Il sistema di punteggio è molto semplice:
- i nemici seccati con lo sparo normale (A) rilasciano porcellini, i porcellini caricano la barra del lardo
- l'attacco lardoso si attiva col tasto B e consuma la barra, i nemici distrutti con questo attacco rilasciano medaglie
- dopo un attacco lardoso, se si ritorna a sparare col tasto A tutte le medaglie vengono risucchiate automaticamente
- ogni ondata di medaglie ha valore crescente, da 100 punti fino a 10.000
- la chain si interrompe solo se si lascia cadere un gruppo di medaglie fuori dallo schermo
In pratica è il sistema di medaglie dei giochi Raizing, ma con il risucchio automatico (ehm, detto così sembra un termine ambiguo...) che rende molto più semplice tenere la chain. Altre considerazioni sparse:
- la barra si consuma abbastanza lentamente durante un attacco lardoso, ma scende di un bel pezzo (non ho capito se è fisso o meno) quando si risucchiano le medaglie. Questo significa che l'attacco va usato con intelligenza nei punti in cui si può massimizzare il raccolto di medaglie, fare tanti attacchi brevi scarica subito la barra e non conviene.
- l'attacco lardoso usato sui nemici a terra genera i "bomb fragments" tipici dei giochi Raizing, solo che qui sono prosciuttoni
- se la barra è scarica, premendo il tasto B si spara una specie di laser che genera un sacco di maialini (molti più del solito), ma che non caricano la barra! per far sì che la carichino bisogna passare allo sparo A prima di raccoglierli
- per mirare a punteggi alti bisogna mungere i boss usando le bombe: lanciando una bomba quando lo schermo è pieno di proiettili si genera una quantità pazzesca di maialini, che valgono 1000 punti l'uno (se la barra del lardo è piena). La bomba va lanciata in modo da non danneggiare troppo il boss, in modo da licciare il più possibile. Manco a dirlo, usare questa tecnica fa salire il rank in maniera micidiale. Una volta usate tutte le bombe, ci si suicida per averne altre e si ricomincia.
In conclusione: bombuuuuuuu