Arcade Extreme

Risolvere la questione Autofire una volta per tutte, Dopo il wolf 106...LAMMERDA

« Older   Newer »
  Share  
Dragoon|SNC|
view post Posted on 30/3/2011, 14:33




Allora come si evince dal titolo del topico personalmente penso che dato che sono passate 35 versioni del mame dall'ultimo wolf che permetteva l'autofire è giunto il momento di risolvere questa cosa una volta per tutte.

La domanda da 100 milioni di dollari è la seguente: come implementare l'autofire nelle versioni post 106 del wolf?

Le strade sono ovviamente 2:

-via hardware:

image

Ma immagino sia uno sbatti alieno/non lo faccia nessuno etc, anche se io sarei disposto a sborsare per avere un bel circuitino autofire con frequenza regolabile :MANOPOLONA: stile cabinato di battle garegga.

-via software:

www.autohotkey.it/ <--- consigliato da Jck ma a quanto pare tocca programmarlo e io obv non so un cazzo di sta roba

JoyToKey: ma a quanto vedo sotto LastNinja Sostiene (e se lo sostiene lui direi che ci fidiamo^^) che non sia quello che andiamo cercando.

Qualsiasi info-consiglio ben accetto!

Edited by Dragoon|SNC| - 30/3/2011, 16:09
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 14:53
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


La questione era stata originariamente discussa in questo topic.
Anche io me ne ero occupato, ne avevo bisogno per le specifiche caratteristiche dell'autofire richieste da The Simpsons; se ne parlò a partire da qui. Secondo me JoyToKey non è molto preciso, ho dettagliatamente spiegato il perchè in quel thread, mentre l'autofire di MAME Plus! (cioè quello integrato in WolfMAME 0.106 e precedenti) spacca al millesimo di secondo nella frequenza degli impulsi.
Tempo fa avevo chiesto in via privata a Kale se fosse stato possibile inserire nel codice dell'ultimo WolfMAME l'autofire di MAME Plus!, magari portando gli impulsi a 30 per secondo. Spero che il nostro amico faccia una capatina in questa discussione :)

Edited by LastNinja2 - 30/3/2011, 15:54
 
Top
Gemant
view post Posted on 30/3/2011, 14:54




joytokey non funziona proprio sui wolf post 106, per cui nisba. In quanto al programmino di jack non l'ho mai sentito e invito candidamente a puntare tutte le risorse su quello (almeno finché c'è l'illusione che funzioni).

La foto del cabinato jappo è un sogno per tutti, credo che nessuno in Italia disponga di ciò. Io ho risolto parzialmente la faccenda, comprando uno stick in firma con tripla frequenza di autofire (anche se, a dirla tutta, il massimo che ho è 20 s/sec. avrei preferito i 30, che restano un miraggio per pochi.
 
Top
view post Posted on 30/3/2011, 15:43

Less concerned about fitting into the world

Group:
Administrator
Posts:
6,405

Status:


Con autohotkey ho fatto un po' di prove. Con il 106 funzionava, mentre con il 141 non c'è stato verso, ma non ho ancora esaurito gli esperimenti.
Vi aggiornerò...

CITAZIONE (LastNinja2 @ 30/3/2011, 15:53) 
magari portando gli impulsi a 30 per secondo.

Questa cosa non mi è chiara :wacko: .
L'autofire impostato a 1 (uno) manda un impulso ogni 2 frame (101010101010), cioè tra ogni impulso c'è un frame di vuoto.Se il gioco va a 60fps significa 30 impulsi al secondo.

Fare più di 30 impulsi al secondo significa avere meno di un frame di spazio tra un impulso e l'altro che porterebbe a registrare due o più frame consecutivi a tasto premuto (111011101110111) o comunque un comportamento non regolare vanificando completamente l'uso dell'autofire.

O no?
 
Web  Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 30/3/2011, 15:53




Incomincio a pensare che il tizio che ha fatto il wolf abbia messo un qualche tipo di sistema per evitare l'uso di autofire esterni -_-. Se no non si spiega perchè col wolf 106 si e col 141 no. Ah però c'è il fatto che effettivamente con l'autofire hardware dello stick funziona ?__?

Mamma quanto lo odio, veramente.

Rilancio una mia vecchissima idea: ma è proprio una cosa improbabile fare una distro del mame che abbia un sistema anticheating tipo wolf e tutte le figate che si trovano sui giochi giappi?
Che ne so un firewolfmame lol. Cioè intendo, il tipo che fa il wolf è così tanto pieno di bile nella passera che se uno gli dovesse chiedere ***gentilmente*** di farci un wolfmame con l'autofire (che produce inp che non possono andare su wolfmame normale e quindi no cheat *OMG* su marp) ci manderebbe tutti a cagare?

PER JCK:
Avevo scritto una domanda simile a Kale via Pm, mi aveva risposto così:

Il massimo degli impulsi è frame al secondo del gioco / 2. La maggior parte dei giochi non gira a 60 frames netti, c'è sempre un dislivello in positivo o negativo. Detto questo si, deve esserci uno stato di on / off ad ogni lettura di input* affinche l'autofire funga.

*E' possibile che ci siano dei giochi che leggono gli input in mid-frame, anche se ignoro bellamente quali sono ... in ogni caso il MAME non li supporta comunque visto che interroga i dispositivi di input solo ad ogni frame.


Quindi se tu hai (1110111) equivale a schiacciare il pulsante nel primo frame, tenerlo premuto fino al 3 frame rilasciarlo al 4 frame, schiacciare il pulsante al 5 frame e tenerlo premuto fino al 7. Insomma hai sparato 2 volte :goccioloneee:

Edited by Dragoon|SNC| - 30/3/2011, 17:40
 
Top
Gemant
view post Posted on 30/3/2011, 16:41




Un piccolo chiarimento circa l'autofire.

Il massimo assoluto è 30 shoot/sec. e non si può andare oltre in nessun caso. Inoltre è giusto rendere noto che solo certi giochi supportano una tale frequenza di inpulsi (area 88, final fight, operation ragnarok, u.s. navy ecc), mentre altri si fermano molto prima. In metal Slug è garantita la funzionalità fino a 15, se vai oltre rischi che l'omino non spara, in determinate situazioni.

L'autofire su wolfmame con delay 1 non so da quanto possa essere (ma probabilmente è una cifra che oscilla tra 15 e 20). Ho visto dei mame replay jappo sul quale l'autofire era gestito via hardware (da qualche stick) e su area 88 ad esempio, era ben visibile la netta differenza con il massimo concesso dal mame. La differenza era proprio netta, visibile. Pertanto il delay 1 è na frequenza che non supera assolutamente il 20 s/s.

CITAZIONE
Cioè intendo, il tipo che fa il wolf è così tanto pieno di bile nella passera che se uno gli dovesse chiedere ***gentilmente*** di farci un wolfmame con l'autofire (che produce inp che non possono andare su wolfmame normale e quindi no cheat *OMG* su marp) ci manderebbe tutti a cagare?

Ho già pensato io a farlo, chiesto anni fa, e non se ne parla proprio. Il wolf nasce per Marp (o Twin galaxies) e su Marp il concetto autofire non esiste, nè mai esisterà. Pertanto ritengono inutile lavorare per implementare una funzione che non viene cmq accettata.

Edited by Gemant - 30/3/2011, 18:17
 
Top
@Alaska-
view post Posted on 30/3/2011, 17:18




CITAZIONE (Gemant @ 30/3/2011, 17:41) 
Il massimo assoluto è 30 shoot/sec. e non si può andare oltre in nessun caso. Inoltre è giusto rendere noto che solo certi giochi supportano una tale frequenza di inpulsi (area 88, final fight, operation ragnarok, u.s. navy ecc), mentre altri si fermano molto prima. In metal Slug è garantita la funzionalità fino a 15, se vai oltre rischi che l'omino non spara, in determinate situazioni.

esatto, non tutti i giochi vanno a 60hz per cui la massima frequenza ottenibile è 30 shoot/sec.
se si usa uno stratagemma anche software che però non si accorge di una minore frequnza del gioco (es 57,923849 hz o simili) l'omino non spara etc.

L'unica è un autofire hardware con potenziometro che permetta la regolazione manuale della frequenza (vedi plance di battle garegga alla mikado o presumo uno stick di quelli che usa Ket)
o come mi spiegava MKL un interfaccia che prenda da se la frequenza video dei giochi nel caso di scheda jamma.

c'è un circuitino autofire con manopolina che si attacca direttamente ai faston dei bottoni

da autocostruire

http://ikotsu.blogspot.com/2010/03/passive...re-circuit.html
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 30/3/2011, 21:40




QUOTE (@Alaska- @ 30/3/2011, 18:18) 
c'è un circuitino autofire con manopolina che si attacca direttamente ai faston dei bottoni

da autocostruire

http://ikotsu.blogspot.com/2010/03/passive...re-circuit.html

Minchia sembra una fiKata

La manopolina probabilmente è quell'affare nero tondo, ci andrà ficcato dentro qualcosa in quell'orifizio bianco suppongo.

Ne ordiniamo una 50ina? :wub:
 
Top
#RAX#
view post Posted on 31/3/2011, 08:19




Tanto per prendere le difese del wolf, il wolf in sè non ha mai avuto autofire.
Il wolf consiste in una piccola patch da applicare al mame original, per disabilitare in registrazione le cose che sappiamo.
Semplicemente una volta la patch la applicavano al mameplus, e adesso la applicano al mame. Questo per ragioni di adattamento (ad ogni versione bisognava controllare che non ci fossero conflitti con i nuovi sorgenti del mame *e* del mameplus=doppio lavoro)
Ergo, una volta sparito il mameplus conseguentemente è sparita la gui ed è sparito l'autofire.
CITAZIONE (Gemant @ 30/3/2011, 17:41) 
Pertanto ritengono inutile lavorare per implementare una funzione che non viene cmq accettata.

E direi che con questa premessa non gli si possa dare torto ;)




...e io che stavo ripensando al mio circuitino fatto con l'immortale 555, da qualche parte in cantina devo ancora averlo :lol:
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 1/4/2011, 13:18




JCK hai visto questo thread: www.autohotkey.com/forum/topic10687.html ? Hmm no pare però che non funzioni: www.autohotkey.com/forum/topic10707.html
 
Top
Gemant
view post Posted on 1/4/2011, 13:43




In sostanza sembra che non si possa davvero far nulla. Se l'autofire non ce l'hai sullo stick non se ne fa niente.
 
Top
view post Posted on 1/4/2011, 14:53

Less concerned about fitting into the world

Group:
Administrator
Posts:
6,405

Status:


No, non li avevo visti, ma non aggiungono niente alle prove che avevo fatto che funzionavano sul 106 e non vanno sul 141.
Non ho ancora fatto i test che mi mancano... continuate a sperare ancora per un po' ;).
 
Web  Top
view post Posted on 10/5/2011, 20:57

Less concerned about fitting into the world

Group:
Administrator
Posts:
6,405

Status:


CITAZIONE (Jck @ 1/4/2011, 15:53) 
continuate a sperare ancora per un po' ;).

Ok, smettete pure! Non c'è verso.
 
Web  Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 11/5/2011, 10:30




QUOTE (Jck @ 10/5/2011, 21:57) 
QUOTE (Jck @ 1/4/2011, 15:53) 
continuate a sperare ancora per un po' ;).

Ok, smettete pure! Non c'è verso.

lol, grazie cmq per il tentativo jck :wub:
 
Top
Dragoon|SNC|
view post Posted on 11/12/2011, 14:04




Post frettoloso prima di andare a fare la pappa:

Dave_K di shmups ha twittato sta cosa:

http://yfrog.com/nxdx0rhj "6-way autofire and sound hacks installed! Time for some Battle Garegga!"

http://shmups.system11.org/viewtopic.php?f=6&t=39218

www.mak-jp.com/ctrbox.html penultima immagine.

www.zuneboards.com/forums/showthread.php?t=21231

Edited by Dragoon|SNC| - 16/12/2011, 17:59
 
Top
14 replies since 30/3/2011, 14:33   936 views
  Share