Arcade Extreme

MAME w/Savestates vs. Real Arcade Playing, generazioni a confronto..

« Older   Newer »
  Share  
Ultraman82
view post Posted on 10/11/2011, 15:46




Tempo fà quando ancora usavo la tastiera (AAAAAAARRRRRGHHHHHHHH!!) per giocare, ero più tentato nell'usarli (avendo i tasti F5/F7 vicini), perchè credevo che questo era l'UNICO modo che avevo per riuscire a finire i giochi (anche quelli schifosi; della serie: non ci penserei due volte a lanciare le cartuccia nel cestino [stile tiro da tre :lol:]), e allora mi sentivo un DIO (che credulone che ero :zac:) quando li finivo.

Poi non appena ho avuto la possibilità di collegare tramite adattatore USB il pad SFC (avete letto bene), ho smesso >totalmente< di usarli.
E mi sono accorto che non solo memorizzavo meglio i layout dei livelli, trovare tecniche strane e scorciatoie (qui parlo dei Sonic), ma anche che la mia frustrazione (sono un tipo alquanto incaxxoso) era scesa del 1000%.

Qualcuno su questo forum mi ha detto che se per allenarsi BENE a un gioco sono FONDAMENTALI, mentre ovviamente inutili semplicemente per vedere la fine di un gioco (10 minuti di silenzio per il gioco).
Sbaglio un pezzo? Lo rifaccio. Sbaglio un pezzo che magari era alla fine del livello? Lo rifaccio (magari ripassandomi bene strada facendo tutti i pezzi per arrivarci). Faccio bene un pezzo, ma non mi è piaciuto come l'ho superato? Crepo >apposta< e lo rifaccio.

@Gemant
> Sarebbe impossibile realizzare i risultati..., ...Nell'accelerare il processo di assimilazione che porta al risultato più velocemente di quanto si farebbe normalmente.

Si, Gemant, ma ricordati che la gatta frettolosa fà i gattini nel giardino del re (cit.)
Porteranno senz'altro a risultati ottimi in poco tempo (perchè sto pensando al doping?), ma in compenso, del gioco poi non ti rimarrà nulla (diversamente a come accadeva in passato, con "ase to namida to chikara!" [sudore, lacrime e forza! :pesipesi:])
Poi vorrei chiederti: ma poi sei sicuro di rifare le STESSE IDENTICHE cose sulla console/cabinato originale?

@Nibbler69
> ma fanno comunque parte di ciò che il MAME ci offre (fortunatamente) assieme a tutti i suoi altri strumenti studiati a farci giocare in modo moderno.

Si, e tu chiameresti "moderno" giocare con i SS? :huhuu:
Magari con tutti i filtri grafici attivati hq3X
 
Top
#RAX#
view post Posted on 10/11/2011, 17:14




CITAZIONE (Ultraman82 @ 10/11/2011, 15:46) 
ma in compenso, del gioco poi non ti rimarrà nulla

Parzialmente d'accordo:
-se li uso per ri-imparare un gioco che facevo in salagiochi, quel gioco ha gia' lasciato una impronta da prima, ergo SS ininfluenti
-se li uso per velocizzare l'apprendimento su un gioco che non mi interessa (perche' magari sto giocando ad un torneo, tipo ora ;) ), e' giusto che di quel gioco non mi rimanga alcunche'. Ma se giocandoci mi accorgo pero' che il gioco mi interessa, lo posso rigiocare anche in seguito, e avere usato i SS prima non mi impedisce di godermelo. (Per me e' successo ad esempio con I,Robot e Metamoqester)

CITAZIONE (Ultraman82 @ 10/11/2011, 15:46) 
ma poi sei sicuro di rifare le STESSE IDENTICHE cose sulla console/cabinato originale?

Credo che tutti possiamo essere d'accordo che giocare col MAME non e' come giocare agli Arcade in salagiochi.
Pero' adesso qui non ci sono arcade in giro, a parte qualche saletta superstite e qualche cantina di collezionisti. E' una domanda che forse possono porsi in Giappone.
Questo ho oggi, questo uso.
Ma non metto sul medesimo piano giocare_in_pantofole_quando_mi_pare_in_casa_mia_gratis e la mia splendida esperienza con gli arcade real.

CITAZIONE (Ultraman82 @ 10/11/2011, 15:46) 
Qualcuno su questo forum mi ha detto che se per allenarsi BENE a un gioco sono FONDAMENTALI

Possono risultare fondamentali in quei giochi dove devi capire la meccanica dello score-system. E in genere possono aiutare TANTO quando non hai molto tempo a disposizione per fare infiniti tentativi. Ma e' evidente che in quel caso non stai cercando una esperienza di gioco "classica" (divertimento e passatempo), bensì per qualche motivo stai ricercando un risultato.

CITAZIONE (Ultraman82 @ 10/11/2011, 15:46) 
Porteranno senz'altro a risultati ottimi in poco tempo (perchè sto pensando al doping?)

Considerazione intrigante, su cui a volte ho rimuginato anche per conto mio. Alla fine credo che no, non si possano paragonare al doping nello sport, perche' tutti possono usarli e perche' si tratta di allenamento. Sarebbe doping se uno ci si registrasse.

CITAZIONE (Ultraman82 @ 10/11/2011, 15:46) 
Si, e tu chiameresti "moderno" giocare con i SS? :huhuu:

Direi di si. Metti a fianco salagiochi e console casalinghe:
- ai tempi d'oro degli Arcade erano loro a dettare la "linea" per i giochi da casa. Generalmente giochi impegnativi, con poche vite, da ricominciare ogni volta da capo. Per avere dei vantaggi, un gioco lo dovevi patchare con dei cheatmode.
- oggi la maggioranza dei giochi da console e' uber-facile, ha nativamente vite infinite o quasi, salvi e ricarichi quanto e dove ti pare.
Sto generalizzandoe eh, ma trovo che l'uso massivo dei Savestates si adatti molto piu' ai tempi di oggi, del tutto e subito.
 
Top
16 replies since 27/6/2011, 11:09   583 views
  Share