Arcade Extreme

RADIANT SILVERGUN, Perché solo due colori non bastano, eh no...

« Older   Newer »
  Share  
powerfuran
icon10  view post Posted on 19/3/2007, 16:06




Apro la discussione con un ringraziamento doverosissimo a Neverland che mi ha concesso in prestito Saturn e gioco! Grazie anche a Br1 per le ripetute "intercessioni"! :)


Finalmente posso iniziare a giocare ad uno dei titoli con cui ho sempre desiderato cimentarmi, lo splendido Radiant Silvergun, progenitore di Ikaruga, shooter davvero rivoluzionario che blah blah blah blah.

Scherzi a parte, il mio main focus adesso sarà su questo gioco. Mi piace in tutti i suoi aspetti. Lo stile Treasure è perfettamente riconoscibile, le parentele con Ika anche (non nascondo che è soprattutto questo l'elemento che mi attrae di più) nonostante le differenze ci siano, marcatissime ed evidenti sin dai primi istanti di gioco. Posso dire subito che come difficoltà di "approccio" RS è veramente estremo: le numerose armi servono tutte, bisogna saperle gestire, ed usare ben sei tasti in uno sparacchio non è semplice, sembra di essere dei pianisti in certi momenti. :P La presenza di fuoco nemico è molto più massiccia rispetto ad Ika, e se non si pianificano delle buone strategie si rischia davvero di venire sepolti da montagne di colpi. Non è la stessa sensazione di "potenza" dei Cave, ma vi assicuro che le schivate ci sono. Gli ostacoli pure. I livelli sono molto lunghi e inframezzati da numerosi mid boss, sembra un chiaro richiamo al mitico Alien Soldier, sempre Treasure. Non guardate i superplay, non fanno capire una cippa di quanto sia pesante sto gioco se affrontato per punteggio. Adesso sono ancora in una fase di training, ma credo che a breve mi potro' mettere a patternizzare più o meno seriamente i livelli.

Se qualcuno ci ha giocato / ci gioca scriva pure qui le sue impressioni! :)
To english-speaking people: if you wish, post here your opinion-experiences-scores-tricks here!
And YES, Plasmo, I'ma talking to you! :D

Raccoglierò a breve alcune info sul complicatissimo sistema di punteggio e ne farò un post diciamo "introduttivo". :buttonsta:
 
Top
*Neverland*
view post Posted on 19/3/2007, 16:20




non so se si possa fare sul saturn ma sappo che in cart si possono usare solo 3 tasti... qundi le 6 armi e la silvergun le tiri fuori premendo

A
B
C
A+B
A+C
B+C
A+B+C

nel caso fosse ti consiglio di oartire a giocarci da subito come l'originale (tra l'altro solo 3 tasti sono presenti nel flyer e nelle istruzioni jap) cosi da poter essere operativo anche in sala o su una stv (io farò così per forza di cose)

nel caso qualcuno sappia come gabolare la cosa sarebbe bello saperlo anche se credo che l'unico sistema sarebbe proprio rifare i 3 tasti apposta unendo i fili del A B C

GO GO GOOOOOOOOOO! POWER STUPISCICI :) TIFO X TE :)
 
Top
Peyosan
view post Posted on 19/3/2007, 18:46




Avventura tutta nuova per power :woot:
 
Top
Raiden Fighters 2 - O.H.D. -
view post Posted on 19/3/2007, 22:10




Grande power ottima scelta spero di vedere ottime partite da parte tua a radiant ,ma dopo aver visto quello che hai fatto con ìkaruga non ho dubbi.

PS:Su saturn è possibile mettere ogni arma su 1 solo tasto ,senza cosi dover premere 2 tasti assieme
 
Top
*Neverland*
view post Posted on 19/3/2007, 23:08




ehmm io speravo il contrario dato che l'originale ha solo 3 tasti e cosi lo giocherò
 
Top
Raiden Fighters 2 - O.H.D. -
view post Posted on 20/3/2007, 00:25




Si ma come detto puoi giocarci anche su saturn con 3 tasti e basta
 
Top
*Neverland*
view post Posted on 20/3/2007, 07:29




ah quindi si puo! OTTIMO
non mi ero mai accorto ^^;
 
Top
powerfuran
view post Posted on 20/3/2007, 11:31




Allora, ho provato il gioco in sala (quindi su stv, quando ero in jap) e adesso su sat con stick e pad. In sala c'erano già i 7 tasti predisposti per usare tutte le armi indipendentemente, ma molta gente giocava semplicemente con tre dita sui tasti A,B,C e faceva tutte le armi secondarie combinando la pressione di questi tre tasti e basta.

Io ora ho il "problema" di scegliere con che controller giocare.

Il fatto è che, se scelgo di usare lo stick con solo tre tasti, per far partire la spada devi premere TRE tasti tutti assieme, e se scazzi la pressione non parte come dovrebbe (bisogna premere con un colpo secco, non so se mi sono spiegato, l'input deve partire da tutti e tre i tasti nello stesso istante.). Tuttavia penso che la soluzione di usare tre tasti e basta sia migliore, perchè usando SEI o SETTE tasti la mano "viaggia" troppo sulla plancia dello stick e poi non riesco a tornare giusto sui tre tasti principali. Ma si tratta sicuramente di abitudine, con un po' di training si impara. La manetta dello stick che mi ha prestato Nev è semplicemente perfetta, precisissima. E' l'Hori ufficiale per saturn, quello con la base sottile.
Una soluzione di compromesso potrebbe essere usare i tre tasti principali e un solo tasto in più per la spada. Quanto questa cosa sia realizzabile su un cabinato non ne ho idea proprio.

L'altra alternativa consiste nel giocare col pad. Devo dire che al momento sceglierei questa opzione. Le armi sono tutte sotto il controllo di un ito solo, il pollice, e la croce direzionale è molto, molto, molto più precisa di quel che credevo. Anzi, dico con certezza e senza nessun IMO che il pad del saturn è sicuramente il miglior pad che mi sia mai capitato in mano. E' PERFETTO. So che esiste anche in versione USB per pc, se lo trovo da qualche parte in internet lo prendo di sicuro. Vorrei giocare col pad anche perchè oramai mi sono abituato con quello, con Ikaruga, Dodobpachi, Shikigami, e ora anche con Guwange. Vedremo con cosa mi troverò meglio.

Adesso basta post lunghi! :)
Ringrazio tutti per l'incoraggiamento e spero di ottenere buoni risultati! Ma ci tengo cmq a fare la mia fiura da low tier al torneo di Guwange! :P :P :P
 
Top
Franz the Stampede
view post Posted on 25/3/2007, 12:56




Radiant Silvergun lo comprai al tempo e ci giocai molto pur non capendo un caxxo di shmup e del sistema di gioco.

Il gioco è lunghissimo, una specie di maratona. Ho un superplay di Wiz e molto spesso fa delle cose stranissime, credo siano per leechare punti ma ancora non ho capito come.

In ogni caso, qualcuno sa dirmi esattamente da cosa dipende la percentuale di distruzione alla fine di ogni sottolivello? Possibile che centri il fatto di distruggere tutte le parti dei boss?

Grazie!

ƒranz

PS sito interessante
http://www.emuxhaven.net/~silver/
 
Top
*Neverland*
view post Posted on 25/3/2007, 22:07




dio solo sa quanto vorrei il
poster
capellino
guida
mini cd ost
l'altra ost - che mi manca ( esistono infatti tre ost una rs + una rs - e un mini cd)
:sbav:
 
Top
powerfuran
view post Posted on 26/3/2007, 10:41




CITAZIONE (Franz the Stampede @ 25/3/2007, 13:56)
Radiant Silvergun lo comprai al tempo e ci giocai molto pur non capendo un caxxo di shmup e del sistema di gioco.

Il gioco è lunghissimo, una specie di maratona. Ho un superplay di Wiz e molto spesso fa delle cose stranissime, credo siano per leechare punti ma ancora non ho capito come.

In ogni caso, qualcuno sa dirmi esattamente da cosa dipende la percentuale di distruzione alla fine di ogni sottolivello? Possibile che centri il fatto di distruggere tutte le parti dei boss?

Grazie!

ƒranz

PS sito interessante
http://www.emuxhaven.net/~silver/

Il superplay di wiz è molto lungo anche perchè fa vedere sia le strat per lo stage 2 sia per lo stage 4, ma in arcade mode puoi scegliere di percorrere solo uno di questi stage. Invece in saturn mode sei obbligato a farli entrambi e pure un pezzo in più alla fine. Alcune manovre che fa wiz sono cmq ben oltre il limite del paranormale! :D

Cmq sì, la percentuale di distruzione dipende da quanti pezzi del boss sei riuscito a scassare. Se fai 100% becchi un sugosissimo bonus, che contribuisce molto allo score complessivo. I leeching estremi grattando per ore ed ore i vari pezzi per ora li lascio stare, pero' le parti vanno scassate tutte, senza dubbio.

Torna a giocare franz!!! :)

Intanto posto un punteggino, ho passato i 2,5 milioni, raggiungo almeno lo stage 2. Le chain mi vengono, i boss richiedono molto allenamento. :)
 
Top
Franz the Stampede
view post Posted on 26/3/2007, 21:48




Cmq in quel superplay ho visto Wiz morire molte molte...

Cioè, che scarsone...

:P

Con Ikaruga non mollo, son migliorato nel Chapter 3 e arrivo a 100 chain e 3.2 milioni, per me molto. Dovrei imparare il primo miniboss del Ch4 per mantenere la chain tra 4-2 e 4-3. Cmq per essere a circa 56 ore di gioco ho 15.5 milioni di record e 17.3 di massimale teorico: non mi lamento ; )

ma torniamo a RSG, scusate l'OT
 
Top
powerfuran
view post Posted on 27/3/2007, 10:39




Ehi, ma allora stai giocando anche a Ika! E allora informaci sui tuoi aggiornamenti nel topic apposito! :P
 
Top
powerfuran
view post Posted on 16/4/2007, 13:28




Piccolo extra: sto imparando ad usare Photoshop dalle basi, e ne ho approfittato per creare un wallpaper dedicato a Ikaruga e Radiant Silvergun. Lo trovate qui:
http://www.arcade-extreme.com/powerfuran/Ikaruga_pow_1.jpg

Non aspettatevi nulla di eccezionale, è solo un esperimento da principiante, per imparare ad usare le sfocature ecc ecc. Posto anche nel topic gemello! Pareri e consigli sono bene accetti, grazie! :)
 
Top
*Neverland*
view post Posted on 16/4/2007, 13:42




bellissimo

tip: schiarisci un pò il tutto...è un po pesante per gli occhi imho come sfondo cosi scuro :)

bravo cmq
 
Top
99 replies since 19/3/2007, 16:06   2101 views
  Share