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[Calamity Trigger] Noel Vermillion / Guida pratica, Flat-chested is the way!

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Kazikal
view post Posted on 14/1/2010, 16:57




Noel è stato uno dei primi personaggi presentati, una ragazza all'apparenza ingenua (anzi, no... lo è :D )con le pistole... che usa principalmente come mazze :D
Partiamo dall'analisi generale del personaggio.

Premessa
Noel è forse il personaggio col più corto raggio per le sue mosse, poche sono veloci come startup od hanno proprietà di invincibilità, tante hanno un tempo di recovery disarmante e sono unsafe. Molte volte capiterà di bestemmiare perché le mosse degli avversari sono migliori delle nostre.
Quindi cosa ha di buono? L'hitbox piccolo la rendono un personaggio più difficile da colpire (anche se rimane sempre nella norma, non come Carl che è una formica), veloce nella corsa, buone capacità di mix-up (però è unsafe), infine infligge discrete quantità di danni senza necessità di usare la Tension.

Giocare con Noel richiede l'abilità da prestigiatore di allenare l'avversario a bloccare in un certo modo e coglierlo di sorpresa utilizzando una mossa che lo frega in base alla tattica che ha adottato contro di voi. Il problema è che se siete voi a rimanere fregati, preparatevi a mangiare le combo avversarie.

Principi basilari
Ho già detto che le mosse di Noel sono usafe? Si? Ok, sono unsafe.
È bello riuscire ad infilare quel singolo colpo che vi garantisce 1/3 della barra del nemico, ma inutile farlo a caso se rischiate di perderlo voi il terzo di vita.
Tutte le mosse Drive, 214A, 6C, 3C sono esempi di mosse con guadagno, ma pericolose da fare.

Drive
Diciamo la verità: la maggior parte delle drive fa schifo. Sono lente sia in startup che in recovery, qualcuna ha invincibilità, ma si contano sulle dita di una mano monca. Nonostante ciò, alcune sono degne di nota:

5D
È la Drive basilare di Noel ed ho iniziato ad usarla con più costanza solo ultimamente. Il motivo? Perché vi rende immuni ai colpi MEDI (fino a quando Noel sta per sparare), vi permette di coprire abbastanza velocemente ed inaspettatamente lo spazio di un dash, infine perché contando lo scatto e il colpo della pistola, ha un raggio veramente lungo. Sperimentatela tenendo conto di queste caratteristiche, anche perché se colpisce vi porta ad una buona combo.

2D
È una mossa overhead che vi garantisce l'immunità ai colpi bassi. Abbastanza veloce ad uscire è ottima se colpisce un nemico abbassato, cosa che vi porterà ad una combo.

j.D
Immunità nei primi frame, vi permette di andare più lontani ed è buona per colpire impreparati gli avversari.

28D
È un'ottima mossa con raggio notevole e garantisce immunità per tutta la durata. Ovviamente ha un recovery orrido.

214D
Per cogliere alla sprovvista.

Il 6C loop
Questo è uno dei capisaldi di Noel.
Il 6C è una mossa che colpisce 2 volte, la prima quando Noel ruota la pistola, la seconda quando spara. Premendo i tasti per eseguire la presa subito dopo aver premuto 6C, potete cancellare il colpo impedendo a Noel di sparare. Ora mettiamo il fatto che potete premere a ripetizione la seguente notazione potendo anche eseguire un dash:
6C~B+C>dash
Vi permette di impostare numerose tattiche per far partire le combo di Noel.
Indicherò sempre con 6C~B+C questo tipo di colpo, il tilde vuol dire "durante l'esecuzione, seguire con".
Il dash dovete eseguirlo non appena Noel termina l'animazione di "presa mancata" (dice "are?" in jappo) e non dovete aspettare di vederla muoversi in avanti, ma premere subito il 6C e ripetere.

Tenete a mente che il 6C è cancellabile SOLO se toccherete il vostro avversario. Questo comporta che se Noel seguirà sparando, non lo colpirete (perché colpisce in diagonale in alto) e rimarrete tanti frame ad aspettare di essere tritati. Questo succede principalmente se l'avversario techa quando state per colpirlo col primo colpo del 6C perché avete sbagliato qualcosa.

Il 6C è inoltre un buon anti-air e in qualsiasi momento potete iniziarlo contro un avversario che vi attacca dall'alto. In generale non dovrebbe essere mai ripetuto oltre le 4 volte perché altrimenti non potete seguire con una succosa combo. Ne parleremo sotto.

Haida loop o 22C loop
Questo loop è un po' ostico da fare, perché presuppone delle tempistiche ben precise che variano a seconda del personaggio avversario. In teoria consiste nel ripetere:
3C>22C>dash>6C~B+C>6C~B+C>22C>dash>6C~B+C>6C~B+C>...
In pratica no, c'è una combo che funziona quasi con tutti, ma ogni avversario ne avrebbe una particolare. La listerò tra le combo con le dovute spiegazioni.

Jump Drive Cancel
Questa tecnica vi permette di eseguire qualsiasi mossa ottenibile dopo aver iniziato una drive... senza iniziare la drive. Ad esempio 214D (la mossa che colpisce da dietro l'avversario), la potete eseguire solo dopo essere entrati in modalità drive, giusto? Con questa tecnica non ce n'è bisogno.

Il Jump Drive Cancel si basa sul fregare il gioco credendo di essere già in modalità drive e teoricamente si esegue premendo D poco prima di atterrare dopo un salto e poi premendo il colpo che più vi aggrada. Se provate a farlo però, noterete che se premete troppo presto Noel esegue un j.D, se lo fate tardi esegue un 5D. Quindi bisogna bufferizzare la mossa per farla funzionare:
Metodo 1: Premere D poco prima di atterrare mentre Noel sta eseguendo un altro colpo, appena toccato terra premere il drive voluto.
Metodo 2: Premere D poco prima di atterrare, tenerlo premuto e premere il drive voluto (non potete ovviamente premere ad esempio 214D, per questi c'è il metodo 3).
Metodo 3: Poco prima di atterrare, premere il drive che vorreste fare (sarete sempre in aria in questo momento) e ripremere subito D.

Serve ovviamente un po' di pratica per metterlo in atto, ma spesso si rivela imprevedibile.


Combo
BnB:
La cosiddetta BnB (Bread and Butter) è una combo basilare col quale proseguire dopo una serie di colpi.
Se l'avversario è in aria ad altezza bacino di Noel allora potete seguire con la Drive BnB, altrimenti se è troppo in alto con la Air BnB. Di solito viene ripetuto il 6C loop fino a portare ad altezza desiderata l'avversario, ma ricordate che di solito è meglio non ripeterlo più di 2 o 4 volte a seconda dei colpi precedenti. Questo lo imparerete con l'esperienza.
Nelle combo chiamerò semplicemente per nome la BnB da usare a meno che non ci sia qualcosa di particolare che impedisca di funzionare.

Drive BnB:
5D>6B>5C>6B>5C>236D
- Il secondo 6B và ritardato per colpire
- La Drive BnB non funziona su Carl, seguite sempre con la Air BnB.

Drive BnB con avversario all'angolo:
5D>5B>6B>5B>6B>236D
- Non funziona su Carl, seguite sempre con la Air BnB.

Air BnB:
j.5C>j.5B>dj.5B>dj.5C>236C
- ce ne sono di diverso tipo di Air BnB, ma questa è la più dannosa.
- la Air BnB potete sempre sostituirla ad una Drive BnB, ma è meno efficace

GROUND:

5A>5B>5C>2C
- Niente di interessante, fa un danno infimo, ma vi mette a disposizione parecchi modi di continuare ad attaccare

6A>(6C~B+C>dash)x4>Drive BnB

3C>22C>(6C~B+C>dash)x2>Drive BnB
- a seconda della distanza alla quale iniziate il 3C, potrebbe essere necessario NON ripetere il loop

3C>22BC>dash>6C~B+C>6C>22C>dash>6C>22C>sj.A>sj.B>dj.B>dj.C>dj.236C
- più dannosa rispetto a quella precedente che parte con 3C. Nella guida volevo solo mettere le combo migliori, ma questa è un po' difficile da fare e non funziona se colpite troppo da lontato col 3C. A seconda dell'avversario vanno cambiati alcune tempistiche nella pressione dei tasti.
- i dash dovete eseguirli con un po' di ritardo
- i 22C vanno eseguiti solo quando la pistala di Noel ha terminato di ruotare completamente

6B>6C>2C>3C>22C>dash>6C>Drive BnB
- per il dash dovete aspettare che l'avversario sia all'altezza del bacino

6B>6C>2C>3C>22BC>dash>6C>22B>22C>dash>6C>22C>j.C>j.236C
- più dannosa rispetto a quella precedente che parte con 6B, ma più difficile da fare. A seconda dell'avversario vanno cambiati alcune tempistiche nella pressione dei tasti.
- Litchi non viene colpita dal 6C iniziale, è possibile proseguire direttamente col 2C, ma vi porta troppo vicini. Dovrete colpire col 6B iniziale più lontani del solito e diventa troppo situazionale, sconsiglio di usarla.

5D>6C>214A>2B>6C>sj.B>sj.C>sj.236C

CH 2C>5D>6C>214A>2B>6C>sj.B>sj.C>sj.236C
- è la stessa combo precedente solo che entra col CH 2C che deve colpire UNA sola volta e non 2. Premete 5D non appena hitconfermate il counterhit.

(Su avversario abbassato) 2D>6B>6A>5D>28D>dash>6C>Air BnB
- finché l'avversario non avrà quasi toccato terra, non potrete dashare

(Jump Drive Cancel) 236D>RC>correre>(6C~B+C>dash)x3>Drive BnB

Ground corner
Ci sono 3 tipi di combo che funzionano su tutto il cast di personaggi. Oltre ad essere character specific, hanno il difetto che possono essere eseguite solo con condizioni particolari. Per comodità mi sono fatto una tabella facilmente consultabile, anche se col tempo non ne avrete più bisogno. Queste combo hanno bisogno che l'avversario sia all'altezza più bassa possibile per poter funzionare, una buona tecnica che uso è quella di eseguire il dash durante il 6C loop anche se non ce ne sarebbe bisogno dato che l'avversario è in angolo.

Doppio Bloom Trigger:
6A oppure 3C>(6C~B+C>dash)x2>5D>236D>6C>5D>236D>6C>2369C

Bloom singolo, doppio B:
6A oppure 3C>(6C~B+C>dash)x2>5D>236D>6C>5D>5B>6B>5B>6B>236D

Bloom singolo, B e C:
6A oppure 3C>(6C~B+C>dash)x2>5D>236D>6C>5D>5B>6B>5C>236D

La tabella è allegata alla discussione.

Prese
B+C~214A>2B>6C>Air BnB
- la presa normale di Noel è divisa in 2 parti. Premere 214A durante la sua esecuzione

j.B+C>2B>6C~B+C>6C>22C>dash>6C>sj.B>sj.C>sj.236C
- necessario ritardare 6C~B+C>6C

214A>2B>6C~B+C>6C>22C>dash>6C>sj.B>sj.C>sj.236C
- necessario ritardare 6C~B+C>6C



Character specific
Jin

La combo 5D>6C>214A>2B>6C>sj.B>sj.C>sj.236C è sostituita dalla seguente:
5D>6C>5C>6C>214A>2B>6C>2369C

- Importante visto che il 5D è dio contro Jin, passa attraverso i proiettili, attraverso i suoi DP e lo tiene a bada a distanza.
- L'entrata di Jin che salta colpendo col mantello è una delle più forti del gioco... ma il 6A di Noel vince se lo premete nel momento in cui verreste colpiti.

Tager
Credo sia una nemesi. Diversi colpi di Tager passano attraverso i proiettili e quasi tutti i colpi di Noel sono considerati proiettili. Inoltre la sua capacità di far whiffare i colpi (ad esempio col backdash) è devastante contro Noel perché ricordate sempre che lei ha i recovery time mastodontici.
Come se non bastasse, eseguire un 6C loop con Tager nell'angolo è MOLTO pericoloso perché lui, avendo un hitbox grande, viene spostato dall'angolo e ci passerete sotto (con la classica conseguenza che verrete ownati per colpa del recovery).
Quindi? Ecco a voi un'haida loop tutto per Tager da imparare vista la difficoltà del match e perché mangerà più di metà vita se lo eseguite correttamente (5940 di danno):

3C>dash>6C>22C>6C>22C>dash>6C>22C>6C>22C>dash>6C>22C>j.5C>j.236C
- il primo dash non è il classico minidash, ma dove cercare di portarvi il più vicino possibile a Tager e il primo 6C deve colpire più tardi possibile
- gli altri 6C devono colpire mentre Tager sale verso l'alto, non mentre scende! dovete essere rapidi
- se eseguite questa combo all'angolo, eliminate tutti i dash tranne quello iniziale che serve a portarvi in posizione. solo all'angolo avrete il pieno danno, la combo normalmente infligge 5-5600 danni.

Rachel
Combo all'angolo situazionale:

3C>(22BC)x5>dash>6C>2369C
- non dovrete essere troppo vicini a lei col 3C

Carl
Su di lui la Drive BnB non funziona, utilizzate questa invece (ovviamente prima dovete lanciarlo e palleggiarlo come al solito):

5D>28D>dash>6C>j.5C>j.5B>dj.5B>dj.5C>236C
- il dash lo potete eseguire solo quando Carl sarà quasi a terra

Edited by Kazikal - 28/4/2010, 01:57

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shu89
view post Posted on 14/1/2010, 17:09




bellissima guida kazi.mi sarà molto utile.grazie mille^__^avrei solo due domande stupide da fareXD cosè e come si fa il dash? sj sarebbe il doppio salto? ed rc cosè? grazie in anticipo,se capisco queste cose sarò in grado di leggere tutte le combo^___^
 
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Ronove
view post Posted on 14/1/2010, 17:17




Dash è lo scatto in avanti. Lo fai inputtando 66 velocemente, 44 per avere lo scatto indietro.

RC = rapid cancel
 
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Jeel
view post Posted on 14/1/2010, 17:51




sj non è doppio salto ma super jump, che si fa schiacciando giù e poi su
 
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shu89
view post Posted on 14/1/2010, 18:15




grazie a tutti e due^^il rapid cancel si fa premendo ABC insieme se non sbaglio
 
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view post Posted on 14/1/2010, 18:31

CODEN

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BEAST :alienff:

Grazie!
 
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Ronove
view post Posted on 14/1/2010, 19:04




Kazikal è beast. :ehsi:

Una nota sul 2D di Noel che Kaz non ha specificato. Il 2D di Noel ha autoguard nei primissimi frame, ergo è ottima anche contro alcune mosse che non sono lows. Per esempio, il 5b di Tao viene bellamente magnato dal 2D di Noel proprio per via della suddetta proprietà nei frames iniziali.

Sto week-end finisco la guida per Tao (CT). Preparatevi perchè sarà na cosa biblica con TUTTO, persino le cose che Tao stessa non sa. :stralollo:

Edited by Ronove - 14/1/2010, 19:08
 
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view post Posted on 14/1/2010, 19:08

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QUOTE (Ronove @ 14/1/2010, 19:04)
Preparatevi perchè sarà na cosa biblica con TUTTO, persino le cose che Tao stessa non sa. :stralollo:

Se legge la guida e si impegna magari poi le impara anche lei :stralollo:
 
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Ronove
view post Posted on 14/1/2010, 19:08




Tao non legge, al massimo se la magna. :3
 
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shu89
view post Posted on 15/1/2010, 17:09




questa guida mi sta aiutando tantissimo,adesso riesco a padrobeggiare bene una combo aerea e una a terra.riesco anche a farne una che hai fatto contro di me che mi è piaciuta molto.grande kazi^__^
 
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Kazikal
view post Posted on 16/1/2010, 13:09




Se avete domande postate pure, ho cercato di spiegare le combo qualora fosse necessario, ma può darsi che mi sia dimenticato qualcosa :P
 
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view post Posted on 3/4/2010, 02:03

CODEN

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Kazi, e' il momento di spiegare per bene quello che sai gia'. Intendo... Il famigerato dash post 6C~BC :P

Dimmi come lo fai tu. Ho letto delle cose ma ancora non connetto. Invece all'angolo reppo con 6000 ripetizioni, quindi il problema e' proprio SOLO inserire quel maledetto dash (e farlo solo quando serve!).

Gia'. Mi sbaglio o con diversi personaggi e' possibile fare 6C~BC, 6C~BC DASH ecc.?
Risparmiarsi un dash non e' male per ridurre le possibilita' d'errore :o:
 
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Kazikal
view post Posted on 3/4/2010, 02:23




Beh, l'ho scritto chiaro e tondo come và eseguito (ho scritto anche cosa dice Noel) :P

Non ti direi niente di nuovo ^^'
 
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view post Posted on 3/4/2010, 02:40

CODEN

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Aghgh mi tocca proprio allenarmici allora :P

In compenso all'angolo senza dash sono appena riuscito a metterci la drive bnb dopo. Evvai :o:
 
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Ronove
view post Posted on 3/4/2010, 09:24




Te lo do io un protip della madonna per il 6C(BC)

dopo il primo 6C(BC) quando passi al seguente anzichè fare 66 (dash) > 6C(BC) fai 66C(BC)

il secondo 6 farà fare lo scattino a Noel (lo noti dalla polvere che solleva a terra) e al tempo stesso inputtando anche C farai partire il 6C al volo.
 
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18 replies since 14/1/2010, 16:57   895 views
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