Arcade Extreme

[SUPER SFIV] Dictator, saku piku!

« Older   Newer »
  Share  
LEVA
view post Posted on 7/6/2010, 15:14




Sì è molto difficile soprattutto perchè quando il ditatore tocca il bordo dello stage ferma lo PC e atterra quindi perdiamo la 'coda' del colpo che è la parte che crossuppa però ho visto qualcuno riuscire a piazzarlo lo stesso. La cosa non è male anche se non si riesce a metterlo perchè l'avversario sicuramente starà parando [da un lato o dall'altro, non importa] e il ditatore recovera molto in fretta con lo PC che finisce in angolo quindi si può tentare una combo dai cLK nell'attimo di confusione generato dalla cosa.

Cazzeggiando in practice ho trovato delle cose più o meno inutili, stasera le posto :wub:
 
Top
feroce82
view post Posted on 7/6/2010, 19:38




Ieri ho sucato duro contro un DJ. Passi la mia noobaggine,ma sembra,almeno a me,di trovarsi di fronte ad un Guile un pò meno fastidioso. Ho avuto difficoltà nel batterlo air to air (ha un pugno in volo con un hitbox strano,battibile solo saltando verticale),il Double Rolling Sobat è punibile partendo con i medi( cr.LK non ci arriva,cr.MP+PC o cr.MK+ScissorLK sono le uniche soluzioni che ho trovato utili,capaci anche di punire quella dannata scivolata)..Ma la cosa peggiore è il crossup continuo ed insistito:ha un salto davvero ambiguo,specie quando parte con j.MK.. C'è da dire che ho giocato in offline contro un user che fa della fuga continua e dell'attendismo un credo,però ho rosicato di brutto,odio affrontare turtle e fuggitivi. Consigli?
 
Top
Aether
view post Posted on 8/6/2010, 14:49




Ma per fare crossuppe dopo la presa (animazione in avanti) devo spararlo subito dopo il recovery lo Psycho? Ho letto su srk.com che bisogna usare o l'HP o l'EX ma boh, mi sembra che lo parino dritto senza problemi (il crossup parato ha l'animazione di block invertita no?).
 
Top
LEVA
view post Posted on 8/6/2010, 19:25




Ciao itte, benvenuto in mia casa :B):

Dopo la presa in avanti con lo PC EX passi tranquillamente in crossup, con quello HP è difficile. Devi caricare in maniera molto precisa.
Altra cosa interessante è che se fai PC EX in crossup dalla presa indietro e l'altro spara uno sho in reversal glielo fai whiffare completamente :wub:

CITAZIONE (feroce82 @ 7/6/2010, 20:38)
Ieri ho sucato duro contro un DJ. Passi la mia noobaggine,ma sembra,almeno a me,di trovarsi di fronte ad un Guile un pò meno fastidioso. Ho avuto difficoltà nel batterlo air to air (ha un pugno in volo con un hitbox strano,battibile solo saltando verticale),il Double Rolling Sobat è punibile partendo con i medi( cr.LK non ci arriva,cr.MP+PC o cr.MK+ScissorLK sono le uniche soluzioni che ho trovato utili,capaci anche di punire quella dannata scivolata)..Ma la cosa peggiore è il crossup continuo ed insistito:ha un salto davvero ambiguo,specie quando parte con j.MK.. C'è da dire che ho giocato in offline contro un user che fa della fuga continua e dell'attendismo un credo,però ho rosicato di brutto,odio affrontare turtle e fuggitivi. Consigli?

E' un guile-lite quindi provoca gli stessi problemi in maniera ridotta ma dalla sua ha in più quel gioco di crossup odioso e facile da piazzare con mixup al seguito che può terminare in combo dai bassi con spazzata finale e altro giro di crossup. Ricordati che hai il teleport, lo PC EX o se proprio il devil reverse EX per andartene.
DJ ha un paio di colpi in salto veramente forti, uno dal salto neutrale e l'altro in avanti/indietro.
Come approccio iniziale puoi metterti dalla tua parte e fare meter col devil reverse, se DJ ama tartare come dici ogni tanto sparagli uno stomp in previsione della sua fireball. Quando lo mandi in svantaggio di energia per lui è quasi impossibile venire ad attaccarti perchè lo fermi a terra con MK o con gli scissor piccoli e in salto usando HK, cHP o PC EX dalle rispettive giuste distanze.

Serve un nuovo thread apposito per i matchup del super, sì. Appena fugo avrà finito di friggere i toscani nell'olio hakan lo faremo.
Direi che all'incirca i matchup svantaggiosi restano quelli del vanilla, quindi: guile, chun, zangief, bollari usati col cervello, cammy/abel e pg da rushdown vari. DJ di sicuro si aggiunge alla carovana :sbrocco:
 
Top
Aether
view post Posted on 8/6/2010, 19:57




Matchup topic plz
 
Top
feroce82
view post Posted on 8/6/2010, 20:26




CITAZIONE (LEVA @ 8/6/2010, 20:25)
E' un guile-lite quindi provoca gli stessi problemi in maniera ridotta ma dalla sua ha in più quel gioco di crossup odioso e facile da piazzare con mixup al seguito che può terminare in combo dai bassi con spazzata finale e altro giro di crossup. Ricordati che hai il teleport, lo PC EX o se proprio il devil reverse EX per andartene.
DJ ha un paio di colpi in salto veramente forti, uno dal salto neutrale e l'altro in avanti/indietro.
Come approccio iniziale puoi metterti dalla tua parte e fare meter col devil reverse, se DJ ama tartare come dici ogni tanto sparagli uno stomp in previsione della sua fireball. Quando lo mandi in svantaggio di energia per lui è quasi impossibile venire ad attaccarti perchè lo fermi a terra con MK o con gli scissor piccoli e in salto usando HK, cHP o PC EX dalle rispettive giuste distanze.

Serve un nuovo thread apposito per i matchup del super, sì. Appena fugo avrà finito di friggere i toscani nell'olio hakan lo faremo.
Direi che all'incirca i matchup svantaggiosi restano quelli del vanilla, quindi: guile, chun, zangief, bollari usati col cervello, cammy/abel e pg da rushdown vari. DJ di sicuro si aggiunge alla carovana :sbrocco:

Ottimo,lo terrò a mente. In effetti alcune cose le avevo già capite di match in match,ma mi aveva sorpreso questo gioco tartarugoso che mi ha mandato letteralmente in bestia. Posso sfruttare meglio i miei footsies,tenerlo a distanza di s.MK per inibirlo all'uso insistito dell'Air Slasher,backdashare e punire eventuali salti mi sembra già un'ottima strategia. Non ha una special grattuggiapalle come il FK di Guile,quindi difficilmente potrebbe venirne fuori facilmente. L'MGU e il Jackknife sono poca roba,anzi,sono punizioni garantite in cui massimizzare più danno possibile. Ficcargli l'U1 è praticamente possibile solo su scivolata (parlando contro Deejay che non siano così nabbi da fare max out dalla breve distanza o jump-in stile viva il parroco),l'U2 è già più efficace,anche se le occasioni per fotterlo non sono molte. Evidenzio il fatto che fare un pò di teabagging-dance quando abbiamo l'U2 in canna (ossia fingendo di eseguirla facendo fare al dicta movenze stile su e giù,come le bustine da pucciare per fare il tè) terrorizza molti riducendo di molto la voglia avversaria di fare cazzate.Magari durante la finta bufferizzate almeno un qcf,così da doverne fare solo uno per ficcarla il più velocemente possibile.

Grazie dei consigli,mi metterò al lavoro :siga:
 
Top
LEVA
view post Posted on 8/6/2010, 20:52




T-bag :ph34r:

Sì l'U2 è un buon deterrente e punisce le bolle di DJ molto più facilmente rispetto ai sonic boom dato che Guile ha un recovery migliore del giamaicano
 
Top
T0go_0wnz_u
view post Posted on 9/6/2010, 03:29




bella raghi vi saluta T-bag

image


voglio sapere se è uno che spizzetta...
 
Top
LEVA
view post Posted on 15/6/2010, 20:37




Roba random:

- Scissor LK on hit all'angolo, scissor LK subito mentre il nemico quickstanda = ground crossup

funge sui personaggi di taglia media come ryu e che si alzano in maniera 'normale', non si può fare sui pg grossi e su quelli che si alzano di schiena/storti

- Scissor LK on hit mid screen, PC LP immediato da usare per mixuppare con lo PC HP in crossup. Se fate quello LP il ditta si ferma davanti e può baitare scimmiate reversali. Se tirate lo PC LP un attimo dopo l'avversario si alza e lo para di punta ed è safe dagli sho da 3 frames, da testare se evita anche roba più veloce ma raramente l'avversario ha a disposizione una punizia da 2 o meno frames a quel range. :lovelovelo:
 
Top
Tuzzio
view post Posted on 17/6/2010, 10:01




Raga di frame trap quali conoscete?

io so solamente crLK , clHP

e crMP , sHK
 
Top
feroce82
view post Posted on 17/6/2010, 23:09




http://shoryuken.com/showthread.php?t=226230

Scusami,ma sono troppo cotto per trascriverle tutte. Tra l'altro ce ne sono alcune che non conoscevo e di cui dovrei verificarne l'efficacia. Spero ti siano utili.

Mi sono ricordato di questo match,dove Tsukiji ci campa di frame trap,un esempio per chiunque,IMHO.


Edited by feroce82 - 18/6/2010, 19:36
 
Top
Tuzzio
view post Posted on 19/6/2010, 12:26




che palle sti americani demmmerda...

Mi traducete le mosse?

Da quello che ho capito

Short = Lk
Jab = Lp
Roundhouse = Hk
Forward ?=? Mk
 
Top
feroce82
view post Posted on 19/6/2010, 14:04




CITAZIONE (Tuzzio @ 19/6/2010, 13:26)
che palle sti americani demmmerda...

Mi traducete le mosse?

Da quello che ho capito

Short = Lk
Jab = Lp
Roundhouse = Hk
Forward ?=? Mk

On Block

st.LK -> st.LK
cl.LP -> st. HK
cr.LP -> cr.LK
cr.LP -> cr. MK
cr.LP -> cl.HP
cr. LK -> cr. MK
cr.LK -> cl.HP (la mia preferita :lovelovelo: )

Pensavo di poter impedire l'uso avversario di mosse invincibili tipo shoryu visto vche partono da 3 frames,invece vedo che non è possibile. Uffa.
 
Top
Tuzzio
view post Posted on 19/6/2010, 14:14




eh no xke sono invincibili...però contro gli spammer di lp/lk sono buone...che poi va bhè devi farle "al frame" altrimenti non contano un cavolo
 
Top
LEVA
view post Posted on 19/6/2010, 19:47




Purtroppo le frame traps lasciano il tempo che trovano in un gioco 2D dove esistono mosse invincibili da scimmiare anche in svantaggio pesante ma ci sono comunque dei casi e soprattutto dei personaggi che devono starci attenti e/o subirle.
Contro i personaggi che devono subire pressione e possono pararsi il culo solo con un late crouch tech [mi viene in mente Fuerte che al massimo può fare la corsa EX all'indietro che assorbe 2hits o lo sho EX calci che colpisce solo i nemici in aria e quindi non ha una cosa da buttare dentro colpendoci durante la frame trap] si rivelano un ottimo tool non solo per baitare un counter hit ma anche andando a cercare il trade. Esempio lampante è clp/clk standing close HP amatissima dai dict giapponesi e che permette di combare anche con un trade fatto sul late crouch tech avversario. La uso spesso anche io ed è croccantissima! :wub:

nomenclatura americana dei colpi è demenziale:

jab [LP]
strong [MP]
fierce [HP]
short [LK]
forward [MK]
roundhouse [HK]

:sbrocco:


 
Top
63 replies since 16/5/2010, 18:07   1856 views
  Share