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[Arcade/Mame/...] Raiden, Il legno dei legni

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1c0n 0f s1n
view post Posted on 7/12/2010, 19:00 by: 1c0n 0f s1n






Informazioni Generali:



Raiden, ovvero dove tutto ebbe inizio. Titolo di importanza seminale nel momento in cui si osserva il panorama sparante, Raiden è anche un autentico supplizio da giocare: lungo, rigido e oltremodo bastardo ma anche appagante e distruttivo. Attualmente è l'unico della serie a funzionare correttamente su Mame e per questo mi sembrava d'obbligo aprire un bel topicuzzo a riguardo. Le basi sono le solite: gli aglieni hanno invaso terra e siccome noi gli aglieni non li vogliamo si parte con il nostro caccia spaziale per prenderli a calci proprio lì dove non batte mai il sole per farli tornare là dove nessun uomo è mai giunto prima.
N.B. "Aglieni" è copyright mio. Scorrezzioni grammaticali in corso d'opera.


General strategy:



Protagonisti:
Raiden MkII:
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Il caccia con cui dovrete rispedire gli aglieni al mittente. Lento come una tortura di Torquemada ma putente come il pugno di Chuck Norris, viene fornito vista l'esclusività del modello solo nei colori metallizzati "rosso glande infiammato" (1P) o "blu puffo cianotico" (2P) . Dopo avere accumulato un certo numero di power-up il nostro impavido coso si allarga con un rumore da looney tunes per farsi figo coi nemici e in più dimostra pure di avere delle velleità VTOL, visto che contro diversi boss i suoi reattori si direzionano verso il terreno per rimanere fermo in aria. Figo eh?
Ricordatevi una cosa importante: utilizzando il Raiden del secondo giocatore (che RaidenWiki denomina Raiden MkII β) il gioco è più facile: meno nemici e attacchi più semplici, più lenti e/o meno fitti. Praticamente tutti i punteggi esistenti sono stati compiuti utilizzando la ship blu.

Power up primari:
I power-up primari, come dice il nome, accresceranno la potenza del vostro sparo primario. La quasi totalità di questi potenziamenti sarà ottenibile distruggendo queste astronavi:
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In un paio di casi tuttavia, essi saranno ottenibili distruggendo altri tipi di nemici.

Red power-up:
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Se volete avere un attacco un po' più debole ma molto ampio nonchè adatto alla facilitazione della vostra già complessa vita senza pensione e TFR, ecco, avete appena trovato quello che fa per voi. Ideale sia per chi si avvicina per la prima volta al gioco e pure per chi si è già sfasciato di bestemmie e conosce Raiden da anni.

Blue power-up:
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Per un attacco tuttoavanti forte e concentrato come una tazzina di Dash sciolta in un decilitro d'acqua. Con questo croccante tuono blu potrete vaporizzare quasi tutto in tempo zero. Sarete giusto un po' più vulnerabili sui fianchi. Ma giusto un po'.

Power up secondari:
I power up secondari vi permetteranno di usufruire di due tipologie differenti di missili. Li troverete distruggendo alcune casse speciali simili a quelle in cui si trovano le medaglie dalle quali si differenziano per via del colore più scuro.

Power-up M:
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Acchiappandovi questo simbolo il Raiden comincerà a cacare l'equivalente di uno stormo di paduli. Come il famoso uccello infatti, questi simpatici razzetti si limitano a volare all'altezza del culo aglieno producendo un dolore non indifferente. Il danno astronomico inflitto si scontra con la piccola area di distribuzione frontale del prodotto e quindi con la necessità di dosare con tempismo la pressione del tasto fuoco al fine di non sprecare munizioni a fondo schermo.

Power-up H:
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Se deciderete di mettervi in tasca questo bonus doterete il Raiden di una sventagliata di missilini zingari, sicuramente meno performati dal punto di vista del danno ma altresì più comodi durante il dodging, visto che essi si dirigeranno autonomamente verso il più vicino aglieno brutto e cattivo mentre voi mettete il gomito fuori dall'abitacolo per prendere aria o vi date un grattino alla chiappa.

Altri power-up:

Power-up B:
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Incredibile ma vero, pigliando uno di questi aggiungerete una simpatica smart bomb al vostro conto totale. Toglietevi dalla faccia l'espressione stupita, dai: ogni bomba viene conteggiata 1000 punti alla fine di ogni livello, quindi più ne avete in stock più punti fate.

Power-up P:
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Il sogno bagnato dell'uomo sparante. Prendetelo e il vostro armamentario verrà istantaneamente upgradato alla massima potenza. Compare sempre se morite con il fuoco primario e secondario potenziati al massimo. Vien da sè che se, dopo essere morti, a schermo c'è la possibilità di acquisire l'arma secondaria, dovrete prendere PRIMA questa e POI il potenziamento P per avere sia il fuoco primario che secondario maxati all'istante.

Power-up 1up:
Non indovinerete mai a cosa serve questo. Ma proprio mai maissimo.

Altri bonus:

Medaglie:
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Colpendo le casse sparse in giro e altra oggettistica assortita vi ritroverete con delle medaglie da raccogliere. È importante prenderle tutte o almeno quante più possibile visto che oltre a darci 500 punti appena raccolte vengono conteggiate come le bombe alla fine di ogni livello.

Coso brutto:
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Secondo Wikipedia si chiamerebbe Miclus ma siccome noi siamo gente che andiamo oltre una ricerca su Wikipedia, ecco che cerchiamo pure su RaidenWiki scoprendo che effettivamente questo ammasso di pixel con l'alzheimer si chiama Miclus ed è un draghetto (http://raidenbase.wikia.com/wiki/Miclus). Fondamentalmente a noi c'importa l'equivalente di una sega: quello che ci interessa veramente è che passandoci sopra guadagneremo 3000 punti facili.

Clio Williams:
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L'auto del tamazarro per eccellenza, quello che alla domenica pomeriggio non ha nulla di meglio da fare che provare lo stereo da 15000 watt sotto casa vostra mentre voi riposate, compare a volte -raramente- in un tratto del secondo stage. Come tutti gli zarroni che si rispettano, siccome il limite è 50 lui passa a velocità subluce con sguardo truce 'zzotiguardi ©®: sarà quindi nostro dovere morale cancellarlo dalla faccia del pianeta. La buona azione sarà ricompensata con 10000 punti.

Fata pompina:
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La fata pompina è nascosta in alcuni punti segreti in quanto timida e preferisce non aprire le coscie in pubblico rimanendo invece a cavalcioni di certi grossi e nodosi rami di alcuni alberi millenari (vedi immagine) cercando di capire cosa sia una Sybian. Per battere la sua timidezza facendola diventare una ninfomane assatanata di bastoni d'altro tipo dovrete semplicemente fare fuoco su alcune zone dello scenario finchè essa non comparirà. A questo punto dovrete solo mostrarle la vostra collezione di arcade stick che tenete nel retro del Raiden (tutto leopardato) per portarvi in saccoccia 10000 punti. A seguire le locazioni delle tre piccole slacciacazzi.

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Cosa sapere sul comportamento e sui punti bonus dei power-up
Quando i power up compaiono a schermo, sempre a seguito della distruzione di qualche oggetto, essi cominceranno a circolare in una zona più o meno vicina al centro dello schermo per un periodo limitato di tempo e switchando continuazione tra i due spari primari (Rosso e Blu) o secondari (M e H) rendendo necessario un notevole tempismo al fine di acquisire il giusto potenziamento. Dopo 8 potenziamenti primari o 4 secondari o 7 smart bomb, si guadagnano 5000 punti per ogni ulteriore power-up raccolto. Raccogliendo una P con tutto al massimo i punti sono invece 10000. Alla fine di ogni livello riceverete un punteggio bonus calcolato secondo la seguente formula:

n°medaglie raccolte X n° bombe in stock X 1000


Hi-Scores:



Shmups hi-scores (assolutamente insignificante, visto che non sono imp ma solo immagini col punteggio): http://shmups.system11.org/viewtopic.php?f...63&hilit=raiden

Top Scores:

Edited by 1c0n 0f s1n - 26/1/2011, 15:16
 
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