Arcade Extreme

[PS3] The Last Guardian, Ovvero Ico incontra la principessa bambina e gli fa :"buuu"

« Older   Newer »
  Share  
MakhBeth
view post Posted on 6/6/2009, 14:53




Oh, ma qualcuno si ricorda l'intervista in cui ueda diceva che non c'era niente di tutte quelle teorie macchiavelliane in ICO SOTC?

Che aveva escogitato appost na cosa cosi eterea perche' era japu commerciale?



Cmq, a me non sembra etereo il bimbo :O

Poi oh, se vengo smerdato al gicoo meglio... Tanto prima del 2012 non lo gioco, causa PS3
 
Top
@Alaska-
view post Posted on 6/6/2009, 19:06




no grazie ... niente gente disillusa per favore.

Ueda è un mattacchione.
Tempo fa aveva rilasciato intervista in cui diceva che TRICO, sarebbe stato , volo in deltaplano su canyon semideserti..
"eh ma sarebbe fico sfruttare il senosre del pad ps3 per pilotare il deltaplano"

eh..
 
Top
Real Vash
view post Posted on 7/6/2009, 11:10




secondo me un altro aspetto bellissimo di Ico e , soprattutto, watc è la loro capacità suggestiva.. tutti gli interrogativi sulla storia mi sembra li abbiate messi a fuoco ma mentre giravate per watc non vi siete mai chiesti perchè non c'è una cazzo di anima viva? a quale civiltà appartenevano i resti di queste città ? perchè il luogo dove risiede l'ultimo colosso si chiama la fine del mondo?(e il colosso in questione è un umano.. piccolo hint suggerito dal fatto che wanda ci arriva da solo perdendo tutto ciò che ha?)
e molti altri potrebbero venirne fuori obv..
naturalmente credo non avremo mai una risposta ufficiale a questi quesiti mentre per la storia , come dice alaska, una trama che ha + senso delle altre è sicuramente possibile individuarla

in finale rosico come un maiale perchè la ps3 non ce l'ho...port epico per ps2? XDDDDDDD
 
Top
@Alaska-
view post Posted on 7/6/2009, 12:28




ah.. un animo sensibile. :cry:

Dici bene ICO ma sopratutto WTK sono pieni di cose non dette che scatenano un mare di suggestioni.
Tra l'altro l'ambientazione di questo nuovo Last Guardian mi ricorda moltissimo i resti della citta simil-Azteca del colosso (non ricordo il numero) che bisogna abbattere facendogli franare colonne addosso.
Forse, parte degli interrogativi potrebbero essere svelati con sto nuovo titolo.
Ma molto probabilmente un archittettura simile serve semplicemente a Ueda per collocare stilisticamente tutti i giochi in uno stesso mondo.

Ma spe.. hai tirato fuori un bellissimo spunto. Anche se è tipo troppo avanti per le bestiacce che circolano per di qua.
Proviamo a spiegarlo però.

(certo che Ico e WTK meriterebbero un analisi incrociata che scansatevi tutti ma procedendo per bocconi forse è anche piu divertente.)

CITAZIONE
perchè il luogo dove risiede l'ultimo colosso si chiama la fine del mondo?(e il colosso in questione è un umano.. piccolo hint suggerito dal fatto che wanda ci arriva da solo perdendo tutto ciò che ha?)

Hai detto bene.. l'ultimo colosso è umano.. e questo ovviamente ha un senso se andiamo a guardare anche a come Wanda ci arriva.
Per poter accedere all'ultima sezione Wanda perde la sua cavalcatura.
Agro infatti finisce in un precipizio. (ritornerà poi azzoppato)
Suggerendoci che oramai (quasi completamente avvolto dalle tenebre, date un occhio al volto) si appresta ad uccidere anche l'utlima parte della sua umanità (il colosso dalle sembianze umane) e a perdersi per sempre (o fino a quando un bambino farà il percorso inverso, eh gia..).
Agro rappresenta il controllo che wanda ha sulla sua parte animale (è un cavaliere), non dimentichiamo poi che maneggia la spada con cui sa scacciare le ombre.
Altro hint che segnala come Wanda compia un percorso autodistruttivo che lo allontana dalla sua forma umana piu perfetta (e piu vicina a dio? mmm) pur di risvegliare Mono.
Alla fine poi gli spunteranno le corna.. simbolo come in Ico di livello piu lontano da una umanità perfetta e illuminata ed Agro poi come detto ritorna azzoppato, altra metafora che conferma sta specie di teoria.


Dove si sa che la zona dell'ultimo colosso si chiama "fine del mondo"?O_O
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 7/6/2009, 12:33




CITAZIONE (@Alaska- @ 7/6/2009, 13:28)
Suggerendoci che oramai (quasi completamente avvolto dalle tenebre, date un occhio al volto) si appresta ad uccidere anche l'utlima parte della sua umanità (il colosso dalle sembianze umane) e a perdersi per sempre (o fino a quando un bambino farà il percorso inverso, eh gia..).

Ah ecco, questa era una cosa che avevo pensato al tempo, e che avevo rimosso. In effetti pure io, vedendo il finale di wander, avevo pensato ad una visione "induista" della cosa. In effetti, vista sotto quest'ottica, il tutto appare molto meno banale e scontato - vedi mio discorso con Makh. :o:

Sul fatto del non incontrare anima viva e così via... non ci avevo proprio mai prestato attenzione. Forse ha ragione l'uomo polare. Non ho l'animo sensibile. :kekeke:
 
Top
Real Vash
view post Posted on 7/6/2009, 13:33




bella alaska la penso praticamente come te su quella questione.. purtroppo non ricordo dove ho letto la cosa della fine del mondo(magari me la sto inventando e ci sta solo bene lol) però vedrò di ritrovarla.. comunque sbaglio o il mare dietro al colosso è coperto da nuovoloni tuonanti?

un'altra cosa che mi è piaciuta tanto del gioco è quella sensazione di segreti mai scoperti che avevano i giochi prima di internet( vedi ff7 resurrezione di aeris et simili che leggevi su chissà quali riviste).. non avete avuto la sensazione che alla fine in qualche modo sia possibile non essere risucchiati nel pozzo? o che quando wanda diventa il dormin sia possibile in qualche modo vincere contro i cavalieri? che i pesci possano portarti in qualche posto segreto sottacqua? dulcis in fundo il giardino segreto...

altro personaggio di cui si parla pochissimo è mono...

secondo me la genialata suprema rimane quella del linguaggio incomprensibile.. che yorda parli l'antica lingua di wanda e dormin oramai dimenticata?
 
Top
@Alaska-
view post Posted on 7/6/2009, 14:44




CITAZIONE (Real Vash @ 7/6/2009, 14:33)
comunque sbaglio o il mare dietro al colosso è coperto da nuovoloni tuonanti?

si pare anche a me.. ma tutta la scena sa di tragico .. mi pare ci sia anche acqua e vento... sofferenza a gogo.
CITAZIONE (Real Vash @ 7/6/2009, 14:33)
non avete avuto la sensazione che alla fine in qualche modo sia possibile non essere risucchiati nel pozzo? o che quando wanda diventa il dormin sia possibile in qualche modo vincere contro i cavalieri? che i pesci possano portarti in qualche posto segreto sottacqua? dulcis in fundo il giardino segreto...

Essere risucchiati dal pozzo penso sia inevitabile.
Anzi il fatto che si abbia la sensazione che si possa sfuggire è fatto apposta per mettere in risalto l'ultimo alito di vita di wanda che lotta per non essere sigilato assieme alle tenebre di cui ormai e saturo.

I dormin (dovrebbero essere plurale... e anche qui supposizioni su chicacchio siano, si potrebbero sprecare) una volta impradronitisi di Wanda sembrano effetivamente non avere possibilità di fare un cazzo.
Wanda diventa cmq un essere di pura ombra quindi forse anche per quello non ha vittoria facile su persone in carne ed ossa... ma qui un po mi perdo.. in effetti.. è cmq un punto interessaaaaantissimo.

Per i pesci vale uguale anche per gli uccelli... ^_^
ma gli animali in generale sembrano fare dei pattern sempre uguali (le aquile sopratutto girano in tondo mi pare)

il giardino segreto a cui si puo arrivare dopo essersi imbottiti di code di lucertola è una di quelle cose che wow.. sono sboronissime pur essendo praticamente inutili ai fini del "gioco" giocato.
Ma l'emozione di arrivarci e poterlo esplorare è impagabile.

Altra cosa simpatica è che mentre i cavalieri riescono ad uscire dalla landa.. Wanda arrivato alla fine del ponte viene tirato via dal vento.

CITAZIONE (Real Vash @ 7/6/2009, 14:33)
altro personaggio di cui si parla pochissimo è mono...

secondo me la genialata suprema rimane quella del linguaggio incomprensibile.. che yorda parli l'antica lingua di wanda e dormin oramai dimenticata?

In ICO è chiaro come Yorda parli una lingua incomprensibile ad Ico perchè è la sua a**** con cui non è ancora entrato completamente in sintonia. (poi al secondo giro invece capisce cosa cacchio dice)
Però questa è la lingua a video..
mentre per quella parlata mi pare che sia sempre e cmq una specie di linguaggio inventato (cioè anche Ico dice cose incomprensibili.. tipo : uskwa?! per chiamare yorda.)
Cioè per dare identità appunto arcaica alla storia..di un mondo che potrebbere essere il nostro ma anche no.
(per fare i fighi inzomma)


@mote: si hai un cuore di pietra.
Fila subito a rigiocare ICO e Sotc con mente predisposta. :kekeke:

EDIT: m'è venuta una cosa in mente su Mono.
Avete fatto caso che mentre Wanda ( o meglio Wander) e steso in coma dopo aver affrotnato un colosso.. si senta la sua voce che lo chiama. (in maniera lamentosa però..)

Addirittura poi c'è una cut scene dove lui se la sogna viva e vegeta.
 
Top
Real Vash
view post Posted on 7/6/2009, 15:12




ecco l'interessantissimo file su gamefaq
http://www.gamefaqs.com/console/ps2/file/924364/41817

hmmm guardando le tracce della ost di wanda l'ultima si chiama "the farthest land" però non sò se è effettivamente quella della battaglia con l'ultimo colosso.. e comunque non è proprio la fine del mondo ^_^''' ma lo ritroverò..

un'altra track si chiama liberated guardian..

quello che intendevo per quanto riguarda i finti segreti è la sensazione che mi hanno dato poi ormai si sa che non c'è nulla sotto(anche se c'è ancora gente che cerca di resuscitare aerith XD): quella sensazione di esserti lasciato dietro qualcosa da fare/vedere che nei bei giochi di una volta era comune.

i temi dell'ultima battaglia, che è impossibile vincere, possono essere molti secondo me e vanno dall'impossibilità del male di prevalere sul bene(ottimista ueda), all'impossibilità per wanda di realizzare ciò che si è preposto(superare i confini umani sconfiggendo gli dei e diventando lui stesso un dio capace di vincere sulla morte).. comunque il finale secondo me è molto positivo visto soprattutto il preambolo e lo svolgimento della storia.

PAL the squirrel idolo subito :goccioloneee:

chi ha visto il castellone all'orizzonte quando riesci ad arrivare all'ingresso delle terre proibite? quello secondo me assomiglia al castello di ico(iscludo l'ipotesi shrine=castello che non sta ne in cielo ne in terra)
 
Top
MakhBeth
view post Posted on 7/6/2009, 15:20




Oh, io la storia delle lucertole e del giardino non le sapevo :O


No no qualcuno mi spieghi che lo rigioco :O
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 7/6/2009, 17:07




Mi sbagliavo comunque. Non sei capitanissimo ico/wander....


... no, sei proprio god tier! :o:
 
Top
@Alaska-
view post Posted on 7/6/2009, 17:38




e non hai ancora letto quello che viene dopo ^_^

image

@Mak :praticamente per accedere al giardino segreto bisogna rimpinzarsi di code di lucertola.. solo quelle però che hanno la coda bianca.
In sto modo la stamina cresce e si puo tentare l'arrampicato su di un fianco del sacrario del culto.

Grande PAL the squirrel.^_^

Leggendo il tomo su gamefaq ho trovato parecchi spunti interessanti e parecchie domande che mi ero fatto anche io all'epoca.

Il finale di WTK per quanto positivo rappresenta cmq la caduta dell'uomo che cede al desiderio di resuscitare una persona morta cadendo nel tranello dei dormin che di fatto lo "usano". (anche se non è detto che i dormin siano effettivamente malvagi e che quindi non avrebbe poi messo le cose apposto con wander )
Wanda piu che diventare dio (che è cmq un interpretazione che mi piace) crede forse di poter usare il suo potere senza conseguenze.. mentre invece pian piano si consuma pur di far rivivere mono.
Egli difatto è gia quasi dio o cmq una forma umana piu evoluta possibile (cavalca agro simbolo di controllo della sua parte animale, controlla la spada, altro simbolo.)

Sconfiggendo i colossi riaccoglie in se le tenebre che prima non gli appartenevano e pian piano finisce per consumare la sua parte nobile soffocandola con l'oscurità.
In questo senso fa un percorso di allontanamento da "dio" tutto il contrario di ico che invece perde(nello scontro con la regina) le corna, acquista piena consapevolezza della sua anima(quando capiamo cosa dice yorda con cui finalmente riusciamo a comunicare) e acquisisce la famigerata spada di luce.

Alla fine Wander sembra proprio una specie di zombie (senz'anima) mosso solo dall'istinto (animale) di risvegliare/mettere le mani su Mono.
La parte positiva è in effetti quella per cui gli viene concessa una seconda possibilità.. o meglio la possibilità di fare per bene il percorso stavolta.
Wander parte cosi dalla condizione umana piu bassa (quasi animale .. ha le corna e con la sua anima completamente avvolta dalle tenebre.
 
Top
Real Vash
view post Posted on 7/6/2009, 18:00





per la scalata ci sono mille video su youtube guardateli e te la fai easy... prima però devi avere molta stamina.. ricordati pure di ripercorrere il ponte così vedi l'immagine postata da alaska

CITAZIONE (@Alaska- @ 7/6/2009, 18:38)
Alla fine Wander sembra proprio una specie di zombie (senz'anima) mosso solo dall'istinto (animale) di risvegliare/mettere le mani su Mono.
La parte positiva è in effetti quella per cui gli viene concessa una seconda possibilità.. o meglio la possibilità di fare per bene il percorso stavolta.
Wander parte cosi dalla condizione umana piu bassa (quasi animale .. ha le corna e con la sua anima completamente avvolta dalle tenebre.

hmm qui sono un pò in disaccordo ma è pura interpretazione :)
per me non c'è nulla di più umano del desiderio di sconfiggere la morte soprattutto di chi si ama come nel caso di wanda.. i colossi rappresentano tutto ciò che c'è sulla terra (fateci caso uno è una tartaruga, uno una lucertola, 2 volano e richiamano gli uccelli, un'altro i pesci e due dei tori o leoni infine 3 richiamano due aspetti dell'uomo: il guerriero e il mago) e wanda sconfiggendoli li supera certamente pagando un prezzo altissimo ovvero perdere se stesso. Credo che wanda abbia consapevolezza della cosa ma è votato al suo fine.
Nel finale, aiutotato da altri uomini, scaccia le sue ombre ed evolve ricominciando da capo(un pò stile bambino delle stelle di 2001odissea nello spazio)...

chiaro così è come la vedo io ma le mie teorie non hanno certo + basi di quelle di alaska sono solo interpretazioni soggettive :)
 
Top
@Alaska-
view post Posted on 7/6/2009, 19:19




nono hai detto proprio bene.. il desiderio di risvegliare Mono è umano al 100%...
Wander che ha tutti i crismi di persona che è in armonia con la propria componente divina se ne allontana proprio per cercare di resuscitare la tipa.

Vero poi anche che il ritornare bambino significhi "nuovo inizio".. però fai attenzione al fatto che ha le corna stavolta. Segno che qualcosa è appunto, andato storto nel percorso che aveva intrapreso.

Bella per il parallelismo dei colossi.
Hai fatto caso anche al fatto che nella landa (a proposito terra ai confini del mondo credo sia proprio tutta la landa di SOTC perchè quella traccia mi pare sia il tema iniziale con cui wander arriva li.. rimetto su l'ost e vi fo sapere) tutto ha una controparte piccola o grande e viceversa non solo i colossi?
tipo i tempietti dove si salva sono il sacrario del culto in miniatura.. oppure gli alberi hanno la loro controparte gigantesca in quello all'uscita dalla caverna dove si affronta il colosso verminoso che nuota nella sabbia... e credo che wanda stesso abbia la sua controparte gigantificata nellultimo colosso.. che poi e anche quello che assomiglia di piu a dormin.

O_O
dio **** che gioconi cmq.


o vash ma suggestioni su ico???
come ti frulla la cosa di teseo?


EDIT:
prendo spunto dal tomo su gamefaq.

Il fatto che le lande siano disabitate e ci siano solo resti di antiche civilità potrebbe risalire ad una sorta di guerra fra religioni.
Religione vecchia basata su Dormin.
Religione nuova basata su nuovo culto che lentamente a indicato dormin come nemico da abbattare fino a rinchiuderlo spezzettato nei 16 colossi.

Gli antenati di Wander probabilmente vivevano tutti in quelle lande per poi essersi scannati credo tra di loro (chi ha detto palestina e israele?).
Quelli superstiti rinnegati il vecchio dio (dormin) hanno fatto le valige prima però hanno appunto sigillatolo nei colossi (che non si sa ovviamente se preesistevano alla siggilazione o sono stati creati ad hoc evvai ^^).

Edited by @Alaska- - 7/6/2009, 20:53
 
Top
Real Vash
view post Posted on 7/6/2009, 21:59




il fatto che rinasce con le corna può essere simbolo di qualcosa che è andato storto ma anche piu neutralmente semplicemente di cambiamento ed evoluzione.. pensa ad Ico co anzi che ne è il successore non ha nulla di cattivo anzi riesce a conquistare la spada della luce

sisi vera pure la cosa dei tempietti e degli alberi! per me wanda è più ho il colosso con la spada o il penultimo.. l'ultimo è il mago è già qualcosa piuù di umano. Il colosso più particolare guardando la faccenda da questo lato secondo me è il primo che è un fauno o un minotauro.. esistevano creature simili una volta? magari solo loro ad essere entrate in conflitto con gli umani.. magari loro adoravano dormin..
Oh co tutte ste domande me sento un pò Giacobbo XD magari i colossi tornano nel 2012!

si comunque facilmente gioco da top ten della vita(de gustibus..)

ecco ico me lo sono goduto meno ma perchè sono un pirla io ad averlo giocato dopo wanda..si così la storia fila più liscia ma il castello non è una landa intera, ico non è wanda e le ombre non so i colossi.. comunque gioco mondiale eh...

spiegamela questa di teseo e ti becchi easy il titolo di ficcatore ufficiale di ombre e colossi!

ma òa copertina di ICO? ho sempre pensato fosse troppo un quadro di Giorgio de Chirico poi trovai su wiki che ueda per farlo si è ispirato alla nostalgia dell'infinito e ho goduto

vabbè comunque ora il mio rosicaggio per the last guardian arriva a livelli assoluti m****** troia!
 
Top
66 replies since 4/6/2009, 21:15   959 views
  Share