VEGA / M. BISON (Dictator)by Vernon
~ PANORAMICA DI GIOCOIl suo stile di gioco riprende direttamente dal Super 2X.
Ha una buona velocità e infligge un damage abbastanza alto, le sue armi migliori sono i pokes (s.MK su tutte), la possibilità di non incappare nelle fireball traps "nuotando sopra" con il Double Knee Press in versione EX.
Ha uno zoning molto forte e manda in stun (dizzie) l'avversario più facilmente degli altri personaggi, ottima possibilità di tick throw.
Il rovescio della medaglia è che i multiple jumps e i cross ups mettono il dittatore in grande difficoltà, non ha un buon mix up offensivo e per questo deve ricorrere a pokes e tick throw. Inoltre il range del suo Focus Attack (Saving Attack in Giappone) non è molto ampio.. per fortuna però possiede delle buone reversal (al contrario del Super 2X).
In definitiva è un ottimo personaggio (4° nella tier list attuale, insieme ad altri) che richiede sicuramente molta esperienza prima che possa essere controllato in maniera eccezionale.
~ MOVE LISTAir throw: NO
Kara-Cancel: nessuna
Normal moves- s.LP
veloce e grande priorità (+7 frame su hit e +4 su block)
- cr.HP
buona alternativa anti-air a s.HK
- s.MK
poke eccellente: ottimo range, velocità e priorità, recupera velocemente se bloccato.
Da usare spesso per tenere sotto pressione l'avversario.
- j.MK
cross up per eccellenza del dittatore. Molto buono per far entrare le combo, bisogna essere abbastanza precisi per non missare l'avversario però.
- s.HK
miglior anti-air normal di Vega. Funziona benissimo per contrattaccare i jump ins avversari.
- d+HK (Slide Kick)
safe se eseguito contro i counter attacks e viene parato, questo avviene solo se si effettua lo Slide Kick da una distanza notevole. Utile per avvicinarsi velocemente all'avversario, può rivelarsi un attacco di sopresa e passa sotto i Tiger Shots alti di Sagat.
- j.MP, juggle j.MP
in maniera simile come accadeva nel Super 2X è possibile legare due MP quando l'avversario è in aria e quando ci si trova a terra è possibile combare l'avversario ancora in juggle con uno Psycho Crusher oppure il Nightmare Booster (Ultra).
Se invece si colpisce una sola volta l'avversario in aria con MP, quando si atterra è possibile combare con quasi tutto.
Special moves- Psycho Crusher [*Armor Breaking*]
a differenza del Super 2X questa volta risulta avere un uso limitato, questo perchè può essere punito facilmente se bloccato.
La versione light sembra essere la più safe. Cercate di usare questa move solo in combo e per punire i salti degli avversari oppure come anti air (serve un ottimo tempismo).
EX: può assorbire un hit e colpire lo stesso (subite danno se colpiti però), buona contro i fireball launchers.
- Double Knee Press
una delle mosse migliori di Vega.
La versione light è quella più safe ma ha un range minore, quella heavy fa più danno e ha una distanza che copre quasi metà dello schermo, meno safe della light.
La versione medium è un mix delle due precedenti.
Usatela spesso per punire i pokes a vuoto degli avversari oppure le spazzate forti.
EX: è più veloce e "nuota" sopra le fireball. Utilissimo.
- Head Press & Somersault Skull Diver
l'head press è un ottima anti air ed ha la priorità maggiore su quasi tutte le altre, invece lo skull diver è totalmente il contrario e non è facile da legare dopo il primo hit.
E' possibile aggiustare il volo di Vega tramite le direzioni right o left.
EX: l'Head Press è molto più veloce, infligge più danno e possiede ancora più priorità. Buona su wake up perchè possiede alcuni frames di invicibilità.
- Devil's Reverse
grande mobilità in aria e possibilità di ingannare l'avversario con una finta.
EX: è identica a parte che colpisce due volte ed ha i primi frames invincibili.
- Warp
fondamentale per lo zoning, ottimo per punzecchiare l'avversario per poi teletrasportarsi. Utile per scappare da situazioni svantaggiose in corner, attenzione però se l'avversario se lo aspetta poichè si può essere colpiti mentre arriva.
Super- Knee Press Nightmare
se l'avversario non è in corner è difficile da punire, è possibile cancellare il Double Knee Press e far entrare il Nightmare.
Ultra- Nightmare Booster
buona ultra, può passare attraverso i proiettili (attenzione al tempismo) e legare dopo la juggle con i MP. Il dittatore bestemmia quando esegue questa move lol
~ COMBO [aka virtuossimi tecnici]- cr.LK*3 x DKP
- cr.LP, s.LP, c.MK x Double Knee Press (d'ora in poi DKP)
- ch.FA (caricare il Focus Attack), s.HP, c.LK x DKP
- j.MP, j.MP, juggle EX Psycho Crusher / EX DKP
- j.MP, j.MP juggle Ultra
molte delle combo qui sopra possono entrare in cross-up.
~ ALTRI DATIHealth: 1000
Stun: 950
Dash Speed: 17
Backdash Speed: 25
Jump Speed: 4+40
Ultra Startup: 11
Ultra Recovery: -35
Combo into Ultra: YES
~ FRAME DATAhttp://www.eventhubs.com/guides/2008/nov/1...reet-fighter-4/http://forums.shoryuken.com/showpost.php?p...904&postcount=1~ MATCH-UPSGood : 6 - 4Blanka
Rufus
C.Viper
Ken
Abel
El Fuerte
Vega (claw)
Even : 5 - 5Ryu
Balrog (boxer)
Akuma
Chun Li
Dhalsim
E.Honda
Bad : 4 - 6Sagat
Zangief
Guile
~ GIOCATORI DI RIFERIMENTO井上 (Inoue)
くま (Kuma)
Kira
Riki
***
Thanks to: LUN.
A seguito di spiacevoli inconvenienti è doveroso sottolineare che la presente guida non è assolutamente riproducibile in alcun modo, è possibile solamente linkarla da siti esterni.
Proprietà di Arcade Extreme e Street Fighter DataBase.Edited by *Vernon* - 27/2/2009, 08:29