Arcade Extreme

Ikaruga, Uno dei migliori shmup di Treasure

« Older   Newer »
  Share  
+BR1+
view post Posted on 13/12/2005, 11:08




CITAZIONE (Xer @ 12/12/2005, 23:35)
Ditemi voi se dopo 2000 ore di gioco è ancora possibile morire così. Nel 4-1.
Bah, ormai sono quasi assuefatto a questo genere di cose. dry.gif


Guarda: io ho 'solo' 500h a DDP, ma capita ancora che mi secchino al primo livello con successivo reset immediato... biggrin.gif biggrin.gif


Penso sia del tutto normale. wink.gif


ps. Complimenti ancora per la maestria Ikarughiana!

Edited by +BR1+ - 13/12/2005, 11:09
 
Top
view post Posted on 13/12/2005, 17:43

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Concordo, il chapter 4 è una delle cose videoludicamente piu' impressionanti, geniali e superumane che abbia mai visto. In tutti i sensi, sia vedendo la faccenda dal lato giocatore che dal lato progammatore/designer.
 
Contacts  Top
powerfuran
view post Posted on 15/12/2005, 14:52




Fontaz, ci stai a fare un po' di studio assiduo del normal? Magari lo stai gia' facendo, sono io che resto ancora sull'easy.....Potremmo postare i nostri progressi....e se il buon xer w00t.gif ci volesse dare qualche dritta sarebbe veramente il top. Sono convinto che guardare i video e basta non e' sufficiente, ci vogliono anche i consigli dei maestri.
 
Top
fontaz
view post Posted on 15/12/2005, 16:23




CITAZIONE (powerfuran @ 15/12/2005, 14:52)
Fontaz, ci stai a fare un po' di studio assiduo del normal? Magari lo stai gia' facendo, sono io che resto ancora sull'easy.....Potremmo postare i nostri progressi....e se il buon xer w00t.gif ci volesse dare qualche dritta sarebbe veramente il top. Sono convinto che guardare i video e basta non e' sufficiente, ci vogliono anche i consigli dei maestri.

Un po' di studio assiduo del normal per me è ok. Io sto puntando per ora ad elaborare strategie un po' più sicure di quelle che si vedono nei video (per esempio in quello di wiz), chiaramente senza penalizzare troppo il punteggio. Per quanto riguarda i consigli dei maestri sono d'accordo, dato che tante volte non basta guardare un video per capire i segreti e le strategie che stanno dietro.

Ieri mi è capitata un'altra partita da 10.3 mil di punti... Il mio potenziale (inteso come somma dei punteggi migliori dei singoli capitoli) sarebbe più alto, ma non mi capita mai una partita che sia una dove va tutto dritto: se imbrocco il ch1 allora vuol dire che matematicamente canno il 2; se per caso ch1 e ch2 sono discreti... perdo 4 vite nel 3...

posto comunque i miei migliori punteggi:

totale: 10.8 mil vedi post sopra

ch1: 3.55 mil circa
ch2: 4.497 mil
ch3: 3.5 mil circa
ch4: 1 mil più o meno
(contando solo i punteggi in cui non ho continuato e con impostazioni arcade)
 
Top
powerfuran
view post Posted on 15/12/2005, 16:37




Ho fatto anch'io come te, ho sempre cercato di sviluppare delle mie strategie personali prima di mettermi a fare le follie che vedevo sui video. Tuttavia le mie idee mi permettevano solitamente di arrivare all' S+, e con gran fatica. Non riuscivo ad andare oltre, non riuscivo a vedere dov'era la possibilità di miglioramento(per farti un esempio nn credevo che le bonus rows alla fine del chapter1 potessero essere affrontate come sai, fino ad arrivare a 134ch. Arrivavo a 125 e per me era fatta). Ho fatto per quasi dieci mesi di testa mia, e poi ho iniziato a rifarmi alle strategie altrui. La strana morale di questo racconto è che forse, se miri davvero ai top score, è più conveniente IMO imparare presto le strategie corrette, cioè quelle più estreme. Ovviamente non è obbligatorio, e senza dubbio toglie un bel po' di sfida. E sta comunque certo che anche se replichi pesantemente le idee degli altri lo spazio per creare il tuo stile c'è, non ho dubbi! wink.gif
 
Top
fontaz
view post Posted on 15/12/2005, 16:59




Sono d'accordo con te sul fatto che se si vogliono succhiare più punti possibile dal gioco allora le strategie proposte nei video sono senz'altro più indicate di quelle fai da te (a meno che tu non sia MIR o WIZ o SWY o un altro jap impazzito)...
Il mio problema è un altro, cioè quello che le strategie in questione sono troppo difficili da mettere in pratica con consistenza, dato che comunque il mio obiettivo è quello di 1-cc normal con un punteggio decente e non quello di fare il record in un singolo capitolo (anche se è chiaro che un S++ è sempre cosa gradita ed è anche vero che per fare un buon punteggio totale bisogna fare dei buoni punteggi in ogni capitolo). Prendi per esempio la strategia di wiz (ma anche il trashbox) per ottenere 44c nel 2-1... ci ho provato per un paio di giorni, poi ho visto che la percetuale di successo era talmente bassa tale da giudicare, imho, che fosse più conveniente imparare la strategia 38c (leggermente modificata... così mi riesce più spesso). Secondo me infatti, questo è uno di quei giochi dove è meglio lasciar scappare un paio di nemici, piuttosto che spezzare la chain o peggio ancora perdere una vita

E' chiaro che, dove riesco ad imitare i video senza troppi problemi, lo faccio.

Tu come la vedi?
 
Top
powerfuran
view post Posted on 15/12/2005, 17:17




(premetto che, nonostante segua la scena internet da un sacco di tempo, non ho ancora capito dove sta la differenza tra il trashbox method e....come lo fa wiz, il 2-1 da 44 ch intendo.)

Anche qui la pensiamo praticamente allo stesso modo. Buon punteggio e 1cc, ma non essere i top scorer in ogni singolo capitolo, o cose del genere. Bisogna però vedere con cosa ti accontenti. Io penso di essere uno che è passato al gioco serio un paio di mesi fa e la prima cosa che ho STUDIATO è stato 2-1. Agli inizi fallivo miseramente il pattern, e ritenevo un buon 38chain più che valido. Dopo qualche tentativo riuscito ho pensato che se alcune volte potevo fare 44chain con un po' d'attenzione , perchè giocare al risparmio!? huh.gif Mi sono messo lì col pad in mano un bel pò, ho imparato a imprecare in nuovi modi ma poi ci sono riusc ! E poi vien da sé usare la strategia true, perché acquisti fiducia nei tuoi movimenti. Devo dire che PRIMA di fare così, il salto di qualità mi sembrava impossibile........ma NON lo è! wink.gif
Certo, bisogna spaccarsi un po'....
 
Top
Xer
view post Posted on 16/12/2005, 23:15




Non so perché non riesco ad usare la funzione di quote, per cui metto i messaggi citati in corsivo... sleep.gif

ps. Complimenti ancora per la maestria Ikarughiana!
Grazie, e complimenti anche a te per i tuoi risultati in DDP! Ho visto il tuo INP ed è davvero grandioso, riesci ad evitare gragnole di proiettili con una facilità formidabile. happy.gif

non mi capita mai una partita che sia una dove va tutto dritto: se imbrocco il ch1 allora vuol dire che matematicamente canno il 2; se per caso ch1 e ch2 sono discreti... perdo 4 vite nel 3...
Questa è una delle leggi che regola il mondo di gioco di Ikaruga. Ne ho elaborata qualcun'altra qui. ^^

La strana morale di questo racconto è che forse, se miri davvero ai top score, è più conveniente IMO imparare presto le strategie corrette, cioè quelle più estreme.
Credo che imparare subito le strategie estreme sia pressapoco improponibile: per replicare gli stunt dei pattern migliori ci vuole un ottimo controllo della navetta e una buona sicurezza, e sebbene sia possibile per un principiante acquisire questa qualità imponendosi di ripetere duemila volte la stessa sezione (ad esempio, decidendo di non 'passare' al Ch2 se prima non riesce a prendere un S++ nel primo), è molto più naturale acquisirle tramite un passaggio graduale di stretagie facili > medio-facili > medio-difficili > trickettose.
Sta di fatto poi che l'80% circa dei principianti che si intestardiscono sul primo livello poi sono campioni al Ch1 e mezze seghe a tutto il resto. ^^

Secondo me infatti, questo è uno di quei giochi dove è meglio lasciar scappare un paio di nemici, piuttosto che spezzare la chain o peggio ancora perdere una vita
Verissimo. In una full run è assurdo usare tutte le proprie strategie migliori, se in tali stretegie la percentuale di successo è del 20%. Queste cose è meglio lasciarle a quei disgraziati che cercano di rompere i 35 milioni. biggrin.gif

(premetto che, nonostante segua la scena internet da un sacco di tempo, non ho ancora capito dove sta la differenza tra il trashbox method e....come lo fa wiz, il 2-1 da 44 ch intendo.)
WIZ method (primo riquadro a destra)
Trashbox method (2a tabella, 3° file)
La differenza è che WIZ per evitare di distruggere le due navette laser alla fine (e quindi per poterne assorbire il laser) ricorre a una serie di mini-release e non assorbe i proiettili di nessuna navetta, mentre KTR (Trashbox) evita di distruggerle grazie a una maxi-release poco prima della loro comparsa (e può così permettersi di assorbire anche le navette precedenti). La differeza in termini di bullet eating è di circa 20.000 punti a favore del Trashbox method.

Edited by Xer - 16/12/2005, 23:23
 
Top
view post Posted on 16/12/2005, 23:23

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE

La differenza è che WIZ per evitare di distruggere le due navette laser alla fine (e quindi per poterne assorbire il laser) ricorre a una serie di mini-release e non assorbe i proiettili di nessuna navetta, mentre KTR (Trashbox) evita di distruggerle grazie a una maxi-release poco prima della loro comparsa (e può così permettersi di assorbire anche le navette precedenti). La differeza in termini di bullet eating è di circa 20.000 punti a favore del Trashbox method.


E' questo il genere di cose che mi fa impazzire riguardo Ikaruga...
Frustata sulle mani a me per aver mollato, amen happy.gif
 
Contacts  Top
fontaz
view post Posted on 17/12/2005, 14:22




CITAZIONE (Xer @ 16/12/2005, 23:15)
1) Credo che imparare subito le strategie estreme sia pressapoco improponibile: per replicare gli stunt dei pattern migliori ci vuole un ottimo controllo della navetta e una buona sicurezza, e sebbene sia possibile per un principiante acquisire questa qualità imponendosi di ripetere duemila volte la stessa sezione (ad esempio, decidendo di non 'passare' al Ch2 se prima non riesce a prendere un S++ nel primo), è molto più naturale acquisirle tramite un passaggio graduale di stretagie facili > medio-facili > medio-difficili > trickettose.



2) Sta di fatto poi che l'80% circa dei principianti che si intestardiscono sul primo livello poi sono campioni al Ch1 e mezze seghe a tutto il resto. ^^


3) Verissimo. In una full run è assurdo usare tutte le proprie strategie migliori, se in tali stretegie la percentuale di successo è del 20%. Queste cose è meglio lasciarle a quei disgraziati che cercano di rompere i 35 milioni. biggrin.gif

1) Sono d'accordissimo. Per applicare certe strategie ci vuole un controllo della navetta con una precisione che si raggiunge (forse) solo un sacco di ore di gioco (ma un sacco grande, tipo 200-300-400 ore). Dal mio punto di vista partire direttamente con i pattern di attacco più complicati in un gioco come Ikaruga conduce presto alla frustrazione... Non riuscire a raggiungere il ch3 neanche dopo 30 volte di fila che si prova il ch2 solo perché si muore cercando di guadagnare 3 chains o mangiare qualche proiettile in più mi farebbe passare la voglia di giocare.
Sarà magari perché sono pessimista, ma sono convinto che certe strategie non siano alla portata di tutti (mia in primis)... se per fare un buon punteggio fosse sufficiente guardare i filmati e giocare per un certo numero di ore allora non mi spiego come mai i 35.7 milioni di punti di wiz sull'appreciate dvd non siano ancora stati raggiunti

2) Eh... secondo me questo succede quando si vedono i video di gente esperta prima di cominciare a giocare effettivamente... Il capitolo 1 in effetti è un po' più facile degli altri da imitare e si parte subito con l'obiettivo S++. Putroppo ci si rende presto conto che gli altri capitoli, già a partire dal 2, vendono cara la pelle e quindi si finisce per giocare sempre al capitolo 1 e magari si riavvia solamente perché scappa una chain o 2.

3) Era proprio quello che intendevo dire... wink.gif


Come conclusione rilancio la proposta a powerfuran, se è d'accordo, di scambiarci opinioni e strategie abbordabili per arrivare al traguardo 1cc e poi partendo da queste aggiungere vari pezzetti fino a che non siamo soddisfatti del nostro punteggio

Edited by fontaz - 17/12/2005, 14:26
 
Top
powerfuran
view post Posted on 19/12/2005, 15:31




Temo che il mio modo di ragionare sia dovuto al fatto che (lo ripeto ancora perche' alla fine è il mio cruccio più grande) ho giocato per la maggior parte del tempo all'easy. Lì se non fai le chain, non fai i punti>>non ci sono proiettili>>devo fare i punti>>devo fare le chain>>per prendere le chain bisogna fare pazzie, ma il passaggio tra li vari livelli di difficoltà delle strategie easy è ridotto. In easy non ti devi preoccupare tanto di sopravvivere.......in normal sì, almeno per me. Anyway, basta lamentarsi e iniziamo a studiare e a discutere. Il mio top score il chapter1 è
126ch 3.9xx.xxx. Punti critici: soprattutto far fuori la nave bianca prima delle bonus row.Faccio fuori 3/4 torrette e mollo l cannonata da nero, spesso non mi chiude la chain, mi restano due bianchi........suggerimenti? Scusate per l'imprecisione elle mie annotazioni, ma ora il normal lo sto affrontando sul dreamcast di un amico con arcade stick, sono abituato sul cubo che ora è da kotaro, me lo rende tra un paio di giorni......gioco solo in practice e non mi segno tutte le cose. Non appena torna il cubo sarò più preciso.

NB. Da questo momento parlo solo di normal!

Edited by powerfuran - 20/12/2005, 11:21
 
Top
powerfuran
view post Posted on 20/12/2005, 12:22




Ho provato il 2-1 trashbox.........e per un po' lo lascerò stare, per adesso la mia preoccupazione maggiore non è il bullet eating, quello verrà dopo. Sono soddisfatto con le mie 44ch wizzose, appena avrò tempo proverò l'altro metodo.

Fontaz: tu con quanto esci con le tue 38? Riesci a fare subito dopo l'inizio di 2-2 i 5 anelli di nemici? Lì ogni tanto lascio una vita perche' non riesco a switchare rapidamente colore. Poi sarebbe cool fare bene la sezione successiva, quella delle box. Prendo 5ch, credo che il max sia 8.......ma la disposizione mi sembra diversa certe volte........

Xer: .......maaaaa tu sai leggere il giapponese?
 
Top
fontaz
view post Posted on 20/12/2005, 17:12




Io dalle 38c esco con circa 820.000 punti, cioè circa 200.000 punti in meno rispetto al video di mamahaha (153.000 per le chain e il resto bullet eating). Io non cavalco il laserone.

Non mi capitano mai 5 anelli. Se uso la tecnica di passare in mezzo agli anelli e uccidere 4 nemici alla volta di solito me ne becco 4.
Però poi muoio 3 volte su 5 cercando di concatenarli, e 1 su 5 spezzo la chain. Di solito quindi, se voglio andare sul sicuro, perdo un po' di tempo e me ne becco due di anelli che riesco a concatenare praticamente sempre.

Ai box successivi di solito faccio 5 chain. Se provo di più immancabilmente spezzo la chain. Il max è 8 e c'è un thread su super-play a proposito di questo dove mamahaha e xer spiegano come ottenere sempre 8 chain indipendentemente dalla disposizione dei blocchi (ci sono due casi).

 
Top
powerfuran
view post Posted on 20/12/2005, 17:55




Io per imparare a cavalcare il laser bianco ho fatto così:
-uccido i 6 neri che compaiono da sinistra subito.
-mi metto sotto il laser e lascio che la navicella si appoggi al fondo dello schermo
-butto un'occhiata alla barra del release.
-quando arriva a riempire 9 caselle rilascio. la cannonata prende i tre bianchi in mezzo ai due grandi laser e i 6 bianchi a sinistra,3 chain, come nella strategia "grossa". happy.gif
-mi sposto al centro e single shot su due nemici all volta quando si incrociano, proprio come si vede nel demo, poi cannonata bianca finale a ripulire tutto.
Ho imparato prima a farne "metà" come vedi.
La release da 6 per far fuori i nemici neri non è poi così difficile, devi solo fare attenzione perche' la barra si riempi molto velocemente quando sei sotto il laser e se sei troppo centrale c'è il rischio di centrare 5 neri e 1 bianco a destra Io ho dovuto praticare 2/3 pomeriggi per riuscire a cavalcare bene il laser. E' un bel boost al tuo punteggio.
Ottime le strategie su Ika.co.uk, mi erano capitate sottomano ma posso usare il computer solo all'università e non le ho mai guardate attentamente.

Per gli anelli......me la facevo addosso di brutto! Farne tre era un miracolo........anch'io ho iniziato con uno solo, poi due, poi tre..... è solo questione di pratica, tra poco riuscirai a fare correttamente anche questa sezione.

Edited by powerfuran - 20/12/2005, 17:59
 
Top
fontaz
view post Posted on 22/12/2005, 14:36




Grazie per i suggerimenti sulle strategie. Oggi non riuscivo proprio a provare una full run, così ho sfruttato un po' il conquest mode per allenarmi sugli anelli e sul 1-4.

Penso di aver capito come trattare gli anelli del 2-1... non riesco ad averne più di 4, comunque penso di aver capito come concatenarli senza morire... fino ad oggi sparavo troppo presto e così il buco andava troppo a destra o troppo a sinistra. Sparando un colpo singolo quando l'anello è quasi completamente chiuso di solito si uccidono 2 nemici e si passa meglio, senza spostarsi tanto a destra o sinistra.

1-4 invece faccio ancora fatica a non spezzare la chain. In particolare faccio fatica ad allinearmi esattamente a metà dello schermo per uccidere a coppie i nemici che scendono zigzagando. Inoltre non riesco a concatenare più di 3 file di nemici bonus (che di solito è anche quello che ottengo).

Meglio allenarsi di più.



Ah sì, che figata: ieri mi è arrivato l'appreciate dvd dal Giappone wow wow.
SWY è una bomba.
 
Top
945 replies since 7/12/2005, 22:30   12866 views
  Share