Arcade Extreme

Muscle Bomber, Saturday Night Slam Masters

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2009, 13:59
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


Sono un appassionato di wrestling fin da bambino e, benchè non mi piaccia assolutamente la direzione presa dal business negli ultimi anni, il mio attaccamento a questa disciplina (guardando sopratutto al passato) è ancora piuttosto forte.

Purtroppo negli anni ho potuto constatare come nel mondo dei videogiochi si sia sempre fatta moltissima fatica a cogliere lo spirito di questo tipo di spettacolo e, conseguentemente, a tradurlo in una giocabilità convincente. Tolta la saga per console Fire Pro Wrestling (della quale riconosco la qualità ma che non ho mai particolarmente apprezzato perchè esageratamente integralista per i miei gusti), ogni cosa appartenente a questo genere finiva sempre per ridursi a un button mashing sfrenato. Anche uno dei miei preferiti del genere (WWF Wrestlefest), per quanto ben studiato, soffriva fatalmente di questa impostazione.

Tutto cambiò nel 1993, quando Capcom decise di creare la sua personale visione del wrestling (ai tempi popolarissimo anche in giappone). Nacque così Muscle Bomber, gioco che fu frettolosamente (ed erroneamente) definito "quando il wrestling incontra street fighter". In effetti non è così: si tratta di un gioco di wrestling puro, anche se dotato di una dinamica di controllo ben diversa dai precedenti giochi del genere (quasi tutti arcade) che riduce finalmente a zero (almeno per chi vi sa giocare) la potenziale incidenza del button mashing sul gameplay senza minare (anzi esaltando) la componente spettacolare propria della disciplina.
Per sapere in dettaglio cosa penso di questo gioco (con descrizione delle due tipologie di incontro disponibili), rimando alla recensione da me scritta qualche anno fa (link).

Giocavo a Slam Masters (la versione occidentale) già all'epoca della sua uscita, e mi colpì immediatamente. In sintesi: adoro questo gioco, ancor più degli spin-off Muscle Bomber Duo (recensione sempre disponibile su MAME Italia) e Super Muscle Bomber (del quale già si parla in questo topic). E' oggi e sempre saldamente in testa alle mie preferenze nel genere in campo arcade (e al secondo posto in senso assoluto). Vi fu un periodo (1993-94) nel quale l'ho scannato completamente, lo finivo in entrambe le modalità usando incidentalmente anche le tecniche più redditizie per il punteggio (che comunque ancora ricordo). Peccato non mi sia mai segnato alcuno score, ma a quei tempi non riponevo alcun interesse in ciò che non fosse l'1cc.
Riguardo alle versioni extra nipponiche (tutte uguali), va detto che le differenze con Muscle Bomber si limitano al titolo del gioco, alle ovvie "traduzioni" in inglese e ai nomi dei lottatori cambiati (chiaramente escluso Haggar). Onestamente preferisco titolo e nomi occidentali rispetto a quelli della controparte giapponese, ma è solo questione di gusti ;) ; l'importante è che il gioco fosse stato lasciato inalterato, cosa che per fortuna avvenne.

In entrambe le modalità il gioco si compone di due loop, il primo volto alla conquista del titolo del mondo e il secondo (molto più ostico) alla difesa dello stesso.
La partita qui postata riguarda il "single match mode" ed è stata fatta oggi in pausa pranzo :P
Il primo loop è stato completato molto bene, senza particolari problemi e con un punteggio che credo sia di tutto rispetto (bonus massimo per ogni fall conseguito). Al secondo giro ho perso immediatamente contro il primo avversario per mancanza di concentrazione unita a eccesso di confidenza (prego notare quanto leva la super col nemico in rage... :pem: ).
Spero che la partita possa rappresentare una visione divertente tanto quanto lo è stato realizzarla mentre mangiavo un tramezzino :D

Download attachment
gig_mbomberj_422200_wolf106.zip ( Number of downloads: 11 )

 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 13/10/2009, 14:27




Non ho mai provato il suddetto gioco e non sono un appassionato di siffatta disciplina. Ma un giro ce lo voglio fare. :o:
 
Top
+DaviL+
view post Posted on 13/10/2009, 18:17




anch'io sono sempre stato un grande appassionato di questa disciplina particolare (che ricordiamo e' fatta da super-atleti ma non e' proprio uno sport vero e proprio), diciamo dal '82 fino a 3-4 anni fa,ma oggi per me e' la wwe e' inguardabile .Nei primi anni 2000 avro' visto una quarantina di PPV dal vivo via satellite, mi alzavo alle 2 di notte di domenica!
Forse quello che ho amato di piu e' fire pro wrestling per snes, una quantita' di mosse molto ampia rispetto a qualsiasi altra cosa vista fino ad allora.
Poi wwf wrestlefest e prima ancora exciting hour.
Non ho mai amato Slam Masters, proprio perche' mi ricordava street fighter e cloni nonostante l'avevo preso per snes. Forse pero' non l'ho mai approfondito veramente..
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 15/10/2009, 13:55




Ho giocato ultimamente a SUPER MUSCLE BOMBER. In giro trovi anche un mio thread.
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 14:34
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


Ho notato che su MARP non viene fatta distinzione fra punteggi conseguiti in single match o in team battle royal; le due modalità sono però molto differenti, e portano a score che nulla hanno a che vedere gli uni con gli altri.
Gemant, sai qualcosa riguardo agli hiscore di questo titolo? Ovviamente mi riferisco in particolare a questa differenziazione, ma ogni notizia è bene accetta :)

CITAZIONE (*Cannibal* @ 15/10/2009, 14:55)
Ho giocato ultimamente a SUPER MUSCLE BOMBER. In giro trovi anche un mio thread.

L'ho linkato nel post d'apertura ;)

CITAZIONE (+DaviL+ @ 13/10/2009, 19:17)
Non ho mai amato Slam Masters, proprio perche' mi ricordava street fighter e cloni nonostante l'avevo preso per snes. Forse pero' non l'ho mai approfondito veramente..

Ti assicuro che con Street Fighter questo gioco non ha nulla a che spartire. Non mi riferisco ovviamente alla qualità (siamo su livelli simili, e del resto il team è quello) quanto al gameplay, completamente differente. E poi, la presenza di un Haggar in forma strepitosa (lo reputo la scelta migliore come compagno da usare negli incontri di coppia) conferisce ulteriore carisma a un programma già calibrato alla grande sotto l'aspetto della giocabilità ^_^

[L'ANGOLO DELL'OFF-TOPIC SULLO SPORT ENTERTAINMENT]

CITAZIONE (+DaviL+ @ 13/10/2009, 19:17)
anch'io sono sempre stato un grande appassionato di questa disciplina particolare (che ricordiamo e' fatta da super-atleti ma non e' proprio uno sport vero e proprio), diciamo dal '82 fino a 3-4 anni fa,ma oggi per me e' la wwe e' inguardabile .Nei primi anni 2000 avro' visto una quarantina di PPV dal vivo via satellite, mi alzavo alle 2 di notte di domenica!

Il mio periodo preferito va dal 1997 al 2001. I motivi potrebbero riempire tre pagine di post ma si riassumono efficacemente in due diciture: Monday Night War e Attitude Era. Dopodichè, fu il sonno creativo (da qualche anno "evolutosi" in coma profondo).
Amai comunque molto anche il biennio 2002-2003, più che altro perchè sono del parere che in quel periodo la WWF/E ebbe a sua disposizione il roster migliore di sempre: Steve Austin, The Rock, Hulk Hogan, Triple H, Bill Goldberg, Shawn Michaels, The Undertaker, Ric Flair, Brock Lesnar, Kurt Angle, Kevin Nash, Chris Jericho, Chris Benoit, Eddie Guerrero, Rob Van Dam tanto per citare alcuni main eventer dei tempi (quasi tutti in gran forma) che stavano contemporaneamente nella stessa federazione. Si videro dei grandi match in quel periodo (direi fino all'aprile 2004), sopratutto a Smackdown. Senza contare le giovani leve dell'epoca, "ragazzini" chiamati Edge, Batista, John Cena, Randy Orton, Christian Cage....

[/L'ANGOLO DELL'OFF-TOPIC SULLO SPORT ENTERTAINMENT]

Edited by LastNinja2 - 15/10/2009, 16:13
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 15/10/2009, 18:31




Ups! L'avevo missato! ^_^
 
Top
Gemant
view post Posted on 15/10/2009, 18:35




CITAZIONE (LastNinja2 @ 15/10/2009, 15:34)
Gemant, sai qualcosa riguardo agli hiscore di questo titolo? Ovviamente mi riferisco in particolare a questa differenziazione, ma ogni notizia è bene accetta :)

tutto quello che ho sono i vecchi score di gamest :

SINGLE MATCH 1.137.000 (Haggar)
TEAM BATTLE ROYAL 1.200.200

fatti tra il 93 e il 94, non ci sono score migliorati negli ultimi tempi.
 
Top
view post Posted on 15/10/2009, 22:57
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


Dunque, gli incontri totali da affrontare sono 18 sia per l'una che per l'altra modalità. Togliendo 27000 punti complessivi di punti fissi elargiti al termine dei due loop (9000 per il primo, 18000 per il secondo) avanziamo 1.110.000 per il single match e 1.173.200 per la battle royal. Questo significa che per il single match, fra incontro e bonus, bisogna tenere una media di 61.667 punti a incontro, mentre per i tag team match la media è di 65.178 punti.

Qualche commento da profondo conoscitore del gioco e del suo sistema di score.

La media tenuta nel single match è tremenda: significa fare perfect (30.000) + bonus massimo di schienamento (10.000) per OGNI incontro. Infilare perfect a questo gioco è molto più complicato che a Street Fighter: la cpu tende ad adattarsi molto alla tecnica di lotta dell'avversario e il colpetto random (specie nelle fasi avanzate) è dietro l'angolo. Inoltre, completare tutto con uno schienamento da presa espone a rischi non indifferenti (specie considerando che Haggar ha una sola presa, frontale, che permette questo). Mi tolgo dieci cappelli di fronte a un punteggio del genere, e mi duole che in rete non si trovi uno straccio di partita seria in single match (se qualcuno ha prove del contrario posti pure, sono molto interessato :) ).

Il punteggio ottenuto alla team battle royal è già più umano ma non meno impressionante. Ci sono ovviamente più possibilità di punteggio: lo schienamento speciale è applicabile a entrambi gli sfidanti per incontro e frutta complessivamente 20.000, e inoltre si può ovviamente ricavare molto da uno stile di combattimento "redditizio" in termini di score. Dal lato opposto, bisogna dire che fare perfect è impresa durissima (negli stage avanzati non c'è speranza alcuna) e che la media è comunque davvero alta.
Esemplifico tutto con un replay. Si tratta di una partita fatta stasera per puro piacere, in ricordo degli antichi fasti da bar (uso lo stesso team del '93 al mare :rolleyes: ). Ne ho vinti 16 di fila, perdendo contro due imbecilli al penultimo stage perchè dovevo uscire a farmi una birra :P . E' comunque una buona partita, addirittura ottima per punteggio nei primi 3 stage e occasionalmente, in alcuni match avanzati, ottimamente gestita in fatto di score. Alcuni incontri completamente sbagliati hanno abbassato considerevolmente la media, ma per essere una partitella del caxxo non è affatto malvagia.

Concludo segnalando che tempo fa postai su MAME Italia un'analisi di ogni personaggio con pregi e difetti sia per l'utilizzo che per un'eventuale scelta come compagno per la battle royal. Il tutto è disponibile a partire da questo link ^_^

Download attachment
gig_mbomberj_720300_wolf106.zip ( Number of downloads: 8 )

 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 21:09
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


Altra partita serale molto divertente ^_^

1CC tranquillo, con 4-5 match sbagliati che mi sono costati un botto di punti (ne avrò persi almeno 100.000).
Astro è il miglior personaggio da usare per questo tipo di competizione: moveset tremendo e presa-pin da entrambi i lati (fondamentale per il bonus di fine incontro).
Kimala, d'altro canto, è un compagno perfetto: devastatore come pochi, è anche l'unico ad avere la singolare tendenza a evitare spesso il pin (anche quando fattibilissimo) preferendo infierire sul nemico inerme. Ovvio che questo si traduca in un vantaggio di score ulteriore per chi sa approfittarne ;)

Sono a 30.000 dal record di MARP, abbordabilissimo con questa coppia. Ci gioco solo per piacere nelle pause di studio/lavoro e non ho più grandi stimoli, ma non si sa mai... :)

Download attachment
gig_mbomberj_820300_wolf106.zip ( Number of downloads: 6 )

 
Top
Gemant
view post Posted on 16/10/2009, 21:22




è single match o battle royal?
 
Top
view post Posted on 16/10/2009, 21:32
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


Battle royal. Avrei dovuto precisarlo nel nome dello zip :P
 
Top
view post Posted on 17/10/2009, 11:28
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


Per chi non lo sapesse, il character design di questa saga di videogiochi è stato curato da Tetsuo "Kenshiro" Hara. Di seguito i flyer dei tre giochi che compongono la serie. Scegliete voi il migliore, io non potrei mai riuscirci :wub:


image

image

image
 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 12:41
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


Fra una pausa pranzo e l'altra, sapevo che prima o poi ci sarebbe scappato il partitone :lol:

947.400, polverizzato MARP. Grande partita, di una solidità clamorosa lungo tutto l'arco delle diciotto sfide. Particolarmente alta la media di punteggio mantenuta nel secondo loop, cosa affatto facile considerando quanto il gioco si fa duro.
In tutta la partita ho fatto un solo schienamento normale, per il resto unicamente prese-pin da 10.000 punti. Qualche volta Kimala ha deciso di terminare un avversario, ma in generale ho eseguito almeno l'80% degli schienamenti.

Stinger è la mia bestia nera, lo odio con tutte le mie forze e se possibile lo lascio sempre al compagno (Kimala tra l'altro lo devasta a piacere :D ). Quasi impossibile fargli una presa con schienamento se rimane solo contro due (e quindi in perenne rage). Va sempre eliminato per primo, 'sto nano di m&rd@
L'avversario che vorrei sempre è Budo, un imbecille assoluto con l'intelligenza di una cimice e la pericolosità di un criceto. Non salva dal pin il compagno neppure se passa per caso. I suoi attacchi sono di una prevedibilità totale. Ogni volta che lo vedo come nemico pregusto la soddisfazione :shifty:

Download attachment
gig_mbomberj_947400_teambattleroyal_wolf106.zip ( Number of downloads: 6 )

 
Top
view post Posted on 19/10/2009, 15:11
Avatar

NOW LOADING...

Group:
Member
Posts:
1,087

Status:


Qualche info sul sistema di punteggio.

In questo gioco ogni mossa, anche la più elementare, ha un suo specifico score. Esso si basa su due fattori:
1) personaggio scelto;
2) potenza dell'attacco in base al proprio moveset.
Qualche esempio. A parità di difficoltà di esecuzione (presa, giu + attacco), il bodybreaker eseguito da Budo fornisce appena 100 punti in quanto si tratta di una delle sue mosse dalla potenza più scarsa, mentre la tremenda ddt inflitta da Sheep, in quanto potentissima, sgancia 1.000 punti.
Va da sè che alcuni lottatori hanno un repertorio di mosse molto più adatto a una partita per score rispetto ad altri. Bisogna comunque imparare a gestirsi bene, dato che un nemico con energia zero non rilascia più neanche un punto.

Caso a parte fanno le prese speciali. Ogni personaggio ha una sua super presa, eseguibile in ogni momento, dalla difficoltà di esecuzione variabile. Anche in questo caso ogni lottatore vede assegnato un diverso punteggio per la sua presa speciale.
Ad esempio, la super di Astro (su, giu + attacco) fornisce 2.000 punti, mentre quella di Budo (360° + attacco) ne da 4.000. La difficoltà di esecuzione sembra essere un fattore fino a un certo punto; quella di Sheep, ad esempio, non è molto immediata ma vale solo 2.000 punti.

Tutto ciò è utile per chiarire i motivi per cui Haggar è il personaggio più redditizio in termini di punteggio: presa speciale da 4.000 punti, proiezione con schienamento in repertorio e moveset molto migliore dell'altro personaggio che ha le due caratteristiche appena citate, cioè Budo. Per il single match il protagonista di Final Fight è quindi impareggiabile, mentre per la battle royal l'affiancamento a Kimala è decisamente il più consigliato (scommetto che il world recordman ha usato questi personaggi).
 
Top
#RAX#
view post Posted on 20/10/2009, 09:46




lol per i Ken-flyer :lol: , comunque voto mille volte per il primo: non c'entrera' nulla col gioco, ma e' troppo simile alla atmosfera del fumetto :ok:

Comunque non ho ben capito l'orientamento di Pat Laffaye e Phil Lamat su MARP. Prima dicono "nonono niente TeamBattle, la proibiamo con una Special Rule", poi si accorgono che c'era gia' (anche se su un romset solo), poi adesso sembra che splittino. Mah :boh:
 
Top
34 replies since 13/10/2009, 13:59   1084 views
  Share