Arcade Extreme

Shito knows best

« Older   Newer »
  Share  
Shito
view post Posted on 12/2/2011, 00:14 by: Shito




QUOTE (Free.Tenerero @ 11/2/2011, 23:56) 
quanto c'è di Porco Rosso in Metal Slug?

RISPOSTA:

credo di averlo già scritto altrove, ma più che 'Porco Rosso' c'è molto di Miyazaki e parecchio di Takahata.

Vediamo cosa, come e perché.

Bisogna innazittutto pensare che Metal Slug è originariamente un prodotto Nazca, che era una sussidiaria della SNK nata dai programmatori che avevano già fatto cose come Last Resort e KOF94. Erano principalmente degli ex-Irem.

Il primo referente citazionistico di Metal Slug non è Porco Rosso, ma la serie animata di Takahaya Isao nota come "30000 miglia in cerca della mamma", tratta da "Dagli appennini alle Ande", uno dei racconti del maestro Perboni nel libro Cuore, di Edmondo De Amicis. Questa serie animata, che in patria è giustamente considerata un caposaldo dell'animazione per molte ragioni, è stata vista anche qui in Italia con il titolo di "Marco" (ed è attualmente in replica alle 7:45 di mattina, ogni giorno su Italia1).

Dunque, il protagonista delle vicende si chiama MARCO ROSSI.

La protagonista femminile, un personaggio originale della serie animata (ovvero non presente nel racconto originale), si chiama FIOLINA.

E' probabile che 'FIOLINA' sia una errata traslitterazione dei giapponesi di FIORINA, come alternativa di 'Fiorella'.

Come ha fatto notare Fran, inoltre, la scimmietta di Marco, nomata PEPPINO, è presente in Metal Slug come un classico bonus.

Queste sono le citazioni più palesi. C'è da dire che il pianoro di Nazca è proprio SULLE ANDE.

Da questo punto di vista, non è che Metal Slug citi Porco Rosso, è Porco Rosso che ri-cicla parzialmente i nomi dei protagonisti di "30000 migli in cerca della mamma". IN questa serie c'era anche una GINA, per altro.

Tuttavia, Metal Slug prende a piene mani dai disegni 'di meccanismi bellici retrò' di Miyazaki, pubblicati soprattutto nei suo manga brevi chiamati 'Zassou Note', tra cui cose come Hans no Kikan (dove si vedono molti carrarmati tedeschi) e altri in cui si vede tutta la mania di Miyazaki per gli aerei bellici d'epoca.

Al contrario, il fondale italiano di KOF94 -ad opera dello stesso team- è chiarissimamente ispirato alla scena della scazzottata finale di Porco Rosso.

Infine, si aggiunge che il Metal Slug esso stesso, il minicarrarmato, è probabilmente ispirato al minitank 'Bonaparte' della protagonista del manga di Masamune Shirow intitolato 'Dominion'. Si noti che che detta protagonista, ragazza militare, si chiama LEONA.

E sia Metal Slug che Leona della SNk nascono nel 1996.
 
Top
74 replies since 1/2/2011, 23:00   2374 views
  Share