Arcade Extreme

PC ENGINE, ...non ci capisco un ca%%o

« Older   Newer »
  Share  
DIX'
view post Posted on 22/2/2010, 13:18




QUOTE
Il gioco di SUPERCAR mi è parso brutto. Mi sbagliavo?

image
 
Top
xam925
view post Posted on 22/2/2010, 14:33




nono,mi servivano per ricreare la custodia "virtuale "del draculoffio,dovrei appiccicarla a mo' di texture su un modello 3d..ma è roba che sta in alto mare cmq..

per quanto riguarda la stortezza tranquillo,basta lavorarci un po' sopra con un editor grafico e si sistema il tutto ;)
 
Top
xam925
view post Posted on 16/4/2010, 08:32




ooooohhhhh

topic pc engine che va in II pagina? non esiste :alienff:

visto che ieri non ho avuto modo di coinciare tactics ogre SFC, mi son buttato su un titolo che volevo punir da molto,molto tempo

image

chi c'ha giocato? impressioni? faccio prima a giocare con i soldatini di plastica?

thanks for your cooperation :ph34r:
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 16/4/2010, 10:15




Non l'ho mai provato ma mi sembra una roba poco giocabile da noi occidentali e, forse, nemmeno molto appassionante. Non sarebbe meglio rispolverare - al limite - il buon Advance Wars per Gba? :lol:
 
Top
Massimilian0
view post Posted on 16/4/2010, 10:22




Military Madness è la ver US.


Me ne parlano tutti benissimo btw.
 
Top
mitsu
view post Posted on 26/5/2010, 21:05




Cover Secca.

Nichibutsu mmm... è ok

image

Successivamente ho cercato qualche filmato poichè... non conoscevo affatto il gioco.




Mmm... bello il giro di basso, non dico che sia merda dopo aver provato cose tipo Transformer per Famicom, però sembra veramente insipido, diciamo che è l'El Viento per PCE per la questione Cover/gioco.


 
Top
DIX'
view post Posted on 26/5/2010, 22:39




anche qua l'arte promette

image
 
Top
xam925
view post Posted on 27/5/2010, 14:36




più continuo a conoscere sta console, e più inizio a credere che sia davvero la MIGLIOR piattaforma della storia videoludica..

st'estate mi rovino :lovelove2:
 
Top
LordKale
view post Posted on 13/9/2010, 15:31




Quelli più attenti di voi avranno notato che ultimamente stò emulando tramite solita piattaforma MAME/MESS il PC Engine (CD).

http://www.bannister.org/forums/ubbthreads...64334#Post64334

Visto che comunque non mi sembrava bello rimanere le cose fatte a metà, ho anche pensato che forse forse sarà il caso di continuare qui le mie mini-recensioni verso alcuni giochi di cotale macchina ... spero solo di beccare qualche gioco decente a questo giro* (credici?)

*E si lo so, mi manca ancora Golden Axe da recensire, l'ho promesso e adesso mi tocca farlo ... :fp:

Gambler Jikochuushinha

image

Da quello che sò, questa serie di mahjong è famosissima in Giappone, e praticamente esiste per qualunque sistema che sia abbastanza decente da avere anche un Nobunaga no Yabou / San Goku Shi nella propria software list.

image

image

Per ogni partita possiamo scegliere tre avversari a piacere, per il nostro test scelgo il protagonista (Jiko Chuunisha), Kenshiro (!) e Terminator (!!!)

image

Al primo round Kenshiro le ficca al Terminator tramite un Reach Ippatsu ... non proprio una super mano, ma inizio ad avere dei dubbi che questo Mahjong non è proprio generico ...

image

Dopo il quinto round, la situazione è critica ...

image

... e al settimo ... :cry:

image

image

Ricomincio da zero, scegliendo questa volta tre emeriti (almeno per me) sconosciuti ... e, al primo round, decido di chiamare Tsumo con questa mano ( :error: )

image

Un Chombo per via del Yaku Nashi ... per quelli che non sanno le regole del Mahjong, ho chiamato con una mano invalida, cosa che, nonostante esistano trentacinque milioni di mahjong, nessun altro gioco ti permette di fare ...

image

... ho visto che è persino possibile chiamare un Reach senza avere una mano valida. :lovelove2:

Dando più importanza alle parole che non alle immagini, direi che questo è sicuramente uno dei migliori mahjong a cui abbia mai giocato ... dietro alla grafica oggettivamente scarna si nasconde un piccolo gioiello di hardcore gaming, oltre alle chiamate illegali ho comunque notato tipologie di IA molto ben definite tra loro (es: il Kenshiro di cui sopra tende a chiamare con mani veloci mentre Jiko Chuunisha và più sulle mano pesanti) e uno story mode che ha tra le altre cose la possibilità di giocare a squadre (2 vs 2) invece del solito tutti contro tutti.
In definitiva, se non sapete le regole del mahjong evitate questo gioco visto che gli avversari non vi daranno nemmeno il tempo di impararle ... se invece le sapete, è quantomeno d'obbligo provare questo gioco, parola di colui che ha appena postato un Chombo e se ne vanta pure. ^^'
 
Top
LordKale
view post Posted on 13/9/2010, 16:53




Golden Axe

image

image

Inizio con una premessa: sul link di YT c'è un simpatico commento a riguardo:

CITAZIONE
If NEC Avenue had converted this it would have been pretty special, but Telenet aren't the best developers in the world...

Bisogna avere veramente terrore di questo gioco allora, o dei fanboy PCE, o di entrambe le cose ... sarà che la memoria non è un granchè, ma NEC Avenue sono gli stessi cretini di un paio di pagine fà, tipo che ti convertono Chiki Chiki Boys con le proprietà di salto/caduta PG *erratico* rispetto alla versione Arcade? :suicide:

La verità è che questo gioco è stato fatto letteralmente in un mese oppure Telenet Japan non aveva abbastanza soldi da comprarsi l'intera licenza, perchè qualunque cosa sia questo coso NON è Golden Axe, ma un qualcosa che si avvicina diciamo alla stessa distanza che passa tra me e uno Sharp X68k completo di tutto ... :fp:

image

Tanto per iniziare, la resa grafica è ... come chiamarla, slavata?

image

Gli sprite si muovono a tre frame al secondo, e si vede pure lo "stacco" di frame ad occhio nudo ...difatti movimento e animazione sprite sono veramente separati in casa, un off-sync che peggiora se il movimento è in verticale. Questo và a discapito del gameplay, che peraltro "beneficia" di seri problemi di collision detection ... nonostante riesca a finire questo gioco in versione Arcade, qui fatico e non di poco a colpire qualunque cosa e a non essere colpito allo stesso tempo, e non aiuta la mancanza delle ombre, che è l'unica cosa che sono riusciti a convertire alla perfezione dall'Arcade ... tradotto: giocandoci la percezione oculare non riesce proprio a catturare l'asse Z tipico di un BeU scrollante 2.5d, quasi a livello di illusione ottica:

image

(da notare che quella giuntura è sullo stesso piano)

I colpi di grazia provengono da quattro elementi chiave del gameplay "normale" di GA ... la mancanza di un secondo player, un downgrade delle chain tipiche di attacco (per esempio: Tyris passa da 5 a 3 hits) la pressoche totale mancanza delle throw moves (visto che mancano proprio i due attacchi per farle) e ... l'impossibilità di buttare i nemici nei fossi! O_o
E no, tu ci puoi finire nei fossi, sono loro che non ci vanno per non sò quale assurda legge della fisica...

image

image
 
Top
LordKale
view post Posted on 15/9/2010, 21:07




The Dynastic Hero

image

image

a.k.a. conversione diretta di Wonder Boy V da MD a PC Engine. L'ho provato e finito, pensando che magari ci siano differenze maggiori di gameplay e infatti, i primi due boss sono effettivamente diversi e più forti, e ok, figa, lascia ben sperare ...

image

... e invece, una volta che avete battuto il secondo boss, potete anche cambiare gioco, visto che il resto è una copia carbone della versione MD con un chara design oggettivamente squallido (aventi come tema gli insetti); il "weapon" design ha sùbito un rape senza senso, qui ci sono soltanto due sprite per le spade, due di lance/tridenti e due scudi; e, chicca delle chicche, il red-book fà cagare, sarà l'effetto nostalgia ma trovo le canzoni dell'originale molto più ispirate rispetto al jazz/rock/pop mediocre di questa versione ...

... cioè, quando sono giunto in questo livello ...

image

... e non mi sono trovato con la tipica musica di end game di WBML ma una "cosa" non meglio definita e definibile ho veramente tolto l'audio del CD-DA e messo sotto un video di YT con la canzone legittima sotto! :shit:

Infine vabbè, fast-forward fino all'ultimo stage, dove sono riusciti a NON cambiare i pointless boss fights e poi qualcuno ...

image

... ha furbescamente deciso che il tapis roulant qui non ista bene ... rendendo il boss finale una passeggiata a base di thunder claps e power spells, roba che non ho nemmeno mosso il d-pad tanto che era facile. :fp:

In definitiva: se nel 2010 non avete ancora giocato / finito questo gioco, vi consiglio caldamente di stickare sulla versione MD / PS2 ... e vi lascio con una domanda: era veramente il caso di fare questo gioco su supporto ottico invece che su Hu-Card, visto che non usa proprio un bel niente del CD a parte qualche musichetta in CD-DA, peraltro di dubbio gusto visto che viene pisciata in testa senza troppi proclami dai mediocri chip audio dell'MD? :maddy:

image

image
 
Top
cuccurucucu
view post Posted on 16/9/2010, 01:39




Salve a tutti, mi chiamo Angelo ed è la prima volta che intervengo in questo forum dedicato al mito PC Engine. Una domanda: ho da poco recuperato un Duo-RX e un Turbografx, così da cominciare a godere di una console che, all'epoca, n0on ho potuto possedere. Mi pare di aver letto da qualche parte, se non sbaglio, che il primo Duo era region free, leggeva qundi sia i cd usa che quelli giappo. Per l'RX è la stessa cosa o legge solo quelli giappo? E l'espansione di memoria il Duo RX ce l'ha già di serie o va presa a parte? Comunque credo che col tempo mi recupererò anche un Duo e un Duo-R (o magari un Duo-R e un secondo Duo-RX se sono entrambi region free, dato che la loro ottica mi pare sia migliore di quella del primo Duo, e magari pure un Coregrafx II.
 
Top
mitsu
view post Posted on 16/9/2010, 06:17




Il Duo e le versioni più recenti DUO-R/RX sono region free (solo CD) e tutte queste versioni includono in memoria l'espansione di sistema, quindi puoi leggere CDrom e Super CDrom, l'unica espansione da aggiungere è l'arcade Card System per quei 6-7 giochi creati appositamente.
 
Top
cuccurucucu
view post Posted on 16/9/2010, 20:42




Grazie per l'informazione. L'arcade card di cui parli è la System Card? Te lo chiedo perchè dando un'occhiata su ebay si trova solo la System Card e niente altro. Nel caso sia questa quale è la versione da prendere? Per quanto riguarda le console, invece, come detto prima possiedo il Turbografx e il DUO-RX e ho deciso di recuperarmi col tempo anche un Coregrafx II e un secondo Duo: a proposito di quest'ultimo mi conviene prendere un secondo DUO-RX oppure, nel caso in cui non ci siano differenze hardware, risparmiare qualcosa e ripiegare sul DUO o sul DUO-R? Avrei anche altre richieste, scusatemi per la lunghezza.
Qual è a vostro parere il migliore emulatore per PC Engine? E i migliori siti di retrogaming? In italiano mi piacciono molto A.Rea.21 e Retrogaming History, in inglese The PC Engine Software Bible, che però ha il difetto di non avere recensioni. Ne avete qualcun'altro da consigliarmi? E per finire, se vi interessa in Francia è uscito un libro dedicato al PC Engine intitolato "La Bible PC Engine", una vera e propria bibbia, come dice il titolo, 196 pagine di pura nippodolcezza a 16 € più spedizione. Il difetto è che è francese.
 
Top
Chrono256
view post Posted on 17/9/2010, 00:46




Come emulatore il migliore mi pare sia il Magic Engine, utilizzabile a pagamento (o tramite crack).

Come siti sul retrogaming se mi dici Retrogaming History mi passa anche la voglia di risponderti... :P
Io è da anni che seguo Retrogamer.it, purtroppo non viene aggiornato da un bel po' di tempo perché il capo sta scrivendo un qualche libro sul videogioco, però c'è già abbastanza materiale e, soprattutto, di ottima qualità.
 
Top
682 replies since 25/1/2007, 20:47   10681 views
  Share