CITAZIONE (stratos_999 @ 14/11/2007, 15:04)
Quanto hai ragione, è quello che ho sempre pensato. E non parliamo poi Dei pessimi campionamenti audio digitali gracchianti?
La questione dei campionamenti gracchianti non me la so spiegare, perche' se confronti SF2 in versione SF, PCE e MD entrambe le versioni (c'è un video su youtube che analizza l'aspetto audio di questi 3 porting) avevano dei punti di forza per quanto riguarda le BGM.
Il punto e che il MD aveva come comparto audio molta piu' tecnologia rispetto al PCE eppure piu' di un gioco soffriva di questi brutti campionamenti.
Su wikipedia stavo controllando le parti audio delle 2 console e ci sono tanti aspetti tecnici dei quali non saprei fino in fondo discutere, comunque basta che facciate una ricerca e ve ne renderete conto.
CITAZIONE (stratos_999 @ 14/11/2007, 15:04)
Però è anche vero che il Mega Drive aveva dalla sua una maggiore velocità gestione degli sprite, e in molti casi i giochi rallentavano molto meno rispetto al Super Famicom: ricordiamo che sul MD sono usciti milioni di sparatutto a velocità folle, che spesso sullo snes finivano invece per rallentare in azioni affollate... poi il MD era una macchina molto più arcade oriented del Nintendo: in qualche modo, già allora si poteva vedere come le macchine Nintendo, pur non snobbando il mercato dei giocatori hardcore, erano orientate ad affrire al giocatore un'esperienza diversa da quella arcade, che in qualche modo offrisse al giocatore qualcosa di diverso ed esclusivo che soltanto su un sistema home avrebbe potuto giocare.
Concordo sul fatto che il MD era appunto una macchina che cercava di puntare piu' alle conversioni arcade, giochi piu' particolareggiati, shooting, ma diciamo che alla fine quanta roba ancora non si conosce del MD e del SF?
E quanto tutt'ora si conosce solo tramite magari qualche giocata su emulatore, ai tempi dei primi anni 90 quello che arrivava in formato Pal era veramente un granello.
Comunque fra i giochi Md che mi hanno impressionato ci fu anche Flashback della Delphin, ovviamente come tipologia di gioco si rifaceva al famosissimo out of this world, di moulinex, quel gioco su MD oltre ad avere delle animazioni strepitose, una cartuccia enorme come bittaggio era proprio un gioco dove la senzazione onirica-fantascienza ti trasportava benissimo, i rumori sinistri all'inizio nella foresta, e e perfino c'erano le cut scene.
il problema in europa era che le console uscivano veramente troppo tardi rispetto al mercato di origine.
1988 Md in Giappone e 2 anni dopo in Europa, anche il Nes era uscito tardissimo da noi.
Quando nel 1991 comprai uno SNES con Mario World e SGNG pensai che non c'era megadrive che potesse tenere, sotto il profilo audiovisivo sopratutto, e in Europa ancora doveva arrivare ufficialmente quindi quando spesi le mie mance prendendo SF2 giapponese (era bello limare lo SNES e usare i giochi giappo) vedevo le facce di chi aveva il MD ed erano veramente rattristati, convinti di aver fatto un errore a non aspettare il fratello maggiore del nes.
Aggiungiamo per finire che gia' con la generazione del master system da noi Sega arrancava non poco, in sostanza pero' e' tutta colpa di giochi preziosi, e gig, considerando che il supernintendo pal arrivo' nel 1992 e "solo" 3 anni dopo a fine 1995 c'era la psx pal, un tempo di 3 anni per far durare il ciclo dei giochi pal, quindi conversioni orribili, tantissimi giochi mai arrivati (mario rpg, chrono trigger).
In generale penso solo alla fortuna che ho avuto di entrare in un giro di usati e scambi di import gia' ai tempi del SF, scopri' in effetti quante perle realmente esistessero.
eccobunque questi discorsi tecnici/storici direi che non e' ormai piu' il caso di tirarli fuori dalla bara visto che ormai da 15 anni sono stati discussi TROPPE volte quindi, mi asterro' nel continuare post del genere, parliamo di giochi giustamente