Arcade Extreme

MAHJONG..., ...

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taresk
view post Posted on 8/2/2009, 16:28




Riesumo suddeto topoz....

ho trovato questo regolamento internazionale:

sul sito della fimj.it ho visto che c'è il regolamento internazionale...

adepti di questo games...

e' questo quello che rispecchia la giocata alla giapponese?

comunque in sti giorni mi mamemizzo un bel mahjongino setto il layout della keyboard e ci devo capi qualcosa:D

ed appeno riesco recupero il mahjong fight ds consigliato dal pows:D


PS: ne ho trovato anche un for dummies in inglese:

http://guide.riichi.nl/

:D
 
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*Cannibal*
view post Posted on 12/2/2009, 16:59




GRANDI PASSI AVANTI!
Grazie al sito http://mahjonginmame.nm.ru/index.htm ieri per la prima volta ho rullato con super real mahjong:
- Capivo "cosa succedeva su schermo";
- Capivo che la CPU è sgravatissima: dichiara Tsumo in situazioni assurde da BOTTA DI CULO TREMENDA! Per 3 volte di fila ha dichiarato Ron! E ci credo che sono sempre personaggi femminili....sono spanate cavolo! :sgrunt:

Domande:
- Se dichiaro PON - CHI - KON poi posso cmq vincere con un Ron o per forza Tsumo?

Sulla guida dice che per vincere basta fare 4 tra KON, PON, CHI ed una coppia, poi però si smentisce dicendo che a questa combinazione va cmq fatta ALMENO una YAKU. Ma cazzo ditelo prima! (ho letto solo la prima parte della guida e speravo bastasse...)

Cmq sono contento!

Ora: Mi servirebbe un testo dove possa capire IN COSA DIFFERISCONO le regole jap con le regole HK. Il mio sogno è andare a MACAO e spaccare culi! ^_^
 
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powerfuran
view post Posted on 12/2/2009, 17:35




CITAZIONE
Domande:
- Se dichiaro PON - CHI - KON poi posso cmq vincere con un Ron o per forza Tsumo?

Dipende se la tua mano (l'insieme dei 4 "tris" e della "coppia") ha almeno uno yaku.

Chiamare le tessere degli avversari (pon, chii, kan) in giapponese si dice "piangere". E una regola non scritta ma molto consigliata è "non piangere mai", perchè se piangi scopri la tua mano e di fatto diminuisci alla grande il valore della mano.


Modi facili di avere almeno uno yaku piangendo sono:
-chiamare pon del proprio vento
-chiamare pon del vento di giro (o vento dominante, quasi sempre EST per motivi che se vuoi spiegherò più avanti).
-chiamare pon di uno dei tre draghi (rosso, bianco, verde).

Ognuno di questi pon vale uno yaku e da qui puoi piangere quanto vuoi.

Lo TSUMO (pescare la tessera vincente dal muro, non chiamandola da altri giocatori) vale uno yaku solamente se non si ha mai pianto. Si dice che si è in "menzen", ovvero tutte le mie tessere sono rimaste coperte.
 
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taresk
view post Posted on 12/2/2009, 19:13




Io giocando a qualche title mame ho notato una cosa...quando l'avversario dichiara RICHIIII mi permette di scoprire pon chi o qnt'altro...come mai?
il giocio e' hot gimmick...cmq con il title neo geo mvs ho vinto qualche mano;)

ah ecco grandissimi ho trovato altri site...

uno che spiega i punti (non so se si attiene alle regole vere...POWS?!):

http://www.ofb.net/~whuang/ugcs/gp/mahjong/mahjong.html

e poi uno sulla federazione int.le di mahjong reach (credo sia il japanese giusto?):

http://www.reachmahjong.com/home/

enjoy...

apriamo la scena italiana...

cmq io mi sto seguendo sto guardando....akagi the legend of the mahjong...disegno meglio io che quello che ha ideato il manga...pero l'anime...e' avvincente...si trova subbata;)

http://animeclick.lycos.it/anime.php?titolo=Akagi

enjoy

FEB

PS APRIAMO LA SCENA MAHJONGARA ESCLUSIVAMENTE JAPPA

...RON!

 
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*Cannibal*
view post Posted on 12/2/2009, 20:54




CITAZIONE
Lo TSUMO (pescare la tessera vincente dal muro, non chiamandola da altri giocatori) vale uno yaku solamente se non si ha mai pianto. Si dice che si è in "menzen", ovvero tutte le mie tessere sono rimaste coperte.

Quindi:

- 1 - NON PIANGERE MAI se non nelle condizioni che hai detto tu sopra;
- 2 - Deduco quindi che chiamare RON non vale uno yaku perchè ieri non mi faceva chiudere così. Confermi?

EDIT: Parlami del vento dominante sempre EST...grazie! ;)
 
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powerfuran
view post Posted on 13/2/2009, 09:41




Ron è semplicemente chiamare la tua tessera di chiusura da un avversario. Di suo il ron non vale nulla di nulla. E' solo il "pianto" finale (*)

Quando è che possiamo vincere con un ron?
-se la mia mano vale almeno uno yaku e mi manca solo una tessera per chiudere
----> comma 2 dell'articolo precedente: se chiamando ron completo un pon di draghi, vento di giro o mio vento ACQUISISCO UNO YAKU e quindi posso chiudere con un ron anche se ho già pianto.
----> comma3: se la mia mano vale già uno yaku POSSO CHIAMARE CON RON UNA TESSERA CHE COMPLETA UN CHII DA QUALUNQUE GIOCATORE. Va precisato bene perché normalmente un chii può essere chiamato solamente dal giocatore alla nostra sinistra (non nel caso dei giochi arcade dove al 99,9999999% dei casi si gioca solo in due, quindi piango cmq).
-----> comma 4: posso chiamare ron e vincere se sono in riichi (quindi senza aver pianto) oppure, se ho già pianto, solo se completo alcuni yaku particolari.

In generale conviene guardare la propria mano, vedere subito se ho 2-3 tris già pronti o facilmente completabili e decidere cosa attendere per completare la mano, ANDARE IN RIICHI (conveniente per mille motivi che spiegherò) e aspettare. Meglio riichi "larghi", cioè che ti permettono di chiudere con più di una tessera. Si piange solo se ho la mano già bella pronta al 70/80 % , devo chiudere in fretta e non sto lì a guardare i punti.

EST: è vento dominante perchè normalmente una partita a mahjong "standard" dura 4 round (più eventuali ripetizioni a causa delle patte) in cui per regola il vento dominante è EST. E' riconosciuto come più importante degli altri e bon. Esiste anche la possibilità di fare partite più lunghe, chiamate "mezzo giro" in cui si fanno 4 round con vento dominante EST e altre 4 con vento dominante SUD. Mezzo giro proprio perchè si compie mezzo giro dei 4 punti cardinali.



>>>> ottimo il sito reachmahjong.com taresk!
Mi pare che si preoccupino un casino dei punteggi, imho basta partire subito con la tabella che ti calcola automaticamente i punti e ti risolvi subito un casino di problemi....o più semplicemente non te li poni.
Ricordo che salvo alcuni casi particolari non ci si deve curare dei PUNTI che abbiamo nella nostra mano, bensì degli YAKU. Tanti yaku possono trasformare una mano apparentemente di merda in una mazzata.



(*) In realtà, solo in alcuni casi e solo secondo alcuni manuali che ho visto, il ron PUO' valere uno yaku. L'esempio classico che mi viene in mente io lo chiamo "il kan rubato". Un giocatore scarta una tessera---> un giocatore chiama kan ----> immediatamente chiamo ron. In questo caso il mio ron aggiunge uno yaku al conto totale, ma ad esempio nei vg non l'ho mai visto succedere.
 
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powerfuran
view post Posted on 13/2/2009, 10:03




Aggiungo una piccola cosa.
Quella che secondo me è la differenza più grande tra i vg e il mahjong real (a parte il numero dei giocatori, 2 e non 4) è che normalmente il mahjong vg ti impedisce di fare mosse illegali. Ad esempio ti impedisce la chiusura se la tua mano non vale almeno uno yaku. Nel gioco reale a volte non ci si accorge di avere una mano "sbagliata" e si chiude, oppure nella foga si chiama un chii/pon illegale. Nelle partite real tutte queste infrazioni si pagano, con delle vere e proprie multe. Alcune sono minime (mi pare che una piagnata illegale siano 1k punti), altre sono cannonate; quando un giocatore chiama la vittoria (ron/tsumo) deve scoprire le proprie tessere e se si scopre che la sua mano NON gli permetteva di vincere per via di una chiamata illegale o perchè non avevo lo yaku minimo, deve pagare salato: un mangan secondo alcune regole. Oppure si ripete il round.
 
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*Cannibal*
view post Posted on 13/2/2009, 10:45




CITAZIONE
se si scopre che la sua mano NON gli permetteva di vincere per via di una chiamata illegale o perchè non avevo lo yaku minimo, deve pagare salato

image

...PAGARE CON LA VITA!

^_^

Capisco...altro dubbio: mi spieghi un attimo il riichi che non mi è molto chiaro? GRAZIE! :)
 
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powerfuran
view post Posted on 13/2/2009, 11:19




Riichi.

La vera figata del gioco.

Praticamente: mi faccio la mia mano solita, NON PIANGO MAI, la cerco di completare pian pianino fino a quando non mi manca UNA tessera per chiudere (chiaro che "una" è un modo di dire, possono essere anche due, se per esempio ho tre pon pronti e due coppie già fatte posso chiamare una qualunque di quelle due tessere).
Non importa assolutamente di quanto buona sia la mia mano. Basta che ci siano le condizioni per chiudere completando 4 tris e una coppia, QUALUNQUE siano le tessere che le compongono, non ho requisiti di venti, draghi, blah blah.
L'unico requisito per il riichi è che non bisogna aver mai pianto, si hanno 13 tessere in mano, tutte coperte.

Dichiaro "RIICHI" e butto nel pot 1k punti. In pratica è come scommettere sulla mia vittoria.
Da quando si dichiara riichi la nostra mano è congelata, in questo senso: posso aspettare solamente che salti fuori la tessera che mi manca per chiudere. Qualunque altra tessera che pesco e non mi serve la devo scartare in automatico.

Dichiarare riichi VALE UNO YAKU. Ecco perché non mi frega della qualità della mia mano: il riichi mi dà la possibilità di chiudere. Chiaro che se in mano ho già altri yaku alè, i punti decollano.

Se vinco con tsumo/ron avendo dichiarato riichi succede che
-mi ripiglio i miei 1k di puntata
-giro la tessera della dora, rivelando una ulteriore dora. E quindi le possibilità di aumentare il punteggio aumentano di brutto (ricordo che ogni tessera dora presente nella mano che ha vinto vale uno yaku, ma non costituisce lo yaku di base per poter chiudere).

Il riichi mette scaga nell'avversario, che è costretto a giocare molto attentamente le sue scartate.


La variazione più importante del riichi è il DOPPIO RIICHI. Semplicemente si dichiara riichi al primo turno, si pagano sempre 1k punti, ma stavolta il riichi vale 2 yaku. Non è una cosa rarissima. E' una botta di culo clamorosa ma succede.
 
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*Cannibal*
view post Posted on 13/2/2009, 12:31




Chiarissimo POW! Ho finito di leggere la guida e penso di avere un'infarinatura generale sul gioco. In più hai fatto luce su alcuni miei dubbi....benone! Sono pronto per il 14/03! (speriamo)

Nota: Se non si fosse capito, il tizio della foto è RIICHI (Riki) TAKEUCHI

LOL!
 
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kotaro
view post Posted on 13/2/2009, 12:59




Sbaglio o quando entri in richi gli altri posson fregarti lo yaku? Spesso entravo in richi e il tipo che veniva dopo di me con la pescata mi faceva dei punti.....vuol dire che ti ha mangiato lo yaku del richi?

Sembra facile mirare al richi sino alla chiusura :D PON
 
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powerfuran
view post Posted on 13/2/2009, 13:10




Forse ti riferisci allo stecco da 1k punti che metti nel piatto. Be' sì, se non vinci tu ma un altro giocatore si pappa quello che c'è nel piatto, quindi i 1k punti che hai messo giù, ma non è che ti ha mangiato lo yaku ;)


bella Cannibal, credo ci siano alcuni giochi online free per 4 giocatori con cui iniziare anche.
 
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*Cannibal*
view post Posted on 13/2/2009, 15:34




Intanto mi faccio le ossa col mame ed il neogeopocket, cmq una ricerchina di questi giochi online la faccio volentieri
 
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taresk
view post Posted on 13/2/2009, 16:26




Sto iniziando a capire meglio come gira...sisi...ancora certe situazioni ancora non capisco..comunque la guida sul sito del mame games e' davvero ottima, anche se ancora non ho ben capito delle cose..
Poi l'illuminazione mi e' arrivata capendo che ce anche il modo di rubare per fare pon chi kong!

Pero una cosa non mi torna...lo yaku che cosa e'?

ho capito tutto il resto...spero...dora richii tsumo/ron pon chi kong ma lo yaku non capisco che e'!!!

bella

febas

PS: aggiorno il primo post con i site!

comunque su reachmahjong.com spiega come giocare online!

e uallllllaaa:D...se servisse abbiamo anche la wiki:D

http://mahjong.wikidot.com/


enjoy!

FEB

aggiornamento:

qui spiega come si gioca online!

http://www.reachmahjong.com/home/index.php...d=42&Itemid=110
 
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*Cannibal*
view post Posted on 13/2/2009, 17:52




Lo yaku è la "mano" che devi avere per chiudere. Ovvero, non è sempre sufficente 4 tris + 1 coppia per lo TSUMO/RON ma ci sono varie casistiche, le yaku appunto.
In base alla loro complessità ti danno dei "moltiplicatori" di punteggio, i FAN.

Più o meno è così
 
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131 replies since 8/10/2008, 23:45   2102 views
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