Arcade Extreme

Ketsui dumpato? :), Magari si, magari no... :)

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-EL-
view post Posted on 17/12/2010, 13:38




grazie ragazzi. prendo lo shmupmame2.2 a questo punto!
 
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gogu
view post Posted on 17/12/2010, 13:52




image

Bello il 13 pollici -.-
 
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powerfuran
view post Posted on 17/12/2010, 14:16




CITAZIONE (-EL- @ 17/12/2010, 13:38) 
grazie ragazzi. prendo lo shmupmame2.2 a questo punto!

Puoi anche usare il mame regolare e ascoltare altra musica ;)
 
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LordKale
view post Posted on 17/12/2010, 15:51




CITAZIONE
Ma domanda, perché gli arcade hanno spesso queste risoluzioni un po' "anomale" come 224x448 anche se il gioco è pensato per i 4:3 (o 3:4)? C'entra con l'interlacciamento?

In realtà sarebbe 448x224 (visto che lo schermo è ruotato), ma comunque il discorso è un tantino più complesso e riguarda le linee di hblank. Cercando di essere il più chiari e sintetici possibile, la risoluzione orizzontale in realtà è indicativa, indica cioè solo il numero di pixel che compongono la singola linea, e l'aspect ratio viene interamente controllato dalla risoluzione verticale.

CITAZIONE
- qualcuno ha già fatto un benchmark per questi sparatutto con la 0.140u2? La velocità di emulazione è paragonabile a quella dei titoli funzionanti del driver (Knights of Valour 2 ad esempio)?

Per il momento è migliore, visto che non emuliamo l'ARM7 al momento. Ergo 850% contro i 300% di KOV2 su i5.

PS: Cerchiamo di non parlare di shmupsmame se no vi piglio a calci da qui fino a dopodopodomani ... solo figate qui please. :fp:
 
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view post Posted on 17/12/2010, 15:59

CODEN

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Mi sa che la discussione su sparacchinomame e' stata fatta solo in privato, ergo e' normale che tutti continuino a pensare che e' la meglio cosa sulla terra dopo la Nutella.

E' un discorso che va assolutamente ri-affrontato, prima che la gente in preda all'estasi dell'esperienza "lagless" (ZAC, e vaglielo a spiegare che giocano su LCD catrame) cominci a dare denaro e donne agli autori di quella cosa :P
 
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powerfuran
view post Posted on 17/12/2010, 16:11




CITAZIONE
Mi sa che la discussione su sparacchinomame sia stata fatta solo in privato, ergo e' normale che tutti continuino a pensare che e' la meglio cosa sulla terra dopo la Nutella.

Assolutamente d'accordo. Purtroppo il topic apposito su shmupsezzz sta mietendo consensi/vittime, bisognerebbe bloccarlo all'origine.... essere troppo di nicchia sta diventando controproducente.
 
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LordKale
view post Posted on 17/12/2010, 16:47




Ok. Probabile che andra in nuovo topic, ma per ora rispondo.

A me danno fastidio tre cose di tutta questa faccenda:

A) il fatto che si sacrifichino il sync tra background e sprite per venti miseri millisecondi ... E' il placebo videoludico del momento a quanto pare, e le loro dichiarazioni in merito (tipo "chi ha Win 7 è avvantaggiato" quando in realtà è l'esatto contrario) ti fanno veramente capire la loro reale preparazione in materia.

B) Le loro dichiarazioni, esempio a caso:

CITAZIONE
It's no secret that the Cave pgm games are now avaible in mame, thanks to mamedev. the raiden ii team (trap15, austere and I) did work a bit on getting the driver working, but I must admit that Haze did 90% of the work (thanks Haze, we really do appreciate your work).

Vi assicuro che oltre a dire stronzate non hanno fatto un cazzo di rilevante, quindi anche prendersi un 10% di merito* è una cosa tra le più schifose che abbia mai visto in 10 anni che lavoro nel settore. In più sono mesi che ci stanno provando, ma sono bastati tipo due/tre giorni ad Haze per riuscirci (peraltro provando la cosa più ovvia possibile ed immaginabile).

*di cui se proprio vogliamo fare i pignoli andrebbe assegnato a XingXing che comunque non c'entra un cazzo con il loro club di galline isteriche.

Questo ci porta al punto tre ...

C) La loro completa mancanza di qualsivoglia capacità di reverse engineering, in qualunque campo:

Non hanno nemmeno le basi, e fosse solo quello il problema non mi tangerebbe più di tanto. Il vero problema è che sono dei divi che "si sparano pose manco sparassero scud" (cit.). Vogliono fare la cosa più difficile (Raiden 2, esempio "a caso") ma non hanno nemmeno la capacità di emulare qualsivoglia sistema, anche il più semplice. E vi garantisco che in questo campo la presunzione è mortale, se tipo ieri mi domandi cosa sia un AM_DEVREADWRITE (all'interno di una memory map ...) e non ti rendi nemmeno conto di quanto sia stupida questa domanda in primo luogo beh ... senza offesa e senza arroganza alcuna, che tornasse a videogiocare che a fare le cose serie ci pensiamo noi.
 
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xam925
view post Posted on 17/12/2010, 17:26




CITAZIONE (LordKale @ 17/12/2010, 16:47) 
Ok. Probabile che andra in nuovo topic, ma per ora rispondo.

A me danno fastidio tre cose di tutta questa faccenda:

A) il fatto che si sacrifichino il sync tra background e sprite per venti miseri millisecondi ... E' il placebo videoludico del momento a quanto pare, e le loro dichiarazioni in merito (tipo "chi ha Win 7 è avvantaggiato" quando in realtà è l'esatto contrario) ti fanno veramente capire la loro reale preparazione in materia.

B) Le loro dichiarazioni, esempio a caso:

CITAZIONE
It's no secret that the Cave pgm games are now avaible in mame, thanks to mamedev. the raiden ii team (trap15, austere and I) did work a bit on getting the driver working, but I must admit that Haze did 90% of the work (thanks Haze, we really do appreciate your work).

Vi assicuro che oltre a dire stronzate non hanno fatto un cazzo di rilevante, quindi anche prendersi un 10% di merito* è una cosa tra le più schifose che abbia mai visto in 10 anni che lavoro nel settore. In più sono mesi che ci stanno provando, ma sono bastati tipo due/tre giorni ad Haze per riuscirci (peraltro provando la cosa più ovvia possibile ed immaginabile).

*di cui se proprio vogliamo fare i pignoli andrebbe assegnato a XingXing che comunque non c'entra un cazzo con il loro club di galline isteriche.

Questo ci porta al punto tre ...

C) La loro completa mancanza di qualsivoglia capacità di reverse engineering, in qualunque campo:

Non hanno nemmeno le basi, e fosse solo quello il problema non mi tangerebbe più di tanto. Il vero problema è che sono dei divi che "si sparano pose manco sparassero scud" (cit.). Vogliono fare la cosa più difficile (Raiden 2, esempio "a caso") ma non hanno nemmeno la capacità di emulare qualsivoglia sistema, anche il più semplice. E vi garantisco che in questo campo la presunzione è mortale, se tipo ieri mi domandi cosa sia un AM_DEVREADWRITE (all'interno di una memory map ...) e non ti rendi nemmeno conto di quanto sia stupida questa domanda in primo luogo beh ... senza offesa e senza arroganza alcuna, che tornasse a videogiocare che a fare le cose serie ci pensiamo noi.

tutto ciò è veramente triste..
 
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kold666
view post Posted on 18/12/2010, 10:23




Espgaluda per esempio ha un casino di glitch grafici nello shmupmame.
Nella transizioni appaiono altrei immagini per pochi millisecondi e poi come ha detto Kale, c'e' uno sprite lag pazzesco, si nota soprattutto in Espgaluda.
Anche i pezzi di background nei rallentamenti oscillano un poco ;)



CMQ:
Guru ha ridumpato un'altra volta Espgaluda (stavolta è quella buona!) e una rom di Ketsui.
Quelli della Cave hanno scritto un CRC16 sulle maskrom per cui si è potuto controllare i dump ;)

Bisogna ridumpare il DDP3 ora ma guru mi pare non abbia la scheda
 
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powerfuran
view post Posted on 18/12/2010, 11:35




CITAZIONE
Bisogna ridumpare il DDP3 ora ma guru mi pare non abbia la scheda

Come mai bisogna ridumpare il DOJ? Mi sembra che non presenti nessun problema.
 
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LordKale
view post Posted on 18/12/2010, 15:26




Sulla PCB sono stampate i checksum delle varie ROM, e queste non matchano le roms dumpate. E' facile che sia qualcosa di insignificante (tipo un pixel fuori posto) però la sicurezza non è mai troppa.
 
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-EL-
view post Posted on 19/12/2010, 16:04




scusate se posto qui, visto che sembra più una discussione tecnica che sul gioco vero e proprio... ma, premettendo che per ora almeno non voglio assolutamente giocare per score, qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona il sistema di punteggio del gioco?
cose tipo il lock fa tot punti o con lo sparo normale il punteggio sale, etc. etc.
purtroppo sono le prime partite che faccio a sto gioco diddio (black label per ds a parte) :\
 
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LordKale
view post Posted on 19/12/2010, 16:11




C'è un topic nella sezione shooting, ti rimando li:

https://arcade-extreme.forumfree.it/?t=4826...stpost#lastpost
 
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-EL-
view post Posted on 19/12/2010, 17:18




grazie kale, riposto lì allora!
 
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Dragoon|SNC|
view post Posted on 20/12/2010, 18:54




Ricordo che qualcuno avesse chiesto info sulle revision dei cave PGM, posso linkare queste 2 cose su Ketsui (anche se probabilmente sono già note:
www.cave-stg.com/forum/index.php?topic=1115.0
www.world-of-arcades.net/Cave/Ketsui/Revisions.htm
 
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119 replies since 9/8/2007, 14:54   4887 views
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