GrindingOgre |
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| una mossa è composta da 3 parti d'animazione... startup, active e recovery
lo startup è quando l'animazione della mossa parte (e di solito parte dopo aver premuto un tasto/eseguito una mossa)... l'ultimo frame di questa animazione coincide con il primo attivo.. in questo momento sei vulnerabile e ATTENTO perchè se vieni colpito durante la parte di startup, ti conta come counterhit e l'avversario, oltre a guadagnarne in frame per un eventuale link, ne guadagna anche in danno (tipo 25% di più)...
i frame active sono quei frame in cui puoi colpire.. alla fine di questi frame attivi, parte la recovery..
i frame di recovery sono frame in cui sei completamente vulnerabile poichè non puoi nè parare nè fare altro...
per quanto riguarda il block/hit stun, come hai detto tu, è il numero di frame in cui il personaggio che subisce il colpo è inerme, mentre l'advance block/hit sono i frame di vantaggio che avresti nel caso tu colpisca col primo frame attivo di una mossa
per esempio, c.hp di ryu ha 4 frame di startup (il 4 coincide col primo frame attivo), 8 frame attivi in cui la mossa può colpire l'avversario e 28 di recovery.. inoltre ha 17 frame di blockstun e 22 di hitstun... questo significa che quando il nemico si riprende, avrà un bel po' di frame di tempo per poterti fare del male.. Questo significano i frame di vantaggio on hit e on stun... Ovvero è hit/block stun - [(active-1) + recovery]... nel caso in questione:
hit: 22 - [(8-1) + 28] = -13 (cioè, il nemico potrebbe ficcarti una mossa con almeno 13 frame di startup) block: 17 - [35] = -18 (peggio ancora...)
capisci da te che usare c.hp da sola è un suicidio e quindi va CANCELLATA in una speciale (tipo hadouken)... per quanto riguarda il cancel, una mossa può essere cancellata solo durante i frame attivi, ma su questo non sono supersicuro..
Invece, per le mosse in cui sei in vantaggio (praticamente c'è i + o lo 0 o cmq uno svantaggio minimo di 1 o max 2 frame), si parla di mosse safe... inoltre puoi capire se e quando puoi "linkare" una mossa... ed il calcolo devi farlo tra startup della mossa che vuoi linkare e il vantaggio... I link li calcoli facendo vantaggio - startup + 1, così capisci se il link è da 1, 2 o più frame..
esempio: c.mp sei in vantaggio di 5 frame e puoi legare un altro c.mp (link da 2 frame perchè lo startup di c.mp è di 4 frame.. 5-4+1) o anche un c.hk (link da 1 frame perchè los tartup dello sweep è di 5, quindi 5-5+1)...
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