Arcade Extreme

I Pc ficcanti giapponesi, Consigli, pareri, quant'altro

« Older   Newer »
  Share  
Moteuchi_Yota
view post Posted on 20/9/2008, 12:45




Oggi, approfittando di una mattinata di scazzo, mi son detto "facciamo un giro molto lascivo ad Akumajou su Msx". Ho scaricato il Blue Msx e ho cominciato a rullare. Tra l'altro l'emu non è casinista come quello per x68k, anzi. L'interfaccia mi ha fatto configurare filtri e tutto in 4 sec, e i pads sembrerebbero facilmente configurabili, contrariamente sempre all'emu x68k. Un pò mi è persino venuta la scimmia di cercare sulla baia Akumajou Msx, ma oh, meglio non farsi del male, in simili momenti di crisi economica... :huhuu:

Partendo dal presupposto che sono n00b al massimo, con tale sistema. Cosa dovrei provare di meritevole? Provo a far partire i due aleste o ci rimango male? Comunque figa, l'msx sembra davvero una macchina potente. :capitano:

Se dovessi un giorno avventurarmi nella pazzia, qualcuno sa nulla riguardo ai sistemi? Tipo, ho visto che ce ne sono molti in italia e tutto. Ma se compro un msx nostrano, poi sul tv i giochi nipponici come si dovrebbero vedere? Supporta 60 hz e manfrine varie? :huhuu:

Illuminatemi, o voi che sapete... :capitano:

Whoa, credo di essermi addentrato in un circolo vizioso... :help:

http://cgi.ebay.com/MSX-game-KONAMI-PARODI...id=p3286.c0.m14
 
Top
kenmasta89
view post Posted on 20/9/2008, 13:00




Puoi provare Snatcher i 2 Metal Gear e non so che altro
 
Top
mitsu
view post Posted on 20/9/2008, 13:12




non c'è un cazzo da provare, e' risaputo che i poveri falliti possessori di msx sukavano alla grande contro chi aveva il C64.
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 20/9/2008, 13:19




Ho provato Aleste e beh, è bello sul serio. Il fatto di prendere i numerini per avere l'arma giusta al punto giusto, i potenziamenti, i nemici che avanzano un pò alla galaga, i bosses che se sai come purgarli (credo con l'arma numero sette per i primi due, che crea il mini tornado davanti) li elimini in tot secondi, credo facendo uno sfracco di punti... mi hanno purgato al terzo e ho quittato, ma sembra bello. C'è anche l'intro carina... :huhuu:

Ho controllato sulla baia. Le cose arcinote e ficcanti costano. Tipo appunto Akumajou e Aleste, guardacaso... :kekeke:

Akumajou quasi quasi pianto su un paddino e me lo gioco bene oggi. Praticamente è quello famicom (sono stati sviluppati in concomitanza, quindi non penso che uno sia il port dell'altro), ma un attimino più esplorativo. Cosa da poco. Tipo spacca il muro e prendi la chiave per avanzare etc etc. Però graficamente è belloccio eh... quello X68k è l'apice, ma nonostante gli aiuti di fran e tutto, quell'emu rimane un mistero per me. In primis, come cazzo fargli vedere un pad... :kekeke:
 
Top
view post Posted on 20/9/2008, 13:30
Avatar

stand by moi

Group:
Member
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


i miei ricordi sono confusi,ma mi pare che quello msx fosse quello iniziale
a tutti gli effetti quello famicom è un port fake
come metal gear
il fatto è che ad ogni modo per me aku msx < aku famicom
trovo molto più adatto l'approcio arcade puro che "akuroid"

l'emu x68 è facile da usare e tutto,una volta che scopri 2 o 3 cose matte
le avevo anche scritte
trovo molto più complesso quello msx..

la battuta di mitsu,beh..in effetti msx 1 è lammmmmmmerda
non che il c64 fosse meglio,anzi
ma già msx 2 è un famicom on crack o qualcosa
il turbo potenzialmente poteva essere dio padre
peccato ci siano tipo 2 giochi o qualcosa

yashichi credo abbia la collezione MSX più impressionante in europa
io ho preso giusto i primi due Y'S e sono belli da dio

 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 20/9/2008, 13:40




Fran la tua guida l'avevo seguita e tutto, ma con il pad su emu 68x non se ne veniva fuori. Il primo Msx era si un pò fiacco. Ho provato Twin Bee e Parodius. Il primo è veramente becero, il secondo si difende per degli effetti sonori mica male, ma non c'è paragone mhhh anche con la versione Famicom. L'Msx2 invece mi stupisce e tutto. :huhuu:

Comunque non vorrei dire una cazzata, ma non credo che nè quello Fami Disk e nè quello Msx 2 siano uno la versione fake dell'altro. Considera che sono usciti a distanza di pochissimi giorni, forse un mese. Possibile che fosse un port? Magari dirai "eh, durante lo sviluppo di quello famicom, hanno cominciato a portarlo anche su msx2". Beh, possibile, ma non lo sapremo mai. In linea di massima io sono portato a considerarli real entrambi, solo indirizzati a due utenze diverse. :)

Comunque quello Msx 2 a me sta piacendo molto. Lo giocai già anni fa e sembrava bello. Ora riguardandolo, QUASI potrei preferirlo a quello FamiDisk... :huhuu:

Insomma, ho tirato già due roms del primo Msx, e ho capito che è meglio lasciare veramente fottere. Roba scadente che sembrano i port dei titoli giapponesi sui primissimi pc ibm sotto dos. :kekeke:

Però l'Msx2 ha fascino da vendere. Proverò altri giochi. Farmi la macchina davvero è no no. Lo dico ora e lo manterrò nel tempo. Però mhhh farmi solo Akumajou Msx2 non mi spiacerebbe, un giorno, forse... :huhuu:

Su Msx2 ho già visto il meglio, o c'è altro? Comunque Konami tipo si divertiva, a rullare con questi computers, negli '80! :D
 
Top
mitsu
view post Posted on 20/9/2008, 13:45




il problema dei giochi su msx (msx 2 invece rulla) e che lo scrolling dello schermo era terribile, prendi soprattutto gli sparacchini orizzontali, e noti come ci sia del delay nel fondale, facendolo scorrere a sezioni tipo:

- pausa - pausa - pausa -pausa (il trattino e' la parte dove va fluida)

anche quando sparavi con la navetta, i colpi laggavano, impastando il tutto
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 20/9/2008, 13:51




Si, infatti. Un pò questo problema lo ha dato anche Aleste, che è su Msx2. Non credo fosse un problema dell'emulazione, ma comunque non era molto fastidioso. Fico che il BlueMsx ti fa impostare anche le scanlines con le percentuali che vuoi tu, che su monitorone crt fanno sempre bene. :hallow:

No, ok. Stringiamo il discorso al solo Msx2. Io sicuro voglio giocarmi Akumajou ed Aleste. Se Aleste non lo avrò mai originale amen. Aku invece la vedo dura, ma mi piacerebbe fare anche quest'altro sacrificio. E poi? :huhuu:
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 20/9/2008, 14:24




Ho provato anche Kikikaikai, e non è proprio da buttare. La parte più brutta è data dagli sprites piccoli e dallo scrolling incerto. Poi bon, volevo provare Metal Gear, ed è l'unico che non va, giustamente. :huhuu:

Ora provo Bubble Bobble e poi mi fermo, che non penso di aver visto altro, di interessante. O, se c'è dell'altro di bello, lo ignoro. Pad a 4 tasti 486 compatibile ftw, e gioco al Draculone! :capitano:

No ok, Bubble Bobble su Nes gliele ficca. :huhuu:

Però anche se ho provato un pò di cose più o meno in maniera indipendente, non chiudiamo la discussione qui eh. Tipo qualcuno mi spieghi perchè Metal Gear si pianta (si riavvia sempre la scritta msx su fondo blu), pur essendo un .rom come gli altri... :unsure:

Io torno ad Akumajou... :teschio:
 
Top
Chrono256
view post Posted on 20/9/2008, 15:59




CITAZIONE (kenmasta89 @ 20/9/2008, 14:00)
Puoi provare Snatcher i 2 Metal Gear e non so che altro

Snatcher, essendo una visual novel, è consigliabile giocarla su Sega CD dove è in lingua comprensibile da noi comuni mortali.

Comunque non ho mai giocato in qualche modo con un MSX, ma da quanto ne so dovrebbe essere abbastanza valida la saga dei Knightmare/Majou Densetsu, ce n'è pure uno che è un platform esplorativo parecchio bello, che mi giocai sul Famicom sotto il nome di Maze of Galious, o qualcosa del genere.
 
Top
xam925
view post Posted on 20/9/2008, 16:08




io ho provato alien,ed è molto figo...per quanto mi riguarda, le copertine dei giochi erano DIVINE,e poi erano così spesse :wub:
 
Top
kenmasta89
view post Posted on 20/9/2008, 16:20




CITAZIONE
Snatcher, essendo una visual novel, è consigliabile giocarla su Sega CD dove è in lingua comprensibile da noi comuni mortali

Mi sembra ci sia anche una versione hack di snatcher in inglese non vorrei sbagliare
 
Top
view post Posted on 20/9/2008, 16:48
Avatar

stand by moi

Group:
Member
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


nella mia fase "scimmia msx" precedente alla fase "scimmia x68" e precedente alla fase "scimmia pc 98"

avevo raccattato tutto

mi pare ci fossero sia snatcher sd che snatcher normale hackati in inglese

ma anche altra roba EPICA come FRAY

o metallone 2

se cercate qualcosa chiedete,probabilmente ho ed uppo

lol lo scrolling di msx 1

io ho giocato y's (il primo) che è su msx 1 e c'era da spararsi :nonono:
 
Top
xam925
view post Posted on 20/9/2008, 17:21




sì,basta andare su romhacking e si trova la patch per la traduzione,cmq la versione segacd è già in inglese,a parte un paio di nudi, è tutto tale e quale alla vers msx,graficamente restaurato.
 
Top
Yashichi
view post Posted on 21/9/2008, 10:45




Bravi, vedo che avete iniziato a discutere di MSX anche senza di me...

1- Akumajou Dracula: nessuna delle due versioni FC/MSX è fake.
Sono state sviluppate praticamente in contemporanea partendo dalla stessa idea
In realtà è così per molti di quei titoli Konami, per esempio Goonies, presenti su entrambi i sistemi ma differenti..simili, ma differenti

2- Parlando di KONAMI, beh all'epoca era DIO DIO DIO e su MSX ci sono (quasi) solo piccole gemme:
-Antarctic Adventure
-Athletic Land
-Circus Charlie
-Comic Bakery
-F 1 Spirit
-Gambare Goemon
-Gofer no Yabou ep.II (originale MSX)
-Goonies (DIO)
-Gradius 2 (diverso da arcade)
-Hi no Tori
-Hyper Sports 1-2-3-
-King's Valley
-Contra (beh, questo non è il massimo)
-Majyu Densetsu / Knightmare (DIO DIO DIO DIO DIO) in assoluto uno dei miei giochi preferiti DI SEMPRE
-Maze of Galius
-Metal Gear / 2
-Mopi Ranger (DIO)
-Parodius (è stata questa la prima versione, antecedente l'arcade)
-Pippols (DIO DIO) una specie di SONSON con visuale da sopra
-Quarth (meglio di quello FC)
-Road Fighter
-Salamander (anche questo differente da arcade)
-Sky Jaguar (bel legno)
-Space Manbow (DIO DIO DIO, impressionante per MSX, forse l'unico con uno scroll davvero fluido)
-Twinbee
-USAS (ottimo platform esplorativo)
-Ye ar KungFu 1 / 2
-Yume tairiku Adventure (sequel di Antarctic Adv.)

3- se piace Aleste, consiglio assolutamente ZANAC, e sempre da Compile,
GUARDIC. Tra l'altro anche Zanac si trova su FC, ma io personalmente preferisco la vers. MSXicchio
Da ricordare che la serie Compile PUYO PUYO è nata su MSX

Nota: considerate che la maggior parte dei giochi sopra elencati li ho giocati all'epoca, l'MSX è stata la mia prima macchina da gioco quindi sì, sono un po' fanboy.
Ma molti titoli sono ancora oggi validissimi!

Per non parlare del punto di vista collezionistico
:capitano:
 
Top
153 replies since 20/9/2008, 12:45   4734 views
  Share