Italian Shmups Knock-out 2011
L'ISK, giunto alla sesta edizione, è un combattimento lampo tra sparacchinari italiani. Si tratta di un torneo che organizziamo a puro scopo ricreativo e senza pretese di raggiungere punteggi stratosferici. Non avete tanto tempo? Nessun problema, perché siamo consapevoli di essere tutti oberati da impegni. Proprio per questo le varie sfide dureranno pochissimi giorni e premieranno inventiva e abilità rispetto al super allenamento.
Come suggerisce il titolo, è un torneo esclusivamente organizzato per i soli giocatori italiani nell'intento di mantenere vivo l'interesse verso questo glorioso genere.
Quindi tutti gli sparacchinari italiani di ogni livello sono invitati a partecipare!
Si inizia il
28 febbraio e verranno giocati come al solito 6 giochi, 3 per la fase a girone unico e 3 per il knock-out vero e proprio. La novità di questa edizione è la divisione dei giochi in categorie che il giocatore può scegliere al momento dell'iscrizione (più sotto trovate i dettagli, date un'occhiata al regolamento
).
HALL OF FAME2007 s_famicom - Lego - Kotaro
2008 Powerfuran - Stencio - Kotaro
2008 Christmas LUN - Jck - Mei666
2009 Team Battle (torneo a squadre) Chrono256 + Mei666 + Taresk
Neverland + Necroticism + PralinaX
Powerfuran + Jck + SFChampion
2010 Chrono256 - Gaplus - Atomo
2011 Chrono256 - Ales020 - Jck - Atomo
STRUTTURA DEL TORNEO- GiochiSi gioca ad un titolo alla volta, annunciato all'inizio di ogni turno e rigorosamente sorteggiato dallo staff (che partecipa al torneo).
Quest'anno i giochi scelti sono stati divisi in quattro diverse categorie:
ORIZZONTALI "CLASSICI" (pre 1992):
Air Buster: Trouble Specialty Raid Unit, 1990 KanekoDragon Breed, Irem 1989Hellfire, Toaplan 1989Thunder Cross II, Konami 1991U.S. Navy aka Carrier Air Wing, Capcom 1990Xexex, Konami 1991ORIZZONTALI "MODERNI" (dal 1992):
Darius Gaiden - Silver Hawk, Taito 1994Gokujyou Parodius! - Kako no Eikou wo Motomet, Konami 1994Gun Hohki aka Mahou Keibitai Ganhooki aka Mystic Riders, Irem 1992Sol Divide - Sword of Darkness, Psikyo 1997Super Spacefortress Macross II, Banpresto 1993Ultimate Ecology aka Eco Fighter, 1993 CapcomVERTICALI "CLASSICI" (pre 1992):
Dragon Saber, Namco 1990Gemini Wing, Tecmo 1987Image Fight, Irem 1988Master of Weapon, Taito 1989Thunder Blaster, Irem 1991Trigon aka Lightning Fighters, Konami 1990VERTICALI "MODERNI" (dal 1992):
Cybattler, Jaleco 1993GunNail, NMK/Tecmo 1993Nebulas Ray, Namco 1994Shippuu Mahou Daisakusen aka Kingdom Grandprix, Raizing 1994Skull Fang, Data East 1996War of Aero, Yang Cheng 1993Al momento dell'iscrizione il giocatore può (non è obbligatorio) specificare due categorie di preferenza.
In ogni fase del torneo viene giocato un gioco estratto a caso da una categoria sempre diversa scelta tra le due preferite dal giocatore che ha realizzato il punteggio migliore nel turno precedente.
La prima categoria giocata è quella più votata durante le iscrizioni.
Nei casi in cui non sia possibile stabilire una categoria in base a questi criteri, la scelta è effettuata dallo staff.
- IscrizioniLe iscrizioni sono aperte a tutti i giocatori italiani.
Chi si iscrive è invitato a specificare due categorie di giochi preferite tra le quattro proposte dallo staff.L'iscrizione non è comunque necessaria. Per considerarsi iscritti è sufficiente inviare inp durante la prima fase a girone.
- Fase eliminatoriaIn questa prima parte del torneo vengono giocati tre giochi, uno alla volta per un periodo di sette giorni ciascuno.
Ogni gioco assegna un punteggio al giocatore in base allo score ottenuto e alla posizione raggiunta in classifica. Per ogni turno
è necessario inviare almeno due inp in giorni diversi per non incorrere in una penalizzazione di cinque punti.
Alla fine dei tre turni di qualificazione, i primi otto giocatori classificati passeranno alla fase successiva.
I punti assegnati in base allo score ottenuto sono:
25 (1st) 20 (2nd) 16 (3rd) 13-11-10-9-8-7-6-5-4-3-2 e poi 1 punto per tutti gli altri.
Tutti i turni iniziano e terminano alle 22.00 delle date indicate:
gioco 1: dal 28/02/2011 al 07/03/2011
gioco 2: dal 07/03/2011 al 14/03/2011
gioco 3: dal 14/03/2011 al 21/03/2011
In caso di parità tra due o più giocatori al termine della fase eliminatoria il criterio per stabilire chi ottiene la posizione migliore è la somma delle tre percentuali calcolate in relazione al punteggio vincitore di ogni turno.
- Fase finaleI primi otto classificati della fase precedente si affronteranno in scontri diretti uno contro uno. Passa il turno chi ottiene il punteggio migliore nel gioco prescelto.
Ogni scontro dura sette giorni ed
è obbligatorio inviare almeno due inp in giorni diversi, pena la squalifica.
Tutti i turni iniziano e terminano alle 22.00 delle date indicate:
quarti di finale: dal 22/03/2011 al 29/03/2011
semifinali: dal 30/03/2011 al 06/04/2011
finali 1-2 e 3-4 posto: dal 07/04/2011 al 14/04/2011
- Convalida punteggiPer ottenere la convalida del proprio punteggio è necessario inviare un inp regolare entro il termine del turno prestabilito.
La velocità di esecuzione del gioco non deve mai scendere sotto al 98% e il file zippato inviato deve contenere il file .inp e il file .wlf generati dal WolfMAME (se generato dalla versione in uso). I file zip deve essere rinominati in modo che le informazioni fondamentali risultino immediatamente visibili (es.: cyvern_pippo_5000000_wolf106.zip)
I punteggi vanno postati in questo topic:
LINKLe uniche versioni dell'emulatore consentite sono il WolfMAME .106 (
LINK) e il WolfMAME .141 (
LINK).
Le rom per giocare non vengono fornite, ma se avete problemi a trovarle inviate un pm allo staff.
Tutti i giochi scelti sono giapponesi. Se la rom è unica ma c’è la possibilità di scegliere il territorio, useremo la versione giapponese. Ogni gioco potrebbe essere soggetto a un regolamento indipendente. Leggere attentamente le avvertenze proclamate di volta in volta.
AUTOFIRE e CUSTOM BUTTONSSe non diversamente indicato, l'autofire e i tasti custom sono sempre consentiti.
Di seguito le istruzioni per attivare le due funzioni:
dal menu "in game" (premere TAB durante il gioco) scegliete "Autofire settings" e nella schermata seguente impostate a "On" i tasti su cui volete l'autofire ("Button 1" in questo caso).
Nel caso in cui il gioco necessiti di avere la possibilità di tenere premuto il pulsante per caricare il colpo speciale, dovete creare un "tasto aggiuntivo" che funzioni sempre come sparo, ma che non abbia l'autofire:
sempre dal menu in game scegliete "Custom Buttons". Posizionatevi su "P1 Custom 1" e premete il tasto "1" sulla tastiera. Apparirà un 1 accanto alla scritta, come nell'immagine seguente:
Questo significa che il pulsante Custom 1 avrà la stessa funzione del pulsante 1 del gioco.
Attenzione, nel caso in cui il gioco preveda che tenendo premuto il tasto fuoco si possa caricare un determinato colpo, non dovete attribuire l'autofire allo stesso tasto dello stick dove andate a settate il tasto normale del fuoco (button 1). Se il gioco non prevede tale funzione allora potete fare a meno di settare un altro tasto per il button 1.
Ora andate in "Input (this game)" del menu, cercate "P1 Custom 1" e configuratelo come un normale pulsate.
Spero sia sufficientemente chiaro.
STAFF1-
Chrono2562- Jck
3- Powerfuran
NB. tutte le situazioni e i casi non previsti dal regolamento saranno valutati singolarmente dallo staff, le cui decisioni sono insindacabili
Iscritti:
- Chrono256 (HC+HM)
- Jck (HM+VM)
- VanArtic (VM+VC)
- Fenrir_werewolfe (VM)
- giro-X (HM+VM)
- Dragoon|SNC| (HC+VC)
- -NEV- (VM+VC)
- stratos_999 (VM+HC)
- D.W.R. (VM+HM)
- Struzzo66 (?+?)
- Necroticism (VM+HC)
- Stencio (VM+HM)
- rabid fangirl (HC+HM)
- GTA93 (HM+VM)
- Vaz (HC+VC)
- mitsu (VC+HM)
- Gaplus (HM+VM)
- Hien (HC+VC)
- Jeel (VC+VM)
- BKDennis (VM+?)
- GuileBadile (VC+VM)
- xam925 (VC+HC)
- Vertex CAM (VC+VM)
- SFCHAMPION (VM+HC)
- Eraserhead (VC+VM)
- tirino73 (HC+VC)
- vampirehunter (VC+VM)
- *Ken* (VC+HC)
- -Atomo- (VC+HC)
- Ciccantonio (HC+VC)
- .m.(?+?)
- abodreams (HC+HM)
- #RAX# (?+?)
- ales020(CS) (HC+VC)
Preferenze attuali:- Verticali "moderni": 18
- Verticali "classici": 16
- Orizzontali "classici": 14
- Orizzontali "moderni": 9
Edited by Jck - 18/4/2011, 20:56