione gratis che veniva dopo, più se aveva un'altra EX pure altri 80 danni dal TS EX...quindi dai 310 ai 390(poco meno per il damage scaling), mentre ora fa 200 o circa 270 con TS EX...e non credo proprio che sta cosa vada a creare problemi solo ai Sagat che giocavano a muzzo.
E lo stesso vale per tutti i restanti cambiamenti.

Magari nella tier list americana è troppo in basso, ma secondo me almeno nei primi 3 non c'è più.
 
Top
kekken3
view post Posted on 15/5/2010, 10:50




Abel e una bestia, fidatevi. Con la ultra 2 a momenti sembra di barare. La tier list americana lo rappresenta bene. Forse alla fine sara ancora meglio per asfaltare i PG inferiori, pero alcuni matchup coi top sono ancora tosti - almeno finche non si accende l'adorabile pallina viola accanto al super bar. Fugo, stai dissando la lista americana un po troppo IMO. Anche sagat e solo l'ombra del vanilla per me. Non puoi dire che prima i veri rulloni con lui facevano solo cose tecniche e brave e non vincevano mai per via dei suoi numeri sgravi. Come ha detto Kelgar, insomma.
 
Top
243 replies since 14/5/2010, 19:42   6342 views
  Share