Questione modchip: premetto che secondo le ultime disposizioni di legge, vendere modchip, montati o anche non, fossero usati anche solo per gli import (come del resto facciamo noi), ora dovrebbe essere illecito, contrariamente a quanto disposto nel 2004 (credo, dovrei cercare)!
Dopo questa premessa obbligatoria, riprendo qui una discussione nata nel topico del Sega Saturn, riguardo l'utilità del comprare consoles chippate; allora, dal basso della mia ignoranza, ritengo che le modifiche non siano assolutamente pericolose, perchè alla fine non inducono danni fisici e, dunque, sui componenti della macchina; io stesso dispongo di una Psx chippata nel 96 che non ha mai dato problemi, di una Dc Jap chippata nel 99 che non ha mai dato problemi e via discorrendo...
Purtroppo è anche vero che la PsTwo ha un hw di suo mooolto fragile, e negli anni sono usciti chip spesso non stabili, che per qualche ragione riuscivano a creare danni all'ottica, al controller bios e via discorrendo; la cosa si è risolta con l'uscita del chip Infinity (e anche con qualche chip che già non richiedeva rischiosi swap, ma che non poteva garantire, per dire, 100 boot corretti su 100)!
Il Matrix Infinity, come chip, è ottimo perchè permette, senza reset o procedure astruse, di far partire tutti gli import Psx e Ps2, senza il minimo indugio, e con una percentuale di boot corretti del 100% E inoltre, il chip si spegne automaticamente, all'avvio del gioco import, risultando assente agli occhi della macchina, e senza dunque poter provocare il minimo danno, mentre questa è in funzione (praticamente il chip agisce quei cinque secondi netti di caricamento del disco, quando la macchina cerca le informazioni riguardo la nazionalità del disco, che vengono fornite dal chip, che inganna la macchina, permettendo la lettura degli import)!
Il chip, poi, e lo dice uno che è paranoico da questo punto di vista, è stato provato ormai negli ultimi due anni da un botto di gente in tutto il mondo, e nessuno ha mai lamentato problemi. Certo, le PsTwo sono abbastanza soggette ad usura, per via del loro hw scadente, e se usate molto abbandonano ugualmente, nell'arco di massimo un lustro. Però ribadisco: dipende dalla qualità scadente dell'hw, che specie nelle vecchie versioni della macchina, fino alle prime PsTwo, portava a morte prematura del laser a causa di picchi di tensione e via dicendo...
La soluzione migliore, imho, è prendere una macchina da hardstore, che ha dei tecnici competenti, una bassissima percentuale di consoles restituite per l'assistenza e, specialmente, sono onesti; le macchine di certo sono nuove, perchè si fanno arrivare dei grossi stock e le moddano prima ancora di metterle in vendita, richiudendo la confezione appena finita la modifica e aver testato la console. Tra l'altro si sobbarcano per 3 mesi una garanzia che non sarebbero tenuti a dare, per qualsiasi malfunzionamento che presenti la console (anche dovesse morire la lente, per causa non imputabile al chip, ne risponderebbero loro)! Superati i primi tre mesi di gioco, si presume, la macchina è perfettamente operativa, e non si dovrebbero avere problemi, se non quelli esposti prima...
Vantaggio: si ha modo di giocare, senza procedure ambigue e senza swap magic spacca ottica (potranno dirvi qualsiasi cosa, ma quella merda spacca sia le slim che le fat, a prescindere da qualsiasi accrocchio vi vogliano dare in dotazione), con tutti i titoli Pal, Usa e Jap, Ps2 e Psx...
Svantaggio: conviene comprare da hardstore, perchè spesso su ebay il chip è spacciato per Infinity, ma invece è qualche chip scadente che non garantisce boot perfetti, continui e funzioni salva console, che invece offre l'Infinity... senza contare che, magari, macchine spacciate per nuove sono invece usate...
Questo è quello che so... niente di più, niente di meno...