Arcade Extreme

Pitfall II, il misterioso record di Luca Santorsola

« Older   Newer »
  Share  
marco marocco
view post Posted on 6/5/2009, 13:04




molto molto strano che se il bug si attiva solo prendendo i tesori con una certa sequenza nessuno sia riuscito, per sbaglio, ad attivarlo
ma temo che solo Santarsola potrebbe chiarirci l'arcano



p.s.: se Luca è di Vimodrone (MI), è facile contattarlo ... qualcuno che lo conosce ha voglia di provarci ?
 
Top
#RAX#
view post Posted on 8/5/2009, 13:34




Intanto che ci chiacchieriamo su, godetevi le mappe complete, dal sito Afterburners :
Pitfall II
 
Top
marco marocco
view post Posted on 8/5/2009, 13:37




Bellissime, è possibile implementarle nel topico ?
 
Top
#RAX#
view post Posted on 8/5/2009, 14:30




Ma e' la prima volta che le vedi? Hey, ma non te le avevo mandate all'inizio del Deca? :huh:
A parte che non sono "vergini", mi pare che alcuni tesori siano stati gia' presi, tipo quello in fondo al lago nello stage 2, e i lingotti al 3° sono solo 9 invece di 10. Le avranno create incollando tra loro gli snapshot di una partita (ci si vede anche l'omino), ma sono gia' abbastanza per studiare le caverne

Quanto a piazzarle qui in chiaro penso che si potrebbe anche fare, ma non e' molto corretto nei confronti di Afterburners.
 
Top
marco marocco
view post Posted on 8/5/2009, 15:27




le avevo viste ma oramai un anno fa e non me ne ricordavo quasi più

quanto al "copiarle" basterebbe soltanto un credito verso l'altro sito, era solo per risparmiare fatica, poi non si sa mai che il sito cada, lungi da me il voler sciacallare il lavoro altrui
 
Top
#RAX#
view post Posted on 8/5/2009, 15:47




e lungi da me il pensarlo :)

Ad ogni modo chedo che stiano bene impaginate cosi' come sono, copia_incolla_accreditarle qui sputtanerebbe anche il layout della nostra pagina.
Quanto al rischio che afterburners cada e le mappe vadano perse, hai davanti a te il backup di internet ;)
 
Top
marco marocco
view post Posted on 16/6/2009, 18:54




citazione da IUR: "Questo anche perché la cosiddetta "certificazione" aveva comunque i suoi problemi: cosa potevo dire di fronte ad un Santorsola che sosteneva di aver fatto 70 pali a Pitfall II, grazie ad un misterioso pipistrello viola mai più apparso?"

un pippistrello viola ... il mistero anzichè risolversi si infittisce
 
Top
stratos_999
view post Posted on 17/6/2009, 00:08




Allora. Mi rendo conto che il mio intervento possa essere scambiato per una mania di protagonismo... Ma DEVO postare questa mia esperienza.


Ricordo chiaramente che tantissimi anni fa, questo gioco era presente nella piccola sala giochi del "Grande Albergo" di Roccaraso, dove alloggiava mia nonna. Era il mio gioco preferito e ci giocavo tantissimo...


Comunque ricordo che un giorno, non so come o in che modo, si attivò una specie di errore, un bug, in cui le palette degli sprite e gli sfondi cambiavano colore, con una grande predominanza del colore viola, e ricordo che in quel momento passava proprio un pipistrello. Il gioco sembrava essersi in qualche modo bloccato, comunque, non si riusciva più ad andare avanti, e mi pare che anche il timer si fosse bloccato.


Per carità, è una cosa successa quasi venti anni fa, io ero piccolissimo, ma ho questo tipo di ricordo e vi giuro: non sto raccontando balle.
 
Top
-NEV-
view post Posted on 17/6/2009, 05:54




bellissime le mappe!!
ma scusate..è tutto in quegli screen il gioco? :huhuu: :look:
se si evidentemente l'essere bambini ce lo faceva credere eterno e immenso come locazioni da esplorare e tutto



PS
mi sono salvato l'intera pagina per sicurezza
 
Top
marco marocco
view post Posted on 17/6/2009, 13:23




CITAZIONE (stratos_999 @ 17/6/2009, 01:08)
... ricordo che un giorno, non so come o in che modo, si attivò una specie di errore, un bug, in cui le palette degli sprite e gli sfondi cambiavano colore, con una grande predominanza del colore viola, e ricordo che in quel momento passava proprio un pipistrello. Il gioco sembrava essersi in qualche modo bloccato, comunque, non si riusciva più ad andare avanti, e mi pare che anche il timer si fosse bloccato.

grazie per la preziosa testimonianza Stratos
quello che mi chiedo di questo bug è se i pippistrelli continuano ad arrivare e possano essere "mangiati" (come quando diventano d'oro) ed in tal caso è comprensibile che si possano fare con un pò di pazienza milioni di punti
se invece non ci fosse questa possbilità ed il punteggio dipendesse solo dalla "deambulazione" di Pitfall ci vorrebbero due giorni per fare 70 milioni !
 
Top
stratos_999
view post Posted on 17/6/2009, 14:47




Su questo non posso dare altre delucidazioni, perchè è un fatto successo molti anni fa, però questo testimonia che almeno alcune versioni di questo gioco sono affette da pesanti bug che si manifestano occasionalmente.


A questo punto sarebbe davvero illuminante confrontare i miei sbiaditi ricordi con una testimonianza fresca di Luca Santorsola in persona.
 
Top
Gemant
view post Posted on 19/9/2009, 18:41




Cmq è appurato che si trattava di un bug, probabilmente attivabile solo su certe copie del gioco (tipica cosa italica). Ho riletto anche il testo della rivista videogiochi, dove cmq non si fa riferimento a pipistrelli vioa ma solo al bonus / tesoro che si sdoppiava. Toccando ripetutamente il "falso" al piano superiore oltre ad accumulare tempo praticamente infinito (minuto+minuto + ecc) i millini si sommavano rapidissimamente. Anche se non mi è chiaro come, a forza di millini, si potessero fare 70 milioni.... quanto hanno giocato? giorni?

Ho rivisto la partita di Mai-n proprio oggi, e sono contento di constatare come un gioco dell'85 possa essere così bello e pieno di misteri, senza buggazzi e leeching infiniti.
 
Top
marco marocco
view post Posted on 20/9/2009, 08:12




Gemant, in che numero di VG c'è l'articolo cui ti riferisci ?
 
Top
Gemant
view post Posted on 20/9/2009, 08:16




numero 31, Davil aveva postato lo scan della pagina in questo topico. In realtà in questi giorni un sito italiano (penso basato sul retrogaming) in home page aveva riportato un articolo esaustivo su Pitfall II con varie scan della rivista Videogiochi, ma non sono più riuscito a trovare quel sito.

Ad ogni modo ieri ho visto con grande attenzione la partita di Mai-n e secondo me i margini di miglioramento non ci sono. 919 pipistrelli in tutto. Su mameitalia davil aveva detto che eseguendo una partita perfetta sarebbe possibile raggiungere i 2.3m, ma non penso che si riescano a trovare quei 20.000 che mancano.
 
Top
Gemant
view post Posted on 20/9/2009, 09:32




Mi sono accorto che la partita viene completata con una vita in rimanenza. A questo punto però dovrebbe intervenire qualcuno che conosce bene il gioco per spiegare se questo è stato fatto volutamente o meno. Forse quella vita ha un valore o forse ci sono altri motivi. Dubito fortemente che dopo aver visto una partita dove tutto viene spremuto al "secondo" di rimanenza, il tipo abbia evitato di sacrificare l'ultima vita per dimenticanza o per paura di morire, chiaramente c'è qualche motivo
 
Top
82 replies since 28/4/2009, 12:21   1867 views
  Share