Arcade Extreme

yang, tenodera angustipennis

« Older   Newer »
  Share  
MakhBeth
view post Posted on 12/1/2010, 13:04




cmq sono ancora nullo, ma grazie ai potenti mezzi a mia disposizione comincio a capire qualcosa in piu' sul char...

Temo ancora da dio ken e chun tuttavia (ok partite 2df ecc ecc, ma son cose che capisci)...

Con ken ho capito che devo stare piu' quieto del solito e limitare a 0 lo spam e i mind games troppo esosi...
Con chun ho capito davvero poco... °_°


Grazie >.>
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 13:41

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Magari prova a rusharli, non fargli capire un cazzo 2/3 volte e se poi indovini quando baitare la scimmiata della disperazione, hai stunnato e vinto il round :o:

Facile, no? :/

In compenso quando ti difendi stai bello manzo, salta via dall'angolo SOLO se ti lasciano spazio e tempo per farlo ecc.
Non saltare troppo in testa a Ken! Per avvicinarti alla gente prova anche a lavorare di dive, es. banalissimo (io suko MALE a fare i dive, non so niente): salto, dive corto late, atterri e questi tirano una cosa che wiffa giusto per tirare qualcosa --> mantidi EX.
Aspetta che entrambi wiffino la loro merda che dura abbastanza per punirla con mantidi EX, e occhio anche alla roba che pari (banalissimo, ma spazzata di Ken bloccata = mantidi EX, knockdown, momentum che torna da te). Poi non vorrei dire una cosa che mi rovina la vita, ma... Se Ken senza barra ti puo' fare in certe situazioni piu' o meno il danno che ti fa con una super, Chun senza barra al massimo ti butta per terra. SENZA ESAGERARE, guessare una peri ogni tanto in questa situazione mentre ci si alza non e' peccato mortale :help:
 
Contacts  Top
[Fugo]
view post Posted on 12/1/2010, 14:58




CITAZIONE (LUN @ 12/1/2010, 13:41)
Magari prova a rusharli, non fargli capire un cazzo 2/3 volte e se poi indovini quando baitare la scimmiata della disperazione, hai stunnato e vinto il round :o:

Facile, no? :/

In compenso quando ti difendi stai bello manzo, salta via dall'angolo SOLO se ti lasciano spazio e tempo per farlo ecc.
Non saltare troppo in testa a Ken! Per avvicinarti alla gente prova anche a lavorare di dive, es. banalissimo (io suko MALE a fare i dive, non so niente): salto, dive corto late, atterri e questi tirano una cosa che wiffa giusto per tirare qualcosa --> mantidi EX.
Aspetta che entrambi wiffino la loro merda che dura abbastanza per punirla con mantidi EX, e occhio anche alla roba che pari (banalissimo, ma spazzata di Ken bloccata = mantidi EX, knockdown, momentum che torna da te). Poi non vorrei dire una cosa che mi rovina la vita, ma... Se Ken senza barra ti puo' fare in certe situazioni piu' o meno il danno che ti fa con una super, Chun senza barra al massimo ti butta per terra. SENZA ESAGERARE, guessare una peri ogni tanto in questa situazione mentre ci si alza non e' peccato mortale :help:

sono buoni consigliere per battere i niubboni con Ken/Chun, MA:
- allenarsi a punire i whiff di riflesso con i mantis EX... online... diciamo che è un'esperienza MOLTO limitata (puoi andare a intuito e burnare meter ex a caso, ma non è proprio la stessa cosa)
- spazzata di Ken bloccata max range NON è punibile dai mantis EX, e un Ken che abbia un minimo di footsies lo sa
- vero che guessare una parry mentre ci si rialza contro una chun senza barra non è particolarmente rischioso. Il problema è che una Chun che capisce cosa succede sullo schermo e non vuole fare lo sborone/prendersi rischi inutili non va certo a fare un rischioso gioco di meaty se non ha la barra carica, SPECIALMENTE contro un personaggio come Yang che anche meterless ti stunna, butta giù e fa un discreto danno senza limitazioni di range. O al massimo fa 1000 kicks meaty o back+HP xx 1000kicks proprio per essere parry-safe al 99%
- mindgame su Ken non da contenere, da eliminare proprio se non sei
a) immensamente più forte del tuo avversario
b) in disperato bisogno di rimonta
c) Yun col Genijin attivo e gli batti tutto
cioè i mindgame sul biondo son troppo rischiosi pure per personaggi DEI del mindgame come Makoto, Gouki (vedi Kuroda ad esempio che rusha da dio tutto il cast ma vs ken sta MANZISSIMO) e Ibuki... Yang vs Ken è praticamente SOLO footsies


Makh: vs Chun stai FISSO fuori dal range del suo sMK, è il consiglio base e la cosa da cui partire per arrivare a capire meglio il matchup. Partendo da lì farai molta strada, e se tornerai con delle domande saranno specifiche
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 17:10

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


L'approccio salvo da rischi che proponi non mi dispiace per nulla, e sinceramente non ho ancora capito se e' la cosa principale che voglio fare nel mio gioco (con pg main, non scherzando con altri pg). Non credo sia facile trovare un equilibrio, in effetti :/

Pero' attenzione, Yang e' letale se riesce a inanellare le 2/3 figate di seguito. Stare a distanza ad aspettare che sia l'altro a fare un errore mi sembra ok se poi si approfitta dell'errore andandogli dentro e provando a rischiare l'attacco mentre si alza. Con la giusta dose di baits e tutto eh, ma sostanzialmente rischiando. Hit and run al contrario mi sembra piu' adatto a un personaggio come Chun. Anche Makoto in fondo puo' stare ad aspettare l'apertura (o crearla) per entrare, massimizzare e tornarsene via. Idem altri. Insomma se ho capito bene cosa intendi credo di poter concordare in linea di massima ma non molto nello specifico Yang vs. Ken. Ma parliamone... In realta' su sto genere di cose tanta gente (me compreso) ha un buon bisogno di chiarirsi le idee :o:

Edited by LUN - 12/1/2010, 17:43
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2010, 17:37
Avatar

stand by moi

Group:
Moderator
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


hmmboh,sono discorsi strani
è difficile mettere per iscritto "la teoria della mente / cose da fare nei versus games"

per come la vedo io ognuno ha un suo stile / habits
(che diciamo è il 20 ? 30 ? della cosa)

poi c'è una certa percentuale di "COSE GIUSTE" che uno deve fare o imparare
intendo punire quello,conoscere dove arriva il range di questo,sapere che da distanza X arriverà probabilmente quell'altra cosa

è sempre importante ma nel III ancora di più per blockings

all'inizio le COSE GIUSTE stanno a 0 % e devono arrivare a 70 % per aggiungersi al 30 % del player
e raggiungere livello AFM
la base comprende tra le altre cose variare / leggere l'altro / guessare smart

è vero sempre ma nel third ancora di più per blockings

colpo giusto in momento giusto a distanza giusta se l'altro se lo aspetta e blocka è il tuo culo (obv)

la mia idea :
prima di tutto,prima di personalizzare lo stile ed il guessing,bisogna avere quella base di COSE GIUSTE
quando hai le COSE GIUSTE impari a mixarle

da yang user sia ken che chun sono due discreti diti ma probabilmente più ken
ha troppi più tools / mixups di chun
onestamente però non è che il mio modo di giocare cambia da ken a chun
faccio sempre le mie COSE GIUSTE e vedo come reagisce l'altro di volta in volta alle situazioni
se vedo che non mi srknizza il collo o non mi extatsu il cranio allora continuo a saltare e divekickare come fosse chun

non c'è una risposta finale

Edited by --Fran-- - 12/1/2010, 17:43
 
Top
[Fugo]
view post Posted on 12/1/2010, 17:41




CITAZIONE (LUN @ 12/1/2010, 17:10)
L'approccio salvo da rischi che proponi non mi dispiace per nulla, e sinceramente non ho ancora capito se e' la cosa principale che voglio fare nel mio gioco (con pg main, non scherzando con altri pg). Non credo sia facile trovare un equilibrio, in effetti :/

beh tutte le chun ficcanti fanno sempre così (davanti ad un avversario all'altezza), è una cosa che va al di là degli stili di gioco

CITAZIONE
Pero' attenzione, Yang e' letale se riesce a inanellare le 2/3 figate di seguito. Stare a distanza ad aspettare che sia lui a fare un errore mi sembra ok se poi si approfitta dell'errore andandogli dentro e provando a rischiare l'attacco mentre si alza. Con la giusta dose di baits e tutto eh, ma sostanzialmente rischiando. Hit and run al contrario mi sembra piu' adatto a un personaggio come Chun. Anche Makoto in fondo puo' stare ad aspettare l'apertura (o crearla) per entrare, massimizzare e tornarsene via. Idem altri. Insomma se ho capito bene cosa intendi credo di poter concordare in linea di massima ma non molto nello specifico Yang vs. Ken. Ma parliamone... In realta' su sto genere di cose tanta gente (me compreso) ha un buon bisogno di chiarirsi le idee :o:

solo footsies e non rischiare mindgame non vuol mica dire "hit and run". I footsies possono dare una pressione terribile all'avversario... yang non è che deve scappare e fare meter build, non gli serve e non intendevo quello. Volendo fare un'analogia estrema, Yang contro Ken deve più o meno fare quello che fa Chun nel mirror: camminare avanti e indietro, pokare giusto e stare pronto a punire i whiff
www.youtube.com/watch?v=__jYtjdRXlo
^
guarda lo stesso KO quanto suca lammerda nei round in cui prova a fare il figo coi mixup, e quanto invece rende se gioca al 90% per far whiffare senza correre rischi inutili (il fattore risk/reward in questo matchup è SEMPRE a vantaggio di Ken indipendentemente dalla barra disponibile, giusto pari se Ken è prossimo ad essere stunnato)


EDIT: dai video si imparano il giusto queste cose perché quando il giocatore è più forte nel 3s (non solo, ma le meccaniche del gioco rafforzano la cosa) può vincere anche facendo cose stranissime e rischiose/stupide che lo farebbero sukare al 1000% contro qualcuno di pari livello. Insomma se tizio batte caio guessando giusto in continuazione perché caio è prevedibile/inesperto non vuol dire che sia il modo "giusto", ed è un approccio molto pericoloso per chi vuole migliorare. Se vivi di guess ficcandole con le figate clamorose contro gli amici del quartiere che conosci a memoria come giocano appena arriva il giocatore davvero solido ti annichilisce e non capisci manco perché. Il guess dovrebbe essere un'ultima risorsa contro un'avversario "vero", la ciliegina su una torta a cinque piani di solidità

Edited by [Fugo] - 12/1/2010, 19:18
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 18:04
Avatar

stand by moi

Group:
Moderator
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


CITAZIONE
dai video si imparano il giusto queste cose perché quando il giocatore è più forte nel 3s (non solo, ma le meccaniche del gioco rafforzano la cosa) può vincere anche facendo cose stranissime e rischiose/stupide che lo farebbero sukare al 1000% contro qualcuno di pari livello. Insomma se tizio batte caio guessando giusto in continuazione perché caio è prevedibile/inesperto non vuol dire che sia il modo "giusto", ed è un approccio molto pericoloso per chi vuole migliorare. Se vivi di guess ficcandole con le figate clamorose contro gli amici del quartiere che conosci a memoria come giocano appena arriva il giocatore davvero solido ti annichilisce e non capisci manco perché. Il guess dovrebbe essere un'ultima risorsa contro un'avversario "vero", la ciliegina su una torta a cinque piani di solidità

questa è verità totale ed è la cosa che rende COSI FRUSTRANTE iniziare a giocare al III
vieni annichilito dalle scimmiate / blockings dell'altro ed i tuoi non entrano mai

di più :
l'altro (diciamo fran) passa tempo a dirti e sgridarti
"capo,ultimo alzarti con blocking - ultimo alzarti con scimmiata - ultimo alzarti con presa"
però fran al rialzo seguente blocking,presa,scimmiata
e gli entrano
SEMPRE
e tu,n00b lame,sei confuso e ferito

però è anche vero che anche con giocatore di pari livello (o superiore)
il blocking a muzzo o dottoressa tirone o scimmiata ci vogliono ogni tanto
perchè altrimenti prendi 5 hidou nages di fila se rispetti l'etica di "non alzarsi facendo cose idiote"

poi,obv,un vero smartone checka IN OGNI MOMENTO :
meter proprio / meter altrui ed energia propria / energia altrui

è fondamentale guardare quei 4 elementi per decretare se la scimmiata / blocking è OK o no
fondamentale

(parlo di situazioni particolari - in momenti footsies ci sta blocking a muzzo quasi sempre)

io gioco con gente che al primo genei con loro 80 % di vita e no meter
tentano blocking rosso su spallata
domanda : è una buona idea ?
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

perchè se ti entra non hai meter e mi punisci con bah,niente di che
se sbagli entra mio genei pieno e perdi boh 60-70 % ?

spieghiamolo alle nuove generazioni
 
Top
view post Posted on 12/1/2010, 18:09

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Quante verita' nel topico di Yang - alcune molto dolorose :/

Fugo ho capito meglio cosa intendevi, avevo oversemplificato io e in effetti tutto fila :ehsi:
 
Contacts  Top
MakhBeth
view post Posted on 14/1/2010, 13:41




continuo con le domande niubbe :O


su knockdown avversario, cosa posso fare?
Intendo i colpi meaty precisi oltre a strategie possibili :O
 
Top
view post Posted on 15/1/2010, 21:16
Avatar

stand by moi

Group:
Moderator
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


adesso vi siete tutti fissati sui colpi carnosi :alienff:
ogni colpo può essere carnoso
alcuni stanno attivi fuori più frames quindi è più facile siano carnosi
poi dipende
alcuni sono lame dato che sono blockabili sia alti che bassi quindi NO NO generalmente (tipo cr mp di yun)

comunque yang..
è strano perchè tutti pensano che sia il personaggio scrub easy-mode
(solo tourouzans scimmiati senza combos)
che non è completamente falso ma neanche completamente vero

secondo me non è un buon personaggio come inizio
è tutto mind-games / guts / guessing extremo
certo,poi ho visto anche usarlo "alla sbadilona" da uno che pensava di essere il re del third strike :rolleyes:
ma fare chun od altri è difficile,molto difficile
almeno c'è di buono che è OK per fare yun


comunque,random provato dato che visto mov sbagliarla
e non sapevo si potesse fare
devo spiegare anche cosa sono le varie cose ?
spero di no giunti nel 2010

step 1
image

step 2
image

step 3
image

la cosa buona è che funziona ovunque
anche mid-screen,corner,ovunque
(guardate che faccia furbetta da spalamerda yang)

image

posto troppe immagini ? siamo tecnici ?
se vi lamentate vi deleto i posts ^_^

ah,una cosa che non sapevo (è inutile ma boh)

se si piglia con gli ultimi frames del launcher non è più un launcher :fp:

image
 
Top
MakhBeth
view post Posted on 15/1/2010, 22:22




CITAZIONE (--Fran-- @ 15/1/2010, 21:16)
adesso vi siete tutti fissati sui colpi carnosi :alienff:
ogni colpo può essere carnoso
alcuni stanno attivi fuori più frames quindi è più facile siano carnosi
poi dipende
alcuni sono lame dato che sono blockabili sia alti che bassi quindi NO NO generalmente (tipo cr mp di yun)

Quindi tipo ricordando tuoi vecchi commenti live alla casa (tra una panca e l'altra alle mie alte abilita' tecniche) mi dicesti sHP se entra touruzan se no e' difficile blockarlo scimmiando e cmq era un miti no?

No?

Detto cazzate?

Sono buono pero' dai.
CITAZIONE
comunque yang..
è strano perchè tutti pensano che sia il personaggio scrub easy-mode
(solo tourouzans scimmiati senza combos)
che non è completamente falso ma neanche completamente vero

Mai pensato.. se volevo iniziare con uno facile avrei scelto tipo ken. Parlando free eh, senza paura di essere corretto. non per spavalderia ma per onesta'.... :suicide:
CITAZIONE
secondo me non è un buon personaggio come inizio
è tutto mind-games / guts / guessing extremo

Non e' quello il bello? iniziare subito col bello del gioco? Oh, almeno per chi inizia a prenderlo sul serio :O
CITAZIONE
certo,poi ho visto anche usarlo "alla sbadilona" da uno che pensava di essere il re del third strike :rolleyes:
ma fare chun od altri è difficile,molto difficile
almeno c'è di buono che è OK per fare yun

Inizio anche a capire le offese gratis ad altri famosi utenti del foro, mi sento figo
CITAZIONE
comunque,random provato dato che visto mov sbagliarla
e non sapevo si potesse fare
devo spiegare anche cosa sono le varie cose ?
spero di no giunti nel 2010

step 1
(IMG:http://img63.imageshack.us/img63/3468/77678851.jpg)

step 2
(IMG:http://img687.imageshack.us/img687/3359/88741337.jpg)

step 3
(IMG:http://img51.imageshack.us/img51/9885/70020935.jpg)

la cosa buona è che funziona ovunque
anche mid-screen,corner,ovunque
(guardate che faccia furbetta da spalamerda yang)

(IMG:http://img198.imageshack.us/img198/1392/86230428.jpg)

posto troppe immagini ? siamo tecnici ?
se vi lamentate vi deleto i posts ^_^

ah,una cosa che non sapevo (è inutile ma boh)

se si piglia con gli ultimi frames del launcher non è più un launcher :fp:

(IMG:http://img62.imageshack.us/img62/7418/21459962.jpg)

L'ultima la sapevo :fp: chissa' come mai :fp:



Non c'e' uno smile sui teneroni? La smetto? Sto imparando?
 
Top
view post Posted on 16/1/2010, 03:52
Avatar

stand by moi

Group:
Moderator
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


non ho capito bene cosa avrei detto ?
forse che sul rialzo close HP di nuvola bianca e nuvola rossa (?) è un buon colpo
dato che è 2 hits e stuffa della roba
ocio,non stuffa la roba super forte / invincibile
e se uno fa blocking e subito presa vieni throwato solo con HP
ma rimane un buon colpo
puoi cancellare al primo hit con tourouzans normali ed ex e quindi sono safe,bella

ken facile ? hmm insomma
il fatto è che lo usano porci,cani,porci,cani
quindi se non hai un ken SUPER SECCO sembri veramente penoso
ed in più tutti hanno idea su cosa faccia ken
insomma..tutti..più o meno

no,non credo che tu sappia a chi mi riferisco

comunque prima di pensare ai mind gamez performa con successo la combo cr mk tourouzans lisci o ex
mi pare che la tua ratio di successo su quella combo non fosse stellare
vedo che un sacco di persone hanno problemi a fare i tourouzans
mai capito perchè

stai imparando da dio
alla prossima ranbat voglio vederti SCAGLIARE teste importanti come LUN o SPINALBLOOD
o EDO
se scagli EDO nel mirror viene giù la casa
ah,già,EDO non verrà
sfiga salta
 
Top
[Fugo]
view post Posted on 16/1/2010, 14:35




CITAZIONE (--Fran-- @ 15/1/2010, 21:16)
secondo me non è un buon personaggio come inizio
è tutto mind-games / guts / guessing extremo

mah, insomma
è il personaggio forse meno complesso del gioco... se non usi la SA3 è quello che richiede meno manualità, è molto lineare, e può essere giocato estremamente safe. Ha ANCHE i mindgame estremi, ma con Yang si può fare TANTO giocando ipersafe e senza rischi.
Semmai il fatto è che non ha "scorciatoie", non ha un gimmick con cui rubare partitre easy e quindi devi comunque giocare bene, ma non lo definirei proprio un personaggio complesso né inadatto ai beginners
 
Top
stratos_999
view post Posted on 16/1/2010, 20:11




Parliamo un po' di tutti gli usi che si possono fare del dive kick? Ricordo che Rakurai lo usava addirittura come meaty, e lo faceva talmente bene che io non potevo fare un cazzo, ed anche fare blocking era folle perchè lui entrava all'ultimo frame e quindi al frame successivo era già pronto a farmi calcetti, pugnetti e roba veloce che hitconfirmava nelle mantidi del Signore.


Secondo me Yang è difficile da usare semplicemente perchè non fa un danno stellare. Per fare molto danno devi far entrare parecchie combo ex e stunnare, ossia devi rullare, e ciò non è molto beginner friendly. Poi può darsi che in realtà molti beginner non abbiano capito davvero come andrebbe giocato questo gioco folle, e in tal caso vi prego di rispondere nell'altro topic ^_^
 
Top
view post Posted on 17/1/2010, 06:33
Avatar

stand by moi

Group:
Moderator
Posts:
9,575
Location:
floating in space

Status:


ce l'avete tutti con i colpi carnosi ultimamente :sonicf:

il nostro amico "inglese" non è un genio dei dive kicks
ogni yun / yang vagamente ok li sa tirare almeno decentemente

per il resto l'analisi su yang è più o meno una parte di quello che penso io
ed uno dei motivi per i quali dico che non è un personaggio da principiante
poi,ovvio,dipende tanto dal match-up
contro gouki..bravi tutti
ma ad esempio contro chun con indizi ci vuole uno yang non male per vincere
devi entrare 3-4 volte almeno
a chun ne basta 1 ed anche da cose random come blocking basso
quindi devi out-smartare una chun con indizi
lo può fare uno che non è SUPER FAMILIARE con il mondo del third strike ?
secondo me non in 2 vite

altro motivo (non mi dilungo) per il quale yun / yang non sono personaggi easy-beginner mode
(ok,yun c'ha pure GJ)
è che sono totalmente non convenzionali per chi viene da altri sf's
chiunque può raccogliere il gioco e dire ah ok ryu e ken ah guarda la bolla l'ariuchen,la spazzata
certo,poi non li puoi usare come negli altri sf's
ma almeno uno vede roba familiare
già per giocare al III bisogna usare altro mindset rispetto agli altri sf's
se poi ad uno non pratico gli metti anche il secondo ostacolo di un personaggio così "inusuale"..

"quello sembra come dhalsim perchè si allunga e come blanka perchè ha la scossa"

"se è bello potremmo giocarlo"

"portate degli stracci puliti e dell'acqua calda"

poi,oh,sono le mie opinioni (e sono giuste chiaramente)
ma sembra una discussione paper championissimi theory fighter
ed io vorrei solo giocare e rullare e "basta"
invece scrivo 20k epici e poi alla casa devo giocarmela contro il barista

non è ok non è così

Edited by --Fran-- - 17/1/2010, 06:51
 
Top
137 replies since 8/4/2009, 11:18   3226 views
  Share