Arcade Extreme

IL NUOVO PROGETTO ARCA DI NOE' ~ i record italiani e mondiali ~, Nuovo topic dall' 1-6-2010 - la memoria dei records italiani

« Older   Newer »
  Share  
Gemant
view post Posted on 3/6/2010, 13:10




IL PROGETTO ARCA DI NOE’


~ per la realizzazione dei nuovi record italiani ~



CLICCA QUI PER IL DOWNLOAD:

DOWNLOAD ULTIMA VERSIONE:
download del documento ver.104 del 15/03/2011

--PROGETTO CHIUSO---


Versioni precedenti:
download del documento ver.101 del 01/03/2011
download del documento ver.100 del 01/03/2011
download del documento ver.93 del 01/10/2010
download del documento ver.90 del 01/08/2010
download del documento ver.85 del 01/06/2010
download del documento ver.82 del 01/05/2010
download del documento ver.70 del 27/12/2009




--------------- Il progetto ARCA DI NOE' ~ I nuovi records italiani ~ ---------------



– Nascita ed evoluzione di questo ambizioso progetto –



Perché è nato questo progetto?

Circa 3 anni fa, sfogliando tra i link che avevo accumulato fin dal 2000, mi accorsi come centinaia di siti specifici sui giochi arcade fossero caduti e persi per sempre. In particolare mi riferisco a siti giapponesi per la maggior parte, aperti da appassionati che trattavano giochi specifici, offrendo guide, strategie, mame replay, informazioni varie ecc. L’era dei records arcade stava indubbiamente giungendo al suo termine o quantomeno alla sua fase conclusiva. Lo capivo dalla quantità di materiale che se ne andava via ogni giorno che passava. Per non lasciare che questa nicchia finisse nell’oblio senza che nessuno ne potesse narrare gli avvenimenti, decisi di costituire questo progetto, allo scopo di preservare il materiale ancora disponibile sui giochi arcade più importanti e permettere alle generazioni future di avere un riferimento sui record nostrani e intrnazionali realizzati in passato. Nel contempo volevo valorizzare maggiormente e ordinare l’operato di quanto fatto dai nostri giocatori, catalogando per bene i vari score, migliorando quelli vecchi, e tenere così in vita la micro comunità che tanto ci interessa. Inoltre è naturale proseguo del Killed games di CVG ove tante domande sono rimaste senza risposta per oltre 15 anni. Era quindi giunto il tempo di chiarire tutti i misteri irrisolti e questo lavoro permette adesso di farlo.

Dopo ormai 3 dalla partenza di quella idea, Vi presento oggi la versione finale del documento chiamato ARCA DI NOE’, che consiste nel catalogare con grande accuratezza i nuovi record italiani e mondiali ai giochi arcade. L’arca ormai ha imbarcato i giochi che si salveranno nella nuova era. Ed è partita per il suo lungo viaggio nel tempo.

Dopo un costante aumento di anno in anno del numero dei giochi trattati, il progetto ha raggiunto la sua conclusione, raggiungendo la quota stabile di 450 titoli trattati. Il progetto ARCA DI NOE’, avviato inizialmente con scopi leggermente diversi da quelli attuali, doveva essere una semplice e ristretta lista di titoli da me preferiti, di cui avrei voluto realizzare delle guide o delle registrazioni considerevoli. Nel corso del tempo, e a causa delle esigenze esterne che si sono venute a creare, si è sviluppato un lavoro molto più vasto e con molteplici scopi. A differenza del passato, la raccolta dei records viene effettuata con una regolamentazione complessa e accuratissima, che non lascia spazio a nessuna possibile reinterpretazione. I 450 giochi presenti nel documento sono stati accuratamente selezionati con dei precisi parametri, quali la loro importanza storica, il sistema di punteggio, la presenza di bug o pattern infiniti penalizzanti, la giocabilità, la presenza di materiale verificabile e via dicendo.

Naturalmente, per trattare ogni titolo è stato necessario acquisire una certa conoscenza del prodotto in questione, al fine di determinare la chiave corretta per l'interpretazione dello score (regole speciali per problematiche di punti infiniti, applicazione o meno di bugs, inibizione di trucchi, inibizione di pattern infiniti, diversificazione delle classifiche in base al personaggio a all'uso di autofire, settaggi da alterare per qualsivoglia motivazione ecc). Tale conoscenza è stata ottenuta attraverso la paziente consultazione dei materiali disponibili in rete, soprattutto siti giapponesi, o in forma cartacea (archivio di Gamest / Arcadia / Mycom Basic Magazine / Neo Geo Freak). Sono stati inoltre effettuati dei test direttamente sui giochi per comprendere al meglio le soluzioni da adottare.

Oltre a tutto questo sono state apportate una serie di modifiche migliorative a tutto il documento che hanno consentito di fornire dati informativi essenzionali, non disponibili pubblicamente. Tali notizie, rappresentate dai commenti sulla partita e dai box di approfondimento, sono stati realizzati attaverso la consultazione con gli stessi detentori dei record, ove questo sia stato possibile. Nel caso il record sia stato pubblicato su riviste ufficiali, è stata indicata la data di pubblicazione. Nel caso di record non presenti su riviste, è stata indicata la data di realizzazione del record (mese e anno).

Come si può evincere, sono stati aggiunti nuovi records che hanno sostituito vecchi risultati fatti nelle sale all'epoca, almeno per i record italiani. Questo è infatti uno degli scopi di questo progetto: sostituire i vecchi risultati senza materiale comprovatorio (foto, testimonianze) e sostituirli con record nuovi e migliorati, con documentazione video/replay allegata. Viene preferito il wolfmame replay al video, in quanto più leggero da gestire. Ma se registrate dal cabinato e non avete proprio la possibilità di realizzare un wolfmame replay, anche la prova su avi / wmv / mpeg sarà accettata senza indugio. Se invece giocate su mame e poi convertire il replay in video, questo non verrà accettato, serve necessariamente il replay originale. Questo è da imputarsi alle possibilità di controllo permesse dal wolfmame, quali la velocità di registrazione, l’inibizione nell’uso dei cheat e funzioni di save & load in fase di registrazione ecc. Sono stati consultati tutti i vecchi thread raggiungibili in rete o attraverso i siti di archivio, per recuperare risultati ormai dimenticati realizzati negli ultimi 10 anni. Ho contattato altresì molti giocatori dell'epoca di CVG per cercare di chiarire dei record dubbi. In alcuni casi non è stato possibile ottenere una risposta risolutiva, vista la poca chiarezza o insufficiente attendibilità dei giocatori interpellati. A volte invece è stato possibile chiarire ogni dubbio in seguito alla disponibilità delle persone interpellate.

Nonostante l'ampliamento del progetto, fin dall’inizio è stata mia intenzione trattare una quantità limitata di giochi. Non necessariamente solo quelli a cui sono interessato personalmente ma comunque un numero definito e limitato. Questa scelta imposta è stata determinata dalle risorse necessarie alla gestione, rappresentate dal tempo e dal budget stanziato. L’incredibile accuratezza che il documento vuole raggiungere nel dare conferma sui risultati mondiali e italiani proposti, rende necessario un forte dispendio in termini economici e di tempo. Non vi è alcun progetto aperto che al momento opera una così capillare ricerca di nuovi e attendibili hi-score arcade come avviene sull’Arca. Per essere certi di dare notizia a livello globale su ogni novità inerente i giochi selezionati, è infatti necessario seguire costantemente un centinaio di fonti tra cui: siti web, forums, blog, diari parzialmente accessibili, Yahoo Japan, You ku video, e contatti privati. Naturalmente questa ricerca viene effettuata su tutto il continente, ricercando novità nelle comunità internazionali accessibili e conosciute (Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Cina, Polonia, U.S.A, Giappone e Korea). A volte i problemi derivanti dalla difficile interpretazione dei testi in altre lingue rende indispensabile una consultazione specifica direttamente con i giocatori. Questo comporta la stesura di mail in lingua madre e la conseguente traduzione delle risposte. Considerato che il sottoscritto parla un blando inglese e capisce il giapponese in maniera non adeguata al tipo di risultati che si vogliono ottenere, è necessario affidarsi a degli interpreti esterni di supporto. Sostanzialmente quindi “seguire” la scena recordistica comporta un notevole dispendio di risorse per il sottoscritto e per i suoi affiliati. Senza contare l’acquisizione costante di video e mame replay, a volte ottenibili solo attraverso acquisto o scambio.

"Seguire" un gioco, ha anche altri significati. Per chi non ne fosse al corrente, questo termine non si limita al controllare scrupolosamente e costantemente la situazione italiana e mondiale su molteplici forum e ambienti arcade, ma significa anche incentivare le persone con consigli e suggerimenti per istigarli a giocare e registrare; raccogliere i dati, assicurarsi della corretta visualizzazione dei replay, fornire degli incentivi per facilitare la stesura di uno score. Inoltre vanno ricercati i migliori materiali "top proof" per i giochi scelti, a volte costosissimi (fino a 200 euro per video) per essere in grado di fornire eventuali chiarimenti sui record stessi. È sempre costante l'acquisizione e ricerca di notizie scritte che possono essere il trucco piuttosto che il bug, oppure un pattern attivabile in una particolare circostanza. Finchè il numero di giochi ove fare tutto questo si mantiene entro un certo limite è ancora possibile gestire il tutto. Andare oltre significherebbe un aggravio troppo oneroso tra tempo e denaro. È questa la ragione per cui sono stati dedicati i mesi di aprile maggio e giugno 2010 per rivedere l’intero progetto e inserire ancora qualche titolo che avesse un certo valore recordistico. Qualche gioco cmq non da buttare è rimasto fuori, e questo mi dispiace, ma ho cercato di restare sotto il limite dei 450.

Per varie esigenze è stato deciso di sopprimere la raccolta e conservazione dei record a gran parte dei giochi di guida, sui quali non solo non si può giocare se non su cabinati originali (visto che l’emulazione è allo stato larvale) ma i cui score, sicuramente di alto livello realizzati in Italia, non sono stati mai raccolti ed ormai risultano irrimediabilmente perduti. Analogamente, una scelta simile è stata operata anche per i picchiaduro a tempo più recenti, i cui risultati italiani di alto livello e sicuramente realizzati nel corso di questi ultimi 10 anni nelle nostre sale giochi, non sono stati mai raccolti. Sono comunque presenti nel progetto alcuni titoli non ancora emulati, e sui quali difficilmente sono già stati realizzati dei record italiani. Al momento per questi titoli la classifica italiana è chiusa, ma appena questi giochi saranno aggiunti al mame si potrà concorrere al titolo italiano, evidentemente si tratta di titoli che per meriti di vario genere, era doveroso inserire.

Se in futuro lo stato emulativo di certi titoli dovesse sbloccarsi (vedi daytona Usa, zero team ecc), è plausibile un possibile ampliamento futuro dell’ARCA, ma non superiore al limite assoluto di 500 titoli trattati.

I 450 giochi attuali potrebbero sembrare una cifra esigua in rapporto alla quantità di giochi arcade disponibili nel mondo. Tuttavia voglio mettere in luce che dei 7200 giochi presenti in mame, bisogna operare una massiccia depurazione, togliendo tutti gli inutili giochi di Mahjong, carte, Slot machine, Quiz ivi contenuti. A questi vanno inoltre aggiunti gli inutili cloni e bootleg, giochi per console tipo NES, MEGADRIVE e SUPER FAMICOM. Quel che resta sono approssimativamente 1500 / 2000 giochi. Pensare di gestirne 450 su 1500/2000 è gia' un ottimo traguardo, anche in considerazione che ogni gioco può avere una sottoclassifica ramificata in base a differenti personaggi disponibili, uso di autofire e così via. Ho cercato di limitare il più possibile di trattare giochi soggetti a pattern infiniti, il cosiddetto “infinite score problem”, anche se certi titoli, per la loro notorietà e bellezza non potevano essere esclusi. In caso non fosse ancora stato deciso, mi riserverò di introdurre delle regole speciali per i giochi soggetti a queste problematiche per attenuare la possbilità di accumulare punti all'infinito.

Ci sono stati dei “GRANDI ESCLUSI”, giochi di un certo merito o bellezza che però non sono stati inseriti per motivi legati a problematiche varie. Uno di questi è stato T.M.N.T. TURTLES IN TIME, un gioco che considero piuttosto bello ma che non è uscito sul mercato giapponese (stando alle ricerche che ho compiuto) e che è rimasto disponibile nella squallida versione occidentale con cui si fanno giri infiniti. Anche il sistema di punteggio non aiuta (si superano facilment i 1000 punti a singolo giro). Ho escluso Hat Trick Hero per far posto a Gussun Oyoyo. Un gioco di calcio dove conta solo il numero di goal complessivo non si può certo definire un titolo dal grande spessore recordistico, ma è stato uno dei migliori e più apprezzati giochi di calcio, e toglierlo dal progetto mi è dispiaciuto molto. Altri titoli famosi non prenseti potrebbero essere imputabili a qualche bug o leeching grave. Street Fighter 2 Turbo non è stato incluso, vuoi per la totale mancanza di materiali italiani e top proof, vuoi perché a causa di un bug è semi ingiocabile su mame.

- Gli scopi del progetto –



In cosa consiste questo progetto e perchè chiamarlo ARCA DI NOE'? Gli scopi di tutto questo lavoro sono molteplici. Desidero preservare per le generazioni future quanto è stato fatto fino ad ora su una cerchia di titoli selezionati, personalmente, potrei dire i migliori in circolazione, ma più precisamente si tratta dei giochi maggiormente gratificanti dal punto di vista dell’Hi-Score e chiaramente anche gestibili attraverso il mame. Intendo lasciare una testimonianza scritta che possa sopravvivere allo scorrere del tempo, relativamente al duro lavoro di tante persone che si sono dedicate ai records arcade. Secondariamente, mi interessa raggiungere questi obiettivi:

- conservare tutto il materiale prodotto con dati certi e controllati in modo che nulla di ciò che è stato scoperto vada perduto come di norma accade nelle attività a tempo perso senza fini di lucro;

- permettere di fornire un riferimento a tutti i giocatori appassionati ai titoli trattati, in modo tale da cimentarsi nel presente o nel futuro, se lo vorranno, allo scopo di migliorare qualcuno dei risultati presenti.

- permettere a chicchessia di poter usufruire di questo documento come prova di abilità da parte dei giocatori italiani nel confronto diretto con l’operato di giocatori stranieri.

- fregiarsi di un "titolo" di abilità raggiunto a livello nazionale, anche se chiaramente non ufficiale.

Molti campi sono attualmente vuoti. I giochi sono stati inseriti ma non vi sono records riportati per tutti i titoli. Sarà opportuno riempirli ed esorto i giocatori a consultare la lista per individuare eventuali giochi congeniali per farlo. Questo listino è stato costruito con ricerche molto difficoltose, recuperando dal web dei mame replay ormai cancellati da anni. Nel corso del mese di giugno saranno costituiti tutti i pacchetti completi inerenti ciasucn record italiano che compare nella lista. Per l’occasione i replay saranno verificati accuratamente come previsto dal regolamento adottato. Tra i record presenti, alcuni sono originari dalla pubblicazione operata sulle riviste italiane. Poiché questi risultati sono stati fatti in pubblici esercizi italiani e non su mame, sono privi di verifiche e possono essere sospetti. Quindi la priorità è quella di migliorare proprio questi risultati, spesso gonfiati dall’uso della massima difficoltà o da altri settaggi appositamente fatti utilizzare dai gestori per massificare lo score. Questa lista sarà il nostro biglietto da visita per tutti i giocatori stranieri che vorranno conoscere i nostri massimi score "REALI". Chiaramente, con il tempo, abituando la gente a questo livello di sicurezza nel trattamento dei dati, i vari casi alla "Randorama" finiranno per scomparire definitivamente dalla nostra memoria, senza lasciare traccia.

Questa lista è la somma di quanto pervenuto fino a noi riguardo i risultati operati da giocatori italiani. Come tutti sapete, il numero dei bar o delle sale giochi disclocate in passato nel nostro paese sono state tante. Anche se solo un 10% di coloro che vi si cimentavano mantenevano un impegno tale da realizzare uno score, sappiamo che i record di buon livello realizzati in Italia devono essere stati molto più di quelli arrivati fino a noi attraverso le riviste, probabilmente più della metà non sono mai stati documentati o segnalati. Per agevolare il nostro lavoro sarebbe interessante segnalare eventuali score notati all'epoca nei bar o nelle sale giochi, per fornire un riferimento di massima su quanto sia stato fatto, anche se non documentato, dai noi italiani. Anche se la memoria vacilla, anche se non si è sicuri di quanto visto anni addietro, quest'opera di segnalazione non può fare altro che bene a una raccolta come la nostra. Chissà quanti di noi, pensandoci bene, potranno ricordare di aver visto realizzato un qualche score migliore di quelli in lista, segnalandolo si incentiva la possibilità di battere questi "presunti" score e di avere una prova certificata sicuramente migliore di quanto fatto in passato nel nostro paese. Naturalmente si spera che nel giro di non più di tre anni possa essere possibile eliminare tutti gli score fatti all'epoca delle riviste, con risultati migliori registrati su wolfmame. Come sappiamo tutti, non vi è possibilità di sapere quali settaggi fossero in uso per i vari record passati e inoltre la mancanza di una prova video è assai frustrante. Per ora i records di CVG e altre riviste sono presenti in ampia quantità sul lisitno, ma col tempo gli attuali giocatori rimasti ancora attivi (circa una trentina), riusciranno sicuramente a spazzarli via. A parte i giocatori occasionali che si cimentano a singoli giochi, abbiamo una schiera di giocatori più o meno fissi che si dedicano a tale scopo:

01 GEMANT
02 MARCO MAROCCO
03 RAX
04 TEKKAMAN
05 ESSEKAPPA
06 LAST NINJA 2
07 FRAN
08 SFCHAMPION
09 ABORIGENO
10 GRAZIANO DI PACE
11 THE BSM
12 PEYOSAN
13 NEVERLAND
14 CHRONO256
15 NICOLA RF
16 DIX
17 KALE
18 SAMPRAS
19 XUR
20 CACIS
21 STENCIO
22 +DAVIL+
23 NIBBLER
24 .M.
25 POWERFURAN
26 AGODZILLA
27 SOH
28 GIRO X
29 LONE WOLF (MAKKU)
30 DEFRENZ
31 LIGHTSLY
32 KOTARO
33 GAPLUS
34 DRAGOON
35 ALESSANDRO S.

- Manutenzione dei dati e Back up del progetto -



I materiali relativi a questo progetto sono conservati presso il Centro Dati Sakamoto a Trieste. Essi sono gestiti su un disco fisso principale al quale seguono delle copie di sicurezza per la salvaguardia dei dati da possibili incidenti o manomissioni. Il progetto ARCA DI NOE’ comprende:

- Documento principale in Microsoft Word 2000, contenente i dati scritti sui records italiani e mondiali conseguiti nei 450 titoli trattati;
- Documenti secondari in Microsoft Word 2000, contenenti i box di approfondimento per ciascun titolo trattato nel documento principale. Tale box è comprensivo del Flyer originale giapponese del gioco che fa da sfondo;
- Cartella “TOP ITALY” contenente tutti i pacchetti per ogni record italiano realizzato, completo di emulatore, roms, eseguibile bat, e utilità varie. Il tutto è ordinato in base alla numerazione stabilita nel documento principale;
- Cartella “TOP PROOF” contenente tutti i pacchetti mame o video per la miglior partita recuperata sui giochi trattati. Il valore di questa cartella è enorme, in quanto il materiale recuperato costituisce la più grande riserva video sui records arcade attualmente esistente al mondo. Anche in questo caso il materiale è ordinata in base alla numerazione stabilita nel documento principale;
- Cartella “TOP WORLD” con materiale informativo (foto e documenti scritti) riguardante i record mondiali non supportati da prova video.
- Cartella “WEB DEI CAMPIONI” in cui risiedono documentazioni di approfondimento su scoperte effettuate sui giochi, curiosità, scan da riviste, eventi;
- Link su Nico Nico già impostato sulla ricerca di ognuno dei 450 titoli in lista.

Tutto questo materiale dal valore inestimabile e dal volume complessivo di xxx Gigabyte viene gestito come segue:

- BACK UP 0: unità principale di lavoro che risiede del disco principale del PC attualmente in uso.

- BACK UP A: viene eseguito il back up completo dei dati su un disco fisso esterno di tipo Firewire denominato POIGNE GRIFFE.

lacie-hard-disk-quadra-design-by-neil-poulton-301881ek-p_563016vb

- BACK UP B: viene eseguito il back up completo dei dati su un disco fisso esterno di tipo Raid con 4 unità differenziate e programmate per effettuare a loro volta un Back up completo dei dati. Tale unità viene denominata ENERGON.

lacie_4big_quadra

- BACK UP C: viene eseguito il back up completo dei dati su DVD, archiviati in una struttura adeguata, al riparo da fonti di calori eccessive o locali soggetti ad escursioni termiche elevate.

- Regolamento per l’accettazione dei nuovi record italiani -



La certificazione dei mame replay ad opera dei giocatori italiani avviene solo attraverso la corretta registrazione con wolfmame. Si tratta di un particolare mame adatto per le registrazioni, in quanto non permette pause o uso di cheat durante la partita. E' altresì possibile verificare una serie di altri parametri quali la velocità del gioco o la configurazione del PC utilizzato, e inibisce l'uso delle funzioni save e load.

E' consigliabile l'uso della versione 106, piuttosto stabile su una considerevole quantità di giochi, ma qualora il gioco scelto dovesse essere stato corretto o migliorato dal punto di vista emulativo nelle versioni successive dell'emulatore, è consigliabile utilizzare un wolfmame più aggiornato. Scaricare il wolfmame è semplice, basta effettuare il download da questa pagina:

http://wolfmame.marpirc.net

oppure da questo link specificatamente per la versione 106:

http://wolfmame.marpirc.net/wolfmameplus-0106.exe

Le versioni successive alla 106 hanno perso il frontend e funzionano attraverso la riga di comando. Per evitare questo problema a coloro che non hanno dimesticazza con ciò, è possibile scaricare questo frontend:

http://mahlemiut.marpirc.net/mmf13.zip

Una volta avviato, il frontend permetterà di selezionare facilmente i giochi e registrare senza eccessive perdite di tempo. Il frontend va inserito nella cartella del mame. Una volta scompattato l'archivio sarà sufficiente piazzare le roms desiderate in una cartella denominata "roms" e creare anche una cartella "inp" che resterà vuota fino al momento della prima registrazione. Avviare quindi l'eseguibile ed effettuare la seguente operazione:

File--->Play and record input--->(il mame propone il nome della rom dove si intende giocare)--->salva.

A questo punto la partita inizia e viene tutto registrato. Finita la partita attraverso la pressione del tasto ESC, troverete un file (nome del gioco).inp nella vostra rispettiva cartella. Potrete a questo punto zippare il tutto in rar o in zip e nominarlo nel seguente modo:

nome della rom_punteggio_nome giocatore (potete usare il vostro nick o un altro nome con il quale volete essere riconosciuti nel documento dei records italiani)_versione del wolfmame.

Ecco un esempio pratico:

donpachi_10500800_gemant_wolf106.rar (nel caso si utilizzi un bios particolare, come nel caso dei giochi neo geo, è opportuno specificarlo dopo il nome del giocatore). Il replay potrà infine essere allegato a un post nel forum di discussione in formato zippato. Il Wolfmame 106 è provvisto della funzione di autofire (circa 15/20 inpulsi al secondo) anche durante la registrazione, ma i successivi wolfmame non possiedono questa funzione. Chiaramente il giocatore deve tenerne conto se vuole servirsi di questo. Bisogna tenere presente che una volta realizzato il record, se fatto uso di autofire, la partita sarà valevole per la classifica italiana ma non sarà accettata da Marp.

Per gli allenamenti è possibile usare qualsiasi versione del mame. Ciò in virtù del fatto che in altre versioni non ufficiali dell'emulatore (kaminari, thunder mame, garemame, mameplus ecc) è possibile usufruire di funzioni non disponibili nei normali mame ufficiali o wolfmame.

Questione AUTOFIRE. L'autofire è consentito nell'ambito degli shooting game per la realizzazione di record italiani, da valutare invece di volta in volta per le restanti tipologie di giochi, tuttavia bisogna sempre menzionarne l'utilizzo (questo perchè alcuni giochi hanno classifiche differenziate).
E' una questione sulla quale ho riflettuto a lungo, per anni. Non esiste un criterio generale per il quale tutti si sono uniformati nel mondo. In Giappone l'autofire si usa, in occidente no, in alcuni giochi l'autofire c'è di default, in altri no, nel caso della difficoltà in Giappone si usa il default, nel resto del mondo si fa come si vuole (e paghiamo ancora lo scotto di questa situazione, la difficoltà elevata a volte era imposta dai gestori, altre volte voluta direttamente dai giocatori stessi per ottenere un gonfiamento del punteggio). C'era da prendere una decisione e l'ho fatto. Certo non senza controversie. Io stesso per anni ho cambiato idea molte volte in questa circostanza. Prima sfavorevole, poi favorevole, poi di nuovo contrario e infine mi sono uniformato alla linea di pensiero giapponese.
L'autofire costituisce in molti giochi una semplice agevolazione che non influisce sullo score. Fai gli stessi punti ma ti stanchi meno e quindi puoi fare più partite consecutive senza consumare troppa energia. In altri titoli invece il vantaggio c'è, in forma variabile, dipende dal gioco, e incide anche sul punteggio. A volte le classifiche nipponche sono state diversificate, altre volte no. Non conosco il metodo che vigila su questi criteri. Pensare di accettare l'autofire sui giochi che ne prevedono l'esistenza nei settaggi non costituisce una scelta corretta e definitiva. Qualche casa ha implementato la funzione, molte altre no, consapevoli del fatto che è un operazione abbastanza inutile in quanto fin dai tempi più remoti le circuiterie per l'autofire sono la normalità in tutte le sale giapponesi, quindi molti hanno ritenuto di non adoperarsi per implementare una funzione che comunque viene abilitata direttamente dai giocatori o gestori.

Tra l'altro è impossibile determinare chi ne fa uso e chi no, in Giappone. E' una cosa a cui nessuno bada, tant'evvero che a volte non ne viene neppure menzionato l'uso nel caso di giochi senza classifica diversificata. Ci sono anche dei casi in cui ho preso delle decisioni autonome e ho deciso di diversificare la classifica anche se ciò non viene fatto in Giappone. Ma sono casi sporadici in cui oltre ad accertare una concreta differenza tra le due modalità, ho potuto anche recuperare (in seguito a complesse ed estenuanti ricerche) dei dati certi su punteggi nipponici senza uso di autofire. Non sono sicuro al 100% della scelta fatta in quest'ultimo frangente, ma è per venire incontro un po' alle varie esigenze di tutti se ho "forzato" questa diversificazione, andando un attimo fuori dal binario che mi dovrebbe veder costituire un piano di lavoro perfettamente attinente alle regolamentazioni di Arcadia.

Ultimamente ho giocato a The Great Ragtime Show, un titolo dove senza autofire non si va lontano. Dovrei valorizzare il record "mondiale" occidentale da 280.000 senza che sia stato scoperto nulla del gioco e giocarci con gli stessi mezzi, oppure dovrei valorizzare i 4.300.000 nipponici con uso di autofire, che certamente rendono il gioco molto più semplice, ma che hanno permesso anche di studiare il game in ogni aspetto e trovarne ogni segreto? Ho scelto la seconda ipotesi.

Alla fine mi sono convinto ad usarlo, questo sopperisce in parte alla qualità del joystick che si utilizza (spesso determinante nella qualità degli stessi risultati, con certi stick sembra quasi avere l'autofire da tanto sono sensibili i tasti). Nel corso degli anni ci siamo mossi un po' verso questa direzione, non senza qualche discordanza. In sostanza ciò che oggi ritengo più importante consiste nella conoscenza dei pattern e quindi nella tecnica alla base delle azioni da eseguire per conseguire il massimo punteggio, e poco bado alla plancia di comando utilizzata che non può essere nemmeno verificata (nessuno viene a casa vostra a contorllare cosa usate per giocare). Questo è il pensiero che voglio seguire. Non tutti convengono in questa scelta, questo è evidente. I puristi resteranno sempre abituati a come hanno sempre giocato nelle sale italiane. Ma ho deciso volutamente di fare una svolta. Una svolta che depenni definitivamente l'operato del nostro passato, eccessivamente macchiato da punteggi indecifrabili, regolamentazioni sfasate e settaggi impossibili. Pregi e difetti delle realizzazioni passate le lascio alle spalle e penso solo al confronto diretto nella conoscenza del gioco da parte dei vari giocatori.

A nessuno è imposto l'uso dell'autofire, resta facoltativo. Chi vorrà inviare su Marp o TG i propri score potrà farlo e al tempo stesso inviarli sull'Arca. Ma non mi pongo più il problema di chi ne fa uso e chi no. Fortunatamente non abbiamo tanti score vecchi da sovrascrivere nella scuderia italiana, e molti dei giochi sul quale abbiamo dei risultati passati rilevanti, hanno una diversificazione nell'uso dell'autofire. Per cui chi non lo usa avrà comunque un posto garantito nel database. Sui giochi dove non abbiamo nessun precedente il problema non si pone nemmeno.

Possiamo sempre pensare di giocare senza autofire fino a battere il precedente record italiano e poi, continuando negli allenamenti, farne uso senza remore, migliorando ulteriormente. Diversa la questione per i giochi non shooting. In quel caso sarà da valutare di volta in volta la questione. Sicuramente non sono favorevole a quel tipo di modifiche sulla plancia da risultare così radicali fino a rendere l'esperienza di gioco un totale stravolgimento rispetto alla normalità (vedi alcuni picchiaduro, come Garou Densetsu Special, che a causa delle tecniche che ho visto, rendono il gioco troppo innaturale).

- previsioni per il futuro –



Da questo momento aprirò un topico relativo agli aggiornamenti dei record mondiali e italiani per ogni mese, una sorta di simulazione delle ormai scomparse riviste italiane mensili del passato. In ogni aggiornamento linkerò la versione corrente dell’Arca, ma offrirò il dettaglio dei nuovi score realizzati nel mese appena concluso. La discussione permetterà degli approfondimenti specifici e analisi sull’operato presente e passato. Concluso il mese, si passerà al topic del mese successivo e così via.

Edited by Gemant - 7/9/2011, 13:04
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 17:34

+ o - VIVO

Group:
Member
Posts:
422
Location:
CR

Status:


Riguardo al box di RBS, sono abbastanza sicuro che in qualche partita pacco io abbia perso 1 round contro Geese. Sarebbero tutte da ricontrollare... o semplicemente basta togliere l'ultima frase.


PS: POIGNE GRIFFE piega abbastanza, ENERGON è godlike :D
 
Web  Top
nibbler 69
view post Posted on 3/6/2010, 19:39




scaricato!
Ottimo lavoro come sempre Marco, vedrò di contribuire come ti dicevo prima ;)
 
Top
LordKale
view post Posted on 3/6/2010, 19:44




CITAZIONE
Street Fighter 2 Turbo non è stato incluso, vuoi per la totale mancanza di materiali italiani e top proof, vuoi perché a causa di un bug è semi ingiocabile su mame.

O_o Che tipo di bug?
 
Top
Gemant
view post Posted on 3/6/2010, 20:13




La super velocità che rende il prodotto ingestibile.
 
Top
@Alaska-
view post Posted on 3/6/2010, 20:36




ci sono mame specifici su cui gira alla corretta velocità
 
Top
Gemant
view post Posted on 3/6/2010, 21:17




Vi suggerisco di guardare con attenzione il nuovo documento. Ho curato molti dettagli. Ci sono varie cose chiarite così, all'improvviso, dopo anni di ricerche. Il 30 di questo mese aprirò il topic relativo ai record fatti in questi 30 giorni.
 
Top
Gemant
view post Posted on 4/6/2010, 17:23




Ho cominciato il lavoro di preparazione di ogni singolo pacchetto completo con tutto il necessario per visualizzare i record italiani. Sto quindi anche controllando (finalmente) i vari record registrati. Per ora due pacchetti completati (dedicherò l'intero mese a questo lavoro).
 
Top
Raiden Fighters 2 - O.H.D. -
view post Posted on 4/6/2010, 19:54




Gemant volevo chiederti se potresti cosi per puro scupolo mettere in parte ( tra parentesi )hai nomi che fanno parte del team degli shooting qui su AEX anche l'identificativo AST-DGN ,nel mio caso , e questo anche per gli altri se la cosa non ti disturba ,nicola RF non tutti lo associano a me come per kotaro e gli altri almeno per le persone che giocano ancora del nostro team.
Vedo che si parla di MAME ( non ho letto tutto ) ... te lo chiedo perche ora sono alle prese con KETSUI e non lo mollerò per un sacco fino a quando non realizzero il record definitivo che sarà su PCB ,lo avallerai lostesso ?Mi auguro di si altrimenti vengo a trieste e ti uccido :woot:
 
Top
Gemant
view post Posted on 4/6/2010, 20:21




Metto il nome con cui il giocatore vuole essere ricordato oggi come tra 20 anni.

Scegli il tuo nome correttamente perchè ovviamente Nicola De Guidi AST DGN non ci sta per intero. O metto il nome oppure la sigla.

Accetterò partite registrare su wolfmame oppure su scheda (ma solo nel caso di giochi non emulati, non farò ulteriori eccezioni come per ragnarok).
 
Top
Gemant
view post Posted on 5/6/2010, 08:09




Qualche rettifica:

26) ESWAT (CYBER POLICE).................... 2.515.000 RAX - Record Italiano anni '90 pubblicato sulla rivista C+VG

Mi risulta che il record italiano fosse di Matteo Renzi di Forlì con 2.515.600, pubblicato su CVG 20. Non so perchè sul vecchio listino fatto per AIVA, ci fosse il nome di Rax... forse un errore?

Per PIPE DREAM ho lasciato gli score di Eseekappa, ma ci sarebbe anche un 1.329.880 di GIOVANNI DE FRANCESCO solo che non è scritto su quale percorso è stato fatto. Inoltre anche Rax aveva degli score, ma non sono mai stati pubblicati.
 
Top
-NEV-
view post Posted on 5/6/2010, 08:21




una cosa non capisco
perché non accetti partite registrate da pcb?

è un po un controsenso dato che la pcb è la cosa real rispetto all'emu

magari hai scritto tutto nel mega papiro sopra che ho letto di corsa causa tempo

p.s.
come al solito gran lavoro marco! è sbalorditivo vedere quanto sia tenace la passione in questo ambito anche dopo tutti questi anni

respect!
 
Top
Gemant
view post Posted on 5/6/2010, 08:28




La questione è relativa al fatto che gestire wolfmame replay è più facile e meno "pesante" per il back up dell'intero progetto rispetto alle partite registrate su PCB. Chiaramente nel caso di giochi non emulati o emulati male la registrazione su PCB è ok, a patto di usare la versione jappo. Spesso chi ha le PCB possiede versioni euro che onestamente non accetterò più, visto la sempre costante scoperta di differenze tra le due o più versioni, che non permette il confronto tra punteggi.

Vi è anche una seconda, ma più blanda motivazione, che riguarda la qualità dei video, non sempre eccelsa. In sostanza su mame vedi al 100%, su video (dipende dai mezzi con cui si registra) puoi anche vedere molto male e non cogliere i dettagli sul punteggio.
 
Top
-NEV-
view post Posted on 5/6/2010, 08:57




CITAZIONE (Raiden Fighters 2 - O.H.D. - @ 4/6/2010, 20:54)
... te lo chiedo perche ora sono alle prese con KETSUI e non lo mollerò per un sacco fino a quando non realizzero il record definitivo che sarà su PCB ,lo avallerai lostesso ?Mi auguro di si altrimenti vengo a trieste e ti uccido :woot:

giuro che mi sono cappottato quando ho letto sto passaggio :stralollo: :stralollo:

@ gemant
capisco il tuo punto di vista ma spero che in casi palesi dove le seguenti condizioni siano vere

-pcb jappo tutto di default
-registrazioni in alta qualità
-affidabilità totale del giocatore (senza macchie di ballismo nel C.V.)

tu faccia uno strappo alla regola :)

poi ovviamente (e direi, date le energie che ci stai mettendo) muoviti come credi
 
Top
Gemant
view post Posted on 5/6/2010, 09:15




Più che i record da fare o da trattare mi preoccupano le defezioni degli ultimi tempi. Troppa gente se n'è andata. E non riesco a reintegrare le perdite come vorrei.
 
Top
345 replies since 3/6/2010, 13:10   11292 views
  Share