Sono un appassionato di wrestling fin da bambino e, benchè non mi piaccia assolutamente la direzione presa dal business negli ultimi anni, il mio attaccamento a questa disciplina (guardando sopratutto al passato) è ancora piuttosto forte.
Purtroppo negli anni ho potuto constatare come nel mondo dei videogiochi si sia sempre fatta moltissima fatica a cogliere lo spirito di questo tipo di spettacolo e, conseguentemente, a tradurlo in una giocabilità convincente. Tolta la saga per console Fire Pro Wrestling (della quale riconosco la qualità ma che non ho mai particolarmente apprezzato perchè esageratamente integralista per i miei gusti), ogni cosa appartenente a questo genere finiva sempre per ridursi a un button mashing sfrenato. Anche uno dei miei preferiti del genere (WWF Wrestlefest), per quanto ben studiato, soffriva fatalmente di questa impostazione.
Tutto cambiò nel 1993, quando Capcom decise di creare la sua personale visione del wrestling (ai tempi popolarissimo anche in giappone). Nacque così Muscle Bomber, gioco che fu frettolosamente (ed erroneamente) definito "quando il wrestling incontra street fighter". In effetti non è così: si tratta di un gioco di wrestling puro, anche se dotato di una dinamica di controllo ben diversa dai precedenti giochi del genere (quasi tutti arcade) che riduce finalmente a zero (almeno per chi vi sa giocare) la potenziale incidenza del button mashing sul gameplay senza minare (anzi esaltando) la componente spettacolare propria della disciplina.
Per sapere in dettaglio cosa penso di questo gioco (con descrizione delle due tipologie di incontro disponibili), rimando alla recensione da me scritta qualche anno fa (
link).
Giocavo a Slam Masters (la versione occidentale) già all'epoca della sua uscita, e mi colpì immediatamente. In sintesi: adoro questo gioco, ancor più degli spin-off Muscle Bomber Duo (recensione sempre disponibile su MAME Italia) e Super Muscle Bomber (del quale già si parla in
questo topic). E' oggi e sempre saldamente in testa alle mie preferenze nel genere in campo arcade (e al secondo posto in senso assoluto). Vi fu un periodo (1993-94) nel quale l'ho scannato completamente, lo finivo in entrambe le modalità usando incidentalmente anche le tecniche più redditizie per il punteggio (che comunque ancora ricordo). Peccato non mi sia mai segnato alcuno score, ma a quei tempi non riponevo alcun interesse in ciò che non fosse l'1cc.
Riguardo alle versioni extra nipponiche (tutte uguali), va detto che le differenze con Muscle Bomber si limitano al titolo del gioco, alle ovvie "traduzioni" in inglese e ai nomi dei lottatori cambiati (chiaramente escluso Haggar). Onestamente preferisco titolo e nomi occidentali rispetto a quelli della controparte giapponese, ma è solo questione di gusti
; l'importante è che il gioco fosse stato lasciato inalterato, cosa che per fortuna avvenne.
In entrambe le modalità il gioco si compone di due loop, il primo volto alla conquista del titolo del mondo e il secondo (molto più ostico) alla difesa dello stesso.
La partita qui postata riguarda il "single match mode" ed è stata fatta oggi in pausa pranzo
Il primo loop è stato completato molto bene, senza particolari problemi e con un punteggio che credo sia di tutto rispetto (bonus massimo per ogni fall conseguito). Al secondo giro ho perso immediatamente contro il primo avversario per mancanza di concentrazione unita a eccesso di confidenza (prego notare quanto leva la super col nemico in rage...
).
Spero che la partita possa rappresentare una visione divertente tanto quanto lo è stato realizzarla mentre mangiavo un tramezzino