Arcade Extreme

Italian Shmups Knock-out 2011, Tutti iscritti!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2011, 09:51

Less concerned about fitting into the world

Group:
Administrator
Posts:
6,405

Status:


Italian Shmups Knock-out 2011



L'ISK, giunto alla sesta edizione, è un combattimento lampo tra sparacchinari italiani. Si tratta di un torneo che organizziamo a puro scopo ricreativo e senza pretese di raggiungere punteggi stratosferici. Non avete tanto tempo? Nessun problema, perché siamo consapevoli di essere tutti oberati da impegni. Proprio per questo le varie sfide dureranno pochissimi giorni e premieranno inventiva e abilità rispetto al super allenamento.

Come suggerisce il titolo, è un torneo esclusivamente organizzato per i soli giocatori italiani nell'intento di mantenere vivo l'interesse verso questo glorioso genere.
Quindi tutti gli sparacchinari italiani di ogni livello sono invitati a partecipare! :)

Si inizia il 28 febbraio e verranno giocati come al solito 6 giochi, 3 per la fase a girone unico e 3 per il knock-out vero e proprio. La novità di questa edizione è la divisione dei giochi in categorie che il giocatore può scegliere al momento dell'iscrizione (più sotto trovate i dettagli, date un'occhiata al regolamento ;)).

HALL OF FAME
2007
   s_famicom - Lego - Kotaro
2008
   Powerfuran - Stencio - Kotaro
2008 Christmas
   LUN - Jck - Mei666
2009 Team Battle (torneo a squadre)
   Chrono256 + Mei666 + Taresk
   Neverland + Necroticism + PralinaX
   Powerfuran + Jck + SFChampion
2010
   Chrono256 - Gaplus - Atomo
2011
   Chrono256 - Ales020 - Jck - Atomo

STRUTTURA DEL TORNEO

- Giochi
Si gioca ad un titolo alla volta, annunciato all'inizio di ogni turno e rigorosamente sorteggiato dallo staff (che partecipa al torneo).
Quest'anno i giochi scelti sono stati divisi in quattro diverse categorie:

ORIZZONTALI "CLASSICI" (pre 1992):
Air Buster: Trouble Specialty Raid Unit, 1990 Kaneko
Dragon Breed, Irem 1989
Hellfire, Toaplan 1989
Thunder Cross II, Konami 1991
U.S. Navy aka Carrier Air Wing, Capcom 1990
Xexex, Konami 1991

ORIZZONTALI "MODERNI" (dal 1992):
Darius Gaiden - Silver Hawk, Taito 1994
Gokujyou Parodius! - Kako no Eikou wo Motomet, Konami 1994
Gun Hohki aka Mahou Keibitai Ganhooki aka Mystic Riders, Irem 1992
Sol Divide - Sword of Darkness, Psikyo 1997
Super Spacefortress Macross II, Banpresto 1993
Ultimate Ecology aka Eco Fighter, 1993 Capcom

VERTICALI "CLASSICI" (pre 1992):
Dragon Saber, Namco 1990
Gemini Wing, Tecmo 1987
Image Fight, Irem 1988
Master of Weapon, Taito 1989
Thunder Blaster, Irem 1991
Trigon aka Lightning Fighters, Konami 1990

VERTICALI "MODERNI" (dal 1992):
Cybattler, Jaleco 1993
GunNail, NMK/Tecmo 1993
Nebulas Ray, Namco 1994
Shippuu Mahou Daisakusen aka Kingdom Grandprix, Raizing 1994
Skull Fang, Data East 1996
War of Aero, Yang Cheng 1993


Al momento dell'iscrizione il giocatore può (non è obbligatorio) specificare due categorie di preferenza.
In ogni fase del torneo viene giocato un gioco estratto a caso da una categoria sempre diversa scelta tra le due preferite dal giocatore che ha realizzato il punteggio migliore nel turno precedente.
La prima categoria giocata è quella più votata durante le iscrizioni.
Nei casi in cui non sia possibile stabilire una categoria in base a questi criteri, la scelta è effettuata dallo staff.


- Iscrizioni
Le iscrizioni sono aperte a tutti i giocatori italiani.
Chi si iscrive è invitato a specificare due categorie di giochi preferite tra le quattro proposte dallo staff.
L'iscrizione non è comunque necessaria. Per considerarsi iscritti è sufficiente inviare inp durante la prima fase a girone.


- Fase eliminatoria
In questa prima parte del torneo vengono giocati tre giochi, uno alla volta per un periodo di sette giorni ciascuno.
Ogni gioco assegna un punteggio al giocatore in base allo score ottenuto e alla posizione raggiunta in classifica. Per ogni turno è necessario inviare almeno due inp in giorni diversi per non incorrere in una penalizzazione di cinque punti.
Alla fine dei tre turni di qualificazione, i primi otto giocatori classificati passeranno alla fase successiva.

I punti assegnati in base allo score ottenuto sono:
25 (1st) 20 (2nd) 16 (3rd) 13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2 e poi 1 punto per tutti gli altri.

Tutti i turni iniziano e terminano alle 22.00 delle date indicate:
gioco 1: dal 28/02/2011 al 07/03/2011
gioco 2: dal 07/03/2011 al 14/03/2011
gioco 3: dal 14/03/2011 al 21/03/2011

In caso di parità tra due o più giocatori al termine della fase eliminatoria il criterio per stabilire chi ottiene la posizione migliore è la somma delle tre percentuali calcolate in relazione al punteggio vincitore di ogni turno.


- Fase finale
I primi otto classificati della fase precedente si affronteranno in scontri diretti uno contro uno. Passa il turno chi ottiene il punteggio migliore nel gioco prescelto.
Ogni scontro dura sette giorni ed è obbligatorio inviare almeno due inp in giorni diversi, pena la squalifica.

Tutti i turni iniziano e terminano alle 22.00 delle date indicate:
quarti di finale: dal 22/03/2011 al 29/03/2011
semifinali: dal 30/03/2011 al 06/04/2011
finali 1-2 e 3-4 posto: dal 07/04/2011 al 14/04/2011


- Convalida punteggi
Per ottenere la convalida del proprio punteggio è necessario inviare un inp regolare entro il termine del turno prestabilito.
La velocità di esecuzione del gioco non deve mai scendere sotto al 98% e il file zippato inviato deve contenere il file .inp e il file .wlf generati dal WolfMAME (se generato dalla versione in uso). I file zip deve essere rinominati in modo che le informazioni fondamentali risultino immediatamente visibili (es.: cyvern_pippo_5000000_wolf106.zip)

I punteggi vanno postati in questo topic: LINK

Le uniche versioni dell'emulatore consentite sono il WolfMAME .106 (LINK) e il WolfMAME .141 (LINK).

Le rom per giocare non vengono fornite, ma se avete problemi a trovarle inviate un pm allo staff.
Tutti i giochi scelti sono giapponesi. Se la rom è unica ma c’è la possibilità di scegliere il territorio, useremo la versione giapponese. Ogni gioco potrebbe essere soggetto a un regolamento indipendente. Leggere attentamente le avvertenze proclamate di volta in volta.

AUTOFIRE e CUSTOM BUTTONS
Se non diversamente indicato, l'autofire e i tasti custom sono sempre consentiti.
Di seguito le istruzioni per attivare le due funzioni:
dal menu "in game" (premere TAB durante il gioco) scegliete "Autofire settings" e nella schermata seguente impostate a "On" i tasti su cui volete l'autofire ("Button 1" in questo caso).

Nel caso in cui il gioco necessiti di avere la possibilità di tenere premuto il pulsante per caricare il colpo speciale, dovete creare un "tasto aggiuntivo" che funzioni sempre come sparo, ma che non abbia l'autofire:

sempre dal menu in game scegliete "Custom Buttons". Posizionatevi su "P1 Custom 1" e premete il tasto "1" sulla tastiera. Apparirà un 1 accanto alla scritta, come nell'immagine seguente:

image

Questo significa che il pulsante Custom 1 avrà la stessa funzione del pulsante 1 del gioco.
Attenzione, nel caso in cui il gioco preveda che tenendo premuto il tasto fuoco si possa caricare un determinato colpo, non dovete attribuire l'autofire allo stesso tasto dello stick dove andate a settate il tasto normale del fuoco (button 1). Se il gioco non prevede tale funzione allora potete fare a meno di settare un altro tasto per il button 1.
Ora andate in "Input (this game)" del menu, cercate "P1 Custom 1" e configuratelo come un normale pulsate. :)

Spero sia sufficientemente chiaro.

STAFF
1- Chrono256
2- Jck
3- Powerfuran

NB. tutte le situazioni e i casi non previsti dal regolamento saranno valutati singolarmente dallo staff, le cui decisioni sono insindacabili

Iscritti:
  1. Chrono256 (HC+HM)
  2. Jck (HM+VM)
  3. VanArtic (VM+VC)
  4. Fenrir_werewolfe (VM)
  5. giro-X (HM+VM)
  6. Dragoon|SNC| (HC+VC)
  7. -NEV- (VM+VC)
  8. stratos_999 (VM+HC)
  9. D.W.R. (VM+HM)
  10. Struzzo66 (?+?)
  11. Necroticism (VM+HC)
  12. Stencio (VM+HM)
  13. rabid fangirl (HC+HM)
  14. GTA93 (HM+VM)
  15. Vaz (HC+VC)
  16. mitsu (VC+HM)
  17. Gaplus (HM+VM)
  18. Hien (HC+VC)
  19. Jeel (VC+VM)
  20. BKDennis (VM+?)
  21. GuileBadile (VC+VM)
  22. xam925 (VC+HC)
  23. Vertex CAM (VC+VM)
  24. SFCHAMPION (VM+HC)
  25. Eraserhead (VC+VM)
  26. tirino73 (HC+VC)
  27. vampirehunter (VC+VM)
  28. *Ken* (VC+HC)
  29. -Atomo- (VC+HC)
  30. Ciccantonio (HC+VC)
  31. .m.(?+?)
  32. abodreams (HC+HM)
  33. #RAX# (?+?)
  34. ales020(CS) (HC+VC)

Preferenze attuali:
  • Verticali "moderni": 18
  • Verticali "classici": 16
  • Orizzontali "classici": 14
  • Orizzontali "moderni": 9


Edited by Jck - 18/4/2011, 20:56
 
Web  Top
Chrono256
view post Posted on 1/2/2011, 09:59




Per me orizzontali come non ci fosse un domani, sia classici che moderni!

Invito chiunque sia un minimo interessato agli shoot'em up ad iscriversi, anche se pensate di non avere molto tempo o vi ritenete le più grandi pippe di questo pianeta. Provare non costa nulla, anzi verrete ripagati con del sano divertimento. :B):

Edited by Chrono256 - 1/2/2011, 10:05
 
Top
view post Posted on 1/2/2011, 10:00

Less concerned about fitting into the world

Group:
Administrator
Posts:
6,405

Status:


Lo staff si iscrive... aspettiamo anche tutti gli altri!
Per me verticali moderni come prima scelta e orizzontali moderni come seconda :ok:.
 
Web  Top
VanArtic
view post Posted on 1/2/2011, 14:00




verticali moderni e classici a vita :D
 
Top
Fenrir_werewolfe
view post Posted on 1/2/2011, 15:02




Da newcomer degli sparanti joino portando tutto il mio carico di nullità ma...se poi rullo è colpa vostra (-cit.-) :rolleyes:

Come preferenza direi verticali moderni, semplicemente perchè sono quelli che sto pucciando ora
 
Top
giro-X
view post Posted on 1/2/2011, 15:13




Alquanto scettico sulle mie future performance, proverei a iscrivermi fermo restando che è una pre-iscrizione :look:

Sono alquanto indeciso sulle categorie da scegliere...
( :psy: 30 minuti per capire il regolamento. Meglio che mi beva un po' di vitamina C... o che dorma, ne ho proprio bisogno)
(è che non voglio fare errori stupidi, poi...)


Ultima cosa: riguardo la velocità di registrazione INP... solito discorso, dovrebbe stare sul 100% e non scendere sotto il 98% o 99%, lo so. Ma 98% per ogni singolo frame o 98% come average speed? Perché purtroppo non posso assicurare incredibili performance di questi computer uno più boia dell'altro, ho paura che il 98% me lo tocchi e non vorrei toccasse i 97% o 94% come già l'ho visto fare...
 
Top
Chrono256
view post Posted on 1/2/2011, 15:23




Una precisazione:
mi è già stato detto da più persone "ma non conosco neanche un titolo, che partecipo a fare?".
Ogni singolo gioco è stato selezionato proprio perché non è mai stato approfondito da nessun italiano, per mettere qualsiasi potenziale giocatore allo stesso livello di partenza di ciascun altro. Consultando la lista dei record italiani agli shoot'em up potrete realizzare voi stessi quanto vi sto dicendo.
Non credo di dovervi spiegare quanto senso avrebbe mettere un gioco che 3-4 persone allclearano dopo un giorno mentre il resto sta ad annaspare per tutta la settimana. :lol:
Tuttavia, non significa che un gioco sia brutto perché sconosciuto, eh! I titoli sono stati scelti accuratamente ed oggettivamente sono tutti splendidi! :P
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 1/2/2011, 15:51




Confermo che i Titoli scelti meritano e sono obscuri il giusto, mi iscrivo, ma sappiate che come al solito finirà che mi metterò a giocare un gioco solo ROFL

Mie categorie di preferenza: Orizzontali oldschool e verticali oldschool

Edited by Dragoon|SNC| - 1/2/2011, 18:49
 
Top
-NEV-
view post Posted on 1/2/2011, 16:50




im in
vertical shooting modern & old for me :)
 
Top
stratos_999
view post Posted on 1/2/2011, 17:18




Mi iscrivo, categorie preferite:

verticali moderni

Edit:

orizzontali classici
 
Top
D.W.R.
view post Posted on 1/2/2011, 18:30




Provo pure io, anche se non ci potrò mettere l'impegno che vorrei.

Categoria moderni, entrambi.
 
Top
Struzzo66
view post Posted on 1/2/2011, 18:45




quasi quasi m'iscrivo ^^

nessuna preferenza in quanto sono pippa in tutto.

Mi è consentito spammare altrove il contest?
 
Top
Chrono256
view post Posted on 1/2/2011, 19:05




Benvenuto, Struzzo! :)
Mica ti è consentito... DEVI farlo! Invita chiunque pensi possa essere anche un minimo interessato agli shoot'em up, fa solo piacere. :D
 
Top
Necroticism
view post Posted on 1/2/2011, 21:44




Sperando che stavolta il MAME funzioni, mi iscrivo anch'io. Preferenza: verticali moderni & orizzontali classici (giusto perchè ci avete messo Carrier Air Wing :lovelove2: quanti ricordi.... ).
 
Top
view post Posted on 2/2/2011, 13:55
Avatar

100 sacchi ma li vale

Group:
Member
Posts:
530
Location:
mirandola (MO)

Status:


per diana eccomi!
verticali ed orizzontali moderni!
 
Top
215 replies since 1/2/2011, 09:51   4937 views
  Share