Arcade Extreme

Shito knows best

« Older   Newer »
  Share  
Shito
view post Posted on 4/2/2011, 15:39




QUOTE (Costadeath @ 4/2/2011, 10:51) 
DOMANDA:
Cosa pensi di Marvel vs. Capcom 2?
L'hai spolpato per bene?

RISPOSTA:
Non lo apprezzo molto.

Non sono mai stato un amante dei circhi, e tutta la serie VS di Capcom, a datare di X-Men vs Street Fighter, mi ha sempre infastidito per il suo mixare due saghe del tutto indipendenti, due giochi con grafica differente e proporzioni di sprite differenti. Anche con questo, fino a che si è rimasti su CPS2 la grafica aveva almeno una compatezza di grana, però, e si distingueva per creazioni crafiche brillanti (soprattutto Gambit, Rogue e Sabretooth per XmenVsSF, sorvoleremo sul seguiro 'tutti riciclo', ma daremo plauso a sprites come quelli di Captain Commando e Strider in Marvel vs Capcom, che pure mischiava ancor più stili grafici, buttando nel mucchio anche una serie come quella di Vampire).

Purtroppo con Marvel vs Capcom 2 si passò su Naomi, cosa che inevitabilmente causò un certo livello di filtraggio degli grafica, che appariva più slavata. La quantità contro la qualità portò a introduzioni discutibili (a partire dalla stesso Cable) e all'uso in-game di arti digitalizzate davvero anticlimatiche nel complesso.

'Spolpai' soprattutto la versione DC, ai tempi dell'uscita. Inutile dire che, a causa dell'architettura con RAM, la versione DC soffrise di pesanti tagli di frames nelle animazioni dei personaggi pià grossi (che dovevano essere caricati in gruppi, data la possibilità di tagging). Avendo visto l'arcade assai poco, non so se nella versione Naomi (= più RAM) le animazioni fossero complete al 100%.

QUOTE (duomaxwell @ 4/2/2011, 14:17) 
DOMANDA:
destra o sinistra?

RISPOSTA SOSPESA:
Se si tratta di una domanda politica, lascio simili 'serie' questioni ai 'seri' siparietti che affollano lo show-bixz nostrano.
In caso contrario, si prega dettagliare.

QUOTE (mitsu @ 4/2/2011, 15:16) 
DOMANDA:
Esiste un qualcosa che debelli il buon Tommasino three kings?

RISPOSTA:
Ignorarlo.
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 8/2/2011, 14:18




Che cos'è questo?

image

 
Top
Shito
view post Posted on 8/2/2011, 15:15




RISPOSTA:

image

Si tratta di una pubblicazione ufficiale della Tokuma Shoten sul film Porco Rosso, noto anche con il titolo giapponese di 'Kurenai no Buta'.

Il titolo è appunto, come si legge "Eiga Kurenai no Buta GUIDE BOOK".

Formato A5, 146 pagine a colori e in bianco e nero, è il tipico 'Roman Album' giapponese, contiene parti testuali di vario genere, ollistrazioni ufficiali, schizzi e quant'altro.

E' stato pubblicato nell'Agosto del 1992 al prezzo di 800yen, contenuti a cura della rivista Animage.

Come si vede, la pubblicazione fu a ridosso dell'uscita del film stesso.

 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 8/2/2011, 15:37




La mia attenzione era stata attirata da Guide Book, nel senso, pensavo fosse qualcosa di simile ad "una visione ragionata del film", e anche al sottotitolo buffissimo "Così è un modo proprio elegante".

Ma vedo da qua che non è così: "The Roman Album books are highly prized because they are such thorough and high quality reference books to the shows they represent. Each Roman Album contains complete color film story, black and white production art, promotional illustrations, reference material, staff and cast interviews and more. The Roman Albums are the epitome of Japanese anime series illustration books. " Insomma una cosa per nerdoni :D
 
Top
Shito
view post Posted on 8/2/2011, 16:57




La frase in italiano

"Così è un modo proprio elegante."

è il tentativo di traduzione della catchcopy originare

"カッコイイことは、こいううことさ。"

che sarebbe meglio tradotto come:

"La figheria, sapete, è una cosa così""
 
Top
Free.Tenerero
view post Posted on 9/2/2011, 17:32




ma Nagatomo, calciatore giapponese di 24 anni, può secondo te conoscere il Neo Geo?
 
Top
Shito
view post Posted on 10/2/2011, 22:20




QUOTE (Free.Tenerero @ 9/2/2011, 17:32) 
ma Nagatomo, calciatore giapponese di 24 anni, può secondo te conoscere il Neo Geo?

RISPOSTA:

E' assolutamente possibile, se non probabile, che conosca il NeoGeo.

Facendo rapidi calcoli, la persona di cui chiedi aveva 6 anni nel 1992, quando si apriva la stagione della maggiore diffusione del sistema arcade MVS.

Se conderiamo che il calciatore in questione è originario di Saijo, un piccolo/medio centro nel sud del Giappone (prefettura di Ehime), è assai probabile che la 'scena arcade' del suo paese fosse stata rivoluzionata proprio da quella macchina economica che si ficcava anche nei minimarket: l'MVS.

Spesso i bambini dei piccoli centri, dove non erano presenti grandi centri di intrattenimento ma in compenso la mobilità individuale dei piccoli di quartiere era massimizzata, si ritrovavano proprio intorno ai cabinati dell'economico MVS, magari nelle lunghe estate afose e vuote di svaghi più cittadini.

Per intenderci, lo scenario è questo:

image
 
Top
powerfuran
view post Posted on 11/2/2011, 09:45




Da dove deriva l'uso del termine "prefettura" per individuare le suddivisioni territoriali giapponesi? Il compianto professor Gatti ci ha fatto notare come fosse giustamente una denominazione priva di senso, in quanto in Italia (e dunque in italiano corrente) la prefettura non è una divisione territoriale bensì un ufficio del Governo. Suppongo derivi dalle prime traduzioni dall'inglese, così come per le "municipalità" che in realtà altro non sono che i nostri comuni.
 
Top
duomaxwell
view post Posted on 11/2/2011, 22:21




blu ray o dvd?

film 2d o 3d?

 
Top
Shito
view post Posted on 11/2/2011, 22:50




QUOTE (powerfuran @ 11/2/2011, 09:45) 
Da dove deriva l'uso del termine "prefettura" per individuare le suddivisioni territoriali giapponesi? Il compianto professor Gatti ci ha fatto notare come fosse giustamente una denominazione priva di senso, in quanto in Italia (e dunque in italiano corrente) la prefettura non è una divisione territoriale bensì un ufficio del Governo. Suppongo derivi dalle prime traduzioni dall'inglese, così come per le "municipalità" che in realtà altro non sono che i nostri comuni.

RISPOSTA:

Si tratta probabilmente di un anglismo rientrato in italiano per prestito tradotto. Non bisogna dimenticare che il modello politico giapponese moderno venne calcato principalmente su quello inglese. L'osservazione del professore che citi non mi sembra tuttavia corretta: è provinciale e loimitante pensare di riferirsi esclusivamente alla variazione semantica contemporanea di un lemma politico quando lo si usa in interlinguistica. Ab initio, le 'prefetture' erano quelle (quattro) in cui Diocleziano divise l'Impero, ed erano in effetti quattro entità politiche con un certo spiccato grado di autogestione, così come le prefetture giapponesi, che per certi versi ricordano stati confederati. In effetti, la 'confederazione di stati' e lo 'stato prefetturale' sono quasi analoghi, sebbene il primo sia individuato dal batto (più stati si conferderano fra loro) e il secondo dall'alto (uno stato si prefetturizza al suo interno). Lo stesso può dirsi per il termine municipio/municipalità, che pure in italiano ha sensi diversi: nella capitale, ad esempio, i 'municipi' sono suddivisioni subcomunuali.

QUOTE (duomaxwell @ 11/2/2011, 22:21) 
blu ray o dvd?

film 2d o 3d?

RISPOSTE:
Non sento personalmente il bisogno del BluRay, ma chi compra material PAL (e indi massimamente velocizzato) dovrebbe sicuramente attenderlo.

Suppongo si parli di animazione, dato che non credo che esistano film live-action in 2D. La risposta è indi sicuramente 2D, come per i videogiochi, anche se la maggioranza dei film della Pixar Animation Studios rappresentano delle fulgide eccezioni.
 
Top
Chrono256
view post Posted on 11/2/2011, 23:08




Ma perché preferire il 2D al 3D, nei videogiochi?
 
Top
Shito
view post Posted on 11/2/2011, 23:54




RISPOSTA

Ci sono varie ragioni.
Principalmente due.

La prima è che la visione della tridimensionalità è data dalla 'stereovisione', ovvero dalla percezione di un ambiente tridimensionale tramite due occhi che lo vedono da due angolature diverse, poi riunite dal cervello. Come sai, se ti chiudi un occhio e poi l'altro alternativamente, ciò che vedi sembra 'spostarsi'. E inoltre, se chiudi un occhio per un po' di tempo dopo un po' perdi la percezione reale della profondità, ovvero il tuo cervello la intuisce prosetticamente, ma tu non la stai percependo visivamente (ci sono molte divertenti prove da fare su questo).
Per tale ragione, dato che la telecamera ideale di un ambiente tridimensionale/poligonale in un videogioco ha un solo occhio, noi non vediamo la reale profondità sullo schermo, vediamo una 'prospettiva in tempo reale'. Gestire il gioco in un simile spazio, dove funzionalmente la profondità c'è, ma in realtà noi la possiamo solo intuire prospetticamente, è insensato e stancante, e d'altro canto:

La seconda ragione è che la complessità di gestione di un ambiente 3D, dove ci sono punti visivamente morti (alle spalle della telecamera) e una gestione del movimento complessa, rende tutto molto più 'realistico' e meno 'simbolico'. Ma io penso che il divertimento dei videogiochi venga dalla loro simbolistica, astrattiva semplificazione della realtà. La realtà, quella vera, è in 3D: non c'è bisogno di emularla per rifugiarcisi. Al contrario, può essere divertente rappresentarla secondo una stilizzazione simbolica che la renda un campo divertente per quellas che è e resta una prova di abilità di gestione audiovisiva: il videogioco. Del resto, tutto nel videogioco è astrazione: dalle icone, alla ripetitività della animazioni, tutto. Proprio per questo credo che più in videogioco diviene realistico, più diventi grottesco e 'non credibile' (nel senso della non-sospensione dell'incredulità). Quindi un fallimento.

Esistono ovviamente riuscite eccezioni.
 
Top
Free.Tenerero
view post Posted on 11/2/2011, 23:56




quanto c'è di Porco Rosso in Metal Slug?
 
Top
Shito
view post Posted on 12/2/2011, 00:14




QUOTE (Free.Tenerero @ 11/2/2011, 23:56) 
quanto c'è di Porco Rosso in Metal Slug?

RISPOSTA:

credo di averlo già scritto altrove, ma più che 'Porco Rosso' c'è molto di Miyazaki e parecchio di Takahata.

Vediamo cosa, come e perché.

Bisogna innazittutto pensare che Metal Slug è originariamente un prodotto Nazca, che era una sussidiaria della SNK nata dai programmatori che avevano già fatto cose come Last Resort e KOF94. Erano principalmente degli ex-Irem.

Il primo referente citazionistico di Metal Slug non è Porco Rosso, ma la serie animata di Takahaya Isao nota come "30000 miglia in cerca della mamma", tratta da "Dagli appennini alle Ande", uno dei racconti del maestro Perboni nel libro Cuore, di Edmondo De Amicis. Questa serie animata, che in patria è giustamente considerata un caposaldo dell'animazione per molte ragioni, è stata vista anche qui in Italia con il titolo di "Marco" (ed è attualmente in replica alle 7:45 di mattina, ogni giorno su Italia1).

Dunque, il protagonista delle vicende si chiama MARCO ROSSI.

La protagonista femminile, un personaggio originale della serie animata (ovvero non presente nel racconto originale), si chiama FIOLINA.

E' probabile che 'FIOLINA' sia una errata traslitterazione dei giapponesi di FIORINA, come alternativa di 'Fiorella'.

Come ha fatto notare Fran, inoltre, la scimmietta di Marco, nomata PEPPINO, è presente in Metal Slug come un classico bonus.

Queste sono le citazioni più palesi. C'è da dire che il pianoro di Nazca è proprio SULLE ANDE.

Da questo punto di vista, non è che Metal Slug citi Porco Rosso, è Porco Rosso che ri-cicla parzialmente i nomi dei protagonisti di "30000 migli in cerca della mamma". IN questa serie c'era anche una GINA, per altro.

Tuttavia, Metal Slug prende a piene mani dai disegni 'di meccanismi bellici retrò' di Miyazaki, pubblicati soprattutto nei suo manga brevi chiamati 'Zassou Note', tra cui cose come Hans no Kikan (dove si vedono molti carrarmati tedeschi) e altri in cui si vede tutta la mania di Miyazaki per gli aerei bellici d'epoca.

Al contrario, il fondale italiano di KOF94 -ad opera dello stesso team- è chiarissimamente ispirato alla scena della scazzottata finale di Porco Rosso.

Infine, si aggiunge che il Metal Slug esso stesso, il minicarrarmato, è probabilmente ispirato al minitank 'Bonaparte' della protagonista del manga di Masamune Shirow intitolato 'Dominion'. Si noti che che detta protagonista, ragazza militare, si chiama LEONA.

E sia Metal Slug che Leona della SNk nascono nel 1996.
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 14/2/2011, 21:48




Lo so che è una domanda proprio di basso livello, ma come si dice in giapponese la parola "scoppole", nel senso di "scappellotto" ?
 
Top
74 replies since 1/2/2011, 23:00   2372 views
  Share