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Mushihimesama Futari Vers. 1.5/Mushihimesama Futari Vers.1.5 Black Label-Guida strategica

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kotaro
view post Posted on 21/12/2009, 20:41




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Mushihimesama Futari Ver. 1.5 (Pcb/XBox360), guida strategica
by Ast-Kot, 21 Dicembre, 2009

La seguente guida riguarda la vers.1.5 di Mushihimesama Futari Shmup verticale rilaciato da Cave nel Dicembre 2006. La versione 1.5 è la revisione di una precedente versione del gioco rilasciata nel mese di Novembre che a causa di notevoli difetti, dovuti probabilmente ad un alquanto sbrigativo periodo di programmazione e debugging, causavano notevoli problemi sia al sistema di punteggio che al bilanciamento dell’interno gioco (la versione chiamata 1.0 mancava anche della modalità di gioco denominata Ultra anche se stando a varie indiscrezione poteva essere sbloccato mediante l’esecuzione di un codice segreto).

PERSONAGGI
Si può scegliere tra due personaggi Reko e Palm e tra due tipo di attacco: normale e abnormal.

SCORE SYSTEM
La versione rilasciata sotto il nome di 1.5 presenta tre modalità di gioco: original, maniac ed ultra. Le modalità original ed ultra condividono il medesimo sistema di punteggio mentre la modalità maniac possiede un sistema di punteggio appositamente pensato.
Al conseguimento dell’All-clear ogni vita rimanente aggiunge un valore di 10milioni allo score del giocatore (nella modalità original è fondamentale, ai fini del punteggio, completare il gioco con un no-miss).

ORIGINAL MODE
Nell’original mode ci sono due counter (moltiplicatori) in alto a sinistra. Il più alto, detto counter totale, aumenta lungo tutti gli stage e decresce solamente quando il giocatore lancia la bomba o muore. Il counter sottostante, detto stage counter, raggiunge al massimo i 9999 e si azzera alla fine di ogni stage. Il counter totale cambia colore, da verde a blu, ogni volta che il giocatore lo aumenta di 500 unità. Il cuore del sistema di punteggio di questa modalità sta nel distruggere i nemici utilizzando lo sparo normale C quando il counter totale è verde per poi distruggerli con i laser Hold A quando il counter totale diventa blu.
Come si aumenta il counter?
Ogni nemico distrutto rilascia delle gemme in quantità differenti a seconda della sua dimensione. Se il nemico viene distrutto utilizzando lo sparo corretto in base al counter le gemme rilasciate dai nemici esplosi saranno maggiori sia in numero che in grandezza e si presenteranno circondate da un’aura verde. Anche il distruggere i nemici da una distanza ravvicinata causa una maggiore fuoriuscita di gemme. Le gemme sono poi divise in gemme d’aria che una volta esploso il nemico cadono verso il fondo dello stage e gemme di terra che vengono lasciate in terra e devono essere raccolte dal giocatore. L’aura verde delle gemme tende a scomparire man mano che queste scendono verso il basso. Più gemme vengono raccolte più il counter totale aumenta.
Come si raccolgono le gemme?
Ci sono metodi differenti di collezionare le gemme a seconda che il giocatore distrugga il nemico con lo sparo C o con i laser Hold A. Nel primo caso le gemme vengono risucchiate automaticamente mentre nel secondo caso per essere risucchiate il giocatore deve rilasciare il tasto per un breve periodo di tempo. Va da se che i giocatori più “esperti” che ormai conoscono il gioco e i pattern dei nemici tendono a distruggere i nemici avvicinandosi il più possibile per ottenere una maggiore quantità di gemme facilmente risucchiabili data la vicinanza al nemico.

ULTRA MODE
Il sistema di punteggio di questa modalità funzione esattamente come l’original ma si differenzia per due cose: 1) lo stage counter non si ferma a 9999 e si azzera alla fine di ogni stage ma continua ad aumentare così come il counter totale 2) lo switch tra counter verde e blu non avviene più ogni 500 ma ogni 2000.

MANIAC MODE
In questa modalità di gioco il sistema di punteggio si basa sull’utilizzo della barra e sul moltiplicatore presenti sulla parte alta sinistra dello schermo. Distruggendo i nemici con C la barra di colore blu aumenta sino al rosso (lampeggiante); tutti i nemici distrutti con C mentre la barra lampeggia rilasciano gemme grosse (mentre si carica la barra le gemme rilasciate sono piccole) che possono essere moltiplicate dal giocatore mediante una breve pressione del tasto A (Hold C+Hold A va bene). L’utilizzo di questa tecnica che permette di collezionare più gemme fa scaricare la parra in brevissimo tempo. Il sistema di punteggio consiste nel far aumentare il counter moltiplicare presente sopra la barra sino ad massimo di x9999 e poi scaricarlo. L’unico modo per scaricare il counter è distruggere i nemici con il tasto A quando la barra è completamente vuota. Distrutti in questo modo i nemici rilasciano delle gemme blu che nonostante riducano significativamente il moltiplicatore fanno aumentare il punteggio del giocatore nel momento in cui questo raccoglie le gemme. Quando questa tecnica viene usata contro nemici che con la loro esplosione cancellano tutti proiettili presenti su schermo anche questi saranno moltiplicati per il valore del moltiplicatore. Il moltiplicatore puà essere scaricato in qualsiasi momento.


MUSHIHIMESAMA FUTARI BLACK LABEL
Versione rilasciata nel 2008 rappresenta una versione potenziata del gioco e introduce una nuova modalità detta GOD MODE in sostituzione dell’ultra mode.

SCORE SYSTEM
Per le modalità Original e Maniac il sistema di punteggio rimane sostanzialmente invariato salvo qualche introduzione che analizzeremo in seguito. La nuova modalità GOD MODE presenta un sistema di punteggio simile al maniac ma una quantità maggiore di proiettili su schermo.

ORIGINAL MODE
Il sistema di punteggio è basato su quello della versione 1.5 con delle varianti. 1) lo switch del colore del counter avviene ogni 3000 unità. Un avviso sonoro avverte il giocatore dello switch 2) una volta che il counter totale raggiunge determinati livelli questo lampeggia e i nemici rilasciano un numero maggiore di gemme; una volta raggiunto il valore di 100.000 il counter lampeggerà per sempre salvo il fatto che il giocatore morendo non scenda sotto questo valore. A seconda del personaggio scelto c’è un sistema per ottenere un numero maggiore di gemme. Per ottenere più gemme con Reko si devono sistemare le options il più vicino possibile ai nemici mentre con Palm si cerca di andare il più vicino possibile ai nemici ( per i nemici terreni si usa solitamente posizionarsi sopra di loro) in questo modo i nemici rilasceranno un numero maggiore di gemme sino alla loro esplosione.

MANIAC MODE
Vedi vers. 1.5 WIP

GOD MODE
Versione potenziata del Maniac ha una barra e un moltiplicatore che funzionano allo stesso con le stesse modalità. Il moltiplicatore aumenta sino a x30.000.


N.B: La presente guida è stata preparata in aiuto a tutti i giocatori che hanno iniziato a giocare alla versione di Mushihimesama Futari ver 1.5 e Black Label dedicata alla console XBox 360 ed è da considerarsi in “work in progress”. Con il tempo saranno aggiunti appunti riguardanti le strategie attuabili nel gioco.
Non può essere riprodotta in altri siti senza il consenso dell’autore.
Copyright 2009


AST-KOT
 
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Aripug
view post Posted on 17/1/2010, 16:14




Grazie mille per questa guida...mi sono avvicinato da poco a questo fantastico videogioco....e alcune cose mi sono state più chiare dopo aver letto questa guida...

..Thanks ;)
 
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1 replies since 21/12/2009, 20:41   502 views
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