Arcade Extreme

[Calamity Trigger] Jin Kisk... ehm, Kisaragi, Thread di Discussione + Guida Pratica

« Older   Newer »
  Share  
Andriy_Palaz
view post Posted on 7/3/2010, 17:41




su richiesta apro un topic-guida sul buon Jin (di CS accennerò qualcosa, meglio iniziare con CT)
iniziamo dalle basi, per cui ora metto le cose più semplici e per iniziare. Poi via via aggiornerò il topic con cose più dettagliate e complesse




Le Basi: Movelist
ecco una veloce introduzione sulle sue mosse e le loro peculiarità
SPOILER (click to view)
A --- velocissimo, può anticipare gran parte degli attacchi avversari... se lo usate a ripetizione su un nemico in difesa aerea, lo bloccherete in aria e avrete tempo per un nuovo assalto
B --- calcio cancellabile con un salto, altrimenti colpirà 2 volte... perfetto per colpire i nemici che rotolano verso di voi... Spesso usato per concatenare una presa
C --- fendente cancellabile con un salto... se sbagliate resterete scoperti un bel pò quindi attenzione.. Su un Counter Hit (o avversario accovacciato) può essere concatenata ad un 6C

6A --- un overhead particolare... a corto raggio, ma possibile cancellarlo con un 214C (solo se 6A va a segno)... se viene parato preparatevi al peggio
6B --- un calcio che sembra un overhead... ma non lo è!! cancellabile con una special (J 236) quindi è ottimo se venite bloccati durante il calcio... Sappiate che con 6B potete evitare alcune mosse come il D di Nu
6C --- non usatela mai a vuoto... questo colpo è usato soprattutto per iniziare combo aeree o all'angolo, per cui usatelo solo in quelle occasioni.. se avete buoni riflessi potete usarla per colpire nemici in aria

2A --- come il normale A ma colpisce basso.. veloce ed utile per ingannare gli avversari
2B --- colpo basso che becca anche i nemici a terra o che fanno un roll verso e/o oltre di voi... concatenabile a C per iniziare una combo
2C --- lenta, ma buona nelle combo o per colpire gli avversari in aria... possibile cancellarla con un salto
3C --- lo sgambetto malefico... usatelo moltissimo (anche in combo) per atterrare i nemici ed iniziare combo con 2B

JA --- colpo aereo diretto. veloce e buono per avversari frontali o a terra
JB --- colpo aereo spesso usato nelle combo e molto versatile (non colpisce avversari più in alto di voi)... potete anche colpire nemici a terra, atterrare, e continuare la combo
JC --- (J2C in CS) colpo orizzontale, e come JB è usato nelle combo aeree o per poi atterrare.

SPECIALS
236 (A/B/C) --- la versione A è un normale proiettile, la versione B è la più veloce, e la C parte lenta per poi schizzare come un razzo (potete inseguirla con un dash)
J 236 (A/B/C) --- la versione A colpisce a 30° mentre la B a 60°.... la versione C va dritta per tutto lo schermo... dopo l'uso sarete vulnerabili, quindi non saltate troppo in alto x usarla

214 (A/B/C) --- la versione A ha corto raggio, colpisce una volta ma è più sicura (concatenabile con 2A) mentre la B e C fanno due colpi e lasciano più scoperti in caso di parata
J 214 (A/B/C) --- sostanzialmente stesso discorso delle versioni a terra

623 (A/B) --- veloce, perfetta per punire chiunque vi attacchi direttamente... la versione B è più lenta ma dopo alcuni frame è invincibile e lascia il nemico senza difese per più tempo
623C --- altra mossa letale... è lenta ma invincibile per molto più tempo e può contrastare tutto quello che gli va addosso!! ottima anche per colpire nemici in alto (orizzontalmente)

C (a ripetizione) --- attacchi rapidi e continui, buoni per fermare nemici che vi stanno venendo addosso... se colpisce fino a 8 volte scaglia il nemico in alto e lo lascia aperto ad una combo (con D oppure 6C)


Drive: Frost Bite
divertitevi a congelare gli avversari con il tasto D
una volta congelato il nemico, avrete tempo di iniziare un assalto, il tempo a disposizione varia da quanto il vostro avversario è veloce a liberarsi
NOTA BENE: è possibile congelare il nemico solo una volta per combo, a meno che non usiate mosse congelanti aeree o una presa

SPOILER (click to view)
5D --- semplice, buona velocità, ampio raggio... ottima per iniziare una combo o tenere il nemico a distanza
6D --- partenza lentissima, da usare con criterio. Se parata rallenta di molto il nemico... Consigliabile usarla all'angolo
2D --- La mia preferita. Colpisce a distanza dal basso (anche nemici in Air Dash) ma necessita precisione e tempismo perfetti perchè vada a segno.. Se sbagliate siete fritti
JD --- versione aerea di D, da usare nelle combo in aria... Se effettuate un Air Dash fino ad arrivare sopra la testa del nemico, risulterà nel 90% dei casi imparabile

Heat Gauge = 25%
236D --- congela il nemico 3 volte di fila. Non molto veloce, ma se parata dà un vantaggio enorme per iniziare ad attaccare
J 236D --- abusatene. perfetta in aria per contrastare gli assalti, tiene a distanza chiunque. attenzione che il nemico non sia proprio sotto a voi o non lo colpirete
214D --- alternativa del 214, il primo colpo congela e il secondo è un fendente. Letale all'angolo... usatela solo se siete sicuri che vada a segno
J 214D --- stesso discorso per la versione a terra
263D --- alternativa del 263, il primo colpo congela e il secondo è un fendente. ottima counter con innumerevoli usi... caricata al massimo è imparabile!

Heat Gauge = 5O%
Touga Hyojin --- copre tutto lo schermo (anche nemici a terra) è rapidissima, fa male... non usatela troppo vicino o non farà grandi danni.
Hiyoku Gestumei --- più potente ma anche piu difficile da connettere. Se va a segno avete una valanga di tempo per attaccare, se sbagliate sarà il contrario...
Yukikaze (SOLO IN CS) --- la stessa contromossa di Hakumen (dovreste sapere anche perchè). Danno enorme, ma non si attiva se subite attacchi bassi e overhead

ASTRAL HEAT
Rengoku Hyouya --- un 720 (28D in CS) che copre tutto lo schemo. Quando Jin colpisce il terreno, se il nemico è in aria, l'astral non va a segno


Combo: Per Iniziare
Ecco i primi compiti da fare a casa, le prime 10 combo per tutti
SPOILER (click to view)
B ---> C ---> 2C ---> 214B
B (2 colpi) ---> C ---> 2C ---> 3C ---> 214B
B (2 colpi) ---> C ---> JB ---> JC ---> JD ---> 214B
B (2 colpi) ---> C ---> C (sekkajin) ---> D ---> 214B
2B ---> B (2 colpi) ---> C ---> 2C ---> 3C---> 214B

3C ---> 2B ---> C ---> JB ---> JC ---> JB ---> JC ---> JD ---> 214B
6C ---> Dash ---> C ---> JB ---> JC ---> JB ---> JC ---> JD ---> 214B
6C ---> 2D ---> 6C ---> Dash ---> C ---> 6C ---> Dash ---> JB ---> JC ---> JC ---> JD

D ---> Dash ---> C ---> JB ---> JC ---> JD ---> 214B
D ---> Dash ---> 6C ---> Dash ---> C ---> JB ---> JC ---> JB ---> JC




Nel prossimo aggiornamento: Prese, Counter Assault, Altre Combo
 
Top
Ronove
view post Posted on 7/3/2010, 22:03




Bella Andriy, ti addo il thread nello sticky.
 
Top
Galrod
view post Posted on 7/3/2010, 22:23




grazie andry! vedo di studiarmelo un po' così alla prox smazzata offline con Rono la sua gatta avrà ghiaccioli da pelare (insieme al badi....volevo dire bastone di litchi :stralollo: )


parto subito con una domanda, il 6C

colpo fighissimo per far partire le sue air combo stilose, ho notato che la partenza é molto lenta (come dici tu non va usato a vuoto) e soprattutto in certi casi non combabile....

esempio

5B 5C 6C ---> no combo

5B(2) 2B 5B 5C 6C ----> comba (quindi da li poi dash, 5C e così via in aria....)

non capisco perchè nella seconda riesce, è una sorta di combo "prefatta" e quindi che funziona solo in questo modo oppure é solo dovuto al fatto che l'avversario si allontana di più e di conseguenza il 6C poi entra...? altri setup nei quali può essere utilizzato in combo come launcher ce ne sono ?



 
Top
Anc4lima
view post Posted on 7/3/2010, 22:27




il 6c entra in combo solo se l'avversario è crouchato O:
 
Top
Galrod
view post Posted on 7/3/2010, 22:38




uhm effettivamente c'era anche questa variabile (non sempre però)


buono a sapersi comunque, hanno mantenuto la regola dell'hitstun maggiore sugli avversari crouchati :sisisi:
 
Top
Anc4lima
view post Posted on 7/3/2010, 22:45




mi sembra che entri dopo 5B il 6C solo su avversari crouchati non so alttre variabili
 
Top
Andriy_Palaz
view post Posted on 7/3/2010, 23:12




CITAZIONE (Ronove @ 7/3/2010, 22:03)
Bella Andriy, ti addo il thread nello sticky.

thanks.

CITAZIONE (Galrod @ 7/3/2010, 22:23)
parto subito con una domanda, il 6C

colpo fighissimo per far partire le sue air combo stilose, ho notato che la partenza é molto lenta (come dici tu non va usato a vuoto) e soprattutto in certi casi non combabile....

esempio

5B 5C 6C ---> no combo

5B(2) 2B 5B 5C 6C ----> comba (quindi da li poi dash, 5C e così via in aria....)

non capisco perchè nella seconda riesce, è una sorta di combo "prefatta" e quindi che funziona solo in questo modo oppure é solo dovuto al fatto che l'avversario si allontana di più e di conseguenza il 6C poi entra...? altri setup nei quali può essere utilizzato in combo come launcher ce ne sono ?

5B -- 5C -- 6C -- Dash Cancel (66)

ti assicuro che funziona, e ancora più se nel 6C effettui un Counter Hit
se cmq trovi difficoltà, ti suggerisco una variante meno faticosa e più competente che io uso spesso:

5B -- 5C -- 6C -- 2D

in questo modo congeli anche l'avversario che viene beccato al volo e non devi nemmeno inseguirlo.


di altri set up ce ne sono di simili, magari se riesci a fare 5C (counter hit).
ad essere sinceri il miglior metodo per fare combo con 6C è congelare l'avversario, in questo modo vai sul sicuro che non sbagli mai e hai la combo assicurata (se segui la combo che ti ho consigliato puoi continuare appunto col Dash + 6C)
 
Top
Galrod
view post Posted on 7/3/2010, 23:19




uhm ok, ci farò più occhio al prossimo giro o_O premetto che l'ho usato veramente nell'ultima oretta di smazzata quindi anche i miei vaghi ricordi non aiutano....quindi funge anche in CS? (CT per ora non lo stiamo considerando)
 
Top
Andriy_Palaz
view post Posted on 7/3/2010, 23:32




CITAZIONE (Galrod @ 7/3/2010, 23:19)
uhm ok, ci farò più occhio al prossimo giro o_O premetto che l'ho usato veramente nell'ultima oretta di smazzata quindi anche i miei vaghi ricordi non aiutano....quindi funge anche in CS? (CT per ora non lo stiamo considerando)

sì il 6C è rimasto invariato, volendo puoi addirittura usare un 5B dopo il Dash Cancel, ma cmq la combo si concluderebbe subito.
quando inizi le combo con B non ti conviene abusare molto del 6C, è meglio se segui quelle che ho messo nel primo post


in genere è meglio concludere con il solito 3C in modo che hai un setup migliore con più sbocchi:
puoi sia usare il 2B per beccare l'avversario a terra e cmq portare la combo in aria (3C --- 2B --- 5C --- JB ecc.)
oppure effettuare un 214 cosi da concludere la combo e tenere l'avversario a portata di mano (3C --- 214C)

non solo, ci sono anche altre 2 opzioni con il metodo 3C:

anzichè colpirlo aspetta una frazione di secondo per farlo riprendere, quindi quando esegue il rotolamento puoi punirlo, perchè se viene verso di te ti basta premere 5B e lo becchi, se invece va indietro usa 214D che lo colpisce sicuro alla stessa maniera

per queste ultime 2 è meglio avere un pò più d'intuito, ma sono cmq tranquillamente fattibili.
 
Top
Galrod
view post Posted on 7/3/2010, 23:36




bello bello, mi piace tutto, farò tesoro dei consigli, attendo il resto della guidozza :first:
 
Top
buondiablo-kun
view post Posted on 8/3/2010, 01:06




Porca miseria, finalmente una guida che parte da delle basi VERE e semplici senza spammarti subito 2 miliardi di comandi che ti mandano in pappa il cervello xD (parlo delle combo)
Se quando uscirà riuscirò davvero a subbare Haku-men ci provo pure io a fare una cosa simile (sempre se non sclero prima xD)
 
Top
Andriy_Palaz
view post Posted on 9/3/2010, 02:04




grazie 1OOO :)

domani aggiorno con la nuova roba.
 
Top
Gold Jok3
view post Posted on 26/4/2010, 23:55




CITAZIONE (Andriy_Palaz @ 9/3/2010, 03:04)
grazie 1OOO :)

domani aggiorno con la nuova roba.

e il domani non arrivò più :sighsiighh:

grazie intanto per la guida, mi tornerà utile di sicuro.
 
Top
Andriy_Palaz
view post Posted on 27/4/2010, 00:04




CITAZIONE (Gold Jok3 @ 27/4/2010, 00:55)
e il domani non arrivò più :sighsiighh:

grazie intanto per la guida, mi tornerà utile di sicuro.

hai ragione, tra una smazzata e l'altra non ho più aggiornato. :psy:

per farmi perdonare domani pomeriggio metterò tutta roba nuova nuova.
 
Top
Gold Jok3
view post Posted on 27/4/2010, 10:15




ottimo!
 
Top
25 replies since 7/3/2010, 17:41   1009 views
  Share