Arcade Extreme

Componenti Sanwa/Seimitsu e modding arcade-sticks, il topic di riferimento.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/8/2008, 01:40
Avatar

Get up. I'll allow you to die like a warrior.

Group:
Member
Posts:
3,692
Location:
Roma

Status:


Links utili per il modding

+ Agetec Dreamcast official stick

+ Modding Agetec Dreamcast stick - Video by Aripug

+ Hori Real Arcade Pro FAQ for all versions

+ Namco stick

Links utili per l'acquisto
Può tornare utile a che li vuole acquistare per la prima volta o a chi cerca determinati componenti, o semplicemente a chi cerca di ripiarmiare qualcosina.
Premetto che conviene acquistare da SHOP presenti in Europa, dato che risultano più veloci di quelli oltreoceano. Inoltre ormai risultano molto forniti a differenza di qualche anno fa, dove si era quasi costretti ad importarli dal Giappone , col rischio di dogana e tempistiche abbastanza lunghe.

+ AkihabaraShop: il miglior sito da cui acquistare componenti. L'unico handicap è che si trova in Giappone, attenzione alle s.s e soprattutto alla dogana!

+ ArcadeShop:
Shop tedesco fornitissimo di ogni ben di Dio. Ha Sanwa e Seimitsu, più materiale Arcade per supergun e cabinati.
Pagamenti accettati: Bonifico bancario (con sconto del 2%), Paypal (se associate al conto paypal la postepay e velocissimo e sicuro).

Tempi di consegna e prezzi:
Circa 3-5 giorni. Prezzi che variano in base al del peso. Generalmente 13€ per 1 leva e 10 pulsanti. Consegna con Corriere Espresso tracciabile dal link presente nel profilo del sito (il vostro profilo) e dalle Mail che vi invia ogni volta che cambia lo stato del vostro ordine

+ StarCab:
Shop francese abbastanza fornito di materiale arcade, materiale come Sanwa e Seimitsu.
Pagamenti accettati: Paypal, Visa, Carte di Credito.

Tempi di Consegna:
Sito nella norma molto veloce, dai 5-7 giorni. Possono avere dei ritardi causati dai re-stock del materiale.

+ GremlinSolutions: ottimo sito inglese.

+ Byrdo: ottimo costruttore americano di custom sticks.



I migliori costruttori di componenti per moddare arcade stick e cabinati sono senza dubbio Sanwa e Seimitsu, infatti anche i cabinati giapponesi montano questi pezzi.

Differenze Sanwa - Semitsu

Leva:

Sanwa JLF:
- molla morbida
- corsa ampia
- microswitch "cherry" (a bottoncino)
- possibilità di mettere un restrittore ottagonale

Seimitsu LS-32:
- molla più dura
- corsa più corta
- leva più corta
- microswitch lamellari
- occupa più spazio nella parte inferiore (sia in larghezza che in altezza)

C'è da precisare anche che il Sanwa è sicuramente uno stick più "solido" e compatto, costruito con materiali migliori (vedere ad es le plastiche dei restrittori) e probabilmente più duraturo grazie ai microswitch che non sono lamellari... e difatti è anche più costoso.

Ps: di norma si dice che le leve Sanwa siano più adatte a giocatori di picchiaduro, mentre le Seimitsu per i giocatori di sparatutto. Resta tuttavia una questione puramente soggettiva, non è raro sentire pareri opposti o contrastanti.

Tasti:

La differenza tra i tasti è molto più irrisoria e poco marcata rispetto alle leve.
La principale differenza si riscontra sull'attivazione del microswitch: nei sanwa è più facile "sentire" l'attivazione del contatto quando la corsa del tasto giunge alla fine. Di contro la sensibilità è leggermente inferiore rispetto ai Seimitsu.
In ogni caso la differenza è talmente minima che difficilmente influisce sul gameplay (cosa diversa per le leve).
Dal punto di vista estetico Seimitsu offre cromature più variegate, ad esempio è possibile scegliere la corona (il contorno) nera e il tasto di un altro colore.

Setup standard Sanwa

+ Leva:

- JLF-TP-8Y

+ Tasti:

- OBSF-24 (snap-in) / OBSN-24 (screw-in) il diametro misura 24mm (questo tasto viene usato per lo start o altre funzioni simili)
- OBSF-30 (snap-in) / OBSN-30 (screw-in) il diametro misura 30mm


Setup standard Seimitsu

+ Leva:

- LS-32/LS-32-01 (meccanicamente identici, l'unica differenza è la piastra su cui è montato)

+ Tasti:

- PS-14-D (snap-in) / PS-14-D-N (screw-in) il diametro misura 24mm (questo tasto viene usato per lo start o altre funzioni simili)
- PS-14-G (snap-in) / PS-14-G-N (screw-in) il diametro misura 30mm

Ci sono poi altre varietà di tasti, meccanicamente sono praticamente identici ai PS-14-G. La differenza è prettamente estetica.

- PS-14-G-N(Clean): identico al modello PS-14-G-N, l'unica differenza è che il tasto è trasparente.

- PS-14-K (snap-in) / PS-14-K-N (screw-in) tasti trasparenti, conosciuti anche come skeleton buttons. Il diametro misura 30mm

- PS-14-P (snap-in) / PS-15 (screw-in), tasti perlati. Il diametro misura 30mm

Nei setup qui sopra sono elencati i componenti migliori e più usati.


---


~thanks Krisalid per la precisazione sugli Shop.

Edited by *Vernon* - 13/2/2010, 23:56
 
Web Contacts  Top
Conn
view post Posted on 26/8/2008, 07:07




Ottimo post Vernon, io ho moddato un agetec con parti sanwa. Come negozi segnalo anche lizardlick (http://www.lizardlick.com/)
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 26/8/2008, 08:01




Io sarò strano, ma anche per gli sparanti mi trovo gigameglio con i sanwa, invece che con i seimitsu. Ho un custom stick con leva seimitsu, e pur rendendomi conto che, vabbè, poi è tutto un fatto di abitudine, la trovo un pò troppo "dura" ed eccessivamente sensibile, in determinati frangenti. Sul cab ho invece leve Sanwa. Montate senza mai averle provate prima, perchè sul cab avrei usato prevalentemente neo geo mvs, salvo qualche pcb. Ebbene, con Blazing Star e altri sparanti mi ci sono trovato da dio. Credo anzitutto per la corsa. Quindi, quando ci si trova a scegliere una leva, è meglio imho non seguire ciecamente le impressioni altrui, seguendo il dogma del "sparanti seimitsu, beu sanwa". Se possibile, magari, sarebbe bene provare con mano entrambe le leve, per vedere con quale delle due si ha un feeling migliore. Non è detto che magari a qualcuno non venga meglio giocare un beu con una seimitsu, per dire... :huhuu:
 
Top
powerfuran
view post Posted on 26/8/2008, 08:46




Ottimo topic :)
Grazie per aver accorpato il tutto.

Già che ci sono, e riagganciandomi in parte al discorso di Moteuchi:
> Lun, quando eri da me e avevi i tuoi due stick Agetec (uno per i beu e l'altro con le firme per gli stg), io giocavo a espgaluda con lo stick "sbagliato", quello con la leva azzurra che tu usavi per il 3rd se non ricordo male (non quello verde). Ecco, quello stick che componentistica aveva? Grazie.
 
Top
SonGoten
view post Posted on 26/8/2008, 09:43




CITAZIONE (Moteuchi_Yota @ 26/8/2008, 09:01)
è meglio imho non seguire ciecamente le impressioni altrui, seguendo il dogma del "sparanti seimitsu, beu sanwa". Se possibile, magari, sarebbe bene provare con mano entrambe le leve, per vedere con quale delle due si ha un feeling migliore. Non è detto che magari a qualcuno non venga meglio giocare un beu con una seimitsu, per dire... :huhuu:

sono d'accordo, tanto più che in realtà sui cabinati di picchiaduro 2D vengono montate le Seimitsu LS-32, mentre le Sanwa si trovano più spesso sui picchia 3D (un'eccezzione a questa regola dovrebbe essere Guilty Gear); non chiedetemi la fonte di queste info, letto da qualche parte su srk qualche tempo fà :P sono ragionevolmente sicuro comunque che il setup standard per i cab del 3s sia leva Seimitsu + tasti Sanwa, mi pare che me l'avesse confermato anche Fugo.

ottimo thread cmq, un paio di correzzioni:

è vero per il Seimitsu LS-32-01 che c'è una piastra di montaggio diversa rispetto all'LS-32 "liscio" (a "S" invece che piatta) e che meccanicamente i due sono identici, ma la differenza principale (valida anche per gli altri modelli che finiscono in *-01) è che i microswitch sono collegati, come nella Sanwa JLF, a una PCB con uscita a 5 pin e c'è il cavo incluso nel prezzo.

tasti:

CITAZIONE
La differenza tra i tasti è molto più irrisoria e poco marcata rispetto alle leve.
La principale differenza si riscontra sull'attivazione del microswitch: nei sanwa è più facile "sentire" l'attivazione del contatto quando la corsa del tasto giunge alla fine. Di contro la sensibilità è leggermente inferiore rispetto ai Seimitsu.

in realtà al limite è il contrario, ma in ogni caso è sbagliato dire che si può "sentire" l'attivazione del contatto; è proprio questa la peculiarità dei tasti giapponesi, non c'è uno "scatto", non si sente alcun "click" ne differenza di pressione tra contatto aperto e contatto chiuso. semplicemente ad un certo punto della corsa il contatto si chiude, ma al tatto non lo si avverte.

per quanto riguarda la differenza: stando alla mia esperienza (ricordo cmq che parliamo di una differenza praticamente impercettibile) i tasti Seimitsu hanno la corsa più lunga, il contatto si chiude più tardi e la molla del microswitch è un po' più dura rispetto ai Sanwa - per questo dicevo che sono meno "sensibili" - c'è da applicare un filiiiiino di forza in più. cosa che non è necessariamente un male eh.

tutto questo però riguarda i PS-14-GN (30mm screw-in): non posso dare un parere definitivo perché... in realtà non è vero che i tasti Seimitsu sono tutti uguali, il microswitch dovrebbe essere lo stesso ma ad es tra i PS-14-G (snap) e i *-GN (screw) il montaggio non è l'unica differenza: i -GN sono sicuramente più alti e più convessi, mentre i -G sono più bassi, piatti e anche la corona è diversa. quelli trasparenti sono ancora diversi da entrambi - una via di mezzo.


ci sarebbero delle altre cose da aggiungere imho (anche per evitare domande ricorrenti) ma ora devo scappare, stasera aggiungo ^^

Edited by SonGoten - 26/8/2008, 11:28
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 26/8/2008, 10:20




Tra l'altro io pur volendo proprio non ho intenzione di cambiare leve, fino a quando funzionano. Quindi è anche vero che non avrò modo di affinarmi con le seimitsu, dato che il custom stick lo uso saltuariamente con mame e ps2. Le leve con i 5 pin le ho direttamente saldate con i fili, essendo poco pratico di connettori, e non avendo trovato la voglia di saldarci dentro i fili e fare un lavoro da persona civile... :D
 
Top
view post Posted on 26/8/2008, 11:02

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Bella Ver, continua a integrare le precisazioni e il thread si avvia alla perfezione :P

POW: non ricordo chi usava cosa o i colori (nel frattempo in uno sono cambiati e l'altro non è più funzionante :P) comunque il mio per il 3rd AVEVA tasti e leva Sanwa, mentre l'altro (con le firme) aveva leva Seimitsu e tasti probabilmente merda-lame (quelli verdi).

LS-32: ricordo anch'io che dovrebbero essere il default nei vs. city del 3rd. Quindi a maggior ragione i gusti vincono. Una cosa che posso dire è che ho sentito LS-32 di diversi gradi di "durezza", forse in base al come si consumano (?) o al dove sono montati. Nel cab di Nev con plancia bella fissa non sembrano "duri" come sul mio stick vecchio.
 
Contacts  Top
SonGoten
view post Posted on 26/8/2008, 11:14




CITAZIONE (LUN @ 26/8/2008, 12:02)
LS-32: ricordo anch'io che dovrebbero essere il default nei vs. city del 3rd. Quindi a maggior ragione i gusti vincono. Una cosa che posso dire è che ho sentito LS-32 di diversi gradi di "durezza", forse in base al come si consumano (?) o al dove sono montati. Nel cab di Nev con plancia bella fissa non sembrano "duri" come sul mio stick vecchio.

con tutta probabilità è solo l'usura della molla, ma ricordo che qualcuno di voi (non so se su cab o su joystick) aveva erronamente montato un LS-32 con un disco copri polvere incastrato tra la plancia e parte inferiore dello stick, con l'ovvio risultato che era durissimo e impreciso -_-
 
Top
powerfuran
view post Posted on 26/8/2008, 12:38




CITAZIONE
POW: non ricordo chi usava cosa o i colori (nel frattempo in uno sono cambiati e l'altro non è più funzionante :P) comunque il mio per il 3rd AVEVA tasti e leva Sanwa, mentre l'altro (con le firme) aveva leva Seimitsu e tasti probabilmente merda-lame (quelli verdi).

Ok, è sufficiente: con quella leva là mi trovavo benissimo, thanx :)
 
Top
view post Posted on 26/8/2008, 13:14
Avatar

Get up. I'll allow you to die like a warrior.

Group:
Member
Posts:
3,692
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Conn @ 26/8/2008, 08:07)
Ottimo post Vernon, io ho moddato un agetec con parti sanwa. Come negozi segnalo anche lizardlick (http://www.lizardlick.com/)

Ottimo, grazie per la segnalazione ;)

CITAZIONE (Moteuchi_Yota @ 26/8/2008, 09:01)
Io sarò strano, ma anche per gli sparanti mi trovo gigameglio con i sanwa, invece che con i seimitsu. Ho un custom stick con leva seimitsu, e pur rendendomi conto che, vabbè, poi è tutto un fatto di abitudine, la trovo un pò troppo "dura" ed eccessivamente sensibile, in determinati frangenti. Sul cab ho invece leve Sanwa. Montate senza mai averle provate prima, perchè sul cab avrei usato prevalentemente neo geo mvs, salvo qualche pcb. Ebbene, con Blazing Star e altri sparanti mi ci sono trovato da dio. Credo anzitutto per la corsa. Quindi, quando ci si trova a scegliere una leva, è meglio imho non seguire ciecamente le impressioni altrui, seguendo il dogma del "sparanti seimitsu, beu sanwa". Se possibile, magari, sarebbe bene provare con mano entrambe le leve, per vedere con quale delle due si ha un feeling migliore. Non è detto che magari a qualcuno non venga meglio giocare un beu con una seimitsu, per dire... :huhuu:

Infatti questo "Resta tuttavia una questione puramente soggettiva, non è raro sentire pareri opposti o contrastanti." l'ho scritto apposta :D

CITAZIONE (SonGoten @ 26/8/2008, 10:43)
sono d'accordo, tanto più che in realtà sui cabinati di picchiaduro 2D vengono montate le Seimitsu LS-32, mentre le Sanwa si trovano più spesso sui picchia 3D (un'eccezzione a questa regola dovrebbe essere Guilty Gear); non chiedetemi la fonte di queste info, letto da qualche parte su srk qualche tempo fà :P sono ragionevolmente sicuro comunque che il setup standard per i cab del 3s sia leva Seimitsu + tasti Sanwa, mi pare che me l'avesse confermato anche Fugo.

ottimo thread cmq, un paio di correzzioni:

è vero per il Seimitsu LS-32-01 che c'è una piastra di montaggio diversa rispetto all'LS-32 "liscio" (a "S" invece che piatta) e che meccanicamente i due sono identici, ma la differenza principale (valida anche per gli altri modelli che finiscono in *-01) è che i microswitch sono collegati, come nella Sanwa JLF, a una PCB con uscita a 5 pin e c'è il cavo incluso nel prezzo.

tasti:

CITAZIONE
La differenza tra i tasti è molto più irrisoria e poco marcata rispetto alle leve.
La principale differenza si riscontra sull'attivazione del microswitch: nei sanwa è più facile "sentire" l'attivazione del contatto quando la corsa del tasto giunge alla fine. Di contro la sensibilità è leggermente inferiore rispetto ai Seimitsu.

in realtà al limite è il contrario, ma in ogni caso è sbagliato dire che si può "sentire" l'attivazione del contatto; è proprio questa la peculiarità dei tasti giapponesi, non c'è uno "scatto", non si sente alcun "click" ne differenza di pressione tra contatto aperto e contatto chiuso. semplicemente ad un certo punto della corsa il contatto si chiude, ma al tatto non lo si avverte.

per quanto riguarda la differenza: stando alla mia esperienza (ricordo cmq che parliamo di una differenza praticamente impercettibile) i tasti Seimitsu hanno la corsa più lunga, il contatto si chiude più tardi e la molla del microswitch è un po' più dura rispetto ai Sanwa - per questo dicevo che sono meno "sensibili" - c'è da applicare un filiiiiino di forza in più. cosa che non è necessariamente un male eh.

tutto questo però riguarda i PS-14-GN (30mm screw-in): non posso dare un parere definitivo perché... in realtà non è vero che i tasti Seimitsu sono tutti uguali, il microswitch dovrebbe essere lo stesso ma ad es tra i PS-14-G (snap) e i *-GN (screw) il montaggio non è l'unica differenza: i -GN sono sicuramente più alti e più convessi, mentre i -G sono più bassi, piatti e anche la corona è diversa. quelli trasparenti sono ancora diversi da entrambi - una via di mezzo.


ci sarebbero delle altre cose da aggiungere imho (anche per evitare domande ricorrenti) ma ora devo scappare, stasera aggiungo ^^

Grazie per le precisazioni ;)

la questione sulla sensibilità dei tasti: avevo scritto così perchè un sacco di tempo fa avevo letto un post in inglese (forse su srk) dove un tizio affermava esattamente come ho scritto io.
Evidentemente si sbagliava :D

Stasera quando aggiungi le altre info edito e le integro anche con queste che hai scritto adesso ^_^

CITAZIONE (LUN @ 26/8/2008, 12:02)
Bella Ver, continua a integrare le precisazioni e il thread si avvia alla perfezione :P

Thanks ;) se vuoi modificare qualcosa fa pure.
 
Web Contacts  Top
SonGoten
view post Posted on 26/8/2008, 21:01




dunque... innanzitutto un paio di links

http://forums.shoryuken.com/showthread.php?t=118289

questa è l'ottima FAQ di Paik4Life, che potrebbe anche servire come spunto per integrare altre info in questo thread, ma penso che sia un livello di approfondimento che và un po' oltre al nostro scopo, quindi la lascerei giusto come referenza. chi vuole approfondire e sà l'inglese sà dove cliccare :P

allo stesso modo, giustissimo mettere link diretti a tutorial riguardanti gli stick più "gettonati" (il megathread sui hrap l'ho dovuto diggare N mila volte), e per chi vuole di più:

http://forums.shoryuken.com/showthread.php?t=132452

è una raccolta di links a tonnellate di tutorial che vanno dal modding di stick esistenti a how-to sulla costruzione vera e propria, FAQs sul hacking dei pad ecc. ecc.


per quanto riguarda le altre info diciamo più "basiche" da integrare in questo thread, scrivo quello che secondo me andrebbe detto, poi ci pensate voi a organizzare i contenuti :P


sugli stick

- il fatto che il Seimitsu LS-32 abbia la leva più corta del Sanwa è una cosa da evidenziare, è di particolare importanza sia per chi deve moddare che per chi costruisce da zero, dato che per ottenere un risultato decente bisogna assicurarsi di montarla in un pannello piuttosto sottile (o montarla dall'alto, va bè); ne ho già visti troppi di stick moddati Seimitsu che sembravano delle trackball :P (compreso uno dei miei -_-) montarlo senza la piastra fà guadagnare un paio di millimetri ed è piuttosto semplice, basta usare le viti che agganciano la piastra stessa al corpo del joystick. direi che l'altezza minima (questo vale anche per i sanwa) non dovrebbe scendere sotto i 23-24mm dalla fine della pallina al piano dove si appoggiano le mani.

- un altro modello di Sanwa che si trova in vendita sui vari negozi online è il JLW, occhio a non confonderlo col più nuovo JLF a cui ci si riferisce comunemente; non avendolo mai provato non mi esprimo sulla "bontà" dello stick in sè, sta di fatto che questo è un modello più vecchio, ha microswitch lamellari e non ha la pcb col connettore a 5 pin. è anche più grosso, credo, ed è l'unico per cui esiste un restrittore tondo (vedi più avanti). dico questo anche perché in passato ho visto siti che vendevano generici "Sanwa Japanese stick" senza specificare di quale modello si trattasse, ed ovviamente erano i più economici JLW.

- per i nostri amici dinosauri :D : tutti gli stick possono operare a 2, 4 o 8 direzioni (quest'ultima cosa non centra un tubo col restrittore ottagonale, a scanso di equivoci), ovvero possono essere settati in modo che la leva sia impossibilitata a toccare determinate direzioni o a toccarne 2 adiacenti contemporaneamente. i Seimitsu lo fanno tramite un restrittore già incluso in tutti gli sticks che può essere spostato in modo da lasciare libera la leva sulla base quadrata (per le 8 direzioni), avere una base a croce (per le 4) o rettangolare (per le 2). i Sanwa invece hanno di default un restrittore quadrato la cui parte centrale può essere girata di 45°, in modo che diventi un rombo (in realtà ho potuto constatare che è meno efficace del restrittore a croce Seimitsu); per avere un Sanwa a 2 direzioni, invece, bisogna comprare un restrittore a parte.

- Sanwa fà anche restrittori ottagonali che possono essere montati sulla JLF, esiste anche un restrittore ottagonale Seimitsu per alcuni modelli (NON per l'LS-32 cmq). considerazione personale: io non mi ci trovo benissimo, trovo che seppur velocizzando i movimenti rotatori fà perdere molto "feeling" sulle diagonali. mi è capitato di essere convinto di star parando basso e... lol :P i movimenti tipo shoryuken imho sono decisamente più naturali con una base quadrata, effettuando un movimento netto come una specie di "Z".

- ultima nota per chi è fissato coi colori: le balltop sanwa possono essere montate sugli stick seimitsu e viceversa.


sui bottoni

solo due cose fondamentali che non sono state scritte:

- gli snap-in sono specificatamente pensati per pannelli di spessore non superiore ai 2-3 mm. al di sotto di questa misura il tasto magari rimane dentro per la forza che gli snap applicano sul bordo, ma non rimane bene incastrato, non "snappa". come misura massima per gli screw-in invece siamo sui 9-10 mm se non ricordo male.

- le misure di diametro a cui ci si riferisce (24 / 30 mm) non sono quelle del bottone, ma quelle del foro in cui vanno dentro.
 
Top
SonGoten
view post Posted on 5/9/2008, 11:54




ma il primo post qualcuno lo aggiorna o no? :maddy:
 
Top
view post Posted on 8/9/2008, 21:52

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (SonGoten @ 5/9/2008, 12:54)
ma il primo post qualcuno lo aggiorna o no? :maddy:

Ora puoi pensarci anche tu quando vuoi :P
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2008, 13:26
Avatar

Get up. I'll allow you to die like a warrior.

Group:
Member
Posts:
3,692
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (LUN @ 8/9/2008, 22:52)
CITAZIONE (SonGoten @ 5/9/2008, 12:54)
ma il primo post qualcuno lo aggiorna o no? :maddy:

Ora puoi pensarci anche tu quando vuoi :P

Eeehm scusate ma questo periodo non ho molto tempo e il forum lo controllo poco.
 
Web Contacts  Top
Chispios
view post Posted on 11/10/2008, 23:31




Ho comprato un Nitho Arcade Stick che mi dovrebbe arrivare a giorni, soprattutto per il basso prezzo, ma da ció che leggo i bottoni e la leva sono di bassa qualitá, quindi vorrei moddarlo(non ho mai avuto esperienze con il modding, peró mio padre ne dovrebbe essere capace, mi ha costruito lui il PC, non dovrebbe essere troppo difficile). Mi potreste indicare quali pulsanti e quale leva andrebbe bene per questo stick? Avevo pensato di comprarmi le parti Sanwa, e mi chiedevo se i pulsanti OSBF-30 andassero bene per questo stick. Per la leva non ne ho proprio idea, invoco il vostro aiuto ;_;
SPOILER (click to view)
image
 
Top
280 replies since 26/8/2008, 01:40   20199 views
  Share