Arcade Extreme

MAHJONG..., ...

« Older   Newer »
  Share  
taresk
view post Posted on 8/10/2008, 23:45




Ciao ragazzi dal radunatio sentendo un pochino in giro la gente mi e' ribalenata in testa l'idea di riprovare a capire come si gioca a sto gioco di nome MAHJONG....

Allora ho spulciato un po' nella rete ed ho visto che l'italia a anche la federazione italiana di mahjong con tanto di tornei e tutto..pero io volevo solo imparare le regole base base e soprattutto cimentarmi in qlche videogame su qlsiasi piattaforma che ci sia, una versione semplice da imparare, facile...Ho visto che il mahjong esiste praticamente per ogni piattaforma esistente!!!

MAESTRI DEL MAH JONG

a voi la parola!!!

FEB

SITOGRAFIA :woot:

http://mahjonginmame.nm.ru/index.htm - rulla rulla spiega al dettaglio!ottima risorsa :B):

http://guide.riichi.nl/ - MAHJONG FOR DUMMIES

http://www.reachmahjong.com/home/ federazione internazionale di richiii mahjong (il giapponese ;))

http://www.ofb.net/~whuang/ugcs/gp/mahjong/mahjong.html con i vari punti delle varie chiusure

http://mahjong.wikidot.com/ wikipedia for mahjong

http://mahjongfulbright.blogspot.com/ blog di mahjong!

Edited by taresk - 16/3/2009, 14:00
 
Top
xam925
view post Posted on 9/10/2008, 02:00




c'è una cosa che nessuno diche del maj...tutti i giochi emulati sono praticamente versioni "bare",nel senso che hanno piccole sfumature nell regole ufficiali,dovreti provare a cercare qualcosa nell'underground,ma sono talmente tante le differenze che io mi son fermato alla mera informazione..

spero cmq d'esser stato d'aiuto ^_^
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 9/10/2008, 09:25




Fran ne ha parlato in maniera molto approfondita su NG.
Prova a diggare nel forum
 
Top
powerfuran
view post Posted on 9/10/2008, 10:56




Hai un ds taresk? Se sì, procurati Mahjong fight club della Konami, è il vero mahjong giappo true hardcore.

Occhio: del mahjong vero esistono due "versioni".
-quella cinese, molto semplice a livello di regole, e dovrebbe essere quella utilizzata dalla federazione italian, forse con qualche leggera variante nel punteggio. Non è affatto brutta, ci ho giocato un po' all'inizio per imparare le regole di base, ma non è quella che trovi nei videogiochi.
-quella giapponese, che pone molta più enfasi sui moltiplicatori del punteggio e ha regole diverse per le scartate e le mani necessarie per vincere un turno. Della versione giappa esiste una sorta di regolamento ufficiale, vale a dire quello usato nelle gare ufficiali che sono le stesse che trovi nel gioco Konami, e delle leggere varianti locali per le mani e i punteggi, che appunto cambiano da città a città.

Potresti iniziare a informarti sulle regole cinesi e poi pian piano passare a quelle giappe (il salto è parecchio brusco, ma poi te la spassi).

Ah, le regole giappe sono "difficili" fin da subito. O meglio, più che difficili sono molto numerose e possono entrare in gioco fin da subito, per cui giocare senza avere la conoscenza delle regole è spreco di tempo e basta. La cosa migliore che potresti fare è trovare 3 amici con cui iniziare o cmq qualcuno che sa già giocare per fare qualche partita a tessere scoperte, per capire come seguire l'andamento della partita e le mosse base. Io ho avuto la fortuna di fare così, ho iniziato insieme ad altri che volevano iniziare.
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 9/10/2008, 11:20




Ad un prossimo raduno facciamo un in-dept mostruoso a MahJong allora.
 
Top
taresk
view post Posted on 9/10/2008, 12:52




sisi ds ce l'ho ma e' inutile che lo compro senza capirci un h!!!

Si puo sfidarsi anche online in quello per ds?

se si una volta che impari ti stradiverti!!!!

Dove si possono trovare le regole ufficiali giapponesi?
 
Top
powerfuran
view post Posted on 9/10/2008, 16:31




Col gioco ds si puo' giocare sia via wifi sia online.

Stavo dando un occhio al sito della federazione e ci sono le regole "cinesi", uhmmmmm...



http://www.delfosse.com/mahjong.html
Allora, potresti provare con questa pagina, che è la più completa che ho trovato, solo che i punteggi non corrispondono proprio alla realtà e.....è un casino, è un po' troppo complicata. Googlando "japanese mahjong" saltano fuori parecchie pagine ma danno troppe cose per scontate.
E pensare che quando compri il set vero, nella scatola sta tutto scritto su un fogliettino....
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 9/10/2008, 18:24




Scansione / Traduzione del fogliettino? :esca:
 
Top
taresk
view post Posted on 9/10/2008, 23:05




ragazzi ho trovato questo con le regole:

https://digilander.libero.it/seipalle/mahjong/giappone.html

puo andare bene power?

Ho visto il topic su NG d fran e massimilano ed a molte info!!

FEB
 
Top
powerfuran
view post Posted on 10/10/2008, 13:20




Uhm, sì, puo' andare, solo che da' TUTTO per scontato e usa la terminologia cinese-italiana che dopo un po' imho risulta fuorviante.
Cmq io ho iniziato così, con un set cinese di un amico. Abbiamo levato fiori e stagioni e cominciato a giocare. Nei set cinesi (si trovano anche da noi, dove vendono giochi da tavolo e carte) pero' mancano i tenbo ( i bastoncini per segnare i punti) e le akadora, le tessere "special" di colore rosso che servono ad aumentare i raddoppi. Poi sempre questo amico ha comprato un set giappo quando era in giappone. Tra l'altro non ricordo il prezzo esatto del set, ma più o meno era UN CAXXO, davvero economico, di dimensioni più contenute di quello cinese che invece è enorme (uuuuhhhmmmm mi sa che lunardelli ne sa qualcosa, o sbaglio? :lol:)


CITAZIONE
Scansione / Traduzione del fogliettino? :esca:

Non ce l'ho il fogliettino, mi spiace, ho sempre giocato col set del suddetto amico :)
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 10/10/2008, 15:08




Ma il Mahjong in realtà non è un gioco CINESE? Quindi sarebbe "meglio" giocare con le regole cinesi.

Anche se, come insegna il film KUNG-FU MAHJONG, i veri campioni giocano a tutti i giochi con tutte le varianti possibili, infatti in una scena decidono di fare una partita con le regole di una determinata zona asiatica che non mi sovviene.

In ita i set di mahjong che ho visto io costano abbastanza, sulle 100 eur. Se lo prendi su ebay (hong kong) te la cavi sui 30. Il mio sogno sarebbe un set completissimo e strafigo, bello da vedere/giocare/tenere in vetrinetta. Poi ci farei le bische! ^_^
 
Top
powerfuran
view post Posted on 10/10/2008, 15:27




Il tuo ragionamento non fa una piega. Personalmente preferisco le regole giapponese perchè a mio avviso ti mettono più strizza, premiano il gioco rischioso e le chiamate delle scartate sono "scoraggiate" dal fatto che...si fanno meno punti :lol:

Guarda, i set giappi che dico io costeranno proprio 25-30 euro al max, e dentro hanno tutto: le tessere, i dadi, i tenbo, e certi hanno anche...il pollo :stralollo:
http://thumbnail.image.rakuten.co.jp/@0_ma...img55510326.jpg
L'unica cosa che credo si compri a parte è il tappetino.
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 10/10/2008, 20:21




Bella roba! :D
A tempo debito farò mio un bel set allora!
 
Top
view post Posted on 11/10/2008, 02:01

CODEN

Group:
Administrator
Posts:
17,614
Location:
Milano

Status:


Ahah si il set cinese è effettivamente gigante e soprattutto pesante. Garbata che possiedo il set sul quale Power ha iniziato la sua carriera, cimelio clamoroso della scena Mahjong italiana! :o:
 
Contacts  Top
powerfuran
view post Posted on 19/10/2008, 10:10




Beccato Taresk su msn, mi ha detto di dare un occhio a questo sito, che dovrebbe aver scovato Fran:
http://mahjonginmame.nm.ru/index.htm

Beh, è fatto veramente bene! Molto completo e al tempo stesso semplice come spiegazioni. Escludendo le sezioni dedicate appositamente ai giochi per mame è molto valido per iniziare ad apprendere le regole giappe. L'unica cosa che andrebbe rivista è la terminologia che è mezza giappa e mezza cinese, ma oh, minor flaw.

Esistono altre Yaku abbastanza estreme oltre a quelle indicate nell'apposita sezione, ma in generale ci sono tutte quelle più frequenti e utilizzate. Poi non so se nei mahjong arcade sia più o meno facile partire subito con mani toste belle pronte. Quelle estreme (tipo 4 pon coperti e chiusura, che ammazzi l'avversario e tutta la sua famiglia) capitano una sola volta nella vita anche ai professionisti.
 
Top
131 replies since 8/10/2008, 23:45   2099 views
  Share