1c0n's Big List Of (Arcade) Shoot 'Em Up - AEX Edition (A-N)Or: How I Learned To Stop Worriyng And Love TATE____________________________________________________________
0-9Serie 19XX====================
XII STAG - 2002, Triangle Service su hardware Taito G-Net (vedi
RayCrisis)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: non emulato
Note: cliccando qui è possibile scaricare una demo del gioco chiamata "Limited". Si raccomanda di leggere il Readme (anche se in giapponese) e di prestare attenzione alle spiegazioni ad inizio gioco.
Porting:Playstation 2 (2003 JP, 2004 EU) -> La versione europea è stata rinominata
STAG XII====================
AAct-Fancer: Cybernetick Hyper Weapon - 1989, Data East su hardware proprietario (CPU: HuC6280 @ 7 MHz + M6502 @ 1.5 MHz. Sound: YM2203 @ 11.5 MHz + YM3812 @ 3.5 MHz + OKI6295 @ 1 MHz. Res: 256*240)
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Serie AERO FIGHTERS / SONIC WINGSTipologia: shooter a scorrimento verticale
Commento by 1c0n 0f s1n: meritevole serie di shooter ispirati dal vecchio
Sonic Boom, forse eccesivamente canonici ma comunque divertenti; personalmente non ho mai apprezzato il continuo decremento del power up finale, ma è una questione di gusti.
Aero Fighters (US, EU) aka
Sonic Wings (JP) - 1992, Video System -
Emulazione:Porting:Super NES (1993 JP, 1994 US) -> Sembra si tratti di una cartuccia piuttosto rara.
Aero Fighters 2 (US, EU) aka
Sonic Wings 2 (JP) - 1994, Video System su hardware Neo Geo MVS. Cartuccia da 102 Mbit / 12.8 Mbyte
Emulazione: NeoRage (perfect), MAME (perfect)
Porting:Neo Geo (1992 WW) ->
Neo Geo CD (1994 WW) ->
Aero Fighters 3 (US, EU) aka
Sonic Wings 3 (JP) - 1995, Video System su hardware Neo Geo MVS. Cartuccia da 154 Mbit / 19.3 Mbyte
Emulazione: NeoRage (perfect), MAME (perfect)
Porting:Neo Geo (1992 WW) ->
Neo Geo CD (1995 WW) ->
Sonic Wings Limited (JP) - 1997, Video System / Visco -
Emulazione:Porting: nessuno
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Serie AFTER BURNER====================
Air Gallet (US, EU) aka
Akuu Gallet (JP) - 1996, Gazelle su hardware Cave 1st gen. (CPU: 68000 @ 16 MHz + Z80 @ 8 MHz. Sound: YM2151 @ 4 MHz + due OKI6295 @ 16 KHz. Res: 320*240)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: nonostante il gioco prenda chiaramente spunto da diversi classici del genere (
Raiden e
Aero Fighters in primis) esso è talmente spettacolare ed impegnativo che difficilmente l'appassionato sparacchista se ne potrà staccare velocemente. Altamente consigliato.
Porting: nessuno
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Serie ALPHA MISSIONTipologia: entrambi shooter a scorrimento verticale
Alpha Mission (US, EU) aka
ASO: Armored Scrum Object (JP) - 1985, SNK su hardware proprietario (CPU: due Z80 @ 4MHz. Sound: Z80 + YM3526 @ 4 Mhz)
Emulazione:Porting:NES (1986 JP, 1987 US, EU) ->
Alpha Mission 2 (US, EU) aka
ASO 2: Last Guardian (JP) - 1991, SNK su hardware Neo Geo MVS. Cartuccia da 47 Mbit / 6 Mbyte.
Emulazione: NeoRage (perfect), MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: bello sparacchino, piutosto impegnativo e con l’originale trovata dei moduli agganciabili all’astronave; degni di nota la colonna sonora e gli effetti.
Porting:Neo Geo (1991 WW) ->
Neo Geo CD (1994 WW) ->
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Andro Dunos - 1992, Visco su hardware Neo Geo MVS. Cartuccia da 32 Mbit / 4 Mbyte.
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: NeoRage (perfect), MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: discreto shooter con un sistema di armamenti simile a quello di
Hellfire ma upgradabile in maniera differente.
Porting:Neo Geo (1992 WW) ->
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Arbalester - 1989, Seta su hardware Seta 1st gen. A (vedi
Twin Eagle: Revenge Joe's Brother Res: 384*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Armed Police Batraider - 1997/98, 8ing/Raizing su hardware proprietario (CPU: 68000 @ 16 MHz + Z80 @ 4MHz. Sound: YM2151 @ 4 MHz + due OKI6295 uno @ 24 KHz e l'altro @ 19 KHz. Res: 320*240)
Tipologia: rank shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: come da tradizione Raizing, un altro rank shooter devastante per il corpo e per l'anima. Oltre alla consueta mole di segreti, viene introdotta la possibilità di allestire il party dei mezzi d'assalto e di scegliere la difficoltà di gioco. Esiste una "version B" del 98 le cui differenze con la prima versione del 97 sono ignote.
Porting: nessuno
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Argus - 1986, NMK su hardware proprietario (CPU: due Z80 @ 5 MHz . Sound: YM2203 @ 1.5 MHz. Res: 256*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (parziale - emulazione video imperfetta)
Porting:NES (1986 JP) ->
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Asuka & Asuka - 1989, Taito su hardware proprietario (CPU: 68000 @ 8 MHz. Sound: Z80 @ 4 MHz + YM2151 @ 4 MHz + MSM5205 @ 384 KHz. Res: 320*240)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Atomic Robokid - 1988, UPL su hardware proprietario (CPU: due Z80 uno @ 6 e uno @ 5 MHz. Sound: due YM2203 @ 1.5 MHz. Res: 256*192)
Tipologia: shooter multiscorrimento -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:TurboGrafx 16 (1989 JP) -> Con il nome di
Atomic Robokid SpecialCommodore 64 (1990 EU) ->
Amiga 500 (1990 EU) ->
Megadrive (1990 WW) ->
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Aurail - 1990, Sega/Westone su hardware Sega System 16B
Tipologia: run & gun multiscorrimento -
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: discreto prodotto che segue le orme di
Metal Soldier Isaac II, forse un po' ripetitivo ma con un buon livello di sfida e con in più una interessante parentesi in prima persona.
Porting: nessuno
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BBalloon Bomber - 1979, Taito su hardware 8080 based (CPU: 8080 @ 2MHz. Sound: SN76477)
Tipologia: shooter a schermata fissa -
Emulazione: MAME (parziale)
Porting: nessuno
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Serie BARADUKE====================
Batsugun - 1993, Toaplan su hardware proprietario (CPU: 68000 @ 16 MHz. Sound: YM2151 @ 3.4 MHz + OKI6295 @ 4 MHz. Res: 320*240)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (parziale - emulazione grafica e sonora incompleta)
Porting:Saturn (1996 JP) ->
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Serie BATTLE GAREGGATipologia: entrambi rank shooter a scorrimento verticale
Battle Garegga - 1996, 8ing/Raizing su hardware proprietario (CPU: 68000 @ 16 MHz + Z80 @ 4MHz. Sound: YM2151 @ 4 MHz + OKI6295 @ 15 KHz. Res: 320*240)
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: come annientare le credenze dello shumper tradizionalista: inserire un rank di difficoltà obbligando il giocatore a gestire le sue morti per avanzare; unite tutto questo al sistema di bonus/medaglie a catena che può farvi guadagnare punteggi mostruosi o gettarvi nello sconforto totale. Devastante ma bellissimo.
Porting:Saturn (1998 JP) ->
Battle Bakraid - 1999, 8ing su hardware proprietario (vedi
Battle Garegga ma con un YMZ280B @ 16 MHz al posto dell'OKI)
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: a prima vista un clone di Garegga, Battle Bakraid non solo ne differisce radicalmente, ma rappresenta probabilmente il più alto esempio di difficoltà forgiata ed inserita in un gioco: uccidendo determinati nemici si attiva un moltiplicatore che dura pochi istanti e che può essere fermato morendo o usando la smart bomb; su queste premesse è stato creato uno shooter che solo i giocatori più abili e cocciuti saprannno domare ed apprezzare.
Porting: nessuno
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Bio Attack - 1983, Taito su hardware System SJ (vedi
Space Cruiser)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Blast Off - 1989, Namco su hardware System 1 (vedi
Dangerous Seed)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Blazing Star - 1998, Yumekobo su hardware Neo Geo MVS. Cartuccia da 346 Mbit / 43.3 Mbyte.
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: NeoRage (perfect), MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: il tempo passa, i giocatori crescono e la voglia di sparare pure.
Blazing Star è un antipasto di ciò che avverrà negli anni futuri e vi assicuro che è un antipasto di tutto rispetto, grazie alla grafica renderizzata ed alla colonna sonora da urlo. Considerato da alcuni il sequel non ufficiale di
PulstarPorting:Neo Geo (1998 WW) ->
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Border Down - 2002, GRev su hardware NAOMI GD-Rom (vedi
Ikaruga)
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: non emulato
Porting:Dreamcast (2003 JP) -> Disponibile in versione normale sia in edizione Limited.
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Buck Rogers - Planet Of Zoom====================
CCaliber 50 - 1989, Athena/Seta su hardware Seta 1st gen. A (vedi
Twin Eagle: Revenge Joe's Brother)
Tipologia: run & gun multidirezionale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Mega Drive (1991 WW) ->
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Captain Tomaday====================
Chaos Field - 2004, Able/MileStone su hardware NAOMI GD-Rom (vedi
Ikaruga)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: non emulato
Porting:Dreamcast (2004 JP) ->
Playstation 2 (2004 JP) -> Con il nome di
Chaos Field New OrderGamecube (2005 JP, US) -> La versione JP ha il nome di
Chaos Field Expanded====================
Chariot - 1991, Capcom su hardware Capcom CPS
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (perfect), Callus (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: compare nella scheda/trilogia
Three Wonders (US, EU) /
Wonder 3 (JP) insieme al platform
Midnight Wanderers che è il suo prequel. Ottimo gioco reso ancora più gradevole dall'ambientazione fiabesca.
Porting: nessuno
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Choplifter====================
Cloud Master (US, EU) aka
Chuka Taisen (JP) - 1988, Taito su hardware proprietario (CPU: due Z80 @ 6 Mhz + I8X41 @ 400 KHz. Sound: YM2203 @ 3 MHz. Res: 256*224)
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:MSX (1988 JP) ->
Master System (1989 JP) ->
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Carrier Air Wing (US, EU) aka
U.S. Navy (JP) - 1990, Capcom su hardware Capcom CPS
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (perfect), Callus (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: dovrebbe essere il seguito di
Area 88 / U.N. Squadron ma non è che un suo clone spudorato, dotato qualche miglioria grafica e sonora ma comunque minato dall'assenza dei diritti del fumetto. Uno dei tanti ricicli ai quali Capcom ci ha abituato.
Porting: nessuno
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Serie COTTON====================
Cybattler - 1993, Jaleco su hardware proprietario (CPU: due 68000, @ 12 e @ 7 MHz. Sound: YM2151 @ 3.5 MHz + due OKI6295 @ 30 KHz. Res: 256*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Cyvern - The Dragon Weapons - 1998, Kaneko su hardware Super Kaneko Nova System (CPU: SH2 @ 28.6 MHz. Sound: YMZ280B @ 16.6 MHz. Res: 320*240)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (buona - emulazione video incompleta, richiede BIOS SKNS)
Note: è possibile, con una procedura sconosciuta, sbloccare una versione del gioco chiamata
Cyvern Plus molto più difficile e contenente varie modifiche al gameplay.
Porting: nessuno
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DDaioh - 1993, Athena su hardware Seta 1st gen. B (CPU: 68000 @ 16 MHz. Sound: Seta PCM X1-010 @ 16 MHz. Res: 384*240)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Dambuster - 1981, GAT su hardware sconosciuto
Tipologia: ? -
Emulazione: non emulato
Porting: nessuno
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Dangerous Seed - 1989, Namco su hardware System 1 (CPU: tre M6809 @ 1.5 MHz + HD63701 @ 1.5 MHz. Sound: YM2151 @ 3.5 MHz + Namco CUS30 @ 12 KHz + DAC. Res: 288*224)
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Mega Drive (1990 JP) ->
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Dogyuun - 1992, Toaplan su hardware proprietario (CPU: 68000 @ 16 MHz. Sound: YM2151 @ 4 MHz + OKI6295 @ 20 KHz. Res: 320*240)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (parziale - manca il sonoro)
Porting: nessuno
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Serie DARIUS====================
Serie DONPACHITipologia: chain shooter a scorrimento verticale
Donpachi - 1995, Atlus/Cave su hardware Cave 1st gen. (vedi
Air Gallet senza Z80, senza YM2151 e con un OKI a 8 MHz)
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Saturn (1996 JP) ->
Playstation (1996 JP) -> Riuscito nel 2001 nella collana "Cyclone Best"
Dodonpachi - 1997, Atlus/Cave su hardware Cave 1st gen. (vedi
Air Gallet senza Z80 e con un YMZ280B @ 17 MHz per il sonoro)
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Saturn (1997 JP) -> Riuscito nel 1998 nella collana "Saturn Collection"
Playstation (1997 JP) ->
Dodonpachi Campaign Version - 1997, Atlus/Cave su hardware Cave 1st gen. (vedi sopra)
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
Dodonpachi 2: Bee Storm - 2001, IGS/Cave su hardware PGM (CPU: 68000 @ 20 MHz. Sound: Z80 + ICS2115 a 32 canali. PGM è l'acronimo di Poly Game Master)
Emulazione: non emulato
Porting: nessuno
Dodonpachi Dai Ou Jou - 2002, Cave su hardware PGM
Emulazione: non emulato
Porting:Playstation 2 (2003 JP) -> Contiene anche la versione Death Label del gioco
Dodonpachi Dai Ou Jou - Black label - 200?, Cave su hardware PGM
Emulazione: non emulato
Porting: nessuno
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Dragon Blaze====================
Serie DRAGON SPIRITTipologia: shooter a scorrimento verticale
Dragon Spirit - 1987, Namco su hardware System 1 (vedi
Dangerous Seed)
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:TurboGrafx 16 (1988 JP, 1989 US) ->
Commodore 64 (1989 WW) ->
Amstrad CPC (1989 EU) ->
Amiga 500 (1989 EU) ->
ZX Spectrum (1989 EU) ->
NES (1989 JP, 1990 US) -> Con il nome di
Dragon Spirit: Aratanaru Densetsu (JP) -
Dragon Spirit: The New Legend (US)
Atari ST (1990 EU) ->
Dragon Saber - 1990, Namco su hardware System 2 (vedi
Ordyne)
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:TurboGrafx 16 (1991 JP) ->
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Dr. Toppel's Adventure aka
Dr. Toppel's Tankentai - 1987, Taito su hardware proprietario (vedi
Cloud Master senza I8X41)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Dyger - 1989, Philko su hardware proprietario (CPU: due Z80 @ 4 MHz. Sound: due YM2203 @ 4 MHz. Res: 384*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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EEarth Joker: U.N. Defense Force - 1993, Visco su hardware Taito (Vedi
Asuka & Asuka senza MSM5205)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Eight Forces - 1994, Tecmo su hardware Seta 1st gen. B (vedi
Daioh. Res: 384*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Equites - 1984, Alpha Denshi su hardware proprietario (CPU: 68000 @ 6 MHz + 8085A @ 5 MHz. Sound: AY8910 @ 1.5 MHz + MSM5232 @ 2.5 MHz + due DAC. Res: 259*208)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (buona)
Porting: nessuno
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Serie ESP RA.DE.====================
Exzisus - 1987, Taito su hardware proprietario (CPU: tre Z80 @ 6 MHz + un altro @ 4 MHz. Sound: YM2151. Res: 256*224)
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Windows XP (2006 EU) -> All’interno della collection “Taito Legends”. Arcade perfect, anche se mancano il TATE mode e le scanlines.
Playstation 2 (2006 EU) -> All’interno della collection “Taito Legends”.
XBox (2006 EU) -> All’interno della collection “Taito Legends”.
PSP (2006 EU) -> All’interno della collection “Taito Legends Power Up”.
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FSerie FANTASY ZONE====================
Fever SOS (US, EU) aka
Dangun Feveron (JP) - 1998, Cave su hardware Cave 1st gen. (vedi
Dodonpachi)
Tipologia: chain shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Fighting Hawk - 1988, Taito su hardware Taito L System (CPU: due Z80 @ 6 MHz + uno @ 4 MHz. Sound: YM2203 @ 3 MHz. Res: 320*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Fire Battle- 1984, Taito su hardware proprietario (CPU: due Z80 @ 3 MHz. Sound: custom. Res: 288*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Fixeight - 1992, Toaplan su hardware proprietario (CPU: 68000 @ 10 MHz. Sound: OKI6295 @ 5 KHz. Res: 320*240)
Tipologia: run & gun a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect - via bootleg)
Commento by 1c0n 0f s1n: piacevole seguito spirituale di
Outzone a cui apporta alcune innovazioni (la più importante è l'introduzione di diversi personaggi tra cui scegliere ognuno con due tipologie d'armamento) ma che purtroppo non riesce a raggiungere le vette grafico/sonore settate dal suo predecessore.
Porting: nessuno
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Serie FLYING SHARKTipologia: entrambi shooter a scorrimento verticale
Flyng Shark (EU) aka
Sky Shark (US) aka
Hishou Same (JP) - 1987, Toaplan (sotto Taito) su hardware proprietario (CPU: 68000 @ 7 MHz + Z80 @ 3.5 MHz + TMS 32010 @ 3.5 MHz. Sound: YM3812 @ 3.5 MHz. Res: 320*240)
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Commodore 64 (1987 EU) ->
Fire Shark (US, EU) aka
Same! Same! Same! (JP) - 1990, Toaplan su hardware proprietario (CPU: 68000 @ 10 MHz. Sound: YM3812 @ 3.5 MHz. Res: 320*240)
Emulazione: MAME (parziale - manca il sonoro)
Porting:Megadrive (1990 WW) -> Disponibile anche su hardware Mega-Tech (vedi
Space Harrier 2)
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Front Line - 1982, Taito su hardware System SJ (vedi
Space Cruiser ma con uno M68705 @ 750 KHz insieme ai due Z80)
Tipologia: run & gun multiscorrimento -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Colecovision (1983 WW) ->
Atari 2600 (1984 WW) ->
Commodore 64 (1984 WW) ->
MSX (1984 JP) ->
NES (1985 JP) ->
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Forgotten Worlds====================
GG-Stream====================
Galactic Storm - 1992, Taito su hardware sconosciuto
Tipologia: shooter 3D con inquadratura da dietro -
Emulazione: non emulato
Porting: nessuno
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Serie GALAGA====================
Galaxy Wars - 1979, Taito su hardware 8080 based (CPU: 8080 @ 2MHz. Sound: SN76477)
Tipologia: shooter a schermata fissa -
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: antica ma valida variante di Space Invaders. Se avete una certa età potreste piangere per la nostalgia; se non avete una certa età provatelo comunque: nonostante tutto riesce ancora a divertire. Ricordando che il colore che vedete sul MAME era in raltà ottenuto con un apposito adesivo posto sulla plastica a protezione del monitor B/N.
Porting: nessuno
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Galmedes - 1992, Visco su hardware Taito (Vedi
Asuka & Asuka senza MSM5205)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Gardia - 1986, Coreland/Sega su hardware Sega System 1 (CPU: due Z80 @ 4 MHz. Sound: due SN76496 uno @ 2 e uno @ 4 MHz. Res: 256*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Gekirindan====================
Gemini Wing====================
Ghost Pilots - 1991, SNK su hardware Neo Geo MVS. Cartuccia da 32 Mbit / 4 Mbyte.
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: NeoRage (perfect), MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: shooter ultraconservatore che prende diretta ispirazione dai vari 19XX senza aggiungere altro.
Porting:Neo Geo (1991 WW) ->
Neo Geo CD (1995 WW) ->
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Serie GIGAWING====================
Guardian Force - 1998, Success su hardware Sega ST-V (Vedi
Terra Diver)
Tipologia: shooter a scorrimento multidirezionale -
Emulazione: MAME (buona - emulazione ST-V incompleta, richiede BIOS ST-V)
Porting:Saturn (1998 JP) ->
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Serie GUNBIRDTipologia: entrambi shooter a scorrimento verticale
Gunbird - 1994, Psikyo su hardware Psikyo 1st gen. (CPU: 68EC020 @ 16 MHz + Z80 @ 4MHz. Sound: YM2610 @ 8 MHz. Res: 320*224)
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Saturn (1995 JP) ->
Playstation (1995 JP, 2003 US) -> La versione USA è conosciuta con il nome di
Mobile Light Force ed è una conversione disastrosa dall'originale giapponese: il publisher XS sradica art gallery, nomi originali, intermezzi e finale, piazzando come ciliegina sulla torta un packaging fecale.
Mobile Light Force 2 non è
Gunbird 2 come qualcuno potrebbe pensare, ma è invece la conversione, ugualmente ignobile, del primo
Shikigami no Shiro.
Playstation 2 (2004 JP, 2005 EU) -> All'interno della collection
Gunbird 1 & 2 (JP) /
Gunbird Special Edition (EU) che contiene entrambi gli episodi.
Gunbird 2 - 1998, Psikyo su hardware Psikyo SH2 (CPU: SH-2 @ 28.6 MHz. Sound: YMF278B @ 28.6 MHz. Res: 320*224)
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Dreamcast (2000 JP, US, 2001 EU) -> Arcade perfect, comprensivo di TATE e doppiaggio delle scene di intermezzo.
Playstation 2 (2004 JP, 2005 EU) -> All'interno della collection
Gunbird 1 & 2 (JP) /
Gunbird Special Edition (EU) che contiene entrambi gli episodi.
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Serie GUNBIRD====================
Gundhara - Juudan Arashi - 1995, Banpresto su hardware Seta 1st gen. B (vedi
Daioh)
Tipologia: run & gun/shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Guwange - 1999, Atlus/Cave su hardware Cave 1st gen. (vedi
Dodonpachi)
Tipologia: chain shooter a scorrimento verticale con elementi danmaku -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Serie GRADIUS / SALAMANDER / SOLAR ASSAULTGradius (JP) aka
Nemesis (US, EU) - 1985, Konami su hardware proprietario (CPU: 68000 @ 9.2 MHz + Z80 @ 3.5 MHz. Sound: due AY-3-8910A @ 1.8 MHz + K005289 @ 1.8 MHz + VLM5030 @ 3.6 MHz. Res: 256*224).
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:NES (1986 JP, US, 1988 EU) -> Uscito anche in sala giochi su hardware Playchoice 10 (Un NES funzionante a credito) e su Nintendo VS (Come il Playchoice ma depotenziato).
MSX (1986 JP, EU) -> Questa versione è presente nella collection
Konami Antiques: MSX Collection Vol.1 per PS (1997 JP), PSP (2006 JP) e PS3 (2007 JP) ed anche nella
Konami Antiques: MSX Collection Ultra Pack per Saturn (1998 JP).
Commodore 64 (1986 US, EU) ->
NEC PC-8801 (198? JP) ->
Sharp X1 (198? JP) ->
Sharp X68000 (1987 JP) ->
Amstrad CPC (1987 EU) ->
Game Boy (1990 JP) ->
PC Engine (1991 JP) ->
PSP (2006 WW) -> Nella collection
Gradius Portable (JP) aka
Gradius Collection (WW) contenente tutti i quattro episodi più
Gradius Gaiden, originariamente uscito solo per Playstation. Riuscita nel 2007 in Giappone nella collana
Konami The Best.
Salamander aka
Life Force - 1986, Konami su hardware proprietario (vedi
Gradius con al sonoro YM2151 + K007232 + VLM5030 tutti @ 3.5 MHz).
Tipologia: shooter a scorrimento misto orizzontale/verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Note: Salamander nasce come spin-off di
Gradius, con un sistema di power up semplificato e livelli a scorrimento verticali inseriti tra quelli a scorrimento orizzontale. : esce in Giappone nel 1986, arriva nel resto del mondo nello stesso anno con il nome di
Life Force con alcuni cambiamenti cromatici e l’aggiunta di alcuni campionamenti vocali. Ritorna poi in Giappone nel 1987 sempre con il nome di
Life Force, ma con nemici completamente diversi ed il sistema di power up di
Gradius. Pare esista anche una versione europea identica nel nome e nella forma alla prima release giapponese.
Note di traduzione: 沙羅曼蛇 (Saramanda) è un Ateji, una composizione di Kanji che esprimono foneticamente il nome del gioco senza necessariamente avere attinenza ad esso: sono traducibili a grandi linee come “Sabbia” “Fascia” “Ampio” e “Serpente”.
Porting:Sharp X68000 (1986 JP) ->
MSX (1987 JP, EU) -> Questa versione è presente nella collection
Konami Antiques: MSX Collection Vol.3 per PS (1998 JP) e nella
Konami Antiques: MSX Collection Ultra Pack per Saturn (1998 JP).
NES (1987 JP, 1988 US, 1989 EU) ->
ZX Spectrum (1988 EU) ->
Commodore 64 (1988 US, EU) ->
Amstrad CPC (1988 EU) ->
PC Engine (1991 JP) ->
Playstation (1997 JP) -> Nella collection
Salamander Deluxe Pack Plus che contiene
Salamander,
Life Force e
Salamander 2.
Saturn (1997 JP) -> Nella collection
Salamander Deluxe Pack Plus, vedi sopra.
PSP (2007 WW) -> Nella collection
Salamander Portable (JP) che contiene
Salamander,
Life Force,
Salamander 2,
Xexex e
Gradius II - Gofer No Yabou .
Wii (2007 JP) -> Per la "Wii Virtual Console".
Gradius II - Gofer No Yabou (JP) aka
Vulcan Venture (EU) - 1988, Konami su hardware Konami Twin 16 (CPU: due 68000 @ 10 MHz + Z80 @ 3.5 MHz. Sound: YM2151 @ 3.5 MHz + K007232 @ 3.5 MHz + UPD7759 @ 640 KHz. Res: 320*224).
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (perfect)
Note: il gioco non è mai uscito negli USA se non come porting per console.
Note di traduzione: Gofer の野望 (Gofer No Yabou) significa “L’ambizione di Gofer”. Il kanji 改 (kai) della versione X68000 significa “Migliorato”.
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:NES (1988 JP) ->
MSX (1988 JP) -> Questa versione è presente nella collection
Konami Antiques: MSX Collection Vol.2 per PS (1998 JP), PSP (2006 JP) e PS3 (2007 JP) ed anche nella
Konami Antiques: MSX Collection Ultra Pack per Saturn (1998 JP).
Game Boy (1991 JP, 1992 US, EU) -> Uscito con tre titoli diversi:
Nemesis II (JP),
Nemesis II: The Return of the Hero (EU) e
Gradius: The Interstellar Assault (US)
Sharp X68000 (1993 JP) -> Con il nome di
Nemesis 90 Kai, porting con grafica e sonoro ultra potenziati. Questa versione è disponibile nella collection
Salamander Portable (JP), vedi
Salamander.
PC Engine/Super CD (1992 JP) ->
Playstation (1996 JP) -> Nella collection
Gradius Deluxe Pack insieme a
GradiusSaturn (1996 JP) -> Nella collection
Gradius Deluxe Pack, come per Playstation.
Windows 95 (???? JP) -> Nella collection
Gradius Deluxe Pack For Windows 95 contenente anche
GradiusPSP (2006 WW) -> Nella collection
Gradius Portable (JP) aka
Gradius Collection (US, EU), vedi
Gradius.
PSP (2007 JP) -> Nella collection
Salamander Portable (JP), vedi
Salamander.
Wii (2007 JP) -> Per la "Wii Virtual Console".
Gradius III - Densetsu kara Shinwa E (JP) - 1989, Konami su hardware Konami Twin 16 (vedi
Gradius II - Gofer No Yabou ma senza UPD7759).
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (perfect)
Note di traduzione: 伝説から神話ヘ (Densetsu kara Shinwa E) significa “Da leggenda a mito”.
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Super NES (1990 JP, 1991 US, EU) ->
Playstation 2 (2000 WW) -> Nella collection
Gradius III And IV. Riuscita in Giappone nel 2001 nella collana
Konami The Best e nel 2004 nella collana
Konami Dendou Collection.
PSP (2006 WW) -> Nella collection
Gradius Portable (JP) aka
Gradius Collection (WW); vedi
Gradius.
Wii (2007 WW) -> Per la "Wii Virtual Console", ma si tratta della versione Super NES.
Salamander II - 1996, Konami su hardware Konami GX (CPU: 68000 @ 9.2 MHz + 68EC020 @ 24 MHz. Sound: due K054539 @ 48 KHz. Res: 288*224).
Tipologia: shooter a scorrimento misto orizzontale/verticale -
Emulazione: MAME (buona - emulazione video imperfetta, richiede BIOS GX)
Porting:Playstation (1997 JP) -> Nella collection
Salamander Deluxe Pack Plus che contiene
Salamander,
Life Force e
Salamander 2.
Saturn (1997 JP) -> Nella collection
Salamander Deluxe Pack Plus, vedi sopra.
PSP (2007 JP) -> Nella collection
Salamander Portable (JP), vedi
Salamander.
Solar Assault - Gradius - 1997, Konami su hardware sconosciuto.
Tipologia: shooter 3D con inquadratura da dietro -
Emulazione:Porting: nessuno
Solar Assault - Revised - 1999, Konami su hardware sconosciuto.
Tipologia: shooter 3D con inquadratura da dietro -
Emulazione:Porting: nessuno
Gradius IV - Fukkatsu (JP) - 1999, Konami su hardware Konami Hornet (CPU: 68000 @ 16 MHz + PPC403 @ 32 MHz + ADSP21062 @ 36 MHz. Sound: RF5C400 @ 16 MHz . Res: 512*384).
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (ingiocabile)
Note di traduzione: 復活 (Fukkatsu) significa “Ritorno”.
Porting:Playstation 2 (2000 WW) -> Nella collection
Gradius III And IV; vedi
Gradius III.
PSP (2006 WW) -> Nella collection
Gradius Portable (JP) aka
Gradius Collection (WW); vedi
Gradius.
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Grind Stormer (US, EU) aka
V-Five (JP) - 1993, Toaplan su hardware proprietario
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (parziale - manca il sonoro)
Commento by 1c0n 0f s1n: buon gioco con un sistema di power up copiato paro paro da Gradius.
Porting:Megadrive (1994 JP, US) ->
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Gyruss - 1983, Konami su hardware proprietario (CPU: M6809 @ 2 MHz + due Z80 uno @ 3 e uno @ 3.5 MHz+ I8039 @ 533 KHz. Sound: cinque AY-3-8910A @ 1.8 + DAC + sei filtri RC. Res: 256*224)
Tipologia: border shooter -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Atari 2600 (1984 US) ->
Atari 5200 (1984 US) ->
Atari 8-bit Family (1984 US) ->
Commodore 64 (1984 US, EU) ->
Colecovision (1984 US) ->
Famicom Disk System (1988 JP) ->
NES (1988 US) ->
GBA (2002 US) -> Nella raccolta
Konami Collector's Series: Arcade Advanced (US, EU) aka
Konami Arcade Game Collection (JP, riuscita nel 2005 nella collana "Konami The Best"). Inserendo il "konami Code" si ha accesso ad una versione migliorata del gioco.
XBox 360 (2007 US) ->
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HHalley's Comet - 1986, Taito su hardware proprietario (vedi
Space Cruiser con M6809 @ 5 MHz al posto dello Z80 @ 4 MHz e senza DAC. Res: 256*240)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (parziale - emulazione video imperfetta)
Porting: nessuno
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Heavy Unit====================
Hellfire - 1989 JP, 1990 US, EU, Toaplan su hardware proprietario
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: se al giocatore piace sparare, perchè non dargli occasione di farlo in ogni direzione? Hellfire risponde a questa domanda nel migliore dei modi ed anche con una certa classe. Risultato: un altro giocone Toaplan.
Porting:Megadrive (1990 JP) ->
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Hotdog Storm - 1996, Marble su hardware Cave 1st gen. (vedi
Air Gallet con ma con YM2203 @ 4 MHz + OKI6295 @ 8 KHz al sonoro. Res: 384*240)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale con elementi -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Hyperduel - 1993, Technosoft su hardware proprietario (CPU: due 68000 @ 10 MHz. Sound: YM2151 @ 4 MHz + OKI6295 @ 15 KHz. Res: 320*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Saturn (1996 JP) -> Oltre alla versione arcade è presente un remix con grafica migliorata creata appositamente per la macchina Sega.
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ISerie IBARATipologia: tutti rank shooter a scorrimento verticale
Ibara - 2005, Cave su hardware Cave 3rd gen. (CPU: Hitachi SH-3 @ 133MHz. Sound: YMZ770C-F.)
Emulazione: inesistente
Commento by LUN: Raizing risorge attraverso Cave, in particolare grazie al lavoro del neo assunto capo-programmatore Yagawa. Design esagerato e gameplay che gioca col passato e strizza l'occhio ai pochi (ma sfegatati) fan di Raizing riproponendo l'equilibrio mistico tra punti e suicidi, medaglie e bombe, ribaltando ancora una volta le regole classiche dello shmup.
Porting:Playstation 2 (2006 JP) -> Rallentamenti non fedelissimi, qualche piccolo bug. Dovrebbe ri-usicre nella collana "Taito Best" a inizio 2007.
Ibara Kuro: Black Label - 2006, Cave su hardware Cave 3rd gen.
Emulazione: inesistente
Porting: nessuno
Pink Sweets: Ibara Sorekara - 2006, Cave su hardware Cave 3rd gen.
Emulazione: inesistente
Porting: nessuno
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In The Hunt (US, EU) aka
Kaitei Daisensou(JP) - 1993, Irem su hardware proprietario (CPU: V33 @ 9 MHz + V30 @ 7 MHz. Sound: YM2151 @ 3.5 MHz + Irem GA20 @ 3.5 MHz. Res: 320*240)
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Saturn (1995 JP, 1996 US, EU) ->
Playstation (1995 JP, 1996 US, EU) ->
Windows 95 (????) ->
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Ikaruga - 2001, Treasure su hardware NAOMI GD-Rom (Un Dreamcast potenziato)
Tipologia: chain shooter a scorrimento verticale con elementi danmaku -
Emulazione: Chankast (parziale)
Commento by 1c0n 0f s1n: Ikaruga va giocato per punteggio. Qualsiasi altro suo uso è paragonabile all'utilizzo del supporto come sottobicchiere antisbrodolo. Richiede una mente prossima all'autismo, ripaga con la gloria. Seguito ufficioso di
Radiant Silvergun.
Note di traduzione: i kanji 斑鳩 che compongono il nome Ikaruga indicano un tipico passeriforme giapponese, il Frosone Mascherato (Eophona Personata, in inglese Japanese Grosbeak) che guarda caso è dotato di piumaggio bianco e nero. Interessante notare come il secondo kanji oltre a significare colomba, rappresenti anche l'atto di riunire o accumulare. Anche Ginkei, 銀鶏, il mezzo utilizzato dal secondo giocatore non è nient'altro che il Fagiano di Lady Amherst (Chrysolophus Amherstiae, in inglese Lady Amherst's Pheasant) da cui il caccia riprende la tipica coda. Più in generale, ogni singolo mezzo del gioco è nominato secondo un tipo di volatile, boss compresi. Non si elencano in questa sede, per ovvi motivi, i vasti riferimenti alla religione buddhista.
Porting:Dreamcast (2002 JP) -> Arcade perfect ovviamente, comprensivo di TATE mode. Giocandoci si sblocca una scarna galleria di immagini osservabili anche inserendo il supporto in un lettore per PC.
Gamecube (2003 WW) -> Quasi migliore della versione DC se non fosse per il sonoro ed alcune lievissime variazioni cromatiche. Da segnalare la possibilità di esporre il proprio punteggio in un'apposita pagina web (ormai defunta). La versione PAL, oltre che soffrire della modalità 50 Hz only, è afflitta da un grave bug che non consente di colpire il primo boss con i laser homing (note by
powerfuran e
Dark Fantasy)
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Serie IMAGE FIGHT====================
Insector X - 1988, Taito su hardware proprietario (vedi
Cloud Master senza I8X41)
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:NES (1990 JP) ->
Megadrive (1990 JP, US) -> La conversione perde i connotati super deformed e gli sprite obesi vengono sostituiti con altri decisamente più seriosi.
Windows 95 (2006 EU) -> All’interno della collection “Taito Legends 2”. Arcade perfect, anche se mancano il TATE mode e le scanlines.
Playstation 2 (2006 EU) -> All’interno della collection “Taito Legends 2”.
XBox (2006 EU) -> All’interno della collection “Taito Legends 2”.
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JKKiki KaiKai (JP) aka
Knight Boy (US,JP) - 1986, Taito su hardware proprietario (vedi
Cloud Master senza I8X41)
Tipologia: run & gun multiscorrimento -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting:Famicom Disk System (1987 JP) -> Con il nome di
Kiki KaiKai OnitouhenMSX (1987 JP) ->
TurboGrafx 16 (1990 JP) ->
Super NES (1992 JP, 1993 US, EU) -> Con il nome di
Kiki KaiKai Tsukiyo Soushi (JP) -
Pocky & Rocky (US, EU): remake con grafica potenziata.
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Ketsui - Kizuna Jigoku Tachi - 2002, Cave su hardware proprietario
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: non emulato
Commento by LUN: Un distillato di cattiveria contro il giocatore che ben rende il feeling claustrofobico e l'ambientazione guerresca del gioco. Tutto questo unito ad un sistema di punteggio libero ed istintivo (basato su mini-chain da attivare distruggendo un nemico da quanto più vicino possibile) creano uno dei capolavori epici e fondamentali di Cave.
Porting: nessuno
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LLast Resort - 1992, SNK su hardware Neo Geo MVS. Cartuccia da 45 Mbit / 5.6 Mbyte
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: NeoRage (perfect), MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: altro prodotto sulla falsariga di R-Type con ambientazione cyberpunk; buon gioco ad elevata difficoltà.
Porting:Neo Geo (1992 WW) ->
Neo Geo CD (1994 WW) ->
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Legendary Wings (US, EU) aka
Ares No Tsubasa: The Legendary Soldiers (JP) - 1986, Capcom su hardware proprietario (CPU: due Z80 uno @ 6 e uno @ 4 MHz. Sound: due YM2203 @ 1.5 MHz. Res: 256*240)
Tipologia: shooter/action multiscorrimento -
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: vecchio ma interessante gioco che parte come sparatutto verticale, per diventare un platform orizzontale e ritrasformarsi nuovamente in shooter orizzontale. Sicuramente da provare, facendo attenzione al livello di difficoltà non basso.
Porting:NES (1988 US) ->
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MMad Shark - 1993, Allumer su hardware Seta 1st gen. B (vedi
Daioh, Res: 384*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Serie MAHOU DAISAKUSENTipologia: tutti shooter a scorrimento verticale
Note: buonissimi prodotti di Raizing che, incredibilmente, non chiedono al giocatore di tirare le cuoia periodicamente per progredire nel gioco: tre sparatutto che in comune hanno solo i personaggi e l'ambientazione, con tre tipi di meccaniche diverse e decisamente appaganti.
Mahou Daisakusen (JP) aka
Sorcer Striker (US,EU) - 1993, Raizing su hardware proprietario (CPU: 68000 @ 16 MHz + Z80 @ 4 MHz. Sound: YM2151 @ 3.38 MHz + OKI6295 @ 1 MHz. Res: 320*240)
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: shooter classico ma gradevole ed impegnativo. Quattro personaggi tra cui scegliere ognuno con armi differenti e un comparto tecnico che nonostante l'età non sfigura affatto; un gioco che saprà tenervi attaccati al monitor per molto tempo.
Porting: nessuno
Shippu Mahou Daisakusen - Kingdom Granprix (JP) aka
Kingdom Grandprix (US,EU) - 1994, Raizing/Eighting su hardware proprietario (vedi
Mahou Daisakusen)
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: sembrerebbe un clone ampliato del predecessore, finchè non vi accorgete del tachimetro posto in basso sullo schermo: oltre che distruggere i nemici presenti infatti, il vostro obiettivo è di rimanere più in alto nella schermata possibile (con tutti i rischi che ne conseguono) al fine di arrivare primi in ogni quadro. A dare un ulteriore tocco di varietà, la presenza di alcuni livelli in corsa dove dovrete evitare ostacoli e raccogliere quanti più bonus possibili. Ottima colonna sonora.
Porting:Saturn (1996 JP) ->
Great Mahou Daisakusen (JP) aka
Dimahoo (US,EU) - 2000, Raizing/Eighting su hardware Capcom CPS-2
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: spettacolare ultimo episodio della serie ed unico Raizing su CPS2; il vostro obiettivo, oltre che distruggere tutto quello che si muove a schermo, è quello di raccogliere quanti più item possibilli caricando lo sparo secondario. Tenendo conto che per ottenere gli oggetti più rari sarà necessario soddisfare dei requisiti speciali e che esiste un sistema di colori simil-
Ikaruga con cui attaccare i nemici per fare più danno potete solo immaginare quanta carne sia stata messa al fuoco con questo gioco.
Porting: nessuno
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Mars Matrix - Hyper Solid Shooting - 2000, Takumi su hardware Capcom CPS-2
Tipologia: danmaku shooter a scorrimento verticale con elementi chain -
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: ottimo gioco che, pur non raggiungendo i deliri su schermo di Cave è decisamente un osso molto duro. Similmente a Giga Wing usa un solo pulsante per gestire il fuoco normale, un energy beam e la smart bomb; inoltre i power-up si ottengono più velocemente per quante più chain si fanno.
Porting:Dreamcast (2000 JP, 2001 US) -> Contiene alcune varianti del gioco originale più una marea di bonus, peccato che per sbloccare quelli più succosi dovrete sudare per molto, troppo tempo.
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Mazinger Z - 1994, Banpresto/Dynamic su hardware Cave 1st gen. (CPU: 68000 @ 16 MHz + Z80 @ 4 MHz. Sound: YM2151 @ 4 MHz + OKI6295 @ 8 KHz. Res: 384*240)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Megablast - 1989, Taito su hardware Taito F2 (CPU: 68000 @ 12 MHz + Z80 @ 4MHz. Sound: YM2610 @ 8MHz. Res: 320*224)
Tipologia: shooter a scorrimento orizzontale -
Emulazione: MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: gioco senza infamia e senza lode, i cui unici aspetti originali sono le ragioni del massacro (lasciate andare il gioco in demo e leggete), la strana ambientazione e il sistema di armamento quadridirezionale.
Porting: nessuno
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Mega Zone - 1983, Konami su hardware proprietario (CPU: M6809 @ 2 MHz + Z80 @ 3MHz + I8039 @ 477 KHz. Sound: AY-3-8910A @ 1.8 + DAC + tre filtri RC. Res: 288*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Metafox - 1989, Seta su hardware Seta 1st gen. A (vedi
Twin Eagle: Revenge Joe's Brother Res: 384*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Metal Soldier Isaac II - 1985, Taito su hardware proprietario (CPU: due Z80 @ 4 MHz. Sound: due AY8910 @ 2MHz + MSM5232 @ 2MHz. Res: 256*240)
Tipologia: run & gun multiscorrimento -
Emulazione: MAME (buona)
Note: secondo [url]www.system16.com[/url], il primo episodio uscì solo sotto forma di prototipo.
Porting: nessuno
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Mission 660 - 1986, Woodplace Inc./Taito su hardware proprietario (CPU: quattro Z80 uno @ 4 e tre @ 2 MHz. Sound: AY8910 @ 2 MHz + due DAC. Res: 256*240)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Serie MUSHIHIME-SAMATipologia: entrambi danmaku shooter a scorrimento verticale
Mushihime-Sama - 2004, Cave su hardware Cave 3rd gen. (vedi
Ibara)
Emulazione: non emulato
Commento by LUN: Partendo dal cuore ludico dodonpachiano Cave propone uno scoring system tutto basato sul fuoco più che sulla distruzione e sulla capacità di aumentare esponenzialmente la propria chain piuttosto che costruirla passo dopo passo. ULTRA-tecnico, sublime nel level design, dotato di un'ambientazione favolosa Mushihimesama è senza dubbio uno dei capolavori meno considerati della casa nipponica.
Porting:Playstation 2 (2005 JP) -> Arcade perfect ad esclusione di alcuni rallentamenti non fedelissimi alla versione arcade per Maniac e Ultra.
Mushihime-Sama Futari - 2006, Cave su hardware sconosciuto
Note: esistono due versioni del gioco, 1.0 che per alcuni è una versione incompleta del gioco e 1.5: questa differisce dalla prima per un maggiore bilanciamento generale e per l'aggiunta del livello di difficoltà ultra, in cui sono presenti ben due true last boss ed uno scoring system potenziato (note by
LUN).
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NNexzr - 1992, Kaneko su hardware sconosciuto
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: inesistente
Porting:PC Engine/Super CD (1992 JP) ->
PC Engine/Super CD (1993 JP) -> Edizione speciale chiamata
Summer Carnival '93: Nexzr Special====================
Ninja Commando - 1992, Alpha Denshi su hardware Neo Geo MVS. Cartuccia da 54 Mbit / 6.8 Mbyte
Tipologia: run & gun a scorrimento verticale -
Emulazione: NeoRage (perfect), MAME (perfect)
Commento by 1c0n 0f s1n: giochino modesto che sfrutta la potenza grafica di Neo Geo per nascondere la noia mortale che provoca dopo poco tempo. Unica novità: la potenza dell’arma principale direttamente proporzionale al button mashing esercitato.
Porting:Neo Geo (1992 WW) ->
Neo Geo CD (1994 WW) ->
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Nostradamus - 1993, Face su hardware proprietario (CPU: 68000 @ 16 MHz + Z80 @ 7MHz. Sound: YM2610 @ 8MHz. Res: 320*224)
Tipologia: shooter a scorrimento verticale -
Emulazione: MAME (perfect)
Porting: nessuno
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Edited by 1c0n 0f s1n - 26/10/2007, 15:03