Ronove |
|
| 2A lascia troppo poco blockstun perchè tu possa cancellarlo safe immediatamente in un 2D. Se l'avversario dorme può anche non farci caso ma il punto è che comunque sia il triangle jump di Tao (2D~B) difficilmente prende alla sprovvista un avversario che non stia mashando. Di norma chi si difende in una blockstring non cerca mai di tirare una normal all'inizio (a meno che non riesca a farti IB su entrambi gli hit del 2A, ma è abbastanza difficile riuscirci), lo fa quando vede che la blockstring ti ha spinto abbastanza lontano (o ti ha spinto in alto). Il triangle jump è buono non tanto per hitconfirmare subito dopo ma per restare incollato e mixuppare qualcosa appena sei a terra (in realtà a volte è ottimo anche in okizeme come crossup quando si vuole "convincere" l'avversario che si è appena alzato a tirare qualche normal in modo da atterrare dietro e colpirlo in counterhit). Il problema è che non è così difficile per un avversario fare IB sul j.B che scende, e se fai j.B e poi 2A probabilmente l'avversario ti ha già preso in counterhit con un 5A. Se ci fai caso e guardi qualche video di Tsujikawa o Izayoi Matoi, loro fanno 2D~B > j.B > 5A > whatever, perchè una blockstring molto più "tight, quando usano 2A al posto di 5A dopo il triangle jump è semplicemente un mixup (rischioso) che fanno perchè sanno già di aver condizionato l'avversario a stare manzo sui primi hit della tua blockstring (resettata).
Lo scopo di una blockstring è quello o di resettare la tua posizione in maniera sicura per continuare la pressione o quantomeno per stare in zona dove il tuo neutral game può fare male, o uscire dal range di eventuali punizioni avversarie.
Consiglio molto molto semplice. Prima di cominciare ad inventarsi blockstring fantasiose o fare cose rischiose è bene imparare a giocare in maniera pulita con Tao, perchè è un personaggio che paga troppo caro gli errori specialmente in matchup dove non può permettere all'avversario di guadagnare momentum (Bang, Litchi, Hazama). Quindi se stai imparando il personaggio per ora fai le sue blockstring regolari fatte di 2A > 5B > 2B > 5C > etc (o 2A > 5B > 6B > etc) e cerca di imparare a hitconfirmare da uno degli hit che arriva da queste, impara a resettare a seconda del matchup e di come si comporta l'avversario e poi magari si può pensare ai triangle jump, a fare staggering e altre cose che rendono la pressione di Tao davvero tosta.
Edited by Ronove - 26/1/2011, 00:54
|
| |