Arcade Extreme

Hyper Olympic/Track'n Field Festival, Il Topico Diatriba di Fine Anno

« Older   Newer »
  Share  
agodzilla
view post Posted on 31/12/2006, 01:16




Ok,prima che qualche moderatore non troppo zelante,nonostante l'aria delle feste,s'incupisca e avvii a fare richiamini di ban a giro discutiamo qui della faccenda:

le cose da chiarire sono tante da non saper da dove cominciare,proviamo cosi:

Innanzitutto la faccenda dei comandi:
Sono d'accordo con M K L,a T'n F non è mai stato rilevante che ci fossero pulsanti o stick per giocarci proprio per la natura stessa dell'hardware che di fatto permetteva di scegliere come montare i comandi a discrezione.
In Italia nel 1983 quando il gioco usci' dapprima circolavano cabinets con 3 pulsanti,poi vista l'usura feroce dei tasti e la distruzione di parecchie plance comandi quasi di comune accordo i noleggiatori,almeno nella mia zona,decisero di passare allo stick anche se dal punto di vista della salvaguardia dei cabinets le migliorie furono minime...
Sta di fatto che da quel momento i cab 3P sparirono salvo qualche saletta di periferia o marittima.
Sul fatto invece di ottenere identici risultati con entrambe le comanderie beh..(Qua ci vorrebbe Fran.. :lol: )ci stai anche che no?!?...
Qualsiasi sia la tecnica che si usi per correre,accendini,ditali(si,ho visto anche usare DITALI DA CUCITO!!!!)col joystick risultera' sempre migliore,questo in base allo strano"algoritmo"della ricezione degli input della scheda(argomento che riprendero' piu' avanti per rispondere anche a dei quesiti posti da Gemant)che risponde in maniera anomala ai comandi e di fatto da' migliori risultati con una cadenza abababababab come diceva M K L.

La questione score:
ci sarebbe una cosa fondamentale da considerare,e forse da far rivedere persino su MARP:
I bonus di ogni singola disciplina,a parte il giavellotto e l'alto per ovvi motivi,NON vengono elargiti se i tempi/misure entrano nel tabellone dei WR.
quindi sia nel record di TJT che potenzialmente in tutte le partite fatte anche al Memorial i punteggi avrebbero potuto essere maggiori di 1000 pts. almeno,visto che io stesso ho fatto piu' di una volta tre risultati identici al salto in lungo.
Il tutto chiaramente considerando che nei 100M e nei 110HS la CPU non arriva mai assieme a te se ottieni buoni tempi,mentre la faccenda del martello mi giunge del tutto nuova,dovro' rivedere vent'anni di convinzioni?mah...
comunque se cosi' fosse avremmo altri 1000 pts. da aggiungere al "carniere" incentivando ulteriormente l'abilita del dip switch "Don't Erase" alla voce "World Records" nell'apposita tabella e siccome a tutt'oggi non mi sembra che nelle special rules di MARP venga considerata la cosa...

Ah,per la cronaca questa la tabella "unofficial" dei dipswitch di T'n F

http://www.solvalou.com/subpage/arcade_dips/T/trackfld

anche qua dovro' ritornarci,ma per ora basta cosi',ai prossimi post

Certo che pero' ha ragione +Davide+,l'avrei proprio voluto vedere Tommi col Ditone pestare sul mouse per saltare gli ostacoli :stralollo:
 
Top
Gemant
view post Posted on 31/12/2006, 09:34




ma veramente i 1000 punti non te li danno se entrano nel tabellone dei WC?

questo significa che per poter usufruire del bonus da 1000 punti nelle discipline salto in lungo e martello è necessario aver effettuato delle partite precedenti memorizzando nella macchina dei risultati più alti!!!

questo però rende impossibile usufruire sul mame di tali bonus in quanto da quel che so i record precedenti non vengono memorizzati quando chiudi e riavvii il mame per registrare, nemmeno se usi il file hi-score.dat

questa è una penalizzazzione!!

di base è molto difficile riuscire a prendere quei bonus, direi quasi impossibile (al lungo però 1 volta su 40 penso possa capitare)

in quanto al martello, era impensabile che mancasse il bonus da 1000 solo in quella disciplina...

ieri ho provato al martello con i save state ma è allucinante... è impossibile fare 3 lanci uguali... quando uso la medesima potenza e gli stessi gradi c'è sempre qualche differenza.... magari di pochi cm, ma sempre una misura diversa...
 
Top
Gemant
view post Posted on 31/12/2006, 09:58




aggiungo ancora che anche a me ha lasciato perplesso il fatto che si equivalgono i risultati ottenuti con lo stick e con i soli pulsanti.

nelle mie prime partite usavo infatti solo i pulsanti e i miei risultati erano ridicoli rispetti all'uso successivo dello stick.

Ma i record di twin galaxies sono fatti con lo stick o con i soli pulsanti ?
 
Top
agodzilla
view post Posted on 31/12/2006, 10:31




CITAZIONE (Gemant @ 31/12/2006, 09:34)
questo però rende impossibile usufruire sul mame di tali bonus in quanto da quel che so i record precedenti non vengono memorizzati quando chiudi e riavvii il mame per registrare, nemmeno se usi il file hi-score.dat

No Gemant,non hai capito:la memorizzazione dei records non dipende dal mame o dall'hi-score.dat,ma dalla semplice modifica di un dip switch del gioco in pratica lanci T'n F,premi il tasto TAB per entrare nel menu dei settaggi del mame,vai alla voce dip switch appunto e modifichi la voce "world records" da "erase on reset" a "don't erase" e il gioco è fatto.a quel punto puoi chiudere e riaprire il mame quanto vuoi,ma quando lancerai nuovamente T'n F troverai i tuoi records ancora presenti nel tabellone.
Ed è questo il motivo che mi spinge a notificare la cosa anche su MARP,anche se mi sa che il Regulation Coordinator fara' orecchie da mercante,visto che la cosa lo riguarda da MOOOLTO vicino... :B):

CITAZIONE
Ma i record di twin galaxies sono fatti con lo stick o con i soli pulsanti ?

mm..questo lo ignoro,ma non è proprio quello di TJT il TG record? perchè quello è sicuramente fatto con lo stick..

Aggiungo che se in T'n F la storia del tabellone dei records puo' influire in parte quando arriveremo a parlare di Hyper Sports(perche' ci arriveremo,fidati..)allora si che le cose cambano in modo RADICALE proprio...
ma adesso rischio l'OT nell'OT.. ^_^
 
Top
Gemant
view post Posted on 31/12/2006, 10:44




stavo riflettendo se cominciare nel 2007 un grande lavoro di archiviazione dei segreti anche su altri giochi (similmente a quanto ho già fatto con i giochi neo geo) e queste cose sono interessanti da catalogare e fotografare...

visto che i segreti sono parecchi nei vari giochi

CITAZIONE (agodzilla @ 31/12/2006, 10:31)
Ed è questo il motivo che mi spinge a notificare la cosa anche su MARP,anche se mi sa che il Regulation Coordinator fara' orecchie da mercante,visto che la cosa lo riguarda da MOOOLTO vicino... :B):

ok ma questo alla fine influirebbe solo sull'eventualità di vincere 1000 punti al salto in lungo con 3 risultati uguali (lasciamo stare i 3 lanci al martello che sono talmente ardui che nessuno ancor ha mai visto il bonus)

le possibilità di beccarsi quei 1000 in partita sono davvero remote.
 
Top
marco marocco
view post Posted on 31/12/2006, 10:53




Sul Twin Galaxies non sono presenti record MAME ma solo record Arcade"puri".
il primo supera di poco i 95 k, c'è anche TJ ma con un record molto più basso.

Sono contento che Gem scopra che anche nei primi anni'80 c'erano giochi interessanti .... :rolleyes:
 
Top
agodzilla
view post Posted on 31/12/2006, 10:57




CITAZIONE (Gemant @ 31/12/2006, 10:44)
ok ma questo alla fine influirebbe solo sull'eventualità di vincere 1000 punti al salto in lungo con 3 risultati uguali (lasciamo stare i 3 lanci al martello che sono talmente ardui che nessuno ancor ha mai visto il bonus)

le possibilità di beccarsi quei 1000 in partita sono davvero remote.

"SOLO" 1000pts.?!?!?
Gem stiamo parlando di un game dove contano le decine ai fini dello score...
in uno degli inp fatti per il memorial ho saltato per 3 volte 9.40M,ora:ammesso che tu riesca a metterlo assieme ad altri 5 risultati medio-alti lo score in fondo cambierebbe..
ricordo di aver visto da qualche parte,su Marp o addirittura su Emuita un post credo proprio di M K L con tutti i punteggi di tutte le gare al nanomillimetro,non riesco piu' a trovarlo,se ci riesci tu lo linkeresti please?Grassie!
 
Top
sampras73
view post Posted on 31/12/2006, 10:58




Per completezza di informazione, come ho già detto nel topic del memorial,
con la versione a tre tasti, sul cabinato originale, bastava mettere un fazzoletto sul palmo della mano, incastrare lo stesso in mezzo ai 2 tasti e vibrare per ottenere risultati analohi a quelli del joystick con un pattern ABABABABABABAB....

purtroppo l'unico risultato che ricordo è il 2.52 al salto in alto...

ricordo che il coin-op era settato per looppare all'infinito
 
Top
Gemant
view post Posted on 31/12/2006, 11:37




2m52 al salto in alto? ma sei sicuro? il record piu alto conosciuto era 2m51!!

topico MKL:


http://www.forums.emuita.it/index.php?showtopic=139324
 
Top
sampras73
view post Posted on 31/12/2006, 11:56




CITAZIONE (Gemant @ 31/12/2006, 11:37)
2m52 al salto in alto? ma sei sicuro? il record piu alto conosciuto era 2m51!!

topico MKL:


http://www.forums.emuita.it/index.php?showtopic=139324

alla fine è una questione di velocità di corsa....

ti assicuro che andavo moooooooooooooolto veloce con quella tecnica...

comunque restano solo chiacchere da bar :wacko:

ah dimenticavo... uno correva e l'altro saltava... penso che da solo sia molto più difficile,

ricordo che non si poteva andare al massimo ai 110 ostacoli percè non c'era tempo di saltare...
 
Top
+DaviL+
view post Posted on 31/12/2006, 13:01




CITAZIONE (sampras73 @ 31/12/2006, 10:58)
Per completezza di informazione, come ho già detto nel topic del memorial,
con la versione a tre tasti, sul cabinato originale, bastava mettere un fazzoletto sul palmo della mano, incastrare lo stesso in mezzo ai 2 tasti e vibrare per ottenere risultati analohi a quelli del joystick con un pattern ABABABABABABAB....

purtroppo l'unico risultato che ricordo è il 2.52 al salto in alto...

ricordo che il coin-op era settato per looppare all'infinito

Questa tecnica la si usava pure dalle mie parti visto che di stick non se n'e' mai visto neanche l'ombra..
 
Top
Gemant
view post Posted on 31/12/2006, 13:59




salto in alto 助走開始からちょうど10歩目の足音と同時にJUMPすると通常2m42cmの限界点が 2m50cmになる

provate a tradurre questo
 
Top
Goku 4081
view post Posted on 31/12/2006, 14:41




When JUMP it does exactly simultaneously with the footstep of 10th step from start of approach run, usually the coordinating point of 2m42cm becomes 2m50cm

(Babelfish)
 
Top
M K L
view post Posted on 31/12/2006, 15:43




Sulla questione joystick vs tasti

È una questione divertente perché fa venire allo scoperto differenze e pregiudizi culturali.

Scriveva anni fa TJT:

http://forums.marpirc.net/viewtopic.php?t=1539

"Everyone who knows something about this game would admit that you get best results using buttons. With joystick or pad you just can't expect to get even close to speed that mastering six-to eight finger system gives you."

("Tutti quelli che ne sanno un po' di questo gioco ammetteranno che i risultati migliori si ottengono usando i tasti. Con joystick o pad non ci si può proprio aspettare di arrivare nemmeno vicino alla velocità che ti consente il padroneggiare la tecnica delle sei/otto dita.")

Scrive oggi Agodzilla:

"Sul fatto invece di ottenere identici risultati con entrambe le comanderie beh.. [...] ci stai anche che no?!?... Qualsiasi sia la tecnica che si usi per correre,accendini,ditali (si,ho visto anche usare DITALI DA CUCITO!!!!) col joystick risultera' sempre migliore"

Come si vede, chi eccelle in questo gioco è convinto della superiorità del proprio metodo, convincimento rafforzato anche dal fatto che dove si usa un metodo non si usa l'altro: in italia il 90% dei cabinati TNF aveva il joystick e la gente era talmente abituata a quello che le rare volte che si trovavano i tasti preferiva cambiare sala. Negli USA la situazione era nettamente a favore dei tasti, grazie alla presenza di cabinati ufficiali dedicati (che in italia non c'erano). TJT dice che anche in Finlandia, dove sta lui, si usavano i tasti.

Se però si vanno a guardare i risultati (ai migliori livelli) si vede che sostanzialmente si equivalgono. TJT, che possiamo considerare attualmente il miglior esecutore della tecnica delle 6 dita, ha un personale mame di 7"60 sui 100m e un personale assoluto di 7"47 in sala (ottenuto una sola volta). Il recordman ufficiale al coin-op (convalidato da Twin Galaxies negli anni 80), il celebrato Kelly Kobashigawa, avrebbe un personale di 7"44 (risultato non ottenuto nella partita record ma dichiarato in un'intervista dallo stesso Kobashigawa). Se passiamo al joystick i migliori risultati sarebbero questi: 7"39 al coin-op dichiarato da ASW e 7"62 sempre di ASW riportato su C+VG. Su mame, almeno parlando di inp effettivamente registrati e senza autofire, non mi risulta che ci siano tempi sotto il mio 7"59 (ho anche inp da 7"62 e 7"65). Quindi non mi sembra davvero possibile esprimersi a favore dell'uno o dell'altro metodo, tenendo presente che risultati marginalmente migliori non sono necessariamente attribuibili al tipo di controlli piuttosto che alla performance del giocatore.

La questione cambia se si passa dalla corsa pura alle altre specialità del gioco: è indiscutibile che il joystick, dove si ha sempre una mano libera, aiuta nei 110hs e nel salto in alto. Infatti TJT, giocatore da tasti, usa il joystick nell'alto e il piede per saltare gli ostacoli (espedienti possibili solo nell'epoca del mame).

In definitiva chi nega l'efficacia del metodo tasti è perché non conosce la tecnica giusta e immagina che vada usato un dito o due o trucchetti improbabili (accendini, ditalini, ecc.). La tecnica giusta consiste nel passare con movimento rapido anulare, medio e indice (e se si è capaci anche il mignolo) prima su un tasto e poi sull'altro (con l'altra mano). Quando si è in grado di ottenere un ritmo veloce e costante arrivano i buoni risultati.
 
Top
#RAX#
view post Posted on 1/1/2007, 09:41




Quindi se ho ben capito si tratterebbe di formare due ventagli con le dita delle mani e, una per tasto, passarle avanti e indietro con un leggero sfasamento? abababababa ?
oppure tre pressioni per mano/tasto come leggevo prima? aaabbbaaabbb ?
 
Top
92 replies since 31/12/2006, 01:16   2981 views
  Share