Arcade Extreme

quando eravamo giovani brillavamo come ANDUIONE, una fiaba agrodolce

« Older   Newer »
  Share  
M K L
view post Posted on 9/11/2009, 12:58 by: M K L




Questo stick ha le stesse, numerose problematiche degli altri stick Hori di fascia bassa, come l'EX2 360:

- case troppo basso per poter montare una leva Sanwa non modificata e alla giusta altezza (sembra che lo facciano apposta)
- tasti saldati alla PCB
- PCB molto ingombrante e quindi difficile da riposizionare
- pannello superiore non rimovibile senza rovinare l'artwork (grossa ingenuità di design)
- rispetto agli altri Hori qui il case ha addirittura ampie porzioni di plastica mancanti per cui è meno robusto (cosa insensata: quanto gli avrà fatto risparmiare?)

CITAZIONE (--Fran-- @ 8/11/2009, 20:34)
il filo smangiucchiato non è stato sostituito
piuttosto ficcato dentro la pancia di anduione
ora anduione ha meno gittata ma non c'è più traccia per gli occhi di smangiucchiamenti

Altro problema comune a tutti gli Hori (anche i più quotati HRAP): la guaina che ricopre il cavo è troppo soffice e a lungo andare viene tagliata dalla plastica del fermacavo quando il filo viene avvolto attorno allo stick. Soluzione ottimale (ma non facilissima): sostituire il cavo con uno dalla guaina resistente recuperando però il fermacavo originale che è utile per evitare strappi che possono andare a staccare i fili dentro lo stick.

CITAZIONE
la leva dura - posso quotare queste parole dal creatore di anduione

CITAZIONE
la leva ha l'effetto durezza visto che a differenza dei pannelli jap non è ribassata di quel 1.5 cm visto che il case è lame
quella distanza dal pannello dove poggi il palmo la fa sentire più morbida
poi oh può darsi pure che leva l'abbia tenuto nello scantinato e la molla si è arrugginita
cmq basterebbe un pò d'olio per lubrificarla
sul namco avevo segato parte della leva ed era uscito carino
solo che non aveva senso comprare roba sanwa se poi dovevo stuprarla per fittarla in un case da 5e

La durezza non è data dalla leva troppo alta (che comunque è un altro problema) né da una molla arrugginita ma dall'attrito del pivot (quell'anellino emisferico bianco che fa da perno all'asta) all'interno del suo incavo:

http://slagcoin.com/joystick/attributes_br...IVOT_SMOOTHNESS

Queste parti sono lubrificate originariamente ma con il tempo e l'uso il lubrificante scompare e subentra l'attrito. Il big fail è di chi dice che non vanno lubrificate, solo che bisogna usare il lubrificante giusto. Io stesso avevo usato sugli stick di qualcuno un grasso al silicone che era troppo viscoso e ostacolava i movimenti. Bisognerebbe prendere il grasso ufficiale usato da Sanwa e Seimitsu che però è abbastanza costoso:

http://www.akihabarashop.jp/index.php?cPat...6f00fec52b4a91f

Tornando ai problemi principali, l'unico modo per montare una leva Sanwa originale in tutte le sue parti (no swap con la leva stock) e all'altezza giusta è di ribassare il fondo del case (come ho fatto sull'EX2 di EXG, se qualcuno l'ha visto). Sulla PCB invece bisogna fare un lavoro un po' particolare: essendo troppo grande va tagliata così può essere messa da qualche parte nel case dove non ingombra, così si è liberi di sostituire i tasti in comodità. Questo ad esempio l'ho fatto con la PCB di un HRAP, riducendola a circa 3x3cm per poi alloggiarla in una scatoletta (cosa questa facoltativa):

image
image
image
 
Top
92 replies since 8/11/2009, 20:34   2676 views
  Share