Arcade Extreme

Shito knows best

« Older   Newer »
  Share  
Shito
view post Posted on 11/2/2011, 22:50 by: Shito




QUOTE (powerfuran @ 11/2/2011, 09:45) 
Da dove deriva l'uso del termine "prefettura" per individuare le suddivisioni territoriali giapponesi? Il compianto professor Gatti ci ha fatto notare come fosse giustamente una denominazione priva di senso, in quanto in Italia (e dunque in italiano corrente) la prefettura non è una divisione territoriale bensì un ufficio del Governo. Suppongo derivi dalle prime traduzioni dall'inglese, così come per le "municipalità" che in realtà altro non sono che i nostri comuni.

RISPOSTA:

Si tratta probabilmente di un anglismo rientrato in italiano per prestito tradotto. Non bisogna dimenticare che il modello politico giapponese moderno venne calcato principalmente su quello inglese. L'osservazione del professore che citi non mi sembra tuttavia corretta: è provinciale e loimitante pensare di riferirsi esclusivamente alla variazione semantica contemporanea di un lemma politico quando lo si usa in interlinguistica. Ab initio, le 'prefetture' erano quelle (quattro) in cui Diocleziano divise l'Impero, ed erano in effetti quattro entità politiche con un certo spiccato grado di autogestione, così come le prefetture giapponesi, che per certi versi ricordano stati confederati. In effetti, la 'confederazione di stati' e lo 'stato prefetturale' sono quasi analoghi, sebbene il primo sia individuato dal batto (più stati si conferderano fra loro) e il secondo dall'alto (uno stato si prefetturizza al suo interno). Lo stesso può dirsi per il termine municipio/municipalità, che pure in italiano ha sensi diversi: nella capitale, ad esempio, i 'municipi' sono suddivisioni subcomunuali.

QUOTE (duomaxwell @ 11/2/2011, 22:21) 
blu ray o dvd?

film 2d o 3d?

RISPOSTE:
Non sento personalmente il bisogno del BluRay, ma chi compra material PAL (e indi massimamente velocizzato) dovrebbe sicuramente attenderlo.

Suppongo si parli di animazione, dato che non credo che esistano film live-action in 2D. La risposta è indi sicuramente 2D, come per i videogiochi, anche se la maggioranza dei film della Pixar Animation Studios rappresentano delle fulgide eccezioni.
 
Top
74 replies since 1/2/2011, 23:00   2374 views
  Share