Arcade Extreme

PC ENGINE, ...non ci capisco un ca%%o

« Older   Newer »
  Share  
*Cannibal*
view post Posted on 25/1/2007, 20:47




Non mi maledite, ma il PC ENGINE è stata una macchina che la mia testolina bacata ha sempre affiancato alla parola CONFUSIONE...
Ce ne sono 12000 versioni differenti e anche solo a pensare alla compatibilità tra le varie versioni mi viene il mal di testa....
Tuttavia dacchè gli shottini iniziano a piacermi veramente molto (non che prima li denigrassi ma, sapete, i picchia picchia scaricano molto i nervi...), vorrei iniziare a "capirci di PC ENGINE" e nel giro di qualche mese procurarmene un buon esemplare (poi vorrei recuperare un MD! Che all'età di 16 anni ho venuto per la PSX!) con qualche shottino essenziale...

Chi può darmi le info necessarie per erudirmi se questo argomento? Siti importanti da tenere sotto controllo?

HO FAME DI SAPERE!!!!

^_^


.: LINK UTILI x EMULAZIONE PC ENGINE :.

sbatta registrazione
www.mondemul.net/zisos.php?type=pcecd

no sbatta registrazione
www.emuparadise.org/PC_Engine_CD_-_...rafx_CD_ISOs/18

tutto a caso
www.snesorama.us/board/forumdisplay...1f2e1991eb&f=89

Edited by *Cannibal* - 26/1/2010, 20:09
 
Top
Raiden Fighters 2 - O.H.D. -
view post Posted on 25/1/2007, 21:15




guarda cannibal le versioni del pc engine differiscono poco piu per l'estetica e qualche altra cosetta ,che tra l'altro non conosco perfettamente o meglio ne conosco ma da quello che ho capito ti interessa prenderne uno per giocarci ,vero?

Comunque se ti interessa un pc engine per giocare ,ti consiglio caldamente una di queste tre versioni :
Pc Engine DUO ,di colore grigio scuro .
Pc Engine DUO-R ,di colore bianco
Pc engine DUO-RX, di colore bianco


Queste tre versioni sono identiche in quanto a funzionalita ,però se vuoi la migliore tra le 3 e se intendi prenderti anche qualche picchiaduro l'RX è meglio solo per il fatto che all'interno ha il joypad a sei tasti ,per il resto sono tutte 3 uguali possono far funzionare sia cartucce sia CD-rom e Super CD-ROM2.

In quanto alle cartucce stai attendo a non prenderti quelle per SUPER GRAFX ,semplicemente perche questa versioni sono giochi che funzionano solo sulla console SUPERGRAFX una macchina su cui sono stati fatti solo 5 giochi (ma ci sono 2 shooting da paura ALDINES e il 1941 counters attak).

Se vuoi info sui giochi chiedi pure sopratutto shooting ho piu di 90 giochi per pc engine quindi posso aiutari a scegliere i migliori.

Per quanto riguarda i siti ti posso consigliare play asia ,o meglio ancora ebay
 
Top
s_famicom
view post Posted on 25/1/2007, 21:43




RF2, ma hai anche Sapphire ? Se ce l'hai mi piacerebbe saperne di più di quello che è considerato uno dei più rari e bei shooter di sempre.

Poi, secondo te ho fatto bene a prendere un Nexzr Campaign Version con spine card a 40 euri ?

Per quanto riguarda info varie ho anch'io svariati giochi per PCE, se servono info sono a disposizione.

Cannibal, per giocarci, se non vuoi impazzire a comprare una console, c'è un emulatore che si chiama Magic Engine. Fa girare splendidamente anche i giochi originali su cd. Di tutti quelli che ho solo 1 si pianta.
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 25/1/2007, 23:08




@ Raiden: Grazie Nico! Se vuoi potresti farmi una "listarella della spesa" con i titoli (shoot + beat) che nessun possessore di NEC PC ENGINE possa fare a meno...

@ FAM: Sai, da un pò di tempo (dopo tanti emulatori) mi è presa la voglia di recuperare effettivamente giochi e macchine originali....collezionarle, conoscerle meglio....L'emulatore va bene fino ad un certo punto...poi l'originale DEVE entrare in casa ad ogni costo....tutto IMHO!

^_^
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 25/1/2007, 23:44




Fatto un giretto su Ebay....un DUO-RX lo danno a tipo 200 euro!
Raiden ma tu quale dei 3 hai?
 
Top
stratos_999
view post Posted on 26/1/2007, 02:42




!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1 Quanti shoters hai per PC Engine???????? 90??????????

:O
 
Top
*Neverland*
view post Posted on 26/1/2007, 15:03




consiglio anchio l RX anche perchè è piu facile a moddare e fare uscire in scart.

come giochi consiglio vivamente

SOLDIER BLADE
GATE OF THUNDER
LORD OF THUNDER
SPRIGGAN
RYTPE COMPLETE CD
RADIEN CD
RAIDEN (VERSIONE CARD)
MAGICAL CHASE
ATOMIC ROBO KID
AEREO BLASTER
COCORYCON
STAR SOLDIER

tra gli shooting che ora mi vengono in mente al volo ma ci sono almeno altri 20 30 giochi sparsi d'avere di fisso

 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 26/1/2007, 22:08




Grande NEV!
Dai sforzati un attimo e snocciolami anche gli altri 20-30 titoli must have!

^_^
 
Top
s_famicom
view post Posted on 26/1/2007, 22:18




Assolutamente Sapphire, ma trovarlo è un'impresa.

Poi ci sono Psichic Storm, Image Fight, Armed F, Nexzr, Rayxamber 2 e 3, Final Blaster, Cyber Core...

Edited by s_famicom - 27/1/2007, 13:52
 
Top
Raiden Fighters 2 - O.H.D. -
view post Posted on 30/1/2007, 13:51




scusate il ritardo .

Si certo ho SAPPHIRE ,non potrebbe mai mancare nella mia collezzione è senza ombra di dubbio lo shooting piu sfarzoso su pc engine .Dal lato grafico spinge il pc engine hai limiti generanto effetti grafici ,colorazioni e sprite che non potrebero mai essere fatti senza l'ausilio della ARCADE CARD .
Pensa che hai tempi ero ossessionato per questo gioco sapevo della rarita e della difficolta nel trovarlo ( mi arrivo a casa il 8-08-97 :D ).
Nel giro di 2 settimane lo spappolai con tutti il livelli di difficolta ,sono 3 ,ed è qui che ho cominciato a notare la sua unica pecca ...da difficolta calibrata forse in un modo un pò frettoloso .
Il gioco è facile in alcune sezioni e difficile in altre ma la cosa che salta subito dopo una setimana di gioco è che i proiettili su schermo ,laserate o altro vengono sparate con parsimonia ,non si troverà mai in sapphire situazioni caotiche e impossibili da oltrepassare .
E questo penso sia dato dal fatto che essendo uno shooting che sfrutta il pc engine da dio a livello grafico ,credo che i programmatori si siano un pò limitati sul riempire lo schermo di proietili o altro ,creando invece un sitema di pattern che mai avrebbe fato impensierie la macchina ,sui perche il gioco è privo di rallentamenti era una prerogativa del pc engine e moltissimi dei suoi shooting .
Per farvi capire winds of thunder di cui c'è il video rellato qui su aex è molto piu difficile ed sfoggia un sistema di schivamento piu valido .

Questo per dire che sapphire ha come unica pecca il calibramento della difficolta , vi dico però che queste sono considerazioni SOLO MIE date dal fato che ci ho giocato fino alla nausea ,non riuscivo a fare il no bomb solo sul boss ultimo perche aveva atacchi che non ho mai capito bene come superare senza morire.

Per quanto rigurda il resto grafica, giocabilità e cura del prodoto in se SAPPHIRE è un vero MOSTRO di gioco.

di shooting per pc engine ne dovrei avere sulla quarantina o forse piu ( in totale su pc engine dovrebbero essere sugli 80 ),ma non ho ancora finito di prenderne ,ne avro ancora 6 o 7 da prendere in generale .

In quanto a shooting di qualità su pc engine vi consiglio tutta la serie dei SOLDIER .

poi c' è anche il KIAIDAN OO (magnifico quando nelle animazioni pronuncia KIAIDAN DABURUO che dovrebbe significare doppia O).
E uno shooting orrizzontale fatto benissimo ,si comanda un robottone con la possibilità di utilizzare 5 armi disponibili da subito ,l'atmosfera che si respira giocandoci è quella classica di un cartone animato robotico anni 80 ,gia da questo lato è un mito ,unica pecca l'audio un pò troppo anonimo anche se di qualità CD .
La difficoltà è nella norma ,anzi questo shooting ha un settaggio della difficolta che mi impressiono hai tempi ,l'ultimo livello di difficolta è cattivissimo ,perche ogni nemico che viene distrutto fa scaturire dall'esplosione una miriade di proiettili che strizzano l'occhio ad uno shooting cave ,in pratica passare è quasi proibitivo ,hai tempi n0on passavo nemmeno il primo livello a questa difficolta .

su questo sito trovate varie foto di giochi dell'engine ,molte sono conversioni dall'arcade:www.shmup.com

poi ci sono GATE OF THUNDER ,altri shooting bellissimi o anche solo carini che vale comunque la pena menzionare ,stasera magari faccio una lista .

CITAZIONE (s_famicom @ 25/1/2007, 21:43)
RF2, ma hai anche Sapphire ? Se ce l'hai mi piacerebbe saperne di più di quello che è considerato uno dei più rari e bei shooter di sempre.

Poi, secondo te ho fatto bene a prendere un Nexzr Campaign Version con spine card a 40 euri ?

Per quanto riguarda info varie ho anch'io svariati giochi per PCE, se servono info sono a disposizione.

Cannibal, per giocarci, se non vuoi impazzire a comprare una console, c'è un emulatore che si chiama Magic Engine. Fa girare splendidamente anche i giochi originali su cd. Di tutti quelli che ho solo 1 si pianta.

m non saprei s_famicom ,credo che sia un buon prezzo ,sulla normalità ,la versione che hai tu è come la mia solo che implementa la modalità TIME ATTAK per fare tornei .
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 30/1/2007, 14:41




Grande Nico per la precisazione!
Cmq avevo un altro dubbio....cosa sono / è l'ARCADE CARD?
E' un supporto tipo cd/cartuccie od un add-on da collegare al PC ENGINE?
 
Top
s_famicom
view post Posted on 30/1/2007, 14:43




CITAZIONE (Raiden Fighters 2 - O.H.D. - @ 30/1/2007, 13:51)
Si certo ho SAPPHIRE ,non potrebbe mai mancare nella mia collezzione

AAAAAH ! :o: Quanti schei tocca tirare giù al giorno d'oggi per averlo ?

Quelli su ebay son tutti fake.... :cry:

Adeso devo racimolare del grano per Aldynes e Kiaidan 00... :esca:

Edited by s_famicom - 30/1/2007, 17:59
 
Top
Raiden Fighters 2 - O.H.D. -
view post Posted on 30/1/2007, 23:03




CITAZIONE (*Cannibal* @ 30/1/2007, 14:41)
Grande Nico per la precisazione!
Cmq avevo un altro dubbio....cosa sono / è l'ARCADE CARD?
E' un supporto tipo cd/cartuccie od un add-on da collegare al PC ENGINE?

Allora l'ARCADE CARD è nata nel 94 ad opera della HUDSON per poter potenziare il pc engine e portarlo fino a 20 mega disponibili in memoria è una semplice cartuccia piu spessa che va inserita nello slot cartucce come una card normale .
Non da potenzialità grafia o altro di nessun genere al pc engine ,ma lo potenzia solo in memoria ,c'è la possibilita di creare giochi piu grossi in termini di dettagli ,animazioni ecc. la si potrebbe considerare un'espasione RAM come quella per saturn creata per i picchiaduro capcom se la ricordate .

Questa cartucia serve per i giochi che espongono il logo ARCADE CD ROM al posto del canonico SUPER CD ROM 2 o CD ROM 2.

Ce ne sono di due formati ,l'ARCADE CARD DUO di colore azzurro serve per il pc engine duo ,duo-r e duo-RX perche questi implementano gia la tecnologisa del super cd rom 2 .
Mentre l'ARCADE CARD PRO di colore arancio è nata per i pc engine con cd di prima generazione cioè quelli dotati di CD ROM 2 e basta .Questa card oltre a far funzionare i giochi su arcade card permette ad un pc engine cd di prima generazione di far funzionare anche i giochi creati per SUPER CD ROM 2.
Detta cosi sembra una storia senza fine ma entrati nell'ottica della cosa tutto diventa semplicissimo ,alla fin fine sono semplici cartucce che vanno inserite nello slot cartucce e basta.

Se volete vedere dei video per fatrvi un idea di certi giochi provate a scrivere la parola PC ENGINE su www.youtube.com vi troverà una marea di video sui giochi compeso SAPPHIRE ,una partita completa allo STREET FIGHTERS 2 DASH ,il picchiaduro MIRACOLO per pc engine e altri giochi .

Anche su www.super-play.co.uk si trovano partite fatte a molti shooting validi per pc engine ,partite fate a capolavori del calibro di STAR PARODIA lo shooting con il pc engine da adoperare come navicella che spara CD ROM ,ma si trovano anche partite complete a :
SAPPHIRE
final soldier
soldier blade
gradius 2
cho aniki
spriggan

Poi.. se vi piace MACROSS vi potrei consigliare anche MACROSS 2036 shooting che porta avanti la storia della serie incentrato sulle avventure spaziali della figlia di maximilian genius e di miria639,che si chiama MARIA GENIUS.
Questo gioco sfoggia delle musiche tratte dall'anime ,favolose ,ed un sistema di armi alla area 88 cioè acquistabili all'inizio di ogni stage .
A me questo gioco è piaciuto da matti hai tempi perche aveva tutta l'atmosfera dell'anime ed era divertentissimo da giocare ,una delle cose che piu mi piaceva erano gli effetti sonori ripresi dall'anime e davvero massicci ,di tutti i macross che ho in 2D (quello per super famicom e saturn ) questo è quello che mi ha divertito di piu in assoluto .

CITAZIONE (*Cannibal* @ 25/1/2007, 23:44)
Fatto un giretto su Ebay....un DUO-RX lo danno a tipo 200 euro!
Raiden ma tu quale dei 3 hai?

io ho il pc engine duo-r e il pc engine bianco con interface unit(valigetta) e cd rom2 bianco,ma mi piacerebbe ritornare ad avere anche il pc engine duo grigio che avevo un tempo

200 euro per un pc engine duo-RX mi sembra un prezzo buono ,ma non sono un esperto in aste ,comunque vedo che il duo-RX è piu difficile da trovare rispetto al duo-r normale
 
Top
*Cannibal*
view post Posted on 31/1/2007, 00:12




Grazie per le info...ora ho una chiara panoramica del mondo PC ENGINE...
Inizio a mettere i soldini da parte....

^_^
 
Top
s_famicom
view post Posted on 1/2/2007, 19:09




Ho trovato in rete questo database di giochi pce.

Guardate l'intro di Star Parodier !

http://pcenginebible.roarvgm.com/HTML_Intr...ier_Opening.htm

IL robot a forma di pc engine gli ficcano la hu card di super star soldier prima di lanciarlo !!!

DEVE essere mio sto gioco !
 
Top
682 replies since 25/1/2007, 20:47   10681 views
  Share