Arcade Extreme

Famicom e dintorni!, Forse il più secco, alla fine...

« Older   Newer »
  Share  
Moteuchi_Yota
icon12  view post Posted on 20/11/2008, 11:46




Bene, inauguro questo topico, voluto molto anche da Yashichi, ma che probabilmente farà la gioia di mhhh Usagi/Eugenio, e forse un'altra persona random! :huhuu:

Cose da dire? Un fottio e mezzo. Potremmo parlare della smania che avrei di farmi un twin famicom anche non boxato per giocare i giochi fds, ma che poi viene frenata da dubbi circa la bontà/resistenza del drive della macchina, o della probabilità credo buona di accattarsi dischi smagnetizzati o merda varia. :huh:

O potremmo saltare le mie fottute paranoie freak e dedicarci ai giochi. Parlare di Atlantis no Nazo, Challenger e altre cose ficcanti che ho scoperto/riscoperto guardando Game Center Cx. Parlare di quando eravamo nella quasi ignoranza e giocavamo al Punch Out per il Nes Mattel. Parlare anche - perchè no - di cose ovvie come Boku Dracula Kun, Fratelli Mario 3, etc. :capitano:

Insomma. Partiamo da un punto qualsiasi. Più che altro, non mi sembrava giusto non avere creato un topico Famicom, ecco. :maddy:

image

Parto da una cosa semplice. Era fico il pestaduro Technos per Famicom. Quando ero bimbo avevo la versione per Nes. Si chiamava Street Gangs, o una cosa così. Ciò nonostante, c'erano cose nipponicissime non tagliate o ridisegnate, con i negozi tipici, le saune, tante cose carine. Però tipo avevano tolto le divise tipicamente nipponiche ai due tipi, che di botto in occidente si trovavano vestiti da... operai rom. :huhuu:

Poi raccoglievi un mare di oggetti da terra e li scagliavi contro i nemici. Se giocavi in coop, potevi scagliare il tuo stesso compagno contro i nemici, credo. Le bmg erano molto carine, tra l'altro. Forse ero scemo io, ma arrivava un momento, nel gioco - tipo dopo 20 minuti nemmeno - che non capivo più dove bisognasse andare: giravo come un pirla e boh, non c'era via percorribile. Sono certo che se lo giocassi ora mi bloccherei uguale uguale ad allora. Forse avevo una copia buggata, oltre che fake? Ah boh. Un giorno dovrò tipo provarlo nella sua forma reale, e magari chessò, guardare uno speed run. Ho una curiosità matta, a riguardo. Davvero. Possibile che fossi così demente da non trovare la via in... un beu a scorrimento? :nonono:

image

Ecco, io tipo parlavo con la tipa. Proseguivo. C'erano mhhh dopo altri due o tre schemi. Poi niente, mi bloccavo credo davanti ad un grosso grosso cancello di una scuola. Potevo salire anche sul muro del cortile della stessa, ma niente, non sapevo che diavolo fare, ogni volta. Oh, non uscitevene con cose sceme, che avevo 7 o 8 anni, penso. :goccioloneee:
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 20/11/2008, 12:18




Bel topico!
Giusto un piccolo OT ma non troppo. Anche io in età adolescenziale mi bloccai ad un gioco senza essere MAI riuscito ad andare avanti: KID CAMALEON (Mega Drive). Lo avevo in versione PAL e mi piaceva da matti. L'ho giocato un botto ma sempre in un punto mi bloccavo.
Poi lessi di un trucchetto per arrivare ALL'ULTIMO BOSS direttamente dal primo livello. Provato giusto per curiosità.

Tristezza! Chissà se mai lo recupererò!
 
Top
Yashichi
view post Posted on 20/11/2008, 12:46




TOPICO APPROVATO :sisisi:

TITOLO NO :nonono:

In questo periodo ho poco tempo, ma nei prossimo giorni contribuirò..
adesso butto lì un titolo però:
MOON CRYSTAL
 
Top
Dr WereRacoon
view post Posted on 20/11/2008, 18:03




CITAZIONE
Forse ero scemo io, ma arrivava un momento, nel gioco - tipo dopo 20 minuti nemmeno - che non capivo più dove bisognasse andare: giravo come un pirla e boh, non c'era via percorribile.

Guarda se eri scemo tu, lo eravamo in due :P questa roba mi ha fatto DANNARE :suicide: . Me lo riprovo subito, è una questione di principio
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 20/11/2008, 18:36




Moon Crystal sai, me ne parlò bene un amico nel - credo - 2003. Erano i tempi in cui ancora un pochino rullava, la dc, e questo ragazzo mi chiese di prendergli una macchina fondo di magazzino da bitworld per 90 euro pal. Con la scusa ne presi un'altra anche io. Di tutta la roba che gli prestai giocò poche cose, ma passò un anno a giocare col nester un pò a tutto il romset famicom, o così. Beh, ogni volta che trovava una cosa ficcante per famicom, mi chiamava e la provavamo assieme un pò meglio (eh, bei tempi). Molto fico come giuoco insomma. Mi piacerebbe giocarci, un giorno. Tu lo hai giocato? Lo possiedi? Ho letto la review su retrogamer per rinfrescarmi un pò le idee, e sembrerebbe un pò il tipico titolo che tutti i possessori del fami dovrebbero avere, ma che tipo nessuno conosce, perchè sottovalutatissimo e cose. :huhuu:



CITAZIONE (Dr WereRacoon @ 20/11/2008, 18:03)
CITAZIONE
Forse ero scemo io, ma arrivava un momento, nel gioco - tipo dopo 20 minuti nemmeno - che non capivo più dove bisognasse andare: giravo come un pirla e boh, non c'era via percorribile.

Guarda se eri scemo tu, lo eravamo in due :P questa roba mi ha fatto DANNARE :suicide: . Me lo riprovo subito, è una questione di principio

Per famicom real ho poche cose. Downtown non lo possiedo. Ho ancora - figurati - la versione nes perchè mboh sono un pò i miei giocattoli d'infanzia. Ma non esiste che mi metta a giocare al nes via rf a 50 hz, pur avendo un action set boxato con e conservato con cura. :P

Sempre col nester di cui sopra mi piacerebbe giocare, poco a poco, un pò di roba del fami, che forse un giorno comprerò anche real. O forse no. Comunque sia, finire 'sto fottuto gioco è una cosa che farò, prima o poi. :huhuu:

Se scopri qualcosa, comunque, avvertimi. :machecazz: :ehsi:



Ah, la cover di Moon Crystal. Abbiamo aperto dopo mille sofferenze 'sto topico, e allora curiamolo per bene:

image
 
Top
Dr WereRacoon
view post Posted on 20/11/2008, 19:22




Guarda l'ho provato al volo e sono arrivato al punto della pic, da li anche io mi ricordavo questo cancello giallo invalicabile, invece ora trovo due possibilità, o si sale subito a nord di li e si menano due tipi più forti della media stile miniboss oppure si continua per un bel pò lungo l'autostrada. Niente cancello

Di sicuro è più avanti, ma credo di aver capito (ci avrò giocato 15 anni fa quando di anni ne avevo tipo 10, ed inglese nisba) che bisogna andare a menare proprio questi boss che non si trovano per la strada per poter andare avanti.

Appena ho un pò di tempo, dopo che avrò finito l'ultimo Akumajou per DS metto sotto questo :rockon:
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 20/11/2008, 23:26




Eh, ricordo anche io vagamente la cosa. Pestavo dei tipi più tosti, tornavo indietro e bon, ancora tutto chiuso. :huhuu:

Non sapevo l'inglese a 7 anni, ma ero scaltro come una faina... :kekeke:

Sono imputtanato di studio e non posso provarci, ma giuro, dopo anni mi piacerebbe scoprire cosa diavolo si dovesse fare... -_-

Ah, la meravigliosa versione Nes. Facciamoci del male:

image

:rockon:
 
Top
Yashichi
view post Posted on 21/11/2008, 09:51




Yota ma questo è il topico de:

- i ricordi nostalgici dell'infanzia

oppure

- le scoperte esotiche della maturità

?
 
Top
Dr WereRacoon
view post Posted on 21/11/2008, 09:58




Lol era quella che mi avevano prestato :P

Vabbè che ai tempi era tutto pal a meno di trovare qualcosa in videoteca, al masimo qualcosa USA, cioè potevo omprare/affittare talmente poca roba che alla fine si andava quasi sul sicuro :P

Comunque sparo un pò di roba legata più che altro ai ricordi che alla qualità:

Vabbè, questo è banalmente il dio in cartuccia (per me): SMB3

Purtroppo il gioco è stato snaturato sul sufami e poi sul gba, per via del salvataggio. Cioè sul NES alla fine non te ne fregava nulla nemmeno di finirlo, iniziavi la partita e poi vedevi dove ti portava, cercavi di finire un particolare mondo, frugavi in giro per nuovi oggetti. Era una roba infinita. Cre ricordi :sighsiighh:

Section Z me l'avevano regalato ma non ci ho mai fatto molto. Per chi non l'avese provato è uno shooter le cui caratteristiche principali sono tre: Gli schemi non sono in sequanza lineare, si può sparare in avanti ed indietro, è davvero OLD anche per il Famicom :P

Super Spike V'ball: A questa roba ci si giocava in 4 ai tempi, ed era probabilmente uno dei migliori titoli sportivi per NES. Si potevano fare un bel pò di cose con i controlli e sia grafica che bgm erano di ottimo livello.

L'unico problema che aveva Super Spike è che veniva nella stessa cartuccia di Nintendo World Cup, che era buono per farsi due risate e vedere se si riuscivano a fare più di 50 gol a partita :shits:

Un amico che vedevo poco aveva questo: Double Dragon. Inutile dire che quando lo vedevo era una festa :ehsi: Come port poteva anche essere limitato graficamente, ma ai tempi si era poco schizzinosi, e poi aveva la modalità VS, troppo bello :lovelovelo:

Per i puzzle games, a parte Tetris, i due che ho giocato di più sono:

Dr Mario: Giocabilità e BGM incredibili :rockon:

Solomon's Key: Super classico.

Poi mia zia aveva trovato questo in terra nella farmacia dove lavorava. Ricordo che era strappata persino l'etichetta dela cartuccia :ph34r: Alla fine ci giocava più mio padre di me, ed ora che mi sono ricordato vorrei vedere un pò i record mondiali a questo gioco perchè da bambino i punteggi di mio padre mi sembravano fuori misura :P Beata ignoranza :P

Due cose random conosciuta in tempi più recenti:

Dragon Quest IV
: Miglior RPG per la console?
Splatterhouse: Wanpaku Graffiti : Anche questo me lo devo finire perchè è troppo gustoso :hallow:

E boh c'è tanta roba, spero che yashichi tolga fuori qualche perla nascosta :pop:

Edited by Dr WereRacoon - 21/11/2008, 10:06
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 21/11/2008, 10:06




Un giusto equilibrio tra le due, direi. Più che altro, una cosa è complementare all'altra: non a caso, di Downtown ho postato prima la cosa reale, sopra, e poi quella fake, per farsi due risate, ricordare un pò la quasi ignoranza e boh, mi girava così. Non so, non voglio un topico troppo serio fatto solo di cose croccanti ed esotiche. Vediamo se riusciamo a fare un topico simpa, che duri nel tempo e che contenga di tutto un pò, ecco. Ovvio che pal = merda, ma a parlarne non diventiamo storpi, spero! :P

Oh lame, invece di criticare il topico che in fondo ho aperto per due persone in tutto il forum, perchè non mi parli tu di Moon Crystal, se vale la pena possederlo real, se val la pena farsi un twin famicom, se è ficcante giocare al primo metroid sulla cosa reale... dai cazzo, ho aperto un topico. Facciamolo bello. Possibilmente con imgs (inclusi i tuoi possedimenti famicom se vuoi eh), possibilmente senza picchiarci! :capitano:

E poi eh, possiamo parlare anche qui di demoncastello. Io tipo ho giocato per bene solo il primo, e solo provati il secondo e il terzo, prima perchè ero piccolo quando mi passò per le mani il 2 per nes, e poi perchè giocarli emularfi non mi andava molto. Mi intriga moltissimo farmi il terzo, che costa il giusto ed è su cart, quindi potrei giocarmelo su famicom av e piangere di gioia, perchè sembrerebbe un gran capitolo. :huhuu:



image

:hallow:
 
Top
Yashichi
view post Posted on 21/11/2008, 10:19




Ti ripeto, purtoppo in questi giorni sono incasinato con l'ufficio e non ho tempo di cercare/fare/postare le pics, e domani vorrei andare alla ranbat a Milano...se riesco preparo qualcosa domenica (..se c'è maltempo <_< )
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 21/11/2008, 10:51




Mhhhh ok! :)

Intanto boh, sarò lame io a non averci pensato prima, ma ho appena scoperto che il famicom disk system funge anche con il famicom av. Whoa, posso evitare di farmi il twin famicom. Non ci avevo pensato proprio, giuro. Sarà che guardando le pics del fds, lo vedevo sempre montato con il famicom classico rf. :huh:

E invece:

image

Ma qualcuno mi dice come si comporta 'sto Fds a livello di resistenza nel tempo? Cioè, c'è il pericolo che il drive sia non funzionante, o è come un comune lettore floppy come resistenza, quindi non devo farmi paranoie strane? E i fami disks... io un paio li ho così a muzzo, ma ovviamente non li ho mai provati. Facile che quelli presenti su ebay o affini siano smagnetizzati, o c'è speranza che funzionino? :huhuu:

Sapete, giocare in santa pace sulla cosa reale i primi due demoncastello, o metroid, o boh altre cose, non mi spiacerebbe affatto. Poi i fami disks te li tirano dietro quasi... :lovelove2:

http://epicgaming.us/?p=50
 
Top
view post Posted on 21/11/2008, 13:32
Avatar

stand by moi

Group:
Member
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


benvenuti al 2002 e poi al 2006 con MOON CRYSTAL

ne parlammo io ed il buon neon prima su emuita circa 2002 o qualcosa
e poi nel thread alfredino rampi e vasco de gama

comunque il famicom ha rotto
grafica preistorica e tutti giochi di merda

l'unico che si salva è olympus no tatakai
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 21/11/2008, 13:43




Eh. I topici alfredino rampi e poi i polipini morbidini li conosco più o meno a memoria, diciamo. :huhuu:

Però dai. Non fare fighetta di legno con frasi simpatiche e di circostanza. Parliamone. :huhuu:

Io davvero sono in vena di farmi un sistema fami disk system. Aiutatemi a capire se ne vale la pena, però senza dire cose come "puoi giocarci in emulazione". Mi interessa capire se è una cosa legno perchè i dischi sono fragili, il sistema è fragile, cose così diciamo. Ho mandato un pm ad un amico di altro network che possiede non so se il twin famicom o il fami disk system per avere notizie circa resistenza della macchina e dei giochi, cose da sapere, curiosità, etc. Speriamo risponda. :capitano:

Fran, tu hai i giochi. Vidi le foto. Ricordo anche la storia dei matching serials e altro. Il sistema scommetto di no, invece. Immagino te ne freghi niente di fartelo, giusto? :huhuu:
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 21/11/2008, 14:24




Il mio gentilissimo amico (che saluto - dato che ci legge, credo e spero) ha confermato i miei dubbi, possedendo sia il fami disk system che il twin. Il rischio è che salutino le cinghie del lettore floppy, ma a quanto pare, se ne rimediano da sostituire con una certa facilità. Non so quanto sia difficile fare la sostituzione, eventualmente, ma mi informerò e cercherò un tutorial da salvare in hd. Non si sa mai. A questo punto, sempre il gentile amico mi ha detto che sarebbe meglio il twin, perchè godi di un sistema apparentemente più resistente e alimentazione unica (mentre col fami disk o batterie o alimentazione separata). Poi eh, trovarlo boxato e completo non costa molto più che farsi il fami disk separato. :)

A questo punto, penso che la macchina enterà in casa mia, prima o poi. Speriamo prima, ma so già che... sarà poi! :huhuu:
 
Top
524 replies since 20/11/2008, 11:46   9694 views
  Share