Arcade Extreme

PC ENGINE, ...non ci capisco un ca%%o

« Older   Newer »
  Share  
cuccurucucu
view post Posted on 17/9/2010, 08:55




Retrogamer.it mi era sfuggito, vorrà dire che lo inserirò tra i preferiti insieme ad A.Rea. 21. Rimedierò subito, grazie:)
 
Top
LordKale
view post Posted on 17/9/2010, 14:20




CITAZIONE (Chrono256 @ 17/9/2010, 01:46)
Come emulatore il migliore mi pare sia il Magic Engine, utilizzabile a pagamento (o tramite crack).

Ma anche no.
I migliori sono di sicuro il Mednafen e l'Ootake. Il Magic Engine è il classico emulatore stile ZSNES, con molta enfasi sulla performance e la resa video, ma appena raggiunge un qualunque limite di questo sistema rende di merda, il classico esempio è Ryuuko no Ken, con il suo dynamic resolution change per simulare lo zooming ... ME c'ha uno schifosissimo effetto di tearing su tale schermate. :fp:

CITAZIONE
L'arcade card di cui parli è la System Card?

No, l'Arcade Card è un improvement della System Card^3 che aggiunge 2MB di RAM e delle porte logiche per supportare moltiplicazioni/divisioni (che non sono native della CPU):

www.play-asia.com/paOS-13-71-8n-49-en-70-127r.html

Viene principalmente usata per ridurre il caricamento in-game e per qualche miglioria grafica / aggiunta animazioni di minor rilievo in alcuni giochi

www.youtube.com/watch?v=st0jPktNc6Y

I giochi esclusivi di tale add-on sono in pratica sei: due giochi di wrestling, uno decente (Fire Pro Jyoshi - Dome Chojyo Taisen) ed uno schifoso/pachidermico ad essere buoni di spirito (Battlefield '94 in Tokyo Dome). Gli altri quattro (Sapphire, Mad Stalker, Madou Monogatari e un Tengai Makyo) sono invece tutti buoni giochi ma imho non ti fanno desiderare di possedere un A-CARD.
Poi ci sarebbero alcune conversioni carine da Neo-Geo ma che non fanno gridare al miracolo (Ryuuko No Ken, World Heroes 2, Garou Densetsu 2, Garou Densetsu Special e Janshin Densetsu) ... e Strider Hiryuu, di quest'ultimo gli dedico una recensione scritta di getto e non riletta:

Strider Hiryuu

SPOILER (click to view)
Convertito da NEC Avenue. Prende le pizze dalla versione Megadrive. :huhuu:


In definitiva, l'A-CARD è una spesa di cui farei volentieri a meno ...
 
Top
cuccurucucu
view post Posted on 18/9/2010, 13:46




Grazie a tutti per le vostre risposte, credo proprio che la spesa per l'arcade card a questo punto la eviterò; e provvederò subito a procurarmi Ootake. Qui però sorge un'altra domanda: quali sono i giochi, sia su card che su CD, che BISOGNA recuperare (evitiamo Sapphire perchè mi imporrei comunque un tetto di spesa, il limite al massimo potrebbe essere rappresentato da Dracula X)?
 
Top
LordKale
view post Posted on 18/9/2010, 16:41




Beh, dipende molto dai gusti personali.

Cosi ad occhio e croce direi di evitarle quasi tutte le conversioni da Arcade tranne poche valide eccezioni che comprendono i giochi Namco, The Tower of Druaga e Xevious di sicuro, Galaga '88 / Galaga '90 e Valkyrie no Densetsu volendo essere larghi di vedute ... aggiungo anche Pomping World / Buster Bros / Pang, visto che mi sembra una versione chiaramente superiore all'originale almeno dal punto di vista audiovisivo.
Sulle esclusive evita *qualunque* cosa prodotta, sottoscritta e finanziata da NEC AVenue e dai un occhio di riguardo a quella Hudson Soft, NCS / Masaya, Telenet Japan e Naxat Soft.

Ora mi risulta difficile riassumere 40+ pagine di thread e darti nomi precisi, ma direi che questo sia l'ABC sul parco giochi PC Engine. :)
 
Top
cuccurucucu
view post Posted on 19/9/2010, 14:26




Grazie, ma ho un dubbio: di solito le conversioni da arcade per PC Engine non erano considerate capolavori, tranne alcuni rari casi in cui non erano niente di eccezionale (penso a Strider)? Quindi dovrei evitare anche le conversioni di New Zealand Story, Street Fighter 2, Parasol Stars ecc.? Riguardo agli altri da te consigliati spulcerò l'elenco di The PC Engine Software Bible per trovare i giochi da te consigliati. Anzi, facciamo così: nel prossimo post farò un elenco dei giochi che pensavo di recuperare, col tempo (escluso Sapphire per motivi prettamente economici). Consigliami/consigliatemi se c'è da togliere e/o da aggiungere qualche gioco.
Ancora una cosa, LordKale: mi sembri molto esperto di emulatori, mi dici quali sono secondo te i migliori per ogni piattaforma (sia console che home computer)? Quelli che emulano nel modo più fedele possibile, senza artifici grafici. Grazie mille.
 
Top
cuccurucucu
view post Posted on 19/9/2010, 15:00




Ecco l'elenco dei giochi PC Engine che pensavo di recuperare. Alcune precisazioni:
- nell'elenco non sono presenti Gunhed/Blazing Lazers e Star Parodier in quanto li ho già;
- ho evitato di inserire pezzi la cui quotazione abbia raggiunto le stelle, tipo Sapphire: nel caso qualcuno dei titoli elencati abbia nel frattempo raggiunto prezzi stellari lo eviterei automaticamente;
- per quanto riguarda i giochi di ruolo ho evitato quelli disponibili solo in giapponese;
- non ho ancora avuto modo di provare nessuno dei giochi elencati tramite emulatore, quindi l'elenco si basa su recensioni raccolte nel tempo su rivista e internet

Ed ora ecco l'elenco:
1943 Kai, After Burner II, Ai-cho Aniki, Air Zonk, Akumajou Dracula X, Alien Crush, Atomic Robo Kid Special, Avenger, Batman, Battle Load Runner, Bloody Wolf, Bomberman, Bomberman '93, Bomberman '94, Cadash, Coryoon, Devil Crash, Download 2, Downtown Nekketsu Monogatari, Dragon Slayer (versione USA), Dungeon Explorer, Dungeon Explorer II, F1 Circus, F1 Circus '91, F1 Circus '92, F1 Circus Special, Final Match Tennis, Final Soldier, Forgotten Worlds, Galaga '88, Gate of Thunder, Gradius, Gradius II, Hyper V-Ball, Image Fight, Jackie Chan Action Kung Fu, Katochan Kenchan, Kaze Kiri, Kiki Kaikai, Kashin no Zenki: Vajura Fight, L-Dis, Legendary Axe II, Macross 2036, Maison Ikkoku (solo per collezione, dato che amo la relativa serie televisiva), Majin Eiyuden Wataru, Metamor Jupiter, Mizubaku Daibouken, Nectaris (nella versione USA Military Madness), Neutopia (versione USA), Neutopia 2 (versione USA), New Adventure Island, Nexzr, Ordyne, Out Run, Pac Land, Parasol Stars, Parodius, PC Kid 1,2&3, Popful Mail, Rainbow Islands, R-Type Complete CD, Salamander, Shinobi, Shubinman, Syde Arms Hyper Dyne, Soldier Blade, Space Harrier, Spriggan, Spriggan Mark II, Street Fighter II Champion Edition, Super Air Zonk, Super Raiden, Super Star Soldier, Super Volleyball, Tatsujin, Terraforming, The Dynastic Hero, The Legend of Hero Tonma, The Newzealand Story, Toilet Kids, Twin Bee, Victory Run, Winds of Thunder, Winning Shot, Wonder Boy 3: Monster Lair, Wonder Boy 3: The Dragon's Trap (alias Adventure Island/Dragon's Curse), World Court Tennis, World Heroes, Xevious, Zero Wing, Zipang. Uff...

Fatemi sapere se qualche titolo va tolto o se qualcun altro vada inserito, per quelli da non recuperarsi mi accontenterei dell'emulazione.
Ancora una cosa: i giochi occidentali convertiti per PC Engine, come quelli della Cinemaware, Loom ecc., meritano?

Grazie mille!!
 
Top
LordKale
view post Posted on 19/9/2010, 15:02




Beh, le cose cambiano, e una volta magari uno poteva pure considerare di comprarsi la conversione di Street Fighter 2 CE per PC Engine ... nel 2010 invece vai sulla baia e per più o meno lo stesso prezzo (20 euri) ti compri la PCB originale Arcade, non sò se mi spiego.

E Parasol Stars non esiste in versione Arcade comunque, e infatti è anche "piuttosto" costoso.

http://cgi.ebay.com/Parasol-Stars-Nec-Pc-E...e-/300455588658

Sugli emulatori per ogni sistema non mi pronuncio, perchè sono A) "di parte" e B) è OT in questo topic. ^^' Magari si potrebbe fare un topic stickato in Emulation Zone se c'è una corposa richiesta di un tale servizio, ma non è una cosa da due minuti due invero.
 
Top
@Alaska-
view post Posted on 19/9/2010, 15:35




CITAZIONE (cuccurucucu @ 19/9/2010, 15:26)
Ancora una cosa, LordKale: mi sembri molto esperto di emulatori.

:nonono:
 
Top
mitsu
view post Posted on 19/9/2010, 15:48




Una volta facevo sbavare i ragazzini alla fermata del bus con il PCE GT e SF2 dash, bei tempi, cioeeeee
 
Top
LordKale
view post Posted on 19/9/2010, 15:58




CITAZIONE (@Alaska- @ 19/9/2010, 16:35)
CITAZIONE (cuccurucucu @ 19/9/2010, 15:26)
Ancora una cosa, LordKale: mi sembri molto esperto di emulatori.

:nonono:

:random:

Al di là delle fesserie, mi domandavo: come funziona "fisicamente" la backup ram del PC Engine? Nel senso, è un dispositivo interno o esterno? Esistono "espansioni" / device non ufficiali, visto che la memoria standard di 2 kb mi sembra bassina invero (arrivo a tipo sei giochi e già caga il pene che non c'è spazio available)
 
Top
cuccurucucu
view post Posted on 19/9/2010, 20:40




Ho appena visto la quotazione di Parasol Stars: e vai di prima rinuncia (la seconda, se consideriamo anche Sapphire). E mi pare che anche Coryoon in quanto a quotazioni stia messo bene. Ma a proposito delle spin card, ce le avevano TUTTI i giochi o solo alcuni? E alla fin fine, per una collezione personale, che non preveda quindi rivendite, ha differenza che la spin ci sia o meno?
 
Top
Zero.G
view post Posted on 20/9/2010, 10:57




QUOTE (cuccurucucu @ 19/9/2010, 21:40)
Ma a proposito delle spin card, ce le avevano TUTTI i giochi o solo alcuni?

direi di si (quelli su CD, quelli su HuCard non l'avevano).

QUOTE
E alla fin fine, per una collezione personale, che non preveda quindi rivendite, ha differenza che la spin ci sia o meno?

direi che questa è una domanda alla quale puoi rispondere solo tu :)
quanto ti interessa avere la spine?
 
Top
mitsu
view post Posted on 20/9/2010, 11:01




Sono curioso di sapere come mai ti interessa in particolare Coryoon, è un sparacchino carino e buffo ma un qualunque Parodius lo prende e lo usa come moppino per i pavimenti, ed in più costa troppo per quello che vale.

Con la stessa cifra di Coryoon ti compri tutta la serie di Valis, una buona serie di platform che raggiunge il top con il quarto capitolo.

Poi tutte le conversioni arcade sono inutili, e non solo su PCE, almeno fino all'avvento dei 32bit dove finalmente il dettaglio grafico e in particolare la giocabilità seguono fedelmente la controparte originale.
 
Top
cuccurucucu
view post Posted on 20/9/2010, 14:49




Effettivamente delole spin non è che mi interessi molto... Certo, se il gioco fosse nuovo è un altro discorso, ma se è usato mi puo andare bene anche senza... Voglio dire, non è l'assenza della spin che mi puo impedire di godere Star Parodier, giusto?
Coryoon mi interessava per il suo aspetto kawai, ma come giustamente fai notare un qualunque Parodius gli piscia in testa, e non è certo all'altezza di Star Parodier (fino ad ora ci ho giocato poco, un pò il tempo che non basta mai, un pò conciliare tante passioni diverse...). Diciamo che la lista sovrastante si riferisce a quei giochi che meritano comunque un'occhiata, quelli da prendere saranno la metà circa, ma tassativamente escludendo tutto ciò che supera i 70 euri, è il tetto che mi sono imposto. Al massimo sono disposto a non conteggiare le eventuali spese di spedizione.
Riguardo alle conversioni da coin-op in effetti sono inutili di per sè, le prime che potevano dirsi davvero fedeli mi pare fossero quelle per Saturn (previa espansione di memoria e limitatamente ai titoli in 2D). Non considero il Neo-Geo perchè era una scheda arcade carenata da console, e tante grazie che le conversioni erano fedeli! Le conversioni dei titoli in 3D invece non raggiungevano la grafica dell'originale (almeno fino all'avvento di Soul Calibur per Dreamcast, che superava l'originale) ma va detto che almeno ne replicavano la giocabilità e aggiungevano tante interessanti opzioni che nel titolo originale non erano presenti, tanto da meritare l'acquisto (pensiamo in particolare ai titoli Namco)
 
Top
mitsu
view post Posted on 20/9/2010, 15:16




Mi sembra che tu abbia le idee chiare, apprezzo il fatto che non cerchi per forza la roba costosa e rara da ammassare.

Premetto che per me il PCE aveva già dato tutto nel 1993 con Dracula X, nell'anno 2010 cosa possiamo salvare di questa console?

Togliendo le decine e decine di avventure/rpg/mahjong non tradotti o apparsi su altri sistemi, tipo Y's o Brandish cosa resta di quei giochi che un tempo furono incensati?

PCGenjin? La risposta a Mario? LOL

La serie è divertente ma era un giochino-ino già ai tempi, perciò oggi tutta la serie è abbastanza insignificante.

Splatterhouse? Port inutile

Quello che di bello ha l'engine, è quell'atmosfera animeggiante che ha sempre contraddistinto i propri giochi, questa componente è stata la forza di questo sistema, quindi bisogna avere un po' di passione per questo genere di produzioni.

Molti giochi PCE sono sempre stati programmi con l'idea di rincorrere il Famicom, dei giochi dignitosi ma con dei protagonisti di Serie B, oppure tutti i vari port arcade, superiori senza dubbio alla grafica Famicom, ma al giorno d'oggi sono ciarpame inutile.

Fortuna che collezionare il PCE (intendo i titoli vitali e buoni), non ha costi eccessivi.

Secondo me l'engine con il passare del tempo si è impoverito parecchio, un tempo magari potevano essere giochi in linea con quelli prodotti nel periodo, ma quando pensi ad un trittico su SF come:
Super Mario World (1990) Actraiser (1990) Pilotwings (1990) è roba che l'engine nemmeno con il binocolo ha mai raggiunto.

Avrei anche da discutere sui famosi FMV del Duo ma lo tengo per un altro post.
 
Top
682 replies since 25/1/2007, 20:47   10681 views
  Share