Arcade Extreme

[Arcade/Mame/...] Raiden, Il legno dei legni

« Older   Newer »
  Share  
1c0n 0f s1n
view post Posted on 7/12/2010, 20:18 by: 1c0n 0f s1n




Considerazioni generali e consigli:



Superplay di Ben Shinobi, versione PS1, autofire ON: www.super-play.co.uk/index.php?content=2&gameid=150
Superplay Marpi: http://replay.marpirc.net/r/raiden
Superplay di SaucyKobold, versione MAME, autofire ON, fino al terzo loop: www.youtube.com/watch?v=7F89-b6iQ2U
(grazissimo a Chrono256 per tutti i link qui sopra)



Boss strategy da prendere con le pinze (Immagini ASAP):



Stage 1 boss:
Il primo nemico ciccio che affronterete nel gioco è composto da due tank che entreranno in scena in due momenti diversi. Quando il primo tank esce dall'autorimessa dovete semplicemente stargli sopra e invocare San Kotaro affinchè il vostro indice prema il taso di fuoco il più velocemente possibile oppure ringraziare Mr Hori per aver messo l'autofire sui suoi stick. Durante lo scontro compariranno alcuni carrini armatini: non aspettate che vi sparino ma spostatevi per distruggerli appena li vedete. L'attacco più pericoloso che dovrete affrontare da questo boss è la raffica dal cannone principale + sventagliata di proiettili laterali: qui bisogna solo patternizzare ricordandosi che sulle sventagliate c'è uno spazio più grande in cui potrete passare tranquillamente. Il primo tank andrà giù dopo uno solo di questi attacchi, quando sta per farlo allontanatevi per poi ritornargli sopra anche dopo la comparsa del fratello finchè non esploderà. Rinse and repeat per l'altro tank. Non dovrebbero esserci particolari problemi a meno che non vi distraiate.

Stage 2 boss:
Appena il coso volante compare, tirate giù le torrette sui bordi delle ali e quella uber posizionata al centro. Appena le avrete fatte fuori SMETTETE di sparare all'aereo distruggendo solo gli stormi di zanzarini che vi vengono addosso. No, non è leeching: l'obiettivo far entrare il boss nella sua seconda configurazione prima di aver eliminato le tre bombine esplosive che scendono dall'alto e che possono complicarvi parecchio le cose. Dopo la terza supposta potrete cominciare a sparare come se non aveste un domani e appena vedrete che il coso perde i pezzi, spostatevi su una diagonale (foto ASAP), evitate i proiettili, avvicinatevi e fategli ciao a suon di calci in culo, spostatevi velocemente sulla sinistra per evitare il secondo attacco e poi ancora sulla diagonale, ripetete un paio di volte e dovreste fotterlo senza problemi.

Stage 3 boss:
Qualcosa di un po' più impegnativo, una sorta di barcone libico ben armato pronto a sequestrare le malvagie imbarcazioni di pescatori di Mazara Del Vallo. Avvicinatevi quanto più possibile SENZA RIMANERE SULLA MEZZERIA del boss ma alternandovi sulla destra e sulla sinistra di essa a seconda dell'uscita dei proiettili. Dopo poco si apriranno alcune bocche da fuoco aggiuntive, potete fare due cose:
A- Procedura "Io non ho paura nemmeno della morte AKA no bomba/sì medaglie/missili H necessari": allontanatevi e distruggete poco a poco i nuovi attrezzi prendendo nel contempo le due medaglie che erano a fianco del boss mentre era ancora attraccato. Dopo averli distrutti tutti ci sarà un'esplosione PRIMA della quale dovrete già essere nell'angolo in alto a destra o a sinistra e contare che i missili H (requisito necessario) facciano la loro parte per far fuori i cannoni appena usciti il più presto possibile. Il vero problema di questa tattica è che lo spazio di manovra sarà scarso e altri nemici vi attaccheranno. Per veri uomini insomma.
B- Procedura "Io voglio stare safe AKA sì bomba/no medaglie/mi piace vincere facile": rimanete dove siete e premete il tasto fuoco come se non aveste un domani: dovreste riuscire a distruggere gli ammenicoli senza che abbiano il tempo di sparare, ma così facendo non dovreste essere in grado di prendere le medaglie poichè quando riuscirete a staccarvi dal boss esse dovrebbero essere già scomparse dallo schermo. A parte questo, appena vedrete l'eplosione che prelude all'uscita dei cannoni di navarone dovrete bombare e allontanarvi a fondo schermo.
A prescindere dalla tattica usata, una volta eliminati i fastidiosissimi cannolicchi mettetevi a fondo schermo sulla linea di mezzeria del boss per attirare un attacco piuttosto veloce ma francamente evitabilissimo, basta spostarsi un attimo su un fianco o sull'altro. Il vero problema sono i nemici minori che ogni tanto compaiono e che potrebbero indurvi in errore, a parte questo non dovrebbero esserci ulteriori problemi.
Nota a margine: non ho capito perchè ma usando lo sparo blu, appena tirare giù le bocche da fuoco che si aprono e si chiudono, vi spara un muro di proiettili impossibile da evitare. Boh...

Stage 4 boss:
Gente bizzarra, gli aglieni. Come spiegare altrimenti la costruzione di una... Ehrm, "Postazione con cuspide tetraedrica coadiuvata da piramidi sparanti e semoventi"? Roba che manco al MoMA. Prendete una delle due piramidi e distruggetela prima che cominci a muoversi. Per farlo NON stategli davanti ma un filo spostati a destra o a sinistra a seconda che stiate tirando giù quella a destra o a sinistra rispettivamente. Dopo aver fatto questo spostatevi nell'angolo in basso e rimanete attaccati a bordo schermo evitando i proiettili e cercando nel contempo di beccare con lo sparo (quello rosso, perchè se siete qui con lo sparo blu forse è meglio cambiare mestiere) le torrette a fianco della cuspide tetraedrica centrale. Questo perchè, quando la cuspide esploderà, subirete degli attachi piuttosto veloci e meno roba dovrete evitare meglio sarà. Occhio alla piramide che avete lasciato in piedi, cercate di tenerla sempre fuori schermo.

Stage 5 boss:
Il tank gallina, perchè ha le ali ma non vola. In compenso il suo coeffficiente di dita al culo è piuttosto elevato. Qui è il dodging a fare la differenza e magari anche una buona dose di quello che i francesi chiamano "büch de cül": partite con un'impostazione a tergicristallo destra-sinistra avendo cura di rimembrare i tempi di attacco della torretta centrale. Poi verrà il tempo di quelle fottute ali: allargate le passate a tergicristallo in modo da attirare il fuoco dietro al vostro culo finchè le ali non esplodono. A questo punto potreste bombare, perchè il gallo cedrone di 'sta ciolla si fermerà facendo uscire gli amici di suo cuggino che sparano proiettili a raggiera e a una velocità smodata. Se invece siete dei fighi e volete provare a fare un no bomb, buon per voi, vi preparo una camomilla che ne avrete bisogno. IN REALTA' ci sarebbe un safe spot. Ma è intermittente e pure millimetrico: se qualcuno vuole provare, dopo aver distrutto le ali dovrete posizionarvi sulla linea del cingolo alla vostra destra, ma ogni tanto dovrete spostarvi per colpa delle torrette posteriori del tank. Hey, provate a trovarlo a vostro rischio e pericolo, ma fate scorta di Bonomelli prima: se riesco faccio una pic ma sarà dura.

Stage 6 boss:
La pratica dimostrazione che i fautori di Raiden stanno mesi non male, peggio.
Le faccine marziane (CLICCA QUI) non si girano verso l'alto. Andate lassù, evitate gli asteroidi e salite appena sulle cape di cazzo per pistonarle senza fatica alcuna. Ridicolo.

Stage 7 boss:
Stage 8 boss:

Edited by 1c0n 0f s1n - 19/1/2011, 17:05
 
Top
41 replies since 7/12/2010, 19:00   912 views
  Share