Arcade Extreme

[Continuum Shift] Taokaka Thread, Everything went better than expected

« Older   Newer »
  Share  
Ronove
view post Posted on 1/12/2010, 14:07




I video di Tsujikawa li conosco già grazie, parlo del tuo post. Domanda, tu capisci quello che fa Tsujikawa quando guardi i suoi match? Se mi basassi su quello che avevi scritto nei post precedenti direi di no. :\

o guarda, l'hai editato e hai cambiato il contenuto, strano nè. :hihi:

Magari la prossima volta prova a pensare "perchè si usano certe combo e perchè certi setup" prima di scrivere "io cerco di sorprendere l'avversario con combo diverse".

Se magari cominci a capire perchè in certi frangenti si usa il taunt loop e perchè in altri non lo si usa ti renderai conto che non è per "sorprendere" l'avversario ma per altre ragioni. Usare combo "diverse" non ha niente a che vedere col condizionare l'avversario. L'avversario lo sorprendi con mixup e variando il modo di pressare ed entrare, non lo sorprendi facendo una combo piuttosto che un'altra.
 
Top
Power Instinct
view post Posted on 1/12/2010, 14:20




CITAZIONE (Ronove @ 1/12/2010, 14:07) 
I video di Tsujikawa li conosco già grazie, parlo del tuo post. Domanda, tu capisci quello che fa Tsujikawa quando guardi i suoi match? Se mi basassi su quello che avevi scritto nei post precedenti direi di no. :\

o guarda, l'hai editato e hai cambiato il contenuto, strano nè. :hihi:

Magari la prossima volta prova a pensare "perchè si usano certe combo e perchè certi setup" prima di scrivere "io cerco di sorprendere l'avversario con combo diverse".

Se magari cominci a capire perchè in certi frangenti si usa il taunt loop e perchè in altri non lo si usa ti renderai conto che non è per "sorprendere" l'avversario ma per altre ragioni. Usare combo "diverse" non ha niente a che vedere col condizionare l'avversario. L'avversario lo sorprendi con mixup e variando il modo di pressare ed entrare, non lo sorprendi facendo una combo piuttosto che un'altra.

Dimmi dove avrei scritto questo (io cerco di sorprendere l'avversario con combo diversi) ho scritto quest'altro leggi attentamente (Almeno per me conta di più il sistema di gioco che ha ogni singolo giocatore e svariate tecniche usate per sorprendere i avversari) sono cose ben diverse.
 
Top
Ronove
view post Posted on 1/12/2010, 14:25




Eh grazie, hai editato il post e hai cancellato la fregnata, toccava quotarla così non facevi il finto tonto :\

Comunque, visto che mi dici "guarda i video", perchè non facciamo un bel favore a tutti e mi linki uno dei video da te descritti e me lo commenti (tipo perchè ha usato questa "tecnica" e come li ha sorpresi con quell'altra)? Così tutti quanti capiscono e imparano qualcosina sul "sistema di gioco".

[edit] Anzi tagliamo proprio al sodo, visto che rispondevi a Wronged, mi dici in quali frangenti useresti il taunt loop e in quali non lo useresti? Sentire opinioni altrui male non fa
 
Top
Power Instinct
view post Posted on 1/12/2010, 14:30




Originariamente quello che avevo scritto era questo (Fin dall'inizio non mi sono cimentato in Loop come avevo scritto nei precedenti post. In fin dei conti la stragrande maggioranza dei giocatori alla fine scelgono di utilizzare quasi sempre i stessi combo per praticità efficacia o danno, se ne vedono veramente pochi di varietà in quasi tutti i personaggi usati.) E poi ho aggiunto questo (Almeno per me conta di più il sistema di gioco che ha ogni singolo giocatore e svariate tecniche usate per sorprendere i avversari). no comment.
 
Top
Ronove
view post Posted on 1/12/2010, 14:32




E io ti ribadisco la domanda: perchè si variano in alcuni casi le combo e in altri no? Ne hai idea? Non dribblare la domanda.

Perchè a volte Tsujikawa usa il taunt loop e a volte no? In quali frangenti ne fa uso?
 
Top
Power Instinct
view post Posted on 1/12/2010, 14:39




Mi dispiace non sono bravo quanto lui anche se vorrei tanto esserlo nn riesco a seguirlo in tutto quello che fa e nn so commentare mi fermo ad osservarlo.
 
Top
Ronove
view post Posted on 1/12/2010, 14:55




:psy:

non devi essere bravo quanto lui per capire perchè fa certe cose.

Tra parentesi, che mi citi a fare Tsujikawa all'inizio se poi manco mi sai dare degli esempi concreti per sostenere la tua tesi? :\

Tornando al fondo del discorso, tu puoi variare quanto vuoi il tuo modo di aggredire l'avversario (ed è giusto), ma quando poi "entri" devi anche essere conscio del perchè usi certe combo in quella specifica situazione anzichè altre. Liquidare il taunt loop come se fosse solo "uno tra i tanti modi" dice solo che non hai capito perchè lo si usa in certi frangenti e perchè a volte non viene usato.

E per carità se non lo sai non casca il mondo eh, però almeno accetta il consiglio di Wronged quando ti ha fatto notare certe cose, piuttosto che sottointendere "io gioco bello ma diverso".


[edit] apro una piccola parentesi dicendo che questa discussione mi ha fatto tornare la voglia per scrivere una guida per CS Tao (per CS1 si intende, in attesa che CS2 sia disponibile anche su console il prossimo anno), ma prima mi sa che mi toccherà scrivere una guida generale su gioco e meccaniche. E' giusto che chiunque possa leggere ed informarsi per avere altri strumenti per capire quello che si può fare e per capire quello che accade su schermo (incluso quello che fanno i rulloni come Tsujikawa e soci).
 
Top
Power Instinct
view post Posted on 1/12/2010, 15:19




Il mio vero intento in questi post. Intanto che vedo molti post sembrano incriminare Taokaka come in personaggio poco versatile in live e allora lo abbandonano. Vorrei semplicemente far capire che è un personaggio molto bello da usare divertente che merita tutto il nostro attenzione e anche possibile si ovviamente limitando alcune cose ma non per questo merita di essere abbandonato dall'online per migliorare e capire serve anche misurarsi con altri giocatori più o meno bravi. Che off line non sempre possibile. Quindi se vi piace un PG usatelo.. :B):
 
Top
view post Posted on 1/12/2010, 16:13

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


QUOTE (Power Instinct @ 1/12/2010, 15:19) 
Quindi se vi piace un PG usatelo.. :B):

Per carita', questo e' assolutamente vero.

Quello che vogliono cercare di farti capire e' che Tao online risulta per forza di cose un PG snaturato e limitato. A te va bene lo stesso e ti arrangi con "mezzi di fortuna", altri giustamente vorrebbero poter approfondire e sfruttare meglio il pg che gli piace, ma online non ci riescono proprio. Tutto qua. Se tu riesci ad essere contento lo stesso buon per te, davvero, ma rimani ben lontano dall'aver fatto un buon lavoro con il tuo pg proprio a causa di queste limitazioni.

Se ti rendi conto di questo allora penso che concordiamo tutti. Se invece pensi che l'importante sia entrare e fare una combo qualsiasi "basta che funzioni" allora la tua comprensione del pg e delle differenze on/offline e' discutibile... Tutto qua :P
 
Contacts  Top
Ronove
view post Posted on 25/12/2010, 11:04




CS2 Tao = GDLK pressing

le hanno tolto il TL ma i giapponesi hanno trovato un altro loop, più tardi trascrivo un po' di info e merda utile presa direttamente dalla board giapponese di BBCS2

damage-wise è cambiato assai poco, e di contro ha guadagnato il fatto che 5B e 5C sembrano essere di nuovo mosse di terzo livello come lo erano in CT (ergo 5B > stagger 5B o CH 5C > 6C for the motherfucking win)

ah, in CS2 il 3C di Tao pare sia air-unblockable... GDLK
 
Top
Ronove
view post Posted on 28/12/2010, 11:55




Sono senza console qua ma domani potrei avere l'occasione per vedere se la roba che Tao fa in CS2 è fattibile uguale in CS1 (dovrebbe esserlo)

In CS2 Tao ha un nuovo loop (chissà quanto durerà), il j.8D~A loop:

Midscreen:

5B->3C>Cat1->5D~B->5C->j.8D~A (4x)->aerial - 3947dmg
2B->6A (2 hits)->j.8D~A (2x)->aerial - 2621dmg
6B->5B->6A (2 hits)->j.8D~A (2x)->aerial - 2721dmg
5B->3C->RC->5B->5C->j.8D~A (3x)->aerial - 3933dmg
j.4D~A->5B->3C->Cat1->5D~B->5C->j.8D~A (3x)->aerial - 4214dmg
4BC->5B->5C->j.8D~A (3x)->aerial -
Air grab->5D~B->5C->j.8D~A (4x)->aerial - 4137dmg


All'angolo:
6C->Cat3->5D~A->j.8D~A (6x)->etc - 4594dmg
Cat3->5D~A->j.8D~A (5x)->etc - 3884dmg
6B->5C->3C->Cat3->5D~A->j.8D~A (3x)->etc - 3590dmg
2C FC->6C->Cat3->5D~A->j.8D~A (9x)->etc - 5762dmg
5B->3C->Cat3->5D~A->j.8D~A (5x)->etc - 4624dmg
j.C->5B->3C->Cat3->5D~A->j.8D~A (3x)->etc - 4214dmg
2C->3C->Cat3->5D~A->j.8D~A (6x)->etc - 5431dmg
6BC->j.4D~A->5C->j.8D~A (3x)->etc - 3872dmg

L'aerial ender è: [...] > 2D~C > j.8D~6 > j.D~6 > j.C > j.8D~6 > j.2D~6 > Cat2x5

sta roba dovrebbe essere fattibile anche in CS1 con qualche differenza (questo perchè non dovrebbero esserci stati cambiamenti a j.8D).

Questo loop fa danno così elevato perchè a quanto pare il j.8D di Tao è l'unico drive che non ha same move proration (che invece hanno le altre drive normal).

 
Top
Ronove
view post Posted on 16/1/2011, 16:14




Probabilmente sposterò i due post qua sopra per un thread separato per CS2 Tao per non fare confusione con le info (e sicuramente quando CS2 sarà uscito apriremo un sottoforum d'archivio con tutti i thread di CT/CS).

Detto questo posto le ultime info utili per Tao CS1 prima di salutarla entro due mesi:

Il taunt loop di Tao è fattibile da 5B > 3C anche midscreen su diversi personaggi dall'hitbox relativamente grande e che sono in generale più pesanti/rimbalzano più in basso. Sto ancora provando su tutto il cast, ma al momento posso confermare che 5B > 3C > 5D~B > Taunt > taunt Loop entra su Bang, Litchi, Lambda, Hakumen

Va fatto notare che il 5B (o se si hitconfirma direttamente con 3C) deve essere fatto incollati all'avversario (quindi per esempio Dash 5B > 3C > etc). Se la distanza non è quella e si hitconfirma più lontano è comunque possibile riuscire a fare 5B > 3C > 5D~B > dash > Taunt > etc (praticamente quello che si fa è fare 66Taunt). Ocio però che comunque a distanza massima non funziona, quindi tenete bene a mente lo spacing quando hitconfirmate un 5B > 3C. Se siete vicini avete la possibilità di fare un Taunt Loop da quasi 5K di danno midscreen (o 4K+okizeme se arrivate fino all'angolo) su personaggi che di norma possono dare grane a Tao. :3
 
Top
G0d3L
view post Posted on 19/1/2011, 03:42




Ciao a tutti i gattari!
Sono un giocatore di VF e SF che purtroppo solo dal'uscita del CS su xbox si é innamorato di BB, in particolare di quel personaggio da divertimento allo stato puro come Taokaka :woot: (mi ricorda molto la mia Ibuki).
Volevo presentarmi nel topic ufficiale di Tao e ringraziare in particolar modo Ronove per tutta quella treccani che ha scritto :wacko:
Piano piano vedrò di assimilare il verbo rivelato da Ronove anche se prevedo che ci vorranno diversi mesi per assimilare tutte le sfumature del sistema di BB (frame data, blocked string, okizeme) e memorizzare muscolarmente le varie combo di Tao ma sarà tempo all'insegna del divertimento assoluto con la piccola gattina :pesipesi:
 
Top
Power Instinct
view post Posted on 20/1/2011, 13:23




Ottima scelta God3l se sei il God3l che sta sella mia lista amici. :shifty: Tao e veramente divertente.. :stralollo: Se hai bisogno di fare pratica io sono a disposizione. Non sono buono per le questioni teorico ma tutto su lato pratico.. :woot:
 
Top
G0d3L
view post Posted on 20/1/2011, 15:54




Ciao Instinct finalmente ci ribecchiamo dai tempi di DoA ^_^
Grazie dell'aiuto ma principalmente questa sarà una fase di "studio" offline.
Siccome dai frame data non sono riuscito a calcolarlo mi interessava sapere se qualcuno poteva dirmi la static difference di D -> A/B/C (on block/normal hit).
Per combare con successivo A bisogna che sia CH?
 
Top
106 replies since 24/1/2010, 18:48   1661 views
  Share