Informazioni Generali:
Vecchio thread di discussione:
https://arcade-extreme.forumfree.it/?t=6173664.:: STORIA ::..
In un mondo popolato da uomini e Fantasmi Sacri prende vita l'avvento della rivoluzione industriale che porta altresì alla pratica dell'alchimia. Ma il rapido sviluppo della tecnologia meccania ha già piantato allo stesso modo il seme della guerra e senza che nessuno se ne renda conto, ha inizio un'epoca turbolenta.
Al centro di questi tempi burrascosi troviamo il re del regno di Shinra, Jakou.
Col proposito di instaurare un regime millenario di monarchia totaliria, Jakou imprigiona all'interno di un quadrato magico una Sacra Pietra Fantasma, riuscendo così a sviluppare una sorta di potentissimo "Sacro Macchinario Fantasma".
In questo modo Shinra, che era solito sottostare alle piccole e grandi nazioni, vede accrescere la propria forza. Un giorno la possente forza militare sviluppata dal Sacro Macchinario Fantasma entra in campo, Shinra circonda e invade le varie nazioni avviando così un periodo di guerra e conquista.
Shinra diventa così la dominatrice assoluta. Tuttavia, l'ambizione di Jakou non sembra essere saziata, e inizia a mettere mano a delle ricerche demoniache sull'impiego di una segretissima tipologia di alchimia.
All'interno del castello imperiale della capitale regno di Shinra, Utsurobune, gli Alchimisti di Stato propongono un interessante progetto che prevede la possibilità di fondere umani e Fantasmi Sacri al fine di dare vita a una creatura dalla forza sovrumana. A questo progetto viene assegnato il nome di "Project ESP Galuda", l'esperimento viene subito messo in atto sulla pelle di due bambini prelevati dai bassifondi della capitale imperiale che rispondono al nome di Ageha e Tateha.
Ma l'evidenza dell'interesse sul progetto Galuda da parte di Jakou non può che avere scopi malvagi.
Ecco quindi che il capo del progetto, l'alchimista Hiodoji, si unisce ad Ageha e Tateha fuggendo assieme a loro lontano dalle grinfie i malvagi propositi del re di Shinra. Ma l'ostinazione degli scopi malvagi di Jakou è grande e assembla un gruppo di cacciatori che partano alla ricerca dei tre traditori per giustiziarli.
Ma la potenza dei Galuda va ben oltre quella che può essere la forza militare di Shinra e la situazione sembra già essere compromessa per Shinra. Jakou quindi dà l'avvio alle ricerche sullo sviluppo di armi tecnologicamente avanzate prodotte grazie all'impiego di Fantasmi Sacri. I primi risultati sono le "Kikouhane", armature da combattimento in grado di essere indossate da guerrieri permettendoli di librarsi in volo e sviluppare una potenza di fuoco inimmaginabile.
Dopo ben 16 anni di ricerche, il destino si compie e Tateha e Ageha vengono sconvati in un piccolo e tranquillo paesino di frontiera del regno di Shinra. L'invasione e l'attacco alla cittadina è inevitabile ma la purezza d'animo dei due Galuda li porta a utilizzare i propri poteri in un conflitto che la mente umana non potrà mai dimenticare.
(By NEV)
Strategy and character info:
Layout di gioco:
A=shot
B=kakusei
C=barrier
D=autofire
..:: SISTEMA DI GIOCO E DI PUNTEGGIO ::..
I tasti principali della versione Arcade sono 3; su PS2 viene incluso un quarto rappresentato dall'autofuoco e anche un quinto per il fuoco secondario dei personaggi speciali della versione Arrange presi da ESP Ra.De. Per essere più precisi, ecco il preciso elenco dei tasti:
- fuoco principale (tenere premuto per usare il fuoco secondario) (versione Arcade e PS2);
- evocazione Fantasma Sacro (versione Arcade e PS2);
- ESP Barrier (versione Arcade e PS2);
- autofuoco (presente ma non attivato di default sull'Arcade; attivato di default su PS2);
- fuoco secondario per Irori e JB-5th (solo versione PS2)
L'area di collisione è rappresentata dal torace dei personaggi; precisamente l'area di collisione dovrebbe essere dei soliti pochi pixel classica dei giochi Cave.
Abbattendo normalmente i nemici questi rilasciano un certo quantitativo di Pietre Fantasma che se accumulate non possono superare il numero di 500 (oltre le 500 i nemici rilasceranno blocchi dorati). Quando si è in possesso di tali pietre, utilizzando il tasto per l'evocazione del Fantasma Sacro, i proiettili e i nemici sullo schermo saranno rallentati ma il personaggio continuerà a muoversi normalmente (più o meno veloce in base alla sua natura). In questo frangente i proiettili, normalmente blu, prendono un colore viola chiaro e distruggendo il nemico che gli ha sparati questi verranno annullati e trasformati in bonus. Se ne deduce che maggiore è il numero dei proiettili sparati, annullati e trasformati in bonus maggiore è il punteggio che riusciremo a totalizzare, soprattutto contro i boss di fine livello. Ragion per cui il gioco incentiva a permettere che i nemici sparino i propri proiettili, e quando è il momento più opportuno possiamo effettuare la trasformazione e far incetta di bonus.
All'annullamento dei proiettili e la loro trasformazione in blocchi dorati, causa un fattore di moltiplicazione del punteggio legato al nemico abbattuto che li ha emessi. Se durante la forma fantasma annulliamo per esempio 20 proiettili, il primo proiettili avrà fattore ×1, il secondo ×2, il terzo ×3... e il ventesimo ×20. Mentre permaniamo in forma fantasma e proseguiamo ad abbattere nemici e annullare i relativi proiettili il fattore di moltiplicazione aumenterà progressivamente ma senza superare il ×100. Quindi dal 101° proiettile annullato in poi, il fattore di moltiplicazione resterà sempre e comunque ×100.
Quando torneremo in forma normale il fattore di moltiplicazione verrà resettato e alla prossima trasformazione, dovremo ricominciare daccapo a raggiungere nuovamente i ×100.
Per sfruttare al meglio l'opportunità di annullare proiettili, teniamo presente che durante la trasformazione in forma fantasma, alcuni nemici aumenteranno in maniera vertiginosa la quantità del fuoco emesso. Quindi per esempio un nemico che normale spara una raffica di 3 o 5 proiettili in forma fantasma, si trasforma in raffica da 20-25, lo stesso vale anche per determinati nemici medio-grandi.
Conviene dunque fare schermi mentali e suddividere i vari livelli in aree con grande intensità di fuoco e aree con minor intensità di fuoco. Sarebbe buona norma dunque, sfruttare le aree con minor intensità di fuoco non in grado di regalarci punteggi soddisfacenti per accumulare unicamente pietre fantasma; con un buon numero di pietre fantasma è possibile fronteggiare a dovere le aree con maggior intensità di fuoco e spremere fino all'estremo il fuoco dei nemici annullandolo e ottenendo quante più volte possibile il ×100.
Sotto quest'ottica il gioco sembra estremamente semplice, poiché le abilità di bullet dodge non vengono sfruttate al massimo se non in casi estremi in cui siamo poveri di Pietre Fantasma o contro i boss di fine livello. Certamente questa peculiarità riduce in maniera esponenziale la proverbiale difficoltà e inferno di proiettili dei titoli Cave.
Per evitare di distogliere l'attenzione del nostro attacco, focalizzando l'attenzione sul numero decrescente delle Pietre Fantasma, apparirà un circolo attorno al personaggio i cui bordi colorati di rosa inizieranno a decrescere (essendo legati al contatore principale). Quando la riserva di pietre finisce, il corso del tempo tornerà a scorrere nuovamente ma il livello di difficoltà sarà decisamente aumentato e i proiettili prima viola chiaro, adesso prenderanno il colore rosa e la loro velocità sarà molto più rapida rispetto al normale. Sarà quindi necessario tornare alla forma originaria del personaggio per togliersi dai guai e per poter collezionare nuovamente delle Pietre Fantasma e tornare a realizzare punteggi stratosferici.
Tuttavia non vi è l'obbligo di tornare alla forma originaria pur avendo terminato le Pietre Fantasma. Qualora decidesse di restare nella forma evocata del Sacro Fantasma tenendo testa al rapido fuoco rosa del nemico, noteremo che il cerchio attorno al personaggio si colorerà progressivamente di blu. Questa operazione verrà effettuata una prima volta con un cerchio di dimensioni piccole, uno di dimensioni normali e una terza con un circolo di dimensioni più grandi. Una volta completate le tre fasi, il punteggio scaturente dal colpire o danneggiare i nemici sarà notevolmente incrementato rispetto al normale . Al tutto c'è però da mettere in conto che il livello di difficoltà di gioco, dato che la velocità dei proiettili sarà aumentata vertiginosamente (potrebbe essere un problema se stiamo utilizzando un personaggio dagli spostamenti lenti come Tateha), risulterà veramente difficile. È bene sfruttare questa possibilità contro i boss di fine livello e in totale assenza di pietre fantasma, durante il normale corso dei livelli sarebbe un suicidio, oltre a non disporre della possibilità di realizzare punteggi alti.
Il tutto ruota attorno all'annullamento dei proiettili e la loro trasformazione in bonus. Nulla di più semplice dal punto di vista del sistema di punteggio.
Il contatore delle Pietre Fantasma però oltre a scendere progressivamente e regolarmente in base al tempo in cui resteremo nella forma fantasma, calerà istantaneamente di 5 unità qualora abbetteremo un nemico minore e di 20-30 (anche 50 in alcuni casi) quando distruggeremo nemici medi o maggiori o boss di fine livello (e loro parti). Tuttavia anche avendo per esempio 18 pietre e distruggendo un nemico che solitamente ne scala 20 alla sua disfatta, comunque la totalità dei suoi proiettili verrà trasformata in bonus, bisogna però aver bene valutato il danno recato e la sua resistenza al nostro fuoco altrimenti la possibilità di danneggiarlo solamente vedendo sfumare la possibilità di un ingente bonus e la realtà di un nugolo di proiettili che toccherà schivare, si farà decisamente tangibile.
I Boss di fine livello solitamente hanno la barra ripartita in più parti. Quando una di queste barre sarà prossima a esaurirsi lo speaker ce ne darà avviso e avremo così la possibilità di trasformare in bonus la marea di proiettili che è solito sparare. Stesso dicasi per i mini-boss durante il corso del livello.
Le vite extra verranno assegnate quando si raggiungeranno i 4 e i 14 milioni di punteggio.
Quando si perde una vita, il contatore dei blocchi dorati viene dimezzato del suo valore, ma la particolarità del gioco arriva adesso. Quando ci si trova in forma fantasma invece e si viene colpiti da un proiettile il counter dei blocchi dorati calerà di 100 e se ci sarà un po' di energia nella barra dell'ESP Barrier questa partirà in automatico facendoci sì risparmiare una vita extra ma comunque il contatore dei blocchi dorati verrà dimezzato, proprio come se ne avessimo perso una. Chiaramente qualora l'ESP Barrier sia vuota, perderemo senza pietà una vita extra.
L'utilizzo dell'ESP Barrier funziona in modo identico a quello di ESP Ra.De. In base alla pressione del tasto la carica sarà più o meno potente ma il suo limite sarà sempre e comunque mezza barra. La sua modalità di ricarica avviene però tramite normalissimo power up rilasciato da uno specifico nemico, così come i vari power up del fuoco principale e secondario.
..:: PERSONAGGI ::..
Ageha
Veloce, rapido e potente. Non ci sono altre parole per descrivere Ageha e la sua controparte femminile.
Il fuoco che emana in due flussi è direzionabile (simile al Type-B di DoDonPachi) a destra o sinistra in base allo spostamento che faremo effettuare al personaggio. Il suo raggio di fuoco non è eccessivamente largo e ampio quanto piuttosto lineare e diretto; chiaramente effettuando uno spostamento laterale è possibile aumentare temporaneamente il raggio di fuoco ma questo causa allo stesso tempo l'apertura di un varco da i due flussi di fuoco causando quindi un'area che non viene ricoperta dal nostro attacco. La potenza di fuoco comunque compensa questa "mancanza", soprattutto grazia al fuoco secondario che vede due raggi costanti laterali e dei proiettili d'energia ad alta penetrazione in grado di effettuare danni alquanto Il Sacro Fantasma di Ageha, aumenta il flusso dei raggi fissi a quattro (coppie laterali) e aumenta leggermente la potenza di fuoco.
Tateha
Un po' più lenta e meno potente del suo "fratello adottivo", se vogliamo proseguire l'analogia con DoDonPachi, consideratela una sorta di Type-C. Il suo raggio di fuoco è assolutamente ampio ed è in grado di non dare scampo da danni a nessun nemico presente sullo schermo. Ma l'eccesivo impiego di energie per generare un così largo flusso di colpi, sottrae molto alla loro potenza non essendo pari a quella di Ageha. Il Sacro Fantasma maschile ospitato dentro Tateha, restrige il raggio di fuoco trasformandolo in una sorta di fuoco primario di Ageha ma raddoppiato in termini di flussi laterali. Il fuoco secondario prevede un unico raggio centrale e flussi laterali di proiettili d'energia ad alta penetrazione in grado di causare il proprio bravo danno.
Grazie alla sua relativa lentezza, Tateha è un buon personaggio per iniziare a familiarizzare coi controlli e prendere confidenza con gli spostamenti di precisione sullo schermo.
(By NEV)
Hi-Scores:
Ageha1. AST-DGN - 63,454,440 - ALL - PS2
2. AST-PEY - 57,872,670 - ALL - PS2
3. AST-EXG - 48,674,370 - ALL - PS2
4. AST-POW - 46,891,610 - ALL - PS2
5. AST-LUN - 40,030,620 - ALL - PS2
Tateha1. ALE - 33,772,150 - Stage 5-2 Boss - MAME
2. AST-POW - 26,946,350 - Stage 5-1 - MAME
3. AST-EXG - 24,129,120 - Stage 5-2 Boss - PS2
4. CHR - 12,883,110 - 4th Stage - MAME
5. KEN - 8,728,400 - 4th Stage - MAME
WR Scores:
GFA2-ISO - Ageha - 72.074.190
WSM-F.K - Tateha - 72.581.190
Board occidentale su Shmups
http://shmups.system11.org/viewtopic.php?t=151Videos:
Run di Raiden :
Part 1
www.youtube.com/watch?v=3aaA7hLXGCsPart 2
www.youtube.com/watch?v=0G_fArMya-kPart 3
www.youtube.com/watch?v=rotdnwPDc6cPart 4
www.youtube.com/watch?v=2pFcgXhj7LQ&Superplay preso dal gioco per PS2 :
www.youtube.com/watch?v=PQ_zSAuE2lIwww.youtube.com/watch?v=Fl7WFC9hlGc&feature=relatedwww.youtube.com/watch?v=u_6hYt_tjHs&feature=relatedRun di Icarus :
www.youtube.com/watch?v=1VtuPyA9uQgwww.youtube.com/watch?v=epCLdKRnEqA&feature=relatedwww.youtube.com/watch?v=Sqf4iqfeSM8&feature=relatedwww.youtube.com/watch?v=elqJaCL2lrw&feature=relatedwww.youtube.com/watch?v=hbpjPcUJ59o&feature=relatedwww.youtube.com/watch?v=weNg-Uob6rs&feature=relatedSegnalate qualsiasi cosa che mi sia sfuggita di mano ed eventuali errori.
Edited by *Ken* - 12/6/2011, 10:47