Arcade Extreme

MAHJONG..., ...

« Older   Newer »
  Share  
powerfuran
view post Posted on 27/9/2011, 08:38




Eilà.

Il topic non mi era apparso tra le discussioni attive, vedo solo ora.

Il doppio riichi lo si può dichiarare solo in prima mano e vale 2 yaku, non 1. Costa sempre 1000 punti di bet. E' uno yaku "gratis", per così dire.
C'è qualche gioco in cui vale solo 1 yaku?
 
Top
LordKale
view post Posted on 27/9/2011, 17:05




In Mahjong Fight Club mi è entrato due volte ed entrambe le volte me lo ha considerato come Yaku singolo, o perlomeno cosi ho capito. Alla prossima volta magari faccio una foto veloce. Il fatto che il Wiki stesso me lo considera come 1 Yaku mi fà riflettere in merito -> http://mahjong.wikidot.com/riichi#toc2
 
Top
powerfuran
view post Posted on 28/9/2011, 11:58




Strano.

Ma attenzione (ci casco anch'io nel mio post prima di questo) che non si faccia confusione tra yaku e han: yaku è la "combo", han è il numero di raddoppi. Double riichi è uno yaku che vale due han. Detto questo, ho sempre saputo che vale 2 han, altrimenti non avrebbe alcun senso cambiargli nome, come si spiega anche su wikipedia jap (non c'è traduzione inglese ma fidati, spiegano anche che l'origine del nome deriva dai due raddoppi): http://ja.wikipedia.org/wiki/%E3%83%80%E3%...%AB%8B%E7%9B%B4

Non sono d'accordo con quanto riporta la wiki che hai linkato, ma non sarebbe la prima volta che trovo eccezioni, Tuttavia mantengo il mio dubbio... Sarebbe cmq interessante vedere una snap del gioco che ti conta il double riichi come uno han solo, se il tuo dubbio è lì.

Per disambiguare meglio (spero): se faccio double riichi, il gioco non mi conta anche un riichi "cumulativo", ed è giusto così.
 
Top
LordKale
view post Posted on 28/9/2011, 16:55




In effetti il Wiki non parla nemmeno della regola facoltativa sul Ryu Iso, e cioè quella che non contempla l'uso degli Hatsu nella combinazione. Fonte -> www.mametesters.org/view.php?id=4011

Vedremo comunque, devo prima farne un altro di Double Rii'chi prima, e ricordarmi di chiudere il DS prima che la schermata sparisca, prendere la macchina fotografica e fotografare al volo (un bel difettuccio, tra parentesi mi chiedo se non esista qualche opzione che richieda la pressione di un tasto da parte dell'utente sulla schermata dello scoring invece di farla passare dopo tot tempo).
 
Top
powerfuran
view post Posted on 29/9/2011, 08:25




Premendo x alla fine di un round, nella schermata in cui ti succhiano i punti, puoi registrare il round e rivederlo dopo nell'apposita modalità (al volo non ricordo dove sia all'interno dei menu). Questa cosa la usavo parecchio agli inizi per rivedere le scartate degli altri. Da qualche parte sullo schermo infatti dovrebbe apparire qualcosa tipo" X blah blah blah", ed è lì che puoi registrare la partita. Non funziona nella modalità mission se non ricordo male.

Per il Ryuu Iisou di cui posti il link, anche lì, non so spiegarlo. Ryuu Iisou io l'ho sempre visto come uno Yakuman, quindi non vai a contarne i raddoppi e non vai a vedere se l'hai fatto coperto o scoperto. Sapevo inoltre che la regola degli hatsu vale solo se lo si decide a inizio partita tra i giocatori quindi non fa parte dello standard.

Se mi date supporto morale traduco questa pagina che a mio parere è lo stato dell'arte per quello che riguarda le regole. Standard, chiaro.

http://ja.wikipedia.org/wiki/%E9%BA%BB%E9%...%B8%80%E8%A6%A7

Anzi, no: avevo già linkato le regole della federazione europea nella pagina addietro, quelle sono ottime.
 
Top
LordKale
view post Posted on 16/10/2011, 15:18






Una buona difesa.
 
Top
powerfuran
view post Posted on 17/10/2011, 10:20




INSTAKILL.

Poveretto, però è sfiga nera.
 
Top
LordKale
view post Posted on 17/10/2011, 18:30




Direi che hanno ragione quelli che dicono che se l'è anche cercata, visto che già c'erano due dora uguali quando dichiara il Rii'chi, peraltro su uno squallidissimo 3 Wan single wait ...
 
Top
powerfuran
view post Posted on 18/10/2011, 08:11




Ahah sì, diciamo che non ha preso una bella strada, l'attesa singola è insana, ma lì.... con le dora c'è poco da fare, è tutto culo. Magari si giravano le ura-dora giuste e lui killava tutti. In una partita in giappone all'ultimo round ho mandato tutti a casa con uno tsumo e 6 dora, ma il mio riichi era inuitile, avevo solo un drago come raddoppio extra. Era davvero culo.
Non lo biasimo. Ovvio che con un triplo ron, sì, lo avrei preso per il culo ad nauseam se mi fossi trovato al tavolo con lui :sbrocco:
 
Top
LordKale
view post Posted on 18/10/2011, 19:45






Sembra un film valido, i due minuti iniziali di questa parte di film già fanno sbabbulare il gervello se avete un briciolo d'idea di cosa accade a schermo.
 
Top
powerfuran
view post Posted on 19/10/2011, 09:43




Dddddddiiiiiiiiiooo besh.
 
Top
LordKale
view post Posted on 22/12/2011, 15:39




Ieri ho provicchiato qualche mission mode in Mahjong Fight Club per la prima volta dopo soltanto 50 e passa ore di gioco sul normal mode (Kouryuu Lv. 7, fwiw)

Ebbene, ne esiste una (Suzaku: Mission 4 - Over one hand, declare a win in 39 turns or less) che sulla carta sembra piuttosto difficile ma ... sono andato di Nagashi Mangan* e il gioco mi ha fatto superare tranquillamente la prova. :o:

*Scarto di terminals (1-9) e/o onori (draghi/venti) senza che nessuno dichiari chi/pon/kan sui tuoi scarti. Ovviamente è decisamente più difficile in condizioni normali.
 
Top
131 replies since 8/10/2008, 23:45   2102 views
  Share