Ispirato dalla bruttezza delle cover Mega Drive postate nel topic apposito, relative alla versione USA / EUR del gioco, cerco di iniziare un topic per fare confronti e soprattutto capire perchè quelle non JP devono essere necessariamente quasi sempre più brutte / meno belle delle controparti giapponesi. Fondamentalmente tranne che per i giochi recenti su console casalinghe tipo Ps3/360 nelle quali le cover sono molto spesso identiche (a parte che per wii in cui noto differenze più ricorrenti), le altre console hanno cambiamenti fin troppo pesanti.
E' bella quella di shiren ds usa ?
Rubbish. Hanno anche cambiato il colore del furetto, ma dai:
Sinceramente non mi è noto il problema che sorge quando un gioco è rilasciato in un altro paese E deve subire questi cambiamenti. Lo fanno per i diritti relativi agli artwork ? Tipo che il distributore es. americano dovrebbe comprare diritti del gioco + diritti degli art per poter rilasciare la versione originale e genuina, ma a causa dell' "investimento" compra solo quelli relativi al software e affida la cover a gente a caso che paga di meno ? Sinceramente non me lo spiego, ho provato anche a fare qualche ricerca, ma al momento non trovo informazioni decenti.
Un consiglio per usare questo topic. Se vi piace l'idea, mettete e confrontate cover brutte/belle di giochi che subiscono la trasformazione. Se sapete l'autore di quelle belle/jp mettete il nome del disegnatore così che magari troviamo artbooks e simili. In questo caso magari aggiorno una lista in questo primo post per tener traccia dei vari autori. E soprattutto se ne sapete qualcosa riguardo la teoria che sta dietro alle release, scrivete qualcosa.
Non mi sembra neppure il caso di iniziare un paragone.
Le cover giapponesi sono sempre "mature", visionarie, poetiche, cariche di significato. Quelle occidentali sono come locandine cinematografiche: pesanti, forzatamente propositive, inutilmente strabordanti di cose e personaggi.... insomma, esclusivamente commerciali.
Ho scelto la cover di Chrono Cross solamente perchè quella giapponese è la mia preferita di sempre, ma di esempi per sostenere questa tesi ce ne sono infiniti. Anzi, l'europa è relativamente più fortunata degli states perchè a volte capitava anche in tempi passati (soprattutto coi titoli di certe software house) che le nostre cover fossero riportate pari pari da quelle nipponiche. Final Fantasy ne è un esempio: già su Playstation la differenza stava solo nella scritta più grande, mentre da PS2 in poi tutto è stato lasciato inalterato (a parte la minuscola dicitura giapponese, ovviamente).
e' la versione portatile dell'omonimo su MSX2, un platform 8bittiano senza infamie e senza lode con un'atmosfera da phantasy star che mi e' sempre piaciuta e dove si controlla una tipa rullante di E.S.P.
cosa che non si vede in giochi similari e' che se si cozza contro i muri la testa dello sprite si gira automaticamnte dalla parte opposta, una chicca eh:)
cmq spero di mettervi abbastanza a disagio mostrandovi la cover euro:
Ahahahahahah! Vabbè per "Ikari no Yousai"...l'art US fa cagare ma almeno un pò ci sta....Per Phalanx la US non si vede proprio....il vecchiardo col banjo! ODDIOOOOOOOO! ^________^
Ok tra quella USA e quela Pal vince la Pal. (troppo facile visto che la Usa è un cesso..)
La cover Pal ha dei disegni dello stesso Ueda. Quindi in quanto a aderenza all'idea/spirito del gioco direi che artisticamente è ok. (il gioco è di Ueda i disegni sono suoi.. viene tutto dalla stessa fonte ovvero il suo cervello)
Sorpresa! Quella a sinistra è anche la cover Jappo. Quindi almeno in questo caso la pal version è ok.
I disegni sono invece ispirati (lo avevo dimenticato) alle opere di De Chirico:
Qui invece le cose si fanno più difficili.
A mio modo di vedere le cover pal e usa mentono spudoratamente. E' un cacchio di collage. Wanda è a cavallo ma nello scontro col primo boss deve arrampicarsi su una specie di collinetta chiusa (tra l'altro ottimo tutorial in game che fate senza neanche accorgervi che è un tutorial) e deve quindi lasciare Agro giu. Poi si nota una costruzione sullo sfondo che però è l'entrata della valle ... quindi anche quella costruzione e appiccicata con photoshop non potendosi trovare in quello "stage".
In un certo qual modo possono assomigliare ed in effetti hanno un look simile a quella jappo.
La jappo però riassume in un immagine quello che è lo spirito è il lietmotiv del gioco. Con un semplice e toccante particolare. Il colosso è di spalle.
cover pal e usa bocciatissime (tra l'altro la usa ha una fotografia del cazzo... )
EDIT: perchè in effetti appunto tradiscono il gioco presentando come "nemici" i colossi che minacciosi vogliono "aggredire" Wanda.