Arcade Extreme

Genesis/Mega Drive, A 'sto punto...

« Older   Newer »
  Share  
Ryo_DC
view post Posted on 14/11/2007, 12:41




sì ma decap attack è lo stesso gioco in pratica...più facile(hai i cuoricini e non muori ad ogni contatto)con un pg stracarino e alcuni cambiamenti che lo migliorano(e alcuni che lo peggiorano)...imho sono da avere entrambi....
p.s. le musiche del pal imho sono mooooooooooooooooolto meglio=)
 
Top
stratos_999
view post Posted on 14/11/2007, 15:04




CITAZIONE
Graficamente poi sfrutta al meglio la palette megadrive, anzi la porta a livelli visti in pochi giochi tanto che mi stupivo dell'effetto pastello che erano riusciti a creare, pochi giochi su megadrive risultavano colorati, e anzi diciamocelo il superfamicom spesso tirava delle sberle colossali al megadrive ed era palese quanto la macchina SEGA avesse proprio problemi di colori, perfino il PCE stracciava MD sotto questo aspetto.

Quanto hai ragione, è quello che ho sempre pensato. E non parliamo poi Dei pessimi campionamenti audio digitali gracchianti?


Però è anche vero che il Mega Drive aveva dalla sua una maggiore velocità gestione degli sprite, e in molti casi i giochi rallentavano molto meno rispetto al Super Famicom: ricordiamo che sul MD sono usciti milioni di sparatutto a velocità folle, che spesso sullo snes finivano invece per rallentare in azioni affollate... poi il MD era una macchina molto più arcade oriented del Nintendo: in qualche modo, già allora si poteva vedere come le macchine Nintendo, pur non snobbando il mercato dei giocatori hardcore, erano orientate ad affrire al giocatore un'esperienza diversa da quella arcade, che in qualche modo offrisse al giocatore qualcosa di diverso ed esclusivo che soltanto su un sistema home avrebbe potuto giocare.


In qualche modo, Nintendo aveva già capito quale sarebbe stato il futuro delle console, o se vogliamo più che "intuito" l'ha proprio "fatto", questo mercato.


Non è un caso, IMHO, se oggi Nintendo continua a produrre console e Sega continua a produrre software e schede arcade...


Poi ci sarebbero tante altre cose da dire sull'argomento, e mi farebbe piacere parlarne, ma magari a voce, chessò, in un probabile futuro raduno, perchè scriverle non me ne tiene proprio... :D
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 14/11/2007, 21:42




Per certi versi, e spero non venga fraintesa, l'affermazione, il Md era un pò il Neo Geo di noi proletari: arcade oriented, tanti sparacchini, qualche bel beu... poi si, quoto riguardo i problemi dell'audio; ricordo che, al tempo, provai in negozio le due versioni di SSF2 o boh, forse un altro capitolo random; ebbene, tecnicamente le versioni Sfc e Md erano similissime, ma l'audio era parecchio gracchiante, dalle parti di Sega... -_-

Però vero proprio, il discorso dello scrolling: anche per questo, salvo sporadiche eccezioni, il Sfc non ha mai visto affluire nella sua softeca tantissimi shoot'em up, per dire; per ovvie ragioni, erano tutti tirati su Md; e io mi chiedevo, con l'ingenuità del ragazzino che non capisce un cazzo: chissà come sarebbe stato Thunderforce III su Sfc! :P

Probabilmente più massiccio, ma alla moviola... :huhuu:

Il Sfc, guardandomi alle spalle e con il senno di poi, la vedo un pò come la macchina più equilibrata: di arcade aveva poco, tolto l'appoggio abbastanza massiccio da parte di Capcom e softco minori, ma copriva ogni genere in maniera eccellente (va beh, dai, sono un pò di parte per un fatto affettivo, forse)! :P
 
Top
Moor-Angol
view post Posted on 14/11/2007, 23:36




CITAZIONE (mitsu @ 14/11/2007, 08:21)
Graficamente poi sfrutta al meglio la palette megadrive, anzi la porta a livelli visti in pochi giochi tanto che mi stupivo dell'effetto pastello che erano riusciti a creare, pochi giochi su megadrive risultavano colorati, e anzi diciamocelo il superfamicom spesso tirava delle sberle colossali al megadrive ed era palese quanto la macchina SEGA avesse proprio problemi di colori, perfino il PCE stracciava MD sotto questo aspetto.

leggi bene la parte in grassetto, Ryo :kekeke:
 
Top
s_famicom
view post Posted on 15/11/2007, 00:18




potrei usare la becera frase che si trovava nelle confezioni di alcuni giochi del gamegear, "Sega does what Nintendon't"

scherzo ^_^ anche perchè poi visto il mio nick :lol:

sul MD ci sono svariati capolavori, e in effetti gli shmup sono decisamente più su MD che su SFC

Graficamente non c'era paragone, il SFC sfruttato come si deve era (ed è) da paura, ma il megadrive era l'ultimo baluardo dell'orgoglio pixelloso, contro l'avvento della grafica "spatolata", quindi aveva (ed ha) un fascino intramontabile.

Parlando di shmuppini , Thundeforce 4, Gynoug, Zero Wing, Eliminate Down, Tatsujin, Koutetsu Teikoku, Gunstar Heroes, Contra Hard Corps, Ex-Ranza, Verytex, Sub-Terrania, Alien Soldier, V V, ... :wub:

Poi ci potevo giocare con le cuffie ! Yes !
 
Top
stratos_999
view post Posted on 15/11/2007, 03:55




Yota concordo, era proprio la macchina arcade dei poveri... Io avevo il Super Nintendo, e lo ritenevo superiore, ma attualmente per il tipo di giochi che amo io preferirei il Mega Drive. Comunque alla fine è solo questione di gusti, sono due macchine storiche, grandissime, ed è soltanto questione di softeche diverse, e quindi le scegli in base ai tuoi gusti. Che me ne fotte che l'audio gracchia? Intanto Thunderforce IV, uno dei più belli di sempre, lo posso giocare solo su Mega Drive...


Ah, mi sembra che TF3 sia stato convertito anche sul Nintendo con il nome di Thunder Spirit: controlla su youtube, c'è un video.
 
Top
mitsu
view post Posted on 15/11/2007, 04:24




CITAZIONE (stratos_999 @ 14/11/2007, 15:04)
Quanto hai ragione, è quello che ho sempre pensato. E non parliamo poi Dei pessimi campionamenti audio digitali gracchianti?

La questione dei campionamenti gracchianti non me la so spiegare, perche' se confronti SF2 in versione SF, PCE e MD entrambe le versioni (c'è un video su youtube che analizza l'aspetto audio di questi 3 porting) avevano dei punti di forza per quanto riguarda le BGM.

Il punto e che il MD aveva come comparto audio molta piu' tecnologia rispetto al PCE eppure piu' di un gioco soffriva di questi brutti campionamenti.

Su wikipedia stavo controllando le parti audio delle 2 console e ci sono tanti aspetti tecnici dei quali non saprei fino in fondo discutere, comunque basta che facciate una ricerca e ve ne renderete conto.

CITAZIONE (stratos_999 @ 14/11/2007, 15:04)
Però è anche vero che il Mega Drive aveva dalla sua una maggiore velocità gestione degli sprite, e in molti casi i giochi rallentavano molto meno rispetto al Super Famicom: ricordiamo che sul MD sono usciti milioni di sparatutto a velocità folle, che spesso sullo snes finivano invece per rallentare in azioni affollate... poi il MD era una macchina molto più arcade oriented del Nintendo: in qualche modo, già allora si poteva vedere come le macchine Nintendo, pur non snobbando il mercato dei giocatori hardcore, erano orientate ad affrire al giocatore un'esperienza diversa da quella arcade, che in qualche modo offrisse al giocatore qualcosa di diverso ed esclusivo che soltanto su un sistema home avrebbe potuto giocare.

Concordo sul fatto che il MD era appunto una macchina che cercava di puntare piu' alle conversioni arcade, giochi piu' particolareggiati, shooting, ma diciamo che alla fine quanta roba ancora non si conosce del MD e del SF?

E quanto tutt'ora si conosce solo tramite magari qualche giocata su emulatore, ai tempi dei primi anni 90 quello che arrivava in formato Pal era veramente un granello.

Comunque fra i giochi Md che mi hanno impressionato ci fu anche Flashback della Delphin, ovviamente come tipologia di gioco si rifaceva al famosissimo out of this world, di moulinex, quel gioco su MD oltre ad avere delle animazioni strepitose, una cartuccia enorme come bittaggio era proprio un gioco dove la senzazione onirica-fantascienza ti trasportava benissimo, i rumori sinistri all'inizio nella foresta, e e perfino c'erano le cut scene.

il problema in europa era che le console uscivano veramente troppo tardi rispetto al mercato di origine.

1988 Md in Giappone e 2 anni dopo in Europa, anche il Nes era uscito tardissimo da noi.

Quando nel 1991 comprai uno SNES con Mario World e SGNG pensai che non c'era megadrive che potesse tenere, sotto il profilo audiovisivo sopratutto, e in Europa ancora doveva arrivare ufficialmente quindi quando spesi le mie mance prendendo SF2 giapponese (era bello limare lo SNES e usare i giochi giappo) vedevo le facce di chi aveva il MD ed erano veramente rattristati, convinti di aver fatto un errore a non aspettare il fratello maggiore del nes.

Aggiungiamo per finire che gia' con la generazione del master system da noi Sega arrancava non poco, in sostanza pero' e' tutta colpa di giochi preziosi, e gig, considerando che il supernintendo pal arrivo' nel 1992 e "solo" 3 anni dopo a fine 1995 c'era la psx pal, un tempo di 3 anni per far durare il ciclo dei giochi pal, quindi conversioni orribili, tantissimi giochi mai arrivati (mario rpg, chrono trigger).

In generale penso solo alla fortuna che ho avuto di entrare in un giro di usati e scambi di import gia' ai tempi del SF, scopri' in effetti quante perle realmente esistessero.

eccobunque questi discorsi tecnici/storici direi che non e' ormai piu' il caso di tirarli fuori dalla bara visto che ormai da 15 anni sono stati discussi TROPPE volte quindi, mi asterro' nel continuare post del genere, parliamo di giochi giustamente :)
 
Top
stratos_999
view post Posted on 15/11/2007, 14:50




Ok, asteniamoci, ma comunque hai detto cose verissime. Però non sapevo che in Giappone il Mega Drive fosse uscito nell'88... io a quell'epoca avevo ancora il Commodore 64!
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 15/11/2007, 17:52




Io ricordavo 89 infatti, ma alla fine siamo lì! :D

Io Eliminate Down lo vorrei recuperare, un giorno; troppo troppo bello; ha delle cose da panico in quanto a struttura, senza contare che, boh, ha il fascino dello "shoot'em up raro e costoso", che spesso ci fa così perdere la testa... :D

Thunder Spirit lo ignoravo, in tutta sincerità, ma tanto il III per Md basta e avanza, suppongo; naturalmente è sempre figo documentarsi; appena posso vedo le sostanziali differenze, e se effettivamente merita l'acquisto! :)

Il fatto dell'audio gracchiante era imho trascurabile, infatti, perchè il Md compensava con dei titoloni dal comparto visivo sopraffino (appunto TF4 ne è dimostrazione inoppugnabile, alla faccia dei confronti con Sfc e tutto); però è anche vero che robe come i campionamenti al pianoforte di Super Mario World, e le caverne che fanno rimbombare i suoni beh, non si scordano! Giocavo con il volume alle stelle solo per godermi meglio l'accompagnamento musicale (che poi è altrettanto valido con il seguito del World, ma l'esperienza del '91 non la si scorda, abituati al Nes come eravamo)! :D

Poi oh, io lo ribadisco: i box del Sfc erano belli e tutto, ma quelli del Md Jap erano arte, e dovevano essere inderogabilmente chiusi in un museo già nei fottuti anni '90, eh... :huhuu:
 
Top
Moor-Angol
view post Posted on 15/11/2007, 23:02




CITAZIONE (s_famicom @ 15/11/2007, 00:18)
"Sega does what Nintendon't"

nel senso che è Sonic a girare e apparire come guest star su console Nintendo e non il contrario? :dev:




ps: hai dimenticato Musha Aleste in quella lista ;)
 
Top
stratos_999
view post Posted on 15/11/2007, 23:59




CITAZIONE
Io Eliminate Down lo vorrei recuperare, un giorno; troppo troppo bello; ha delle cose da panico in quanto a struttura, senza contare che, boh, ha il fascino dello "shoot'em up raro e costoso", che spesso ci fa così perdere la testa...

Molto bello, però ci sono troppi safe spot. Cerca di finirlo anche in modalità hard, come io NON ho voluto fare perchè mi sentivo già appagato dalla normal...
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 16/11/2007, 07:45




CITAZIONE (stratos_999 @ 15/11/2007, 23:59)
CITAZIONE
Io Eliminate Down lo vorrei recuperare, un giorno; troppo troppo bello; ha delle cose da panico in quanto a struttura, senza contare che, boh, ha il fascino dello "shoot'em up raro e costoso", che spesso ci fa così perdere la testa...

Molto bello, però ci sono troppi safe spot. Cerca di finirlo anche in modalità hard, come io NON ho voluto fare perchè mi sentivo già appagato dalla normal...

E, tanto prima che possa recuperarlo, ne passerà di acqua sotto i ponti! ^_^

Al limite me lo sparo giusto a normal via emu, e poi magari ad hard quando potrò comprarlo! :)
 
Top
Ryo_DC
view post Posted on 16/11/2007, 09:45




CITAZIONE (Moor-Angol @ 14/11/2007, 23:36)
CITAZIONE (mitsu @ 14/11/2007, 08:21)
Graficamente poi sfrutta al meglio la palette megadrive, anzi la porta a livelli visti in pochi giochi tanto che mi stupivo dell'effetto pastello che erano riusciti a creare, pochi giochi su megadrive risultavano colorati, e anzi diciamocelo il superfamicom spesso tirava delle sberle colossali al megadrive ed era palese quanto la macchina SEGA avesse proprio problemi di colori, perfino il PCE stracciava MD sotto questo aspetto.

leggi bene la parte in grassetto, Ryo :kekeke:

sarà che sono SEGAiolo :D ma ho sempre preferito la macchina sega(nonostante invidiassi parecchie cose delle macchine nintendo per carità)...forse sarà xkè come giocatore sono nato e cresciuto in sala...
MD insieme a sat e dc fa parte della triade dele divinità :D
poi dai lo sappiamo tutti che il punto forte del md è la velocità...era lasupersportiva delle 16-bit...magari gli interni fanno cagare ma sfreeeeeeeeeeeeeccia....lo snes invece è la berlina da famiglia :hihi: bella bella ma leeeeeeentaaaaaaa :P

evvai si ritorna alla retroconsole waaaaaaaaar mwhahaahahaha LOL
no scherzi a parte due ottime macchine con (per fortuna) caratteristiche diverse e capolavori diversi e con i periodi che corrono non è poco...

CITAZIONE (s_famicom @ 15/11/2007, 00:18)
Gynoug,

Poi ci potevo giocare con le cuffie ! Yes !

uno che conosce gynoug...
TI AMO...meriterebbe un topic a parte...(unica cosa che è troppo facile)
 
Top
bestiaestinta
view post Posted on 16/11/2007, 14:35




Io avevo il MD ma quando per super N uscì il picchiaduro di batman (non ricordo il nome), un mio amico lo aveva, sbavai come un pazzo per non parlare di castlevania IV.
Una delle mie più grandi batoste cmq l'ho presa proprio con il MD.
A quel tempo, non so perchè, ero letteralmente fissato con la grandezza degli sprite, nel senso che più erano grandi e più mi venivano gli occhi lucidi.
Forte di questa mia passione e dopo aver visto dal giocattolaio di fiducia il retro della confezione di un gioco per MD che aveva sprites enormi risparmiai soldi per 2 mesi interi, mi impegnai a scuola emi prestai pure a lavare la ringhiera del mio palazzo.
Una volta avuto tra le mani il gioco, letteralmente tremavo, il tutto si risols in una cocentissima delusione.
Gli sprites erano si enormi ma il gioco una porcata assoluta.
Mi ricordo che era un gioc di wrestling con in copertina un tizio davvero molto muscoloso (disegnato) sigh. Da allora il mio (ora amato) MD mi salì sui ....
 
Top
Moteuchi_Yota
view post Posted on 16/11/2007, 20:30




Beh, da qui a salirti sulle palle però... :D

Ma ti capisco... nel "periodo della quasi ignoranza" siamo tutti presi un pò dalle nostre fisime, e magari non abbiamo quella capacità per apprezzare sul serio il tesoro che possediamo, senza saperlo (il sottoscritto, ai tempi, odiava Zelda per Nes, perchè "si vede dall'alto, l'omino"; fai te)! :D
 
Top
730 replies since 11/11/2007, 12:59   12523 views
  Share